toto’ a parigi regia di Camillo Mastrocinque Italia 1958

NazionalitàItalia 1958
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1958

•  Altri film di Camillo Mastrocinque

Trama del film Toto’ a parigi

Il perfido barone di Chemantel scopre che a Roma vive un suo perfetto sosia, Totò, che abita in un rifugio su un albero. Riesce a portarlo a Parigi e organizza una truffa ai danni dell'assicurazione: Totò deve morire ed essere scambiato per il barone, in modo da incassare la polizza sulla vita.

Voti e commenti su Toto’ a parigi, 12 opinioni inserite

Goldust  @  18/01/2024 08:55:56
Un film minore nella cinematografia di Totò dove il plot - singolarmente molto simile al futuro "Johnny Stecchino" - è una farsa sgangherata per mettere in fila una serie sufficiente di sketch dove il principe della risata è mattatore assoluto. Il viaggio in treno ( dove il nostro bullizza il povero Luigi Pavese suo compagno di cuccetta ) ed il tentato omicidio al night sono le sequenze più riuscite ma in generale si avverte una complessiva aridità di idee.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/12/2020 16:45:32
Ed ecco uno dei più grandi comici italiani, Totò, a interpretare due ruoli (quasi come Johnny Stecchino trentatré anni dopo), un attore dalle mimiche facciali innovative e formidabili. L'attore anche stavolta come in ogni suo film rappresenta comicamente l'ossessione nobiliare e il suo amore per le donne, molto carnale e quasi spregevole.
Ma ci sono anche tante gag veramente divertenti, supportate dalle musiche di Kramer. Le più belle sono forse quelle sul treno, gag che ricordano vagamente Charlie Chaplin oppure Stanlio e Ollio, ma memorabile anche la mimica hitleriana verso la fine.
In generale un bel film dalla simpatica trama e finale sbeffeggiatore.

BlueBlaster  @  27/01/2016 01:35:11
Il tipo film di Totò, di quelli che stanno nella media senza farsi ricordare ma che sanno intrattenere.
Qualche risata la strappa, la sceneggiatura è classica e semplice ma funziona, regia funzionale, recitazione nella media.
I soliti giochi di ruolo...giocati sulla capacità del comico di calzare diverse maschere.
Credo fosse stato abbastanza osè per l'epoca visti i vari spogliarelli...purtroppo ci sono i soliti momenti in cui cantano (ma siamo pur sempre a Parigi). Immancabile poi una storiella d'amore con giovani attori da quattro soldi.
Come sempre a Totò il ruolo del morto di fame e quello del riccone calzano a pennello!
Guardandolo di notte non mi ha annoiato e questo è già tanto.

gemellino86  @  05/10/2015 13:40:16
Secondo me è uno dei migliori film di Totò perché l'ho trovato molto spiritoso e divertente rispetto agli altri suoi film precedenti. Bravi anche gli altri attori. Da vedere.

topsecret  @  28/02/2011 11:05:24
Esilarante performance del principe De Curtis in questa ennesima commedia simpatica e molto godibile, condita con un po' di malizia e tanta semplicità.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  25/02/2011 14:22:44
due sosia un nobile marchese ed un povero napoletano che vive a Roma su un albero ed è portato a Parigi per essere ucciso al posto del marchese in modo da truffare l'assicurazione

Sulla regia di Camillo Mastrocinque
niente di che

Sull'interpretazione di Tiberio Mitri
pugile ridotto a fare il figurante

Sull'interpretazione di Fernand Gravey
bravo

Sull'interpretazione di Lauretta Masiero
bella e brava

Sull'interpretazione di Sylva Koscina
Superbonissima ma anche brava attrice scomparsa troppo presto

Sull'interpretazione di Totò
Un grande anche in film da trasferta

Sulla colonna sonora
bella è di Kramer

barbuti75  @  29/01/2011 17:17:31
Non vado oltre l'abbondante sufficienza per questa trasferta parigina di Totò.
Le gag ci sono, ma sono sempre estratte dal cilindro del grande comico napoletano, e mai dalla sceneggiatura o dalla trama, a tratti davvero bislacca.
A parte tutto questo ci sono momenti indimenticabili come la scena sul treno con il sempre eccellente Pavese, la scena della canzone "Miss..." e l'interno al museo delle cere dove il principe scimmiotta nientemeno che il Fuhrer.
Per gli amanti del grande Totò da avere sicuramente, per gli altri consiglio altre visioni per apprezzare al meglio la sua genialità.

DDJgirl  @  30/06/2010 23:00:43
è un'altro dei favolosi capolavori di questo grande mito del cinema (con tanto di canzone celebre "miss..mia cara miss.." mi piace anche il sottotono dell'intrigo, del ladro e del pover uomo che si contrappongono

diamanta  @  05/04/2010 01:18:34
Uhm.. questo film mi risulta difficile da votare, il grande totò è poco presente ma non potrei mai dargli un'insufficienza...

Sebbene valga la bene di guardarlo solo per sentirlo e sopratutto vederlo cantare la Sua "Miss mia cara miss..."

Cardablasco  @  04/09/2008 17:26:23
A me è piaciuto,molto simpatico

BORG-3957  @  25/02/2007 15:00:40
VOTARE UN FILM "MEDIO" DI TOTO' RISULTA SEMPRE IMPRESA ARDUA; DEL RESTO ANCHE LUI STESSO DICEVA DI VENIR MESSO A SERVIZIO DI PELLICOLE MEDIOCRI: SALVO FATTO PER FILM COME GUARDIA E LADRI, TOTO' CAROLINA E BANDIERA ROSSA, I DUE ORFANELLI, LA LEGGE E' LEGGE, UCCELLACCI UCCELLINI E QUALCUN'ALTRO ... QUI' SI TRATTA DI TRARRE 2 VOTI E FARE LA MEDIA.
TOTO': LA GENIALITA' DELL'ATTORE SI VEDE (E LO RIPETERO' ALL'INFINITO) ANCHE NEL CAVARSI D'IMPICCIO DA TRAME MEDIOCRI O "BUCATE" PER RENDERE QUESTE PELLICOLE (ALTRIMENTI PERSE NELL'OBLIO DEGLI ARCHIVI RAI) DEI CAPOLAVORI. IN QUESTO FILM COME IN ALTRI TOTO' (SDOPPIATO NEL CLOCHARD ED IN UN MARCHESE) RENDE NELLE SUE TROVATE GENIALI, RAGGIUNGENDO L'APICE AL MUSEO DELLE CERE... VOTO 8
IL RESTO DEL FILM: NON CHE SIA RECITATO MALE MA, LA TRAMA, HA LA PECULIARITA' DI AVERE DEI BUCHI SPAVENTOSI, CHE ANDRO' AD ANALIZZARE:
IL MARCHESE DI CHEMANTEL DEVE FINGERSI MORTO, APPROFITTANDO DEL SUO SOSIA, PER RICEVERE UN PREMIO ASSICURATIVO... E FIN QUI' NESSUN PROBLEMA... MA NON SI CAPISCE PER QUALE MOTIVO DA QUELLA MORTE CENTRI LA LIBERTA' DEL RAGAZZO, DEL QUALE SI SA SOLO ESSERE RICERCATO. RICERCATO PER COSA ? OMICIDIO, TRUFFA, DISERZIONE (SIAMO NEGLI ANNI DELLA BATTAGLIA DI ALGERI E DELLA LEGIONE STRANIERA) ? NON E' DATO SAPERLO; NE SI COMPRENDE PER QUALE OSCURO MOTIVO UN PREMIO ASSICURATIVO POSSA SALVARLO (DEBITI SALDATI ? ESPATRIO ? COMPRARE UN GIUDICE ?). NON SI CAPISCE NEMMENO PERCHE' DA UN MOMENTO ALL'ALTRO PASSI DA RICERCATO A FARSI VEDERE IN GIRO PER LA CAPITALE FRANCESE TRANQUILLAMENTE NE LA PARABOLA FINALE COL BENSERVITO A TOTO' CHE CON UN BIGLIETTO FERROVIARIO PUO' TORNARSENE A FARE IL BARBONE SU QUALCHE ALBERO CAPITOLINO (NEANCHE UN GRAZIE ?)... TRAMA TROPPO SBILENCA E SPESSO PRIVA DI SENSO LOGICO, FUNZIONALE ALLE GAGS DI TOTO' : VOTO 3

facendo una media con incoraggiamento, 5½

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  10/02/2007 15:51:39
Commedia altalenante interpretata dal grande principe della risata.
La trama, semplice (quasi in stile “giallo”) gioca soprattutto sul tema del doppio, ovvero il sosia ricco e spietato che vuol approfittare della disgrazia e dell’ingenuità del suo simile, per truffare la compagnia assicurativa ..la pellicola vive di alti e bassi, in cui solo alcune scene risultano davvero divertenti, ma incasellante in un racconto monocorde, con palesi limiti di sceneggiatura, dove viene sostanzialmente lasciato tutto alle trovate del geniale comico napoletano (anche qui, come detto, in una duplice ed opposta veste).
I momenti più divertenti sono quelli che vedono il nostro protagonista duettare con il professore nel treno per Parigi e, sempre con la medesima spalla (il bravo Luigi Pavese), nel famoso museo delle cere, ma da ricordare anche la trovata dell’albero che si sostituisce all’abitazione (a Roma come a Parigi) che risulta carina ..per il resto non si rilevano spunti particolarmente interessanti, scorrendo il racconto in maniera sostanzialmente lineare sino all’atteso epilogo.
Buona la prova del cast italo-francese, composto, oltre che da Totò, da bravi caratteristi, ma anche da due splendide donne come la Masiero e la Koscina ..sufficiente la direzione di Camillo Mastrocinque (altro regista che ha avuto un lungo e fortunato sodalizio artistico con il principe De Curtis).
Certamente non tra le migliori commedie del grande Totò ..ma nel complesso cmq godibile!