toto’ contro il pirata nero regia di Fernando Cerchio Italia 1963

toto’ contro il pirata nero (1963)

locandina del film TOTO’ CONTRO IL PIRATA NERO

Titolo Originale: TOTO’ CONTRO IL PIRATA NERO

RegiaFernando Cerchio

InterpretiTotò, Mario Petri, Grazia Maria Spina, Aldo Giuffrè, Franco Ressel

NazionalitàItalia 1963
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1963

•  Altri film di Fernando Cerchio

Trama del film Toto’ contro il pirata nero

Nei Caraibi c'è spazio anche per il ladruncolo Totò che, per sfuggire alle guardie, si nasconde in un barile che viene issato su un vascello di pirati. Qui Totò sta per essere impiccato, ma si salva perchè con una calamita a forma di spada aiuta i corsari contro una nave spagnola. Poi il Pirata Nero dà l'assalto al palazzo del governatore e cattura la figlia, ma Totò la salva.

Voti e commenti su Toto’ contro il pirata nero, 11 opinioni inserite

alex94  @  30/05/2022 20:22:26
Filmetto dalla trama risicata che si salva dal totale insuccesso solo grazie all'estro di Toto' supportato da un buon cast di contorno.
Confezione molto modesta,girato in modo approssimativo ( vengono usati anche spezzoni ripresi da altre pellicole) e ritmo incostante,che alterna momenti di stanca ad altri invece brillanti.
Per completisti.

pak7  @  24/03/2022 14:10:26
Molto meglio, per me, rispetto a Totò e Cleopatra.
Trama molto più fluida, Totò nonostante sia uno degli ultimi film, qui, regala più di una chicca. Scorrevole e meglio del previsto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  14/10/2018 06:27:57
Credo sia tra i peggiori Totò di sempre, quando il personaggio cominciava ad essere troppo sfruttato. Parodia dei film avventurosi di serie C, ovviamente italiani, tra gigionismi e scenografie di cartone. Tremendo

gemellino86  @  08/08/2015 23:23:57
Discreto film di Totò ma non lo ritengo tra i migliori. Belli i paesaggi marini e storia apprezzabile. Più che sufficiente.

topsecret  @  07/09/2014 21:37:59
Non siamo certamente ai livelli dei film di maggior prestigio nella filmografia di Totò, ma questa commedia piratesca assolve al compito di intrattenere e divertire in maniera discreta, nonostante alcune gag risultino un po' ripetitive e non propriamente originali.
La verve del principe De Curtis, anche nei suoi ultimi film, rimane sempre viva e fulgida e non smette di brillare, mettendosi al servizio del pubblico che lo ha amato e continuerà a farlo per sempre con immutato affetto.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 19:49:05
Altra parodia che si regge su Totò come sempre grande.Cerchio pur essendo mediocre come regista ha fatto comunque dei film comici con Totò migliori certamente di quelli dei registi comici di oggi!!!La parodia è quella sui pirati

DDJgirl  @  27/05/2010 12:39:11
sono affezionata a questo film, è bello ridere per le cose autentiche come quelle di una volta, qui abbiamo un totò un pò vecchiotto nei migliori dei suoi ultimi film. E gli effetti speciali di quel epoca (il filo che muove il lenzuolo e la brocca, il fantoccio che allunga il collo) e le cose insolite (come le lanterne con la plastica invece del vetro, la mezzaluna con i manici in plastica) quando le guardi ti fanno sorridere.

elmoro87  @  17/07/2009 17:45:46
mah... questo film non mi ha convinto... il ritmo non è incalzantissimo, le situazioni sempre identiche... niente di nuovo... appena sotto la sufficienza!

Dick  @  23/07/2007 23:59:38
Simpatico film d' avventura in salsa umoristica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  11/02/2007 16:48:10
Gli ultimi film di Totò vengono spesso snobbati (tranne ovviamente il superbo Uccellacci ed Uccellini) ma questa commedia conserva un ritmo incalzante con battute e situazioni tipiche di Totò, giri e giochi di parole, situazioni impossibili e scambi di battute tanto veloci ed assurde da risultare addirittura difficilmente seguibili ma per questo più efficaci: caratteristiche che si possono riscontrare in qualsiasi precedente suo film. Diverse scene, surreali o velocizzate (come la già citata battaglia con la spada-calamita e la scena della bomba) possono essere interpretate come una decadenza della vena di sottile umorismo che percorreva i suoi film, una caduta in basso a film di stampo esageratamente comico-farsesco, ma dopotutto la storia stessa lo prevedeva. Insomma un Antonio de Curtis decisamente più vecchio e stanco (qua non in maniera lampante, ma in Uccellacci e Uccellini in modo molto visibile) ma che non per questo ha perso la sua verve

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  05/02/2007 11:06:12
Commedia avventurosa interpretata dal principe della risata.
Il film si struttura ricalcando, ovviamente in maniera ironica e farsesca, le avventure dei pirati, con ciò che ne consegue in termini di arrembaggi, scontri, avventure ..il ritmo è sostenuto, con trovate estemporanee (come la spada forgiata con la calamita), fraintendimenti, gag che poggiano prevalentemente sulla duttilità espressiva del protagonista e su assurdi giochi di parole, supplendo così a evidenti limiti di sceneggiatura.
Le scene più divertenti sono quelle che vedono dialogare il sordo Governatore con l’infiltrato Totò (..sotto mentite spoglie) che sfocia in una conversazione a tratti surreale, ma anche nella preparazione della difficile missione (attingendo ad un bagaglio di consolidate battute) ..un attore che se pur stanco, lasciato libero di duettare con gli altri protagonisti (spalle storiche come Giuffrè, Castellani), riesce cmq a tirar fuori dal cilindro un prodotto alquanto godibile che si lascia apprezzare per la sua semplicità comunicativa.
Un buon cast cerca di reggere il piccolo attore napoletano, dalle spalle storiche Aldo Giuffrè e Mario Castellani, senza dimenticare Mario Petri (Il pirata nero) e Grazia Maria Spina (La figlia del governatore) ..regia di Fernando Cerchio (amante delle pellicola in costume) appena sufficiente.
Divertente commedia interpretata da Totò sul finire della propria carriera ..da vedere!