toto' diabolicus regia di Steno Italia 1962

Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1962

•  Altri film di Steno

Trama del film Toto' diabolicus

Il Marchese Del Campo viene trovato ucciso e l'assassino si è firmato Diabolicus.Tre dei quattro figli eredi delle cospicue sostanze fanno la stessa fine e ne sopravvive soltanto uno, Monsignor Antonino. I sospetti cadono su un certo Pasquale, figlio illegittimo del Marchese, ma, dopo una serie di vicissitudini, si scopre chi aveva realmente architettato e attuato la strage della nobile famiglia.

Voti e commenti su Toto' diabolicus, 29 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  23/02/2022 20:01:19
Vasta quantità di ruoli interpretati da Totò in questo film, ovvero diversi fratelli coinvolti in alcuni casi di omicidio. I personaggi risultano essere complessivamente tutti efficaci e ben recitati dallo stesso Totò, con una regia da parte di Steno che funziona piuttosto bene e attori che supportano bene il tutto, fra cui un al momento non noto come oggi Raimondo Vianello.

Gigetto01  @  26/04/2020 14:55:24
Un Totò istrionico, che si cimenta in ruoli diversi e tutti esilaranti. Alcune scene sono davvero esilaranti, specie quella del professore in sala operatoria, quella della baronessa e Vianello. Molto carino da guardare.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/03/2019 18:47:41
Buona commedia dalla tinte gialle con un Totò in ottima forma che recita 4 personaggi ben caratterizzati e divertenti.

BlueBlaster  @  01/12/2015 01:05:07
Buona commedia-giallo con un Totò che si fa in quattro per l'occasione presentandoci dei personaggi davvero simpatici e ottimamente caratterizzati...il gerarca fascista, la vedova nera, il prelato, il chirurgo (epica la sua operazione all'addome)...
Al limite del grottesco, con pure un'atmosfera dark che aleggia ed una regia piuttosto valida.
Pure il canovaccio giallo "whodunit?" funziona piuttosto bene e non risulta ne scontato ne stupido.
Totò gigioneggia e fa totalmente sua la pellicola...

Alex Vale  @  03/11/2015 18:25:39
Totò è sicuramente un genio in tutto e per tutto, e questo film mi ha sempre affascinato parecchio!Trama gialla e investigativa molto funzionale, un Antonio DeCurtis (Totò appunto) stellare come sempre e un atmosfera thriller abbastanza inquietante che non stona affatto con i tempi comici.La scena dello sterminio al biliardo è geniale.Consigliatissimo, non dico altro!

bucho  @  14/04/2014 23:06:25
divertente e bislacco!

hideakianno  @  06/03/2014 19:50:58
Totò ai suoi massimi interpretativi(sebbene quasi cieco) da vita a una commedia superlativa sorretta dalla sua verve incontenibile,garantendo risate dall'inizio alla fine.

pak7  @  05/01/2014 04:08:39
Un Totò assolutamente esuberante e trasformista ci regala questa piccola chicca: il Prinicpie della risata è abile nel ricoprire i ruoli di quattro fratelli in maniera perfetta, memorabile soprattutto quello del chirurgo. Commedia nera con mistero finale, per me una delle più grandi prove attoriali dell'attore napoletano.
Curioso che nove mesi dopo l'uscita del film, uscì in edicola il famoso fumetto Diabolik, che si dice che abbia preso spunto da questo film, ed io ci credo assolutamente dato che il misterioso omicida indossava sempre la calzamaglia nera tipica del famoso ladro a fumetti.

Goldust  @  31/07/2013 18:33:05
Grande commedia travestita da giallo, dove più che la sceneggiatura inconsistente conta l'estro di un Totò al massimo del suo istrionismo. Sempre ben spalleggiato, il principe della risata è divertente in numerosi passaggi ( l'interrogatorio del postino, ad esempio ) ed indimenticabile in almeno due personaggi: lo sbadato chirurgo Carlo, che opera senza anestesia e senza occhiali, e l'arzilla pluri-vedova Laudomia, la cui unica prerogativa sembra essere quella di vessare il povero marito Lallo.

gemellino86  @  06/10/2012 23:44:57
Bel film di Totò che qui diverte e fa divertire. Non è tra quelli che preferisco del famoso comico ma fa ridere di gusto. Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  18/01/2012 16:08:20
Davvero un film magnifico, ben diretto da Steno, che ha il pregio di mescolare in modo perfetto comicità con ingredienti gialli, creando una tensione intensissima che si scoglie solo alla fine con la soluzione del caso.
Come sempre, immenso Totò, nelle vesti di più personaggi, complessi e diversi tra loro; superba la colonna sonora; e brillante e ricca di suspence e di colpi di scena la sceneggiatura.
Pregiata variante della grande comicità di Totò, questa volta ironica, brillante, ma anche un po' paurosa.

elmoro87  @  15/10/2011 10:44:13
Ottimo film di Totò, tra i migliori che ho visto... Geniale il fatto di far interpretare tutti i personaggi o quasi a Totò e da applausi è la bravura con cui lo fa... La trama è interessante anche se per forza di cose leggerina, ma comunque si fa apprezzare... Notevole è anche la regia di Steno... Un bel film davvero!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  30/11/2010 23:01:16
Sul film
Un Totò alla grandissima!!Ben 6 personaggi delineati alla perfezione,molto humor nero ed anche una tematica gialla.Uno dei vertici del totò anni 60(il periodo della maturità artistica che culminerà nel finale di Lattuada e Pasolini)

Sulla regia di Steno
Per me uno dei film migliori di questo grande regista

Sull'interpretazione di Beatrice Altariba
bella

Sull'interpretazione di Raimondo Vianello
Un grande che poteva essere un protagonista della commedia all'italiana con il suo humor nero(un po'su la linea del Sordi del vedovo)

Sull'interpretazione di Totò
Un gigante specie nel ruolo del fascista nostalgico e nel chirurgo che ne combina di tutti i colori al grande Pietro De vico

Sulla colonna sonora
Una garanzia Piero Piccioni

FurFante9  @  30/10/2010 12:11:18
Interpretazione di Totò magistrale (da 9), sceneggiatura insufficiente, film da...6

Marv91  @  25/10/2010 18:49:15
Ottimo film di Toto che intepreta personaggi diversi.
Un ottimo mix di comicità e giallo; il film è un omaggio a Diabolik, dove non mancano colpi di scena come il finale.
Da vedere per gli amanti del Principe De Curtis.

Ultima risposta 24/01/2013 11.27.45
Zanibo  @  17/07/2010 12:54:37
Il voto e` una media fra le numerose parti in cui l'ho trovato un po' datato e per questo poco divertente, e due scene che mi hanno invece fatto piangere dal ridere e sono a mio parere memorabili.

thamadartist  @  13/06/2010 12:36:39
Film noir alla totò carino ma non spettacolare.
Grande tòtò ad interpretare 5 personaggi.

CAMORRISTA  @  04/05/2010 15:56:39
gran film con i travestimenti di totò...affiancato a un povero raimondo vianello che se ne andato tre settimane fa...gran film!

DDJgirl  @  05/04/2010 21:27:10
questo film se pur sempre un piccolo capolavoro, all'inizio è un po' incerto, lento in un certo modo, ma poi inizia a scorrere fino ad arrivare ad un bel finale

uzzyubis  @  03/02/2010 12:33:23
Uno dei migliori film di Totò, soprattutto per la sceneggiatura tutt'altro che scontata e banale!

topsecret  @  23/01/2010 10:00:46
Totò si fa in quattro, anzi in cinque per questa commedia briosa e divertente che presenta buoni momenti di comicità leggera ed efficace. La scena dell'operazione, l'interpretazione del generale e la gag dell'interrogatorio al portalettere sono davvero esilaranti.
Stranamente Raimondo Vianello riesce ad associare il suo nome a caratteri cubitali a quello del principe De Curtis nei titoli di testa (cosa non facile), ma nel film fa poco o nulla. Il resto del cast è nella norma.
Ancora una volta il mitico attore napoletano ci delizia con la sua verve comica.

Ultima risposta 23/01/2010 10.02.34
pazzomatto  @  02/12/2008 19:06:08
Un film brillantissimo...totò in perfetta forma,che interpreta ben 6 personaggi...DA MORIR DAL RIDERE...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/11/2007 19:43:47
Totò irresistibile nell'interpretare ben sei personaggi diversi. Ottimi alcuni suoi duetti, quello con Pietro De Vico in sala operatoria ed il notaio Cocozza. Uno dei miei film di Totò preferiti.

Dick  @  26/08/2007 21:06:56
Dopo "Animali Pazzi" e "Totò terzo uomo" dove interpretava rispettivamente due e tre personaggi Totò quì ne interpreta addirittura sei e questo ovviamente è la forsza di questo film abbastanza godibile.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/05/2007 20:20:29
Commedia simpatica, ma a tratti piatta, costruita come al solito solo su Totò.

peppe87  @  04/04/2007 16:51:14
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  09/02/2007 10:24:15
Un grande Totò che si cimenta in più ruoli (i fratelli di Torrealta).
Un filone inedito che vede il principe della risata cimentarsi in più ruoli (mostrando ancora una voltala la sua abilità trasformistica), in un racconto giallo che si connota per alcune buone trovate ed una sottile ironia (che potrebbe definirsi quasi “nera”) ..buona risulta la caratterizzazione dei personaggi, ogni membro della famiglia Torrealta è affetto da qualche “piccola” mania che lo rende assolutamente particolare e quindi inevitabilmente divertente.
Il piccolo attore napoletano si mette in luce ricoprendo ben sei ruoli diversi ed ognuno con grande maestria, con gag davvero esilaranti ..tra tutte possono ricordarsi il colloquio del figlio illegittimo Pasquale con il notaio Baracca, l’operazione di appendicite che il “professore” deve praticare al malcapitato paziente (interpretato dal bravissimo Pietro De Vico) ..l’inaspettato finale suggella quella che, oltre ad essere una divertente commedia, ha anche una ottima sceneggiatura in stile giallo.
Magnifica l’interpretazione di un ormai anziano Totò (da qualche anno già affetto da cecità), ma supportato da molte delle sue spalle storiche ..positiva anche la direzione di Steno (che peraltro compare con una piccolissima parte, ovvero quella del giardiniere un pò tonto), che con il principe della risata ha dato vita ad un grande e fortunato sodalizio artistico.
Consigliato per chi ama il cinema del grande attore napoletano ..da vedere!

BobRobertson  @  15/08/2006 18:16:28
un totò grandioso ke, oltre ad esprimere in maniera superba le sue kapacita' recitative, dimostra di essere un attore più ke poliedriko.
un film bellissimo.

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  27/03/2006 11:39:43
Oltre ad essere divertente è pure un bel giallo, con totò che interpreta ben 5 personaggi... quale delle sue personalità sarà il colpevole?