toto’ sceicco regia di Mario Mattoli Italia 1950

toto’ sceicco (1950)

locandina del film TOTO’ SCEICCO

Titolo Originale: TOTO’ SCEICCO

RegiaMario Mattoli

InterpretiCesare Polacco, Laura Gore, Riccardo Billi, Aroldo Tieri, Tamara Lees, Totò

NazionalitàItalia 1950
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1950

•  Altri film di Mario Mattoli

Trama del film Toto’ sceicco

Disperato per una pena d'amore il marchese Gastone si arruola nella Legione Straniera. Per "accudirlo" gli viene messo al seguito il maggiordomo Antonio Sapore (Totò). Per un equivoco Antonio viene scambiato per il figlio dello sceicco e finisce nel misterioso continente di Atlantide, dove la regina Antinea si innamora di lui.

Voti e commenti su Toto’ sceicco, 10 opinioni inserite

marcogiannelli  @  11/02/2014 23:29:06
Carino e simpatico

Goldust  @  06/08/2011 00:15:13
Divertente film di Totò, con diverse battute e giochi di parole passati alla storia. Molto meglio la prima parte della seconda, nella quale il film deraglia a causa di una sceneggiatura forzatamente improbabile. Si sorride spesso però, e questo è quanto basta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  25/12/2010 22:12:17
Toto non mi fa impazzire in generale ma c'è da dire che in questa pellicola/commedia proiettata stamane su la7 tutto sommato ci sono alcune battute o sketch gradevoli..come la conversazione con gli arabi in prigione (miraggio dell'acqua) o la scena della "birra e salsicce"..
Pecca di alcuni buchi narrativi e di forzature evidenti...tende inoltre a scendere di tono nel finale.
Godibile..per cui piu che sufficiente.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 14:50:52
Bella parodia del Figlio dello sceicco.Totò al vertice comico.Mattoli bravo alla regia.Autori Age & Scarpell e Metz & Marchesi

topsecret  @  06/06/2010 19:59:31
Solito simpatico Totò, autore di battute spiritose e siparietti divertenti. In più non mancano le belle donne.

DDJgirl  @  21/04/2010 21:16:33
torna ancora una volta la regia di Mario Mattoli che anche questa volta centra in pieno la bravura di totò con un copione degno di lui, tre linee (l'inizio-lo sceicco napoletano-la scoperta di Atlantide) che portano ad un finale con il classico totò "sciupafemmine" che riesce ad ammaliare perfino la "velonosa" regina Antinea...solo con un vaccino :)

dagon  @  18/05/2009 13:02:12
al solito si perde nel finale tirato via, ma pieno di scene esilaranti e di battute assolutamente indimenticabili. Il film in sé non varrebbe niente, ma Totò qui è grandissimo

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  09/11/2007 22:12:29
Vecchia commedia con un sempre bravissimo Totò.
Storia semplice (parodia del film “Il figlio dello sceicco”) che si struttura sull’affannosa ricerca da parte del povero maggiordomo Antonio, del dissoluto (affranto da pene d’amore) figlio della ricca e corpulenta marchesa (capace di distruggere ogni poltrona con il suo peso) ..tra scambi di persona, situazioni rocambolesche il racconto si rende sempre gradevole ..la narrazione non è sempre lineare, vivendo di molti tagli che si legano alle vicende dei due protagonisti (Totò – Aroldo Tieri), e per questo con alcune evitabili pause, ma con scenette davvero memorabili.
Iniziando dall’idea della gru necessaria per sollevare la povera marchesa ogni volta che dal dolore “crolla al suolo”, per proseguire con la già citata scena del bar e la parola d’ordine (“birra e salsicce”) non compresa dal cameriere (un giovanissimo Carlo Croccolo) ..da lì poi nascono tutte le disavventure, tra colpi di sole e proiettati nel bel mezzo della lotta tra legionari e ribelli ..divertentissima la sequenza in cui Omar (“vedi o’mar quanto è bello”), il figlio dello sceicco, passa in rassegna i suoi uomini (“Tu come di chiami..? Alì Babà …e la Mamà come stà” o “Chi t’è l’ha fatta questa cicatrice..? ..Un infedele ..Sono tutte così le mogli”) fino alle famosissime scene ambientate nella sommersa città di Atlantide, con la regina Antinea dalle labbra avvelenate (qui una apparizione simpatica del grande Arnoldo Foà, nei panni di un uomo folle d’amore per la bellissima regina).
Totò come sempre magistrale, capace di creare le situazioni più divertenti ma coadiuvato da un bel gruppo di solidissime spalle ..regia affidabile di Mattoli che conferma il sodalizio artistico col grande comico partenopeo.
Altro importante tassello nella filmografia del principe De Curtis ..da vedere!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  05/11/2007 13:46:02
Pieno di scene forzatamente lunghe, mi ha un pò annoiato.
Ma è questo il film dove totò sbaglia ristorante, dice la parola d'ordine e gli portano un casino di roba da mangiare ?
Quella scena è veramente geniale...

Ultima risposta 05/11/2007 14.18.15
Dick  @  20/02/2007 22:23:50
Il mio film preferito con Tòtò insieme a "I soliti ignoti" dove vengono abilmente miscelati un' ambientazione avventurosa e gag e situazioni linguistiche proprio divertenti.