total recall - atto di forza regia di Len Wiseman USA, Canada 2012

total recall - atto di forza (2012)

locandina del film TOTAL RECALL - ATTO DI FORZA

Titolo Originale: TOTAL RECALL

RegiaLen Wiseman

InterpretiColin Farrell, Kate Beckinsale, Jessica Biel, Bill Nighy, Bryan Cranston, John Cho, Bokeem Woodbine, Ethan Hawke, Steve Byers

NazionalitàUSA, Canada 2012
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Len Wiseman

Trama del film Total recall - atto di forza

Per l'operaio Douglas Quaid, nonostante una moglie bellissima che ama, i viaggi mentali offerti dalla Rekall sono la vacanza sogno per sfuggire alle tante frustrazioni della sua quotidianità. Le memorie di una super spia sarebbero proprio quel che fa al caso suo. Quando però la procedura cui si sottopone va in tilt, Quaid si ritrova ad essere un uomo braccato, in fuga dalla polizia controllata dal Cacelliere, leader del Mondo Libero. Finirà assieme a una ribelle, in cerca del capo della Resistenza e del modo di fermare il Cancelliere. Progressivamente, la distinzione tra realtà e fantasia diverrà sempre più impalpabile.

Voti e commenti su Total recall - atto di forza, 98 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  04/09/2015 20:01:33
E' da parecchio che non vedo l'originale con il mitico Schwarzy perciò ammetto di non ricordarlo in tutto e per tutto, ma questo TOTAL RECALL 2012 non mi è sembrato un remake vero e proprio quanto un rifacimento molto libero. Ma a parte questo, devo comunque prendere atto di un discreto prodotto ludico spettacolare: fanta-parkour, inseguimenti ben fatti, scontri a fuoco e duelli corpo a corpo ben coreografati, tutto ad uso e consumo del cazzeggio totale, con un buon cast, tanti effetti speciali e un ritmo calibrato che non permette certo una visione noiosa.
Passatempo accettabile.

ragefast  @  19/04/2015 01:26:09
Premessa: a mio avviso non c'era alcuna esigenza di fare un remake su "Atto di forza", che avrebbe dovuto essere lasciato lì dov'era. Quello anni '90 era veramente un grandissimo film non solo nel suo genere, oltre che uno dei miei preferiti il cui dvd ho visto e rivisto senza annoiarmi mai. Per questo motivo, avevo snobbato fino ad oggi il remake, relegandolo ad una visione solo in caso di mancanza d'alternative.

A visione conclusa posso dire meno peggio di quello che pensavo, ma pur sempre una pellicola inutile che a livello di trama porta davvero pochissimo di nuovo, considerando che gli elementi base restano gli stessi dell'originale: futuro distopico, ambientazione sporca e cupa, sequenza delle scene e della trama pressochè identica, ecc. L'unico elemento veramente distintivo riguarda l'ambientazione terrestre e non marziana, in cui c'è l'interessante trovata de "la discesa". Oltre a questo, salverei scene d'azione ed effetti speciali, che però hanno l'effetto collaterale di mettere in secondo piano i temi di fondo, cioè la percezione della realtà e la sua manipolazione: cosa è reale e cosa no? Senza ombra di dubbio una scelta voluta, perchè non avrebbe avuto senso spendere 125 milioni di dollari per produrre un film destinato a pochi appassionati del genere.

Detto questo, persino dettagli minori vengono riciclati dall'originale come...

mentre mi hanno "fregato"...

Cast senza infamia e senza lode; se la cavano Colin Farrell e Jessica Biel, mentre deludente è stata la prova della bella Kate Beckinsale, calata non benissimo nel personaggio. Gli altri attori invece si dimenticano in fretta (compreso Bill Nighly, che aveva già collaborato con Wiseman e la Beckinsale in "Underworld").

Per concludere, un remake che ricalca in gran parte l'originale, con pochissime novità, al punto che è naturale chiedersi che senso abbia riproporre 20 anni dopo un capolavoro rivisitato quasi esclusivamente dal punto di vista estetico/grafico. La risposta è il cash e, da quanto ho capito, nonostante l'alto budget il film ha ottenuto un buon risultato. Consiglierei in generale di vedere per chi non l'avesse ancora fatto l'originale; chi invece l'ha già visto può tranquillamente sorvolare sul remake e mantenere un ricordo del primo senza interferenze (tanto per rimanere sul tema della memoria e degli innesti di ricordi).

InvictuSteele  @  05/02/2015 19:49:41
Diciamo che il film è piacevole, con una buona dose di effetti speciali incredibili e un'atmosfera cupa e caotica degna di una città futuristica e post-apocalittica che affascina. La trama è stata modifica rispetto all'originale del 90, presentando qualche buco di sceneggiatura e nemmeno un accenno al pianeta Marte. E' proprio qui che si perde tutta la fascinazione che aveva il capolavoro col mitico Arnold, ingarbugliando un po' le situazioni, eliminando gli alieni e i mutanti e semplificando una trama che era geniale. Secondo me è stata una pessima scelta tagliare molte scene importanti e ignorarle, alimentata inoltre da dialoghi bruttini e evidenziando una carenza di idee. Accostarlo al film originale sarebbe impietoso, preso a se stante resta un discreto film di fantascienza che diverte grazie a scene d'azione ben congegnate ed effetti speciali iperfuturistici, in una metropoli descritta ottimamente (e che mi ha ricordato la città di Blade Runner per caos e tecnologia). Comunque basta con questi remake, lentamente l'industria hollywoodiana sta distruggendo tutti i filmoni diventati di culto, non solo quelli americani.

Giovans91  @  12/02/2014 20:25:45
Straordinaria pellicola d'azione!
Il film inizia e si conclude con sequenze visive impressionanti. C'è così tanta azione per tutta la durata che il film non annoia neanche per un secondo!
La regia di Len Wiseman è perfetta. Un vero regista di Kolossal d'azione. E' riuscito con un budget di ben $125 milioni a costruire sequenze adrenaliniche innovative e inquadrature da urlo con grandiosi effetti speciali e ottime location. Immagini e fotografia in HD, d'impatto. Il sonoro è il punto forte del film. Spacca!
Tutte le sequenze sono una perfetta combinazione di immagini e sonoro.
Nel cast abbiamo Colin Farrell, veramente a suo agio per questo genere di film e Jessica Biell, che invece mi è sembra un pochino persa e spaesata. Dulcis in fundo, Kate Beckinsale, perfetta come sempre, in una parte inedita, visto che ricopre il ruolo della cattiva di turno, (attrice che ammiro moltissimo. Ha talento e spero un giorno possa ricevere premi importanti per un film altrettanto importante, perché oltre ad essere bella è anche brava, riesce a ricoprire ruoli diversi in ogni suo film in maniera originale e unica. Favolosa).
Dispiace che la pellicola abbia ricevuto tante critiche negative, molte sono condizionate dal fatto che questo film è il remake di Total Recall del 1990 di Paul Verhoeven con Arnold Schwarzenegger. Che poi di uguale ha solo il titolo, perché sono totalmente diversi, sia nello stile che nel genere. Però, se vogliamo parlare di paragoni, io preferisco questo remake di Wiseman. L'ho trovato molto più ritmato e solido nella regia. Infatti a Wiseman dò il merito di aver mantenuto come base la storia del libro di Philip K. Dick, ma di aver rivoluzionato completamente l'atmosfera, creando il suo film, con il suo bel stile registico. Un puro film d'azione, che ho apprezzato moltissimo.
Il mio è un voto di parte. Amo questo genere di film, dalla grande resa visiva e dell'utilizzo della computer grafica.
Gran film, con un gran cast e una grande regia! Consigliato!

Nembo  @  04/02/2014 10:16:12
Secondo me è un prodotto "decente"... nel senso che visivamente in HD è uno spettacolo, gli effetti speciali sono degni del periodo storico in cui il film è stato girato e offre tanti piccoli "omaggi" ai nostalgici amanti del film di Paul Verhoeven come la signora alla posto di blocco della polizia, che nel film originale nascondeva Schwarzenegger o la prostituta con 3 seni, la camicia a quadri del protagonista etc...
Io giudico il film su quello che vedo e non su quello da cui proviene, anche perché sono prodotti talmente simili e diversi allo stesso tempo che è impossibile metterli a confronto e usare uno come metro di giudizio per l'altro...
La storia è sempre quella... c'è l'eroe, c'è il tiranno, c'è la resistenza, c'è la donna che è motore di tutto e infine c'è la guerra dove l'eroe salva il mondo... tanti esempi di storie simili ci sono e me ne vengono due in mente al volo... Equilibrium oppure Oblivion... ma mai nessuno li ha paragonati a Total Recal di Paul Verhoeven...
Pur essendo un (buon) remake del film di Verhoeven io lo giudico su ciò che è e non su quello che è il film originale... poi se all'originale do un otto e mezzo questo è un altro discorso... che poi, più che altro è un voto di "cuore"... quando vidi il film con Schwarzenegger avevo dodici anni... e con gli occhi di un dodicenne (e soprattutto negli anni 90) tutto sembra ipermegafantastico... compresi i teloni che palesemente si intravedono nelle scene finali del film mentre su Marte succede... (non vorrei svelare il finale a quelle due o tre persone al mondo che non ancora hanno visto il total recal originale...).

In definitiva io lo consiglio. L'unica pecca? Come tutti i film del genere cominci a vedere un prodotto che sai già come finirà... ma è quello che c'è nel mezzo che merita.

Mezzo voto in più per la fotografia della città futuristica, che ripeto, in HD è uno spettacolo.

harlan  @  07/01/2014 13:58:58
buon remake...nulla a che vedere con lo straordinario film di PV, ma comunque godibile. la trama e' la stessa ovviamente, ma con alcuni diversivi che ho trovato abbastanza interessanti. articolato e movimentato al punto giusto.

floyd80  @  04/09/2013 19:32:30
Mettiamo le cose in chiaro non si possono fare raffronti con il film originale.
Verhoeven è un'altra cosa e Schwarzy è molto più simpatico di Farrell, il quale ormai ha solo due facce una con il sopracciglio abbassato e un'altra con il sopracciglio alzato, chiamiamolo attore? Boh
Ritornando al discorso del raffronto il film in se, quello del 2013, non è poi malaccio, anzi il ritmo è sempre alto e le scene d'azione sono davvero ben fatte, ma purtroppo la pellicola finisce qui; altro non si vede, la storia è raccontata male ed annoia anche il più entusiasta dei fan (fan di che?) e poi Farrell...ah questo già l'avevo detto...

-Uskebasi-  @  29/08/2013 15:54:11
Al posto di Marte c'è una Londra futuristica con piacevoli auto magnetiche. Al posto dei mutanti ci sono semplici terroristi. Per il resto è un remake che segue abbastanza fedelmente la linea guida dell'originale, con un futuro ovviamente più credibile visti i mezzi e i soldini a disposizione, e con scene d'azione molto buone ma eccessivamente dilungate, specie quelle della Beckinsale e dei suoi irritanti combattimenti (io le fikette che potrebbero sterminare un esercito non riesco proprio a sopportarle, è più forte di me). Si è dato troppo spazio a questo personaggio.
Si sveglia, ovviamente già truccata e pettinata, indossa pantaloni verdi e senza passare per il bagno se ne va al lavoro.

the saint  @  14/08/2013 10:58:38
senza infamia e senza lode! guardabile, ma niente a che vedere con Arnoldo!

horror83  @  31/07/2013 10:49:19
io di solito preferisco i remake ai film originali ma in questo caso devo dire che preferisco quello del 1990 con Arnold Schwarzenegger. cmq anche questo film non è male, è abbastanza carino! più tecnologico e con più effetti speciali in confronto a quello del 1990 però non ha lo stesso fascino di quello del 90'. Bellissimo l'attore Colin Farrell. guardarlo era un piacere!

outsider  @  20/07/2013 14:36:00
Intendiamoci .... colin farrell e' una cosetta, la co protagonista buona non est bona . La moglie cattiva lo sarebbe ....bona....ma finisce subito...
Intendiamoci....pur meglio fatto xke plus modern est inferiore a quello di scwarzy.
Americanata e' dir poco.
Pero' ppiace e nn annoia affatto

Ultima risposta 19/09/2013 23.17.44
Chemako  @  07/07/2013 00:16:52
dkdk  @  03/07/2013 20:29:34
ottimi effetti speciali, buono per passare una serata

marfsime  @  02/07/2013 23:02:04
Film di fantascienza d'intrattenimento..con ottimi effetti speciali e molto adrenalinico grazie ad inseguimenti e sparatorie. Non è proprio scopiazzato dall'originale al 100%..anzi ci sono molte cose differenti..ma nel complesso m'è piaciuto.

vehuel  @  17/06/2013 15:16:06
No no, non ci siamo assolutamente, questo film ha una media troppo bassa, non ci credo. Visto ieri per la prima volta, ho trovato che sia un film bellissimo per il suo genere, grazie alle ambientazioni futuristiche da urlo e alle ottime scene d'azione nonchè alle interpretazione dei protagonisti.
Assolutamente consigliato per gli amanti del genere fantascientifico.

vale1984  @  14/04/2013 18:41:45
decisamente più spettacolare e pieno di effetti speciali del primo ma gratta gratta la storia è quella...comunque carino.

peppe87  @  07/04/2013 20:29:08
vabè.. se lo pagaronate all'originale è chiaro che non regge il confronto, cercando di scostarlo dal primo, inimitabile, non credo sia da buttare, anzi, è venuto fuori un discreto film, quasi 2 ore di azione ininterrotta

biosman2010  @  28/03/2013 18:24:01
Un buon film di fantascienza che si regge soprattutto per le incredibili ambientazioni futuristiche nonché azione, effetti speciali, colonna sonora e buona recitazione, la trama non eccelle ma pazienza!

Alex22g  @  28/02/2013 22:51:05
Ottimo remake con un bel cast e ottimi effetti speciali. Giudicato come remake per me merita decisamente questa buona valutazione .spettacolo e intrattenimento garantiti

sagara89  @  27/01/2013 22:57:57
secondo me un buon film..certo non è paragonabile all'originale ma per me è un ottimo remake..che si concede i suoi cambiamenti.

Febrisio  @  20/01/2013 10:42:56
La variante di Les Wiseman, ex Underworld e die Hard, riesce nell'intento di riportare sullo schermo un must dei film fantascientifici d'azione; Total Recall.
Purtroppo come tante di queste pellicole soffre di troppa prevedibilità, malgrado il clima, le ambientazioni e trama siano ben ricostruiti. Visivamente gli effetti speciali, non visto in 3d, son ben integrati con il mondo in cui si muove il nostro eroe indipendente. Mi è rimasto impresso il movimento di camera di una delle scene iniziali; quando si alza dalla sedia "magica", e colpisce i soldati biodegrabili. Pur filosofeggiando qualche frase, rimane attaccato ad un'azione che non porta da nessuna parte. In verità se lo avessi visto 20 anni fa, mi sarebbe piaciuto, oggi molto meno, ma discreto.

Ultima risposta 20/01/2013 19.54.44
piripippi  @  04/01/2013 00:08:21
personalmente lo ritengo un buon film , non lo considero un remake ma lo guardo come un nuovo film e devo dire la verità mi è piaciuto. non è un capolavoro ma scorre bene e la trama fila che è una meraviglia. gli attori bravissimi e gli effetti non sono male

desertoceano  @  29/12/2012 20:45:27
Bel film,

Clint Eastwood  @  04/12/2012 22:32:34
A questo remake come spesso succede gli manca il fascino retrò dell'originale e poi Schwarzy era più simpatico nel ruolo, non che Farrell non lo sia, l'apporto di Wiseman è diverso.

Film d'azione sulla soglia della sufficienza che pecca nella durata eccessiva per il suo genere.

mr orange  @  18/11/2012 22:50:28
per quanto riguarda l'azione sono soddisfatto, incalzante, coreografica con buona scenografia. per il resto il film non dà particolari spunti anche se alcuni lati della trama potevano portare a molto.

Cardablasco  @  17/11/2012 10:11:44
Mah solito film Americano,a me non è dispiaciuto belle scene d'azione e inseguimenti mitica la donna con 3 tette presente anche qui

LELEKROOVER  @  15/11/2012 20:39:25
Mi aspettavo di piu'. Il trailer mi ha ingannato. Cast di bellissimi ma niente di piu'

laky  @  10/11/2012 17:01:59
Un bel film d'azione, ma lontano anni luce dal primo Total Recall, sia come trama, sia come ambientazione.

PierLuca  @  08/11/2012 00:51:36
Un buon film fanta-action che non annoia. Secondo me si sbaglia a confrontarlo con l'omonimo film.

SOMMELIERNATO  @  05/11/2012 22:26:13
buon film,scorre bene non stanca mai

Darksyders77  @  02/11/2012 04:10:05
Premetto che ho guardato questa pellicola senza pormi il paragone con il suo omonimo con protagonista il mitico Schwarzenegger.Di conseguenza ho potuto visionare un buon film di fantascienza,con un buon ritmo,tanta azione ed ottime interpretazioni,il tutto amalgamato da spettacolari ambientazioni futuristiche.Anche la trama risulta scorrevole e interessante.Consigliato-

Bobby Peru  @  29/10/2012 19:58:36
Visto al cinema, aspettative sotto ai piedi..siamo andati a vedere questo perchè non c' era nulla di meglio. solo cartoni animati...

Scoraggiati e rassegnati.. ci siamo lasciati andare in un remake che non sapeva così tanto di remake, anche perchè l' originale era stato visto ormai più di una decade fa.

Film di fanta-azione senza infamia e senza lodi, che x una serata senza pretese con cervello staccato si lascia guardare.

niente di piu, ma non va condannato.

Luther  @  25/10/2012 22:52:49
sicuramente non proprio ai livelli del primo "atto di forza" con il mitico Arnold Schwarzenegger, ma direi che comunque sia stiamo parlando lostesso di un bel film adatto agli amanti del genere azione. Film sicuramente consigliato .

PATRICK KENZIE  @  18/10/2012 14:09:40
Se a Marte sostituiamo L'Ascesa/Nucleo della Terra questo film è davvero molto simile al racconto di Dick da cui è tratto il film...
E' sicuramente meno cervellotico e molto piu adrenalico e con molta piu action,ma mi ha fatto davvero piacere trovare il remake piu simile al libro dell'originale.
A mio avviso questo nuovo capitolo di Total Recall è un buon prodotto,dove non ti stacchi mai dalla poltrona per un secondo e la trama è molto incalzante e intrigante.
Gli attori sono ben calati nei ruoli e li caratterizzano piuttosto bene senza eccessivo sforzo (anche se a me la Biel non piace come attrice) ,con un cattivo davvero cattivo e con scenografie che "prendono".
La fantascienza è un genere difficile dai gusti vari e spesso non piace a tanta gente,ma io l'ho sempre adorata e in questo film mi sono trovato positivamente contento...

frank193  @  16/10/2012 09:25:52
Non è malaccio dai!
Un remake rivisto, secondo me, con originalità che scorre per tutta la durata del film.
Sicuramente c'è di meglio ma anche tanta tanta tanta robaccia peggiore!!

NotturnoInRosso  @  14/10/2012 22:34:46
Secondo me è un film "carino" ma niente di più. L'inizio sembra veramente promettente ma poi scivola nella classica americanata fracassona. Alcune scene infatti sono, secondo me, assolutamente inutili. Farrell secondo me qui è leggermente sottotono. La Beckinsale invece è veramente in forma e come poliziotta con le p...e quadrate se la cava benissimo. Jessica Biel invece è veramente piatta, secondo me è proprio scarsa lei come attrice, ma sono opinioni personali. Bellissima la scenografia, alienata e soffocante. In generale un filmetto che si lascia guardare ma non regala grosse emozioni. Direi quasi irritante l'alternanza troppo troppo netta tra fasi tranquille (quasi morte è il termine giusto) e fasi d'azione.

Wally  @  14/10/2012 01:19:01
Magari tutti i remake fossero così...
A me personalmente non è dispiaciuto per niente, anzi, mi ha divertito e mi ha tenuto sulle spine pur sapendo, bene o male, le cose come andavano a finire.
Certo che Atto Di Forza con Scwharzy è un altra cosa... Irriproducibile ma questo film, preso a se è un buon prodotto! molto meglio delle ****** che ci presentano tutti i giorni.

Da vedere

alessandrino  @  13/10/2012 18:23:34
libro e autore di fantascienza meraviglioso,film buono, con un duro morbido e un cattivo moltocattivo,girato in Canada, tra realtà e sogno...non come Matrix ma discreto

m@ssì  @  13/10/2012 02:04:01
Ricordo non perfettamente l'originale,se non sbaglio questo in alcune cose sembra diverso..non voglio fare e dare il giudizio confrontandolo con l'altro...ma i protagonisti nn mi sono dispiaciuti (la bekinsale lo trovata veramente in forma anche se già abituata a simili parti ma qui tenuta troppo in vita stile terminator e x quanto cattiva nn era poi così lontana)gli effetti speciali e visivi niente male e molte scene d'azione buone ma un po' ripetitive...sufficiente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/10/2012 11:39:36
Il remake del film di Verhoeven è un buon intrattenimento soprattutto per gli appassionati del genere. Molto belle e ben realizzate le ambientazioni.
Bravi sia Farrell sia la cattivissima Beckinsale, non mi ha convinta per niente invece la Biel.
La prima parte è molto coinvolgente la seconda soffre di qualche lungaggine di troppo.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  02/10/2012 18:13:49
Il regista mi ha stupito con la sua filmografia azzeccata e senza sbavature.
Al punto da convincermi che questo remake potesse essere una piccola sorpresa da non sottovalutare.
Me lo sono goduto.

Len Wiseman aveva in mano un materiale gia' proposto e diventato cult per gli amanti della fantascienza d'azione,pero' ha dato una leggera scossa al precedente film di Verhoeven,con un innesto di pura adrenalina(come se non gli fosse bastato quel baraccone di Die Hard 4).Ci si diverte a stare dalla parte di Farrell,operaio coinvolto in una faccenda piu' grande di lui,come se fosse la prima volta che analizziamo una trama di questo calibro in un ambiente totalmente futuristico con trasporti volanti,armi superpotenziate e quant'altro(nel reparto scenografia e' stato fatto un lavoro sopraffino devo dirla tutta).

Ci si gode il viaggio pieno di incongruenze nel racconto,dubbi che non vengono svelati sino alle sequenze finali,identita messe in soqquadro e squadroni della ribellione come ciliegina sulla torta.
Da segnalare nella sezione performance,la assolutamente NON discutibile scelta di inserire Kate Beckinsale come agente sottocopertura spacca-cul.i,piccola chicca di questo remake.E' la punta di diamante del film,una vera e propria bad-ass in versione confetto-detonatore.

Molto criticato in patria ma in verita' una piacevole visione.
Consigliato per rilassarsi e potenziare i vostri sensi in un cinema ben attrezzato.
P.s:va beh se devo fare un confronto con l'originale quello e'inarrivabile ovviamente.

Ultima risposta 05/10/2012 19.39.40
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  17/09/2012 21:56:16
Non cerchiamo paragoni con il film di Schwarzy, a cui si ispira profondamente questa pellicola. E' un buon prodotto di intrattenimento e non deluderà certo gli appassionati di SF. Alcune scelte registiche sono particolarmente riuscite, altre risultano piuttosto deboli. Manca di quella freschezza che aveva l'originale, anche se rimane comunque un buon tentativo di sviluppare in maniera decisamente più moderna e avveniristica la trama. Buoni gli attori, del resto non devono sforzarsi più di tanto.

Ultima risposta 29/09/2012 17.57.03