tournee regia di Mathieu Amalric Francia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tournee (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TOURNEE

Titolo Originale: TOURNÉE

RegiaMathieu Amalric

InterpretiMathieu Amalric, Anne Benoit, Antoine Gouy, Aurélia Petit, André S. Labarthe, Pierre Grimblat, Damien Odoul, Laurent Roth

Durata: h 1.51
NazionalitàFrancia 2010
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2010

•  Altri film di Mathieu Amalric

•  Link al sito di TOURNEE

Trama del film Tournee

Il volto dell'impresario Joachim porta impresse su di sé mille storie. Viaggiando con un gruppo di bellissime spogliarelliste americane, tenta di fare ritorno sulle scene con un nuovo spettacolo di burlesque portandolo in giro per la Francia. Ma quando il tour inizia, Joachim deve fare appello a tutte le sue energie per ricevere un compenso adeguato, mantenere la sua ex moglie, fare felici i suoi figli e tenere d'occhio le ragazze, sempre più incontrollabili.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,00 / 10 (2 voti)6,00Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Miglior regia (Mathieu Amalric)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Mathieu Amalric)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tournee, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  25/03/2011 17:30:51
   5 / 10
Venghino siori, venghino. Il new burlesque è in partenza da Le Havre, passa da Nantes e ferma a La Rochelle. Viaggia in treno, dorme in alberghi di second'ordine e ha camere con vista su Parigi. Porta con se' un carico ingombrante di americane formose, che intrattengono con ironici numeri musicali gli spettatori di provincia. E' un lavoro che sconfina nell'abitudine, e fa crescere la voglia di girare le città sbiadite, quasi senza nome, che le donne sono costrette a frequentare per tirare su qualche soldo.

Il produttore che le scarrozza si chiama Joachim Zand (Mathieu Amalric), uno che si arrangia come può, contratta animatamente sulle percentuali di guadagno ed è in perenne conflitto col proprio orgoglio. Gira con macchine a noleggio imbruttite da imballaggi che ricoprono i sedili, mangia nei peggiori fast-food, e ha un improvvisato e superficiale rapporto coi figli. I mezzi a disposizione sono sempre meno, e le ragazze, sorridenti ma a disagio, vivendo nell'illusione di poter avere uno show tutto per se', fanno gruppo e si accontentano. I soldi se li mangiano solo in scena, l'unico posto dove possono vincere perché è lì che dimostrano di amare il loro corpo dalle forme esagerate. Per una volta il giro vita non è un problema, così come la cellulite; le movenze sono provocatrici più che procaci, e danno un nuovo senso perfino al romanticismo di "Moon River".
Quando scendono dal palco, il gruppo di signore in carne si esibisce in modo imbalsamato: il loro recitare è più che altro un arrangiarsi nelle espressioni e nelle movenze. Fanno a gara con Joachim a rispondere alle numerosissime chiamate al cellulare e ad aspirare inesauribili sigarette (esempio piuttosto orribile di riempitivo/escamotage narrativo). La sceneggiatura non è da meno: scritta sul lato corto di una baguette mancante di sale, "salta" volutamente fuori dal contesto delle rappresentazioni teatrali per scoprire inutilmente la vita fantasma del personaggio di Amalric.

Perché quando ci sarebbe stata l'opportunità di approfondire le vicende e le argomentazioni di un padre allo sbando che inciampa per caso nei figli che ha, che non conosce e non conoscerà mai, dei quali subisce quasi senza ferirsi i rimproveri inespressi, la scrittura si eclissa per ricomparire in un breve barlume esemplificativo sul feeling (comunque negato) tra Joachim e Mimi Le Meaux, una delle "burlesquettes" danzanti.
Amalric, volto scolpito nella pietra, soffoca i lati più sofferenti, si fa brillare gli occhi solo per un attimo e poi continua imperterrito a infarcire di mistero il suo personaggio, ormai sulla (de)riva con una nuova famiglia di persone che ridono, apparentemente felici. Piuttosto che cercare di togliere musica, sonoro o spegnere le tv delle hall, avrebbe fatto meglio ad aggiungere argomenti dalle tempistiche adeguate, scritti più emozionanti e storie interessanti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/03/2011 08:11:36
   7 / 10
Nulla a che vedere con il film di Steve Antin. Il film di Mathieu Amalric si propone come vero ritratto del new-burlesque, offrendo un'approfondita caratterizzazione di una tournè attraverso al Francia. Ottime prove delle ballerine e dello stesso regista.
Buon film non scevro di difetti.

Vedi recensione

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net