toto' d'arabia regia di José Antonio de la Loma Italia, Spagna 1964

toto' d'arabia (1964)

locandina del film TOTO' D'ARABIA

Titolo Originale: TOTO' D'ARABIA

RegiaJosé Antonio de la Loma

InterpretiTotò, Nieves Navarro, Georges Rigaud, Fernando Sancho, Mario Castellani

NazionalitàItalia, Spagna 1964
Al cinema nel Gennaio 1964

•  Altri film di José Antonio de la Loma

Trama del film Toto' d'arabia

Il capo dell'Intelligence Service affida al domestico Totò un'importantissima missione riguardante il petrolio del Kuwait. A Totò infatti viene affidato l'incarico di convincere lo sceicco a concedere i diritti di sfruttamento dei pozzi agli inglesi; ma il nostro deve vedersela con un'affascinante spia americana. Peripezie infinite, ma alla fine lo stesso Totò diventa padrone assoluto dei giacimenti.

Voti e commenti su Toto' d'arabia, 10 opinioni inserite

pak7  @  12/11/2014 02:48:23
Un Totò quasi a fine carriera, provato dalla sua malattia agli occhi, regala un'interpretazione buona (nulla di eccezionale), in una storia che parte bene, ma che perde il suo smalto in una seconda partea tratti noiosa.

Goldust  @  19/07/2013 09:49:49
Un Totò ormai al tramonto per una fiacchissima farsa comica che scimmiotta le atmosfere esotiche di Lawrence d'Arabia e le situazioni spionistiche alla 007. Dalle scenografie alle battutte tutto è al risparmio. Solo per appassionati.

topsecret  @  03/07/2012 19:19:27
Un Totò sul viale del tramonto, visibilmente provato dalla malattia agli occhi, è ancora una volta l'indiscusso protagonista di una commedia semplice, condita con qualche battuta ad effetto, gradevole e discretamente divertente che intrattiene degnamente lo spettatore.

gemellino86  @  17/03/2012 22:32:25
Buon film di Totò con una comicità piacevole e divertente. Non è tra i migliori ma le risate non mancano. Da vedere per gli appassionati del comico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  13/06/2011 13:19:40
Sette, il voto più giusto per questa parodia con Totò. Fa abbastanza ridere, come diversi altri film del Principe, nonostante non sia uno dei più comici, per quanto riguarda la comicità, infatti, ho trovato migliore "L'imperatore di Capri", in cui secondo me anche Totò interpretava meglio il suo ruolo. Qui, invece, in uno dei suoi ultimi film, è (purtroppo) quasi cieco, ma nonostante ciò la sua prova è positiva...
In sostanza, discreto. Non fra i migliori di Totò, ma più che accettabile...

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 16:30:23
Gustosa parodia di Lawrence d'Arabia.Totò grandissimo anche a 65 anni e semicieco

DDJgirl  @  05/04/2010 19:28:11
totò in una parodia alla James Bond, dove veste i panni della spia e ingenuamente scampa ai tentativi del nemico che prova ad ucciderlo, avvincente e come sempre molto divertente

Gruppo COLLABORATORI julian  @  06/09/2007 14:17:52
Ennesima parodia con Totò, che questa volta prende di mira il classico Lawrence d'Arabia.
Bello !

diamanta  @  01/09/2007 15:11:00
Qui' s'intravede gia' la stanchezza di Toto', ma le gag sono sempre esilaranti . Questa è la parodia del filone 007 uscito in quegli anni. Bellissima la parte finale in cui addirittura riesce a farsi adottare dallo sceicco.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  30/01/2007 22:59:31
Uno degli ultimissimi film che vede Totò come protagonista.
In questa commedia il principe della risata fa il verso al più noto agente segreto (il mitico 007), dandosi il nome di 000/8 con licenza di uccidere e non solo ..abbiamo qui un Totò stanco, che fa appello a tutto il suo bagaglio di battute per cercare di dare quei momenti di ilarità che indubbiamente non mancano, senza particolari spalle (se non in alcuni piccoli momenti) deve addossarsi da solo la pesantezza di una sceneggiatura apparsa mediocre.
Le scene più divertenti sono quelle che si svolgono nella “Plaza de toro” (nei dialoghi con il presunto agente segreto), quella nel bagno turco e nel lungo viaggio per attraversare il deserto (con il famoso eco che risponde e i falsi miraggi) ..anche se il ritmo è alquanto sostenuto, il racconto non riesce mai a decollare del tutto sorretto solo dalle estemporanee battute del comico napoletano ormai sessantasettenne.
Tra gli ultimi film del grande principe della risata, purtroppo fatto solo per i botteghini..

18 regali1917adoration (2019)
caterinacena con delitto - knives out
fabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovato
fantasy islandfigli (2020)
 NEW HOT R
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti