toto' cerca casa regia di Steno, Mario Monicelli Italia 1949

Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1949

•  Altri film di Steno
•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film Toto' cerca casa

La guerra è finita e l'impiegato statale Beniamino è uno degli sfollati in cerca di casa. Vince con la famiglia un concorso come guardiano, ma non leggendo bene la destinazione scopre più tardi che è il cimitero. La famiglia cerca di adattarsi ma un fantasma, in realtà il geloso fidanzato della figlia, li mette in fuga. Poi vincono alla lotteria e affittano una casa, ma vengono raggirati.

Voti e commenti su Toto' cerca casa, 25 opinioni inserite

JOKER1926  @  13/06/2017 00:03:07
Era il 1949 quando la doppia regia di Monicelli e Steno presentano al pubblico un'altra commedia. Personaggio cardine del progetto, Antonio de Curtis.

"Totò cerca casa" ha nel proprio corpus tutto ciò che serve per far partire un film sui binari giusti.
Criticamente, però, bisogna dire che non tutto gira a dovere; siamo davanti ad una pellicola invecchiata abbastanza male. Per essere una commedia "Totò cerca casa" appare esser troppo macabro in alcune sequenze, come quella del cimitero e la troppa effervescenza della sequenza va a formare quasi un film d'azione. La comicità sarà un fatto relativo, ma a nostro giudizio il film italiano non riesce mai a decollare e ad entusiasmare.

La trama si arrampica sugli specchi, slegata e molto spesso inconcludente. Lo stesso Totò fin troppo marionettistico, paga eccessivamente un copione non perfetto. Da depennare anche un finale movimentato e ai limiti del presentabile.

JOKER1926

Ultima risposta 13/06/2017 17.00.30
ZanoDenis  @  30/01/2017 17:05:36
Molto caricaturale nella messa in scena, non è uno dei film di Totò che mi ha colpito di più, anche se qualche sequenza spassosa c'è, però è anche pieno di gag veramente poco riuscite e a volte addirittura patetiche, ci sarà occasione per migliorare in futuro.

fabio57  @  22/08/2016 11:06:47
Totò era artista unico,nella sua ineguagliabile presenza scenica ed eccezionale abilità, non a caso veniva soprannominato il principe della risata.Tutti i suoi film anche i più leggeri,erano impreziositi dalla sua straordinaria vis comica.Questo non è uno dei migliori,tuttavia è comunque esilarante e alcuni passaggi sono veramente divertenti.Sono passati 50 anni dalla sua morte,ma i suoi lavori mantengono intatte freschezza e vivacità , a rammentarci che il genio artistico è duraturo e un altro artista pari a lui non è ancora nato.

BlueBlaster  @  27/11/2015 02:26:02
Simpatico ma non eccezionale perché come spesso accade nei film con Totò perde molto smalto nella seconda metà.
La prima parte nella casa del cimitero è davvero ottima e ho riso molto...la gag di Totò in classe che fa il bambino è ridicola e lo stesso attore in più punti mi è sembrato troppo caricaturale (quando fa la gallina è assurdamente simpatico).
La trama al giorno d'oggi (ricerca disperata di alloggio) è invecchiata ma con la crisi che c'è per qualcuno potrebbe essere attuale.
Si sente la mancanza di una valida spalla (tipo Macario) per il nostro beniamino.
Nella media con i suoi alti e bassi ma qualche risata la si fa di sicuro se vi piacciono questi film.

pak7  @  04/11/2014 12:04:14
Commedia molto divertente, firmata da Steno e Monicelli, mica pizza e fichi. Buona interpretazione di un Totò su di giri, a tratti davvero devastante.

M.R.  @  21/01/2013 19:52:08
Simpatico.
Esilarante la scena del cimitero.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/09/2012 09:03:38
Fu fu fu fu fu fu ....
Come si chiama l ortolonano?
Hahahahahahah

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  13/02/2012 20:55:26
Spassosa commedia di Steno e Mario Monicelli, interpretata da un sempre in forma Totò, e da altrettanto bravi Luigi Pavese, Aroldo Tieri e Cesare Polacco.
Trama impeccabile, con un b/n molto suggestivo e battute molto divertenti ed ironiche; Totò sempre bravissimo (la scena in cui 'fa' per così dire un uovo è spassosissima); mitica la sequenza a scuola, così come esilarante quella nel cimitero; inseguimento in auto magistrale; inizio perfetto e coinvolgente; sequenza del colosseo deliziosa ed affascinante; ed epilogo che è una vera goduria.
Bella la colonna sonora, carine le scenografie e gustosa la sceneggiatura.

Goldust  @  26/07/2011 11:47:26
Raggiunge la sufficienza grazie ad un paio di scene esilaranti ( quelle a scuola e al cimitero). Non è comunque tra i film di Totò da ricordare.

DarkRareMirko  @  13/07/2011 07:25:48
Ottimo, ma del resto quando ci son due miti in regia, collaborazioni di tutto rispetto in sceneggiatura (Age, Scarpelli, ma anche opere di teatro), un grande come Totò a recitare, i risultati non possono che essere questi.

Magistrale satira sia nei confronti della società, sia verso il cinema neorealista; rifatto poi da Pingitore con Pippo Franco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  10/02/2011 02:43:25
Sono un grande ammiratore sia di Totò, sia di Monicelli, ma questo film devo dire che mi ha un po' deluso: l'ho trovato sfilacciato e soprattutto poco divertente. Esclusa la scena del cimitero, che vale la sufficienza, il resto della pellicola non mi ha praticamente mai fatto ridere. Peccato, come recita la frase a fianco del 6 "poteva essere migliore".

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 21:26:40
Grande parodia del neorealismo.Totò super.Gli autori sono Age & Scarpelli,Metz & Marchesi,Steno & Monicelli(anche registi)Il meglio nel genere comico!!!

CAMORRISTA  @  04/05/2010 15:51:10
troppo forte,non so come definirla...una parodia comica

Invia una mail all'autore del commento wega  @  14/03/2010 11:28:45
"Totò cerca Casa" è l'esordio di Monicelli diretto però a quattro mani, una parodia del neorealismo con punte che vertono al grottesco che in realtà ha molto del co-regista Steno. La sceneggiatura non m'è parsa così compatta come si dice e, purtroppo, detesto la comicità di Totò. Non lo sopporto proprio. Molto meglio il Monicelli populista del vicinissimo "Vita da Cani".

Ultima risposta 22/03/2010 21.33.06
SANDROO  @  18/12/2009 00:21:11
grande come sempre il Totò nazionale che ci fà passare una ora e mezza divertente..... STRAORDINARIA La scena dei timbri in comune..... GRANDE.......

topsecret  @  07/09/2009 10:06:14
Una commedia scoppiettante, con un simpaticissimo Totò artefice di alcune scenette veramente gustose.
Commedia che si fonda sugli equivoci, argomento non nuovo nelle pellicole del comico partenopeo, che scorre piacevolmente fino al suo epilogo roboante.

baskettaro00  @  10/08/2009 13:10:43
anche non essendo un amante dei film di totò devo ammettere che quelli che ho visto mi sono piaciuti....
questo poi è divertentissimo e nn annoia quasi mai,......
certo dalla trama nn ci si può aspettare un cpolavoro ma io l consigio ugualmente!

DDJgirl  @  18/05/2009 12:03:13
questo film è molto originale, sono d'accordo con il fatto che ha fatto film migliori....ma totò è totò!

robertom.  @  16/09/2008 16:14:28

bravo totò, ma ormai stò dimenticandolo. tutti lo stiamo dimenticando. ora ci sono altre cose che ci stregano....comunque sempre un grande.questo giudizio non lo cambierò MAI

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/10/2007 19:13:02
In realtà uno dei migliori Totò di sempre, che si affida a un mirabile script dove Monicelli e Steno mettono alla berlina nientemeno che il neorealismo Zavattiniano... un film da non perdere

diamanta  @  01/09/2007 15:01:42
Non male, anche se in questo film a toto' è come se mancasse qualcosa.Non uno dei migliori.

Dick  @  14/08/2007 14:58:23
Ispirata alla commedia "Il custode" di Moscariello, una divertentissima parodia del neoralismo con Totò che si produce in grandi numeri e dove non manca neanche il gusto per lo spintarello:

Primo successo o almeno uno dei primi per Monicelli e Steno dato che ho letto che la pellicola si piazzò seconda nella classifica degli incassi stagionali.

Ultima risposta 14/08/2007 15.09.42
Angle  @  28/05/2007 09:04:34
Carino, ma Totò mi ha abituato a pellicole di livello superiore.

Ultima risposta 12/09/2007 17.59.38
Paolo70  @  20/05/2006 23:35:35
Bella commedia. Totò è un grande attore.

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  27/03/2006 11:38:13
mitico totò, film molto divertente