toto' contro maciste regia di Fernando Cerchio Italia 1962

toto' contro maciste (1962)

locandina del film TOTO' CONTRO MACISTE

Titolo Originale: TOTO' CONTRO MACISTE

RegiaFernando Cerchio

InterpretiTotò, Nino Taranto, Gabriella Andreini, Nerio Bernardi, Samson Burke

NazionalitàItalia 1962
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1962

•  Altri film di Fernando Cerchio

Trama del film Toto' contro maciste

Totocamen è un ciarlatano che si esibisce a Tebe, dove regna il Faraone d'Egitto, fingendosi fortissimo. Nel frattempo Maciste, che è innamorato della figlia del Faraone, viene stregato con una pozione magica che lo fa schierare con gli Assiri, nemici dell'Egitto. A Totocamen viene affidato il compito di sconfiggerli, e invano il nostro cerca di rinunciare all'impossibile incarico.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Toto' contro maciste, 17 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  05/02/2007 13:54:29
Uno dei film meno conosciuti ma più riuscito dell’ultimo Totò.
Rivisitazione in chiave parodistiche dei kolossal con ambientazioni storiche (c.d. “peplum”), il film si caratterizza per la dirompente accoppiata comica Totò-Taranto (nelle vesti di Totocamen e Tarantencamen), in perfetta armonia e capaci da soli di creare situazioni comiche esilaranti ..la narrazione si snoda in parallelo, seguendo le vicende del possente Maciste e quelle del suo esile avversario, spacciatosi per il figlio illegittimo del dio Ammon ..simpatiche le scuse che il protagonista cerca di accampare per evitare in tutti i modi lo scontro con il “figlio della pietra”, da una improvvisa malattia, al necessario benestare del padre da evocare in una solenne cerimonia.
Da sottolineare l’uso sapiente dell’accompagnamento musicale nelle diverse scene, che diventa parte integrante delle gag, accentuandone il tono e rendendola ancor più divertente ..tanti sono i momenti comici, dallo spettacolo iniziale dinnanzi al gran dignitario ai duetti con il faraone, il tentativo di fuga tra i cunicoli del palazzo (con muri ciechi, morti e gobbi), senza dimenticare la scena conclusiva, con il discorso pronunciato all’esercito egizio prima della battaglia: "Egizi, noi abbiamo lance, spade, mortaretti, tricche tracchi e castagnole. E con queste armi potentissime spezzeremo le reni ..a chi..? ..a Maciste e i suoi compagni, a Rocco e ai suoi fratelli ..Armatevi e partite!"
Grande la coppia Totò-Nino Taranto, che si conosce alla perfezione e che duetta in maniera magistrale, con perfezione assoluta nei tempi delle battute ..non male anche la direzione di Fernando Cerchio, nel film migliore tra quelli girati con il grande principe della risata (grazie anche ad una discreta sceneggiatura).
Pellicola del ’62 poco conosciuta ma che, per chi ama il cinema di Totò, merita di essere vista!