to the wonder regia di Terrence Malick USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

to the wonder (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TO THE WONDER

Titolo Originale: TO THE WONDER

RegiaTerrence Malick

InterpretiBen Affleck, Rachel McAdams, Olga Kurylenko, Rachel Weisz, Javier Bardem, Barry Pepper, Amanda Peet, Jessica Chastain, Charles Baker, Will Wallace, Romina Mondello

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 2012
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2013

•  Altri film di Terrence Malick

Trama del film To the wonder

Dopo aver visitato il Monte Saint Michel - noto come una delle meraviglie della Francia (da qui il Wonder del titolo) - Marina e Neil sono all'apice della loro storia d'amore. Arrivati in Oklahoma, per loro iniziano i problemi. Marina fa la conoscenza di un prete in crisi di vocazione, mentre Neil riallaccia il rapporto con una sua amica d'infanzia, Jane. Il film esplora l'amore nella sue diverse forme.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,39 / 10 (28 voti)5,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su To the wonder, 28 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  17/07/2013 19:25:22
   10 / 10
Capolavoro, ma sicuramente incompreso.
Bellissima la scenografia, fantastici i dialoghi.
Divini i piedi di Affleck!

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/07/2013 19.48.02
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  17/07/2013 18:54:35
   7½ / 10
Non è un incidente di percorso, Malick anzi ormai ha la strada ben avviata. Il suo cinema è destinato ad evolvere (per alcuni involvere) ancora verso questo sentiero di narrazioni che collassano in un deflagrare di immagini, cinema che vorrebbe esprimere tutto. Poco importa se Malick combatte contro i mulini a vento.
Si discuterà per molto tempo di cosa "To the wonder", ma la sensazione è che chi si fa questa domanda sia rimasto spiazzato per le alte aspettative: anche i precedenti del regista in fondo non hanno un obiettivo tematico ben preciso, diretto. The tree of life (che reputo il miglior Malick, seguito da La sottile linea rossa e Badlands) era un inno alla vita. Bene. E poi? Non c'era anche lì dentro troppo, tutto? Non era una esplosione ardita di sequenze che tentavano di riabbracciare un senso fin troppo grande per il cinema stesso con queste modalità? Certo.
Ma To the wonder, almeno personalmente, non è stato pesante quanto lo è stato "The new world" (una martellata sulle palle), magari perché sono entrato in contatto con i personaggi e mi sono appassionato.
Il cinema di Malick è (sempre stato) una preghiera sconfinata, una richiesta di aiuto e una ricerca di un equilibrio contro le tempeste del mondo; in "To the wonder" è l'amore. Non sorprende questo compenetrarsi di corpi che non riesce neanche nell'atto sessuale, una sorta di travasamento di anime.
E' una ricerca che come in "The tree of life" si spalanca nel finale verso una sorta di mondo altro, una immagine idilliaca di un futuro-presente-passato mai avvenuto o di lì a venire, un sogno. Una stasi dei sensi finalmente raggiunta.
No, non è un brutto film ma è talmente pretenzioso ed è indubbiamente un minore rispetto ai lavori precedenti (tolto "The new world") che non piacerà a nessuno ma ne risentiremo parlare tra qualche anno rivalutato totalmente in positivo.
Non si dirà ma io ho fede.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/07/2013 19.48.32
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  16/07/2013 13:14:06
   4½ / 10
...
No, dico solo che a un certo punto sbuca fuori persino Romina Mondello! Sì, proprio lei (in una scena, tra le tante, perfettamente inutile).
E poi la protagonista che svolazza per tutto il film: insopportabile, fermatela!
Ah.. sto film c'ha 5 montatori: se ne saranno scappati uno dopo l'altro...
Malick, aripigliati!

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/07/2013 14.49.53
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  11/07/2013 17:45:37
   4½ / 10
Malick dimostra di essere grande anche nel male, quando esegue film inutili e brutti come questi. Ho letto di persone che ci hanno trovato qualche significato in questa sequenza ininterrotta di immagini irritanti e autoreferenziali, beati/bravi loro! Forse bastava impegnarsi, forse bastava concentrarsi di più, ma Malick, come ci aveva messo a una bellissima prova in The tree of life, ora ci costringe a guardare due ore di personaggi che quando non sanno cosa dire danzano, cercando inutilmente di nascondere dietro il loro bellissimo corpo le loro meschinità. Non ho provato né vicinanza, né comprensione per questi due giovani "coniugi" alle prese con la loro vita. Forse qualcosa si può sentire con il wanderung di Bardem, con le sue occhiaie, con quel bel dialogo con il sagrestano indigeno, ma è troppo poco. Per quanto la bellezza esteriore di questo film sia indiscussa, Malick non va oltre, non riesce a cogliere, a mostrarci la sua America, con uno sguardo che lo aveva reso (e che, beninteso, continua a renderlo) uno dei massimi cineasti di tutti i tempi (penso soprattutto a Days of Heaven), anzi il plurilinguismo di questa storia è fastidioso come non mai (velo pietoso sull'italiano). Impossibile memorizzare qualcosa di questo pasticcio raffazzonato, di questo miscuglio di idee e immagini fini a se stesse, non rimane nulla, ed è un'amara e violenta delusione. L'esperimento di The tree of life continua, ma speriamo che questo sia solo un incidente di percorso.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/07/2013 12.21.26
Visualizza / Rispondi al commento
MonkeyIsland  @  15/06/2013 00:46:46
   4 / 10
C'è questa mania di esaltare sempre e comunque Malick da parte della critica anche quando produce robaccia come The New World e questa..
Senz'altro il punto più basso della sua carriera.
Un film talmente lento che fa sembrare il suo ultimo film the Three of LIife un film d'azione con Bruce Willis per ritmo rispetto a questo!

Si salva solo Bardem che nella parte del prete salva un po' la baracca, Affleck irritante e la McAdams malissimo anche se non è male come attrice.
Veramente un film che non lascia niente allo spettatore lo irrita soltanto, inoltre nel cut finale ha tagliato 4 o 5 attori come suo solito (pure la Chastain e la Weisz non certo le ultime arrivate).

Statene alla larga o al limite se avete nostalgia di Malick (un po' da masochisti) riguardatevi la sottile linea rossa o la rabbia giovane!

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/06/2013 17.53.06
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  11/09/2012 09:45:27
   4 / 10
Quando un regista da cui ti aspetti tanto sbaglia un film, bisogna mettere da parte la stima che si prova nei suoi confronti e dire le cose come stanno: "To the wonder" fa schifo. Irritante, inutile, prolisso, sembra il sequel della parte meno interessante di "The three of life", con sequenze più piatte, musiche meno coinvolgenti, interpreti più odiosi.
Se aggiungiamo poi che il film di Malick è poliglotta (i suoi personaggi parlano francese, inglese, spagnolo, italiano), ci viene il dubbio che abbia la presunzione di credersi portatore di un messaggio universale.

La storia di questa donna che fa le capriole al supermercato e poi piange, viene lasciata e tradita, ritorna dal suo amato (muto) e dice frasi in voice-over del tipo: "Sono l'esperimento di me stessa, mostrami come amarmi". Ma vaffancu.lo.

L'unica parte che si salva è quella con Bardem, prete dalla faccia stanca e dalle spalle curve.

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/07/2013 13.31.28
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento kampai  @  03/09/2012 12:22:31
   6½ / 10
il mio voto a questo film è molto combattuto.prosegue sullo stile come l'albero della vita ma non ha , purtroppo , gli stessi contenuti.è stata una delusione e alla prima è stato fischiato.l'interprete principale è la kurylenko, affleck,mcadams e bardem sono figurine di contorno.il personaggio di marina è alquanto fastidioso, sempre a volteggiare a passo di danza qualunque cosa faccia, persona opportunista e alla ricerca di un amore vero, ma che lei per prima rifugge.pochi dialoghi e ridicoli come "sono l'esperimento di me stessa" pronunciato dalla mondello.le immagini sono magnifiche e la musica pure, ma non può ridursi a questo un film.alla fine non dice niente, o almeno a me ha lasciato zero.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/09/2012 15.27.48
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049652 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net