toto' al giro d'italia regia di Mario Mattoli Italia 1948

toto' al giro d'italia (1948)

locandina del film TOTO' AL GIRO D'ITALIA

Titolo Originale: TOTO' AL GIRO D'ITALIA

RegiaMario Mattoli

InterpretiTotò, Isa Barzizza, Walter Chiari, Fulvia Franco, Giuditta Rissone

NazionalitàItalia 1948
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1948

•  Altri film di Mario Mattoli

Trama del film Toto' al giro d'italia

Totò per sposare la donna di cui è innamorato deve vincere il Giro d'Italia. Il diavolo si presenta al disperato Totò per offrirgli la vittoria in cambio dell'anima. La corsa comincia e, contrariamente a ogni previsione, lo strano ciclista comincia a battere Coppi, Bartali e altri supercampioni.

Voti e commenti su Toto' al giro d'italia, 12 opinioni inserite

Goldust  @  29/10/2023 22:05:36
Totò se le inventa tutte per conquistare la bella Barzizza, anche vendere l'anima al diavolo. Sfilata di campioni dell'epoca per un film leggero e abbastanza divertente.

Wilding  @  30/10/2022 10:24:46
Tra le commedie di quell'epoca, siamo nel 1948, è una meraviglia, spensierato e godibilissimo dall'inizio alla fine. Racconto gustosissimo, comparse e scenario di gran fascino, Totò al solito protagonista assoluto. Un classico meraviglioso.

Merlino95  @  19/11/2020 14:29:16
Non fra i film migliori di Totò alla regia troviamo Mario Mattoli; ci troviamo di fronte a un film che mostra la passione del ciclismo degli Italiani in quegli anni, troviamo nelle pellicola campioni del ciclismo ma anche di altri sport. Il film diverte in alcune parti ma in altre parti risulta veramente mosciarello ,girato in diverse città diciamo che è un film che può intrattenere

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  28/10/2011 16:50:16
FILM "SPORTIVO"DI TOTò ALL'EPOCA IL CICLISMO ERA PIù POPOLARE DEL CALCIO.SONO PRESENTI ANCHE COPPI E BARTALI.DIVERTENTE

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  17/06/2011 19:30:00
Mi spiace che ad alcuni non sia piaciuto, evidentemente sono io troppo generoso coi voti, ma penso che questo film con Totò meriti il sette, magari con un meno davanti...
Inoltre è (forse) l'unica apparizione sul grande schermo di atleti come Bartali, Coppi, Magni, Bobet etc., l'unica occasione, insomma, in cui i due super rivali del ciclismo Gino Bartali e Fausto Coppi hanno fatto qualcosa insieme, per una volta senza competere...
Le gag sono abbastanza divertenti, per esempio quelle degli schiaffi, o quelle nella scena in cui Totò viene arrestato, un pò anche quelle con il diavolo... insomma, non uno dei migliori film del De Curtis, ma non certo scadente...

topsecret  @  28/11/2010 17:09:13
A mio parere, uno dei film meno divertenti interpretati dal principe De Curtis, privo o quasi di situazioni e gag davvero simpatiche o meritevoli di nota.
Il finale in cui gli assi del ciclismo di quegli anni, cantavano (facendo finta) insieme agli altri interpreti non mi ha convinto, tantomeno mi ha divertito.
Uno dei rarissimi flop di Totò.

diamanta  @  20/04/2010 16:17:52
Ottimo spunto, ma sviluppato malissimo, Totò ci ha regalato film migliori!

Cardablasco  @  06/01/2008 15:58:31
Simpatica commedia per fare quattro risate

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/10/2007 14:42:14
Simpatica commedia famosa più per le sue tante guest-star ciclistiche che per il suo reale valore. Totò ha fatto di meglio.

Dick  @  27/08/2007 14:37:46
Godibile e divertente film comico-surreale. Totò non per niente ai minimi a mio parere come ha scritto l'' utente sotto nètanto meno il film l' ho trovato noioso.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  21/06/2007 14:37:38
Un giovane Totò si cimenta come ciclista al Giro d’Italia.
Pellicola con evidenti alti e bassi, poggiata su una sceneggiatura solo in parte riuscita, anche se bisogna apprezzare il modo ironico con cui si è provato ad osservare il mondo del ciclismo (così caro ed importante per gli italiani, soprattutto se pensiamo al periodo in cui venne girato il film) ..il cuore del racconto è la storia d’amore, tanto tormentata, che il professore vorrebbe istaurare con la bella giurata ..ed è da qui che si dipanano tutte le situazioni più divertenti e dai cui nasce l’idea di partecipare come corridore al grande giro d’Italia, dopo aver venduto l’anima al diavolo pur di vincerlo e così conquistare il cuore della sua amata.
Divertenti le trovate per ingannare il diavolo toscano di “seconda classe” (lo sketch al ristorante, durante la corsa), soprattutto da ricordare però la breve scena girata al commissariato, quest’ultima, dal tenore sempre ironico e pungente nei dialoghi, espressione del particolare clima che si respirava in quegli anni ..assistiamo addirittura in alcune sequenze a qualche piccolo effetto speciale ..poi come non ricordare il cammeo per i ciclisti più importanti dell’epoca (Coppi, Bartali, Magni, Bobet, Kubler), piacevolmente autoironici (la scena del mega-sigaro fumato alla partenza da Coppi è davvero sublime) così come Dante e Nerone spettatori delle vicissitudini del povero professore ..il finale, un po’ banale e qualche piccolo passaggio a vuoto durante la narrazione, non lo rendono degno di stare nell’olimpo tra i film più belli del grande comico napoletano, pur rimanendo una gradevolissima commedia.
Oltre al bravissimo Totò, abbiamo la sua spalla storica Mario Castellani e il simpatico caratterista (piccolo solo in quanto a statura) Ughetto Bertucci, ma da ricordare anche Isa Barzizza, Walter Chiari e Fulvia Franco ..non eccelsa, ma cmq sempre di buon livello, la regia di Mario Mattoli.
Altra pellicola che merita di essere vista per chi ama il cinema del vero principe della risata ..da vedere!

Angle  @  14/06/2007 08:36:02
Mi duole il cuore non dare almeno la sufficienza, ma purtroppo lo devo fare.
Un film noioso, Totò mai così poco divertente. Peccato

Ultima risposta 27/08/2007 17.44.47