toxic avenger 4 regia di Lloyd Kaufman USA 1999

toxic avenger 4 (1999)

locandina del film TOXIC AVENGER 4

Titolo Originale: TOXIC AVENGER 4

RegiaLloyd Kaufman

InterpretiJoseph Isaac Fleishaker, Trent Haaga, Hank the Angry Drunken Dwarf, Ron Jeremy, Paul Kyrmse, Clyde Lewis, David Mattey, Debbie Rochon, Heidi Sjursen, Dan Snow

NazionalitàUSA 1999
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1999

•  Altri film di Lloyd Kaufman

Trama del film Toxic avenger 4

Quarto capitolo per la saga del vendicatore tossico della Troma. La Mafia del Pannolino prende in ostaggio una classe di Ragazzi Speciali (ritardati) di Tromaville: il Vendicatore Tossico e il suo partner Lardass sventano il rapimento, ma a costo della vita di quasi tutti gli ostaggi. Toxie deve però correre a casa a fecondare Sarah, l'amata moglie cieca, compromettendo così il tentativo di disinnescare la bomba piazzata dalla Mafia nella scuola. L'esplosione uccide Lardass ed apre un varco dimensionale: Toxie si risveglia ad Amortville, l'opposto speculare di Tromaville, dove al suo posto si ritrova un altrettanto incredulo Noxie, versione malvagia di Toxie. Sarà strage in entrambe le dimensioni!

Film collegati a TOXIC AVENGER 4

•  TOXIC AVENGER, 1985
 •  TOXIC AVENGER 2, 1989
 •  TOXIC AVENGER 3, 1989

Voti e commenti su Toxic avenger 4, 45 opinioni inserite

Goldust  @  13/11/2023 17:24:32
Ho saltato gli episodi 2 e 3 perchè il vero sequel di "Toxic Avenger" è considerato questo, ma avrei fatto meglio a lasciar perdere.. La quantità di demenziale, di politicamente scorretto e di volgarità fisiche e verbali raggiunge in quest'opera un punto di non ritorno tanto da disgustare: va bene, l'obiettivo era proprio questo, ma non vedo perchè girare un film di un'ora e tre quarti allungando il brodo con questo cacofonico delirio para-cinematografico. Un'ora, anche abbondante, sarebbe stata sufficiente. Così è troppo ed infatti già dopo il primo tempo ero tentato di gettare la spugna. E avrei fatto bene.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/10/2023 18:28:01
Citizen Toxie si rimmete nei binari più consoni dopo il fallimento del secondo e terzo capitolo. Questo è il vero seguito di Toxic Avenger e non lo dico io, ma viene messo a chiare lettere all'inizio del film e di fatto, abiurando i suoi 2 seguiti. L'assedio alla scuola già mette in luce quello che sarà lo spirito di questo film. Ritona il demenziale, ritorna lo splatter ad ettolitri e ritorna il politicamente scorretto che era scomparso. Si ritorna alle origini con un film divertente e pieno di trovate. La battaglia all'interno dell'utero è una genialata. Bentornato Toxie, aspettando con trepidazione il remake.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/03/2020 17:02:52
Il livello di trash in questo capitolo si fa leggermente sfuggire di mano, dico leggermente? Anche troppo... sembra uno sforzo per far ridere lo spettatore, a me e la mia ragazza non ha fatto ridere neanche una volta, ad eccezione di una scena forse. Seppur io sia un simpatizzante del politically incorrect e dello splatter, in questo film non li ho trovati neanche un punto a favore. Non c'è quasi niente di salvabile: trucchi, effetti speciali, umorismo, recitazione...
Insomma, per quel che mi riguarda il paragone col primo Toxic Avenger è impensabile, quello era più genuino negli intenti e anche molto molto più divertente, questo quarto invece è decisamente forzato, inutilmente volgare e del tutto fine a se stesso. Beati voi che lo trovate un capolavoro!

VincVega  @  09/06/2017 16:36:08
Dopo essermi gustato il primo episodio, notando i giudizi poco lusinghieri del secondo e terzo (lo dice anche il narratore nel prologo di questo film che facevano schifo!), ho deciso di vedere direttamente il quarto e osannato capitolo. Beh che dire, le assurdità si moltiplicano, le scene spassose pure, con lo splatter davvero a grossi e grandi livelli. Chiaramente non cercate un senso alla trama, ma lasciatevi trasportare nella follia totale della cittadina di Tromaville, le risate si sprecheranno.
Non mancano le critiche alla società, alla televisione, per non parlare delle citazioni cinematografiche e i cameo di vari personaggi conosciuti che si sono prestati al gioco (tra gli altri Lemmy dei Motorhead, l'attore porno Ron Jeremy e Corey Feldman).
Si poteva fare di più nel make-up del Vendicatore Tossico, raffazzonato e non troppo curato, nella prima versione era migliore, ma non ci lamentiamo... Non riesco a dargli più di 7 però.

vinicio  @  03/11/2015 18:17:51
esageratissimo questo toxic avenger 4 per me il migliore della serie, sia per quanto riguarda il lato demenziale, sia per gli effetti splatter (veramente molto belli) e per quanto riguarda le tette al vento!!! trash allo stato puro con scene che vi rimarranno impresse tipo la scena con dio è semplicemente epica!!!! consigliaoissimo per chi si vuole divertire con grasse risate

DarkRareMirko  @  13/07/2015 00:42:43
E' il primo che vedo dei Toxic; volgare ed eccessivo, carino e divertente ma un pò confuso a livello di trama (trama di Troma, XD).

Tra fiumi letterali di feci, sangue e scorrettezze, si intravede comunque una precisa critica sociale alla mentalità delle persone ed ad un certo perbenismo (scolastico, politico, ecc.); tanti camei (Jeremy, Eli Roth, Feldman, Flynt - autore della buona fotografia -,lo stesso Kaufman - ai tempi collaboratore di Avildsen ed Oliver Stone! -, mentre Hefner a quanto ne so chiese di togliere le scene dove lui era presente) e varie citazioni filmiche (Welles e passati film Troma).

Sfx e make up nella media, aspetto tecnico nobilitato dalla fotografia di Flynt, solita automobile che vola e si capotta esplodendo, tanto umorismo pesante.

Non mi è dispiaciuto ma preparatevi ad un film pesante, sotto tutti gli aspetti (la classica Tromata, insomma); carino anche il making of, Apocalypse soon, che, almeno riguardo al titolo, fa il verso a Coppola.

Bella la locandina stile anima/manga jappo.

alex94  @  01/08/2014 11:15:12
Quarto,e per ora ultimo capitolo della serie del Vendicatore Tossico diretto nel 1999 da Kaufman.
La trama è carina,sviluppata molto bene con tante situazioni trash e molto demenziali.
La regia è discreta mentre la recitazione purtroppo resta abbastanza mediocre,discreti gli effetti speciali.
Dopo il primo è il miglior capitolo della serie,assolutamente consigliato.

vieste84  @  25/07/2013 18:00:35
ho letto l'improponibile paragone con il capolavoro splatter per eccellenza firmato da Peter Jackson, pure la media trovo esagerata xk forse non riesco ad apprezzare l'humour trash di certe pellicole.....eppure "splatter" lo trovato simpaticissimo e perfetto scena per scena mentre questo è meno geniale e in alcuni punti pesante e regala zero risate

Supercecco  @  25/09/2012 10:06:25
Questo film parla di... MA CHISSENEFREGA!!!! Le scene dell' l'assalto iniziale alla scuola di minorati mentali, dell'investimento della vecchietta e del combattimento mortale fra feti sono da Oscar (luigi scalfaro). Una boiata delirante che vi farà ridere per un paio d'ore. Se non vi farà ridere siete dei borghesucci puritani.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/08/2012 14:26:53
I film della Troma sono sempre stati fuori dal comune, se ne sono fregati della critica che magari li apostrofava per le eccessive volgarità o l'eccessivo splatter (comunque entrambi quasi mai fini a sè stessi), e credo che "Toxic Avenger 4" sia il miglior film di questa casa di produzione che abbia mai visto. Fra qualche mese dovrebbe arrivare anche, fra l'altro, "Toxic Avenger 5", che speriamo non sia sottotono come il secondo ed il terzo episodio della saga. Ci sono infatti voluti ben due "epic fail" alla Troma per poter finalmente tornare a sfornare un episodio del vendicatore tossico che fosse degno di questo nome. Addirittura migliore del primo, "Toxic Avenger 4" propone una trama che non è molto originale, ma che comunque viene ben gestita e non scade nella noia. In quest'episodio vediamo anche la presenza di Sgt. Kabukiman, che comunque occupa un ruolo più o meno marginale (o quasi).
Straconsigliato, anche a chi non ha mai visto un episodio del vendicatore tossico.

lukef  @  27/04/2012 15:54:54
Mi riesce difficile trovare un voto adeguato per questa roba, certo 8,10 mi sembra veramente una media esagerata. Il film è sicuramente unico nel suo genere e forse questo è anche l'unico "taglio" che gli si poteva dare per creare un degno sequel del primo capitolo.
Riproporre le stesse gag a 15 anni di distanza sarebbe risultato ridicolo, i tempi sono cambiati e con essi anche la frontiera dell'accettabilità (o del cattivo gusto).... se si vuole fare un trash come si deve oggi, bisogna veramente strafare.
Ora, tenuto conto che comunque il film è molto divertente e lo si potrebbe addirittura definire un capolavoro del suo genere, ha davvero senso continuare a percorrere questa via?
Ormai di violenza, sadismo, pornografia se ne vede a non finire e senza problemi, non siamo più negli anni 60.. e neppure negli anni 80 dove tutto sommato la liberalizzazione era ancora una novità; ormai sono fenomeni tanto maturi quanto ipersfruttati.
In conclusione quindi, ci può anche stare come vetta assoluta del cattivo gusto, spero solo non ne nascano altri, che siano sequel o imitazioni.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  09/11/2011 00:49:59
Mezzo punto in più per l'autoironia iniziale e un altro mezzo per la scena in paradiso! Per il resto un ottimo splatter comico e vagamente impegnato, degna evoluzione del primo capitolo.

Crazymo  @  18/07/2011 16:20:23
Eheh ed ecco dopo due schifezze di Sequel, Kaufman si incacchia! :D

In questo film non risparmia nessuno, se la prende con le razze, con la religione, con il sistema, con gli anziani e per mettere una ciliegina sulla torta anche con Dio!. (E che dio bast... no vabbè non si può bestemmiare nelle recensioni! però posso dire, che genialata!). Gran film, molto citazionista, che verrà amato dagli estimatori di lunga data Troma (Cameo di Sgt. Kabukiman ed altre conoscenze!) sconsigliato a persone suscettibili e di stomaco debole...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/11/2010 15:14:18
Come annunciato nel prologo,meglio dimenticare i capitoli 3 e 4 considerati pessimi e brutti. Si vede la voglia di tornare ai fasti del primo film,comunque inarrivabile,e si spinge sull'acceleratore del cattivo gusto fino a toccare vette trash effettivamente molto divertenti. Oltre che lo splatter a fiumi,naturalmente. Però manca qualcosa o semplicemente non riesco a trovarci nulla di interessante che mi faccia apprezzare questo terzo sequel rispetto al primo,neanche i camei vari o la demenzialità assurda. Neanche le scene da pornazzo di bassa lega. Ciononostante le risate sono comunque assicurate e poi il vendicatore tossico oramai è un mito Troma.

Mallyandcompany  @  13/08/2010 10:15:04
Almeno un Film Troma che si può prendere al Blockbuster e non vederlo buscandosi il solito cavolo di Streaming!. Molto bello, Kaufman non risparmia Nessuno!. Forse uno spicchio superiore al Primo...

Redlife88  @  23/07/2010 14:06:50
Migliore del primo del serie, più satirico, più policamente scorretto eanke la trama è più coinvolgente e divertente. e poi la battuta: "Gesù ti ama!" con risposta: "Ma vaffan****!!" e la parodia del paradiso..Fantastico!

pidjey  @  01/05/2010 23:57:44
LO SCONSIGLIO A CHIUNQUE non piaccia il trash... e troppo una ******* colossale e non e da vedere

camifilm  @  09/01/2010 14:26:01
Fa morire dal ridere e prende in giro un sacco di cose storiche e dei film in gnere (uomo di colore con baffetti alla hitler).

Testa smacciullate, donne semi nude e nude, mostri e supereroi improponibili, sindaci che per farsi votare ancora fanno di tutto, spacca ossa.

Si ride, è molto più trash di "plaga zombie", per capire il genere.

unza capiten  @  15/12/2009 02:31:18
baskettaro00  @  20/09/2009 12:00:48
decisamente più spinto,eccessivo,volgare,politicamente scorretto,sanguinolento e con una maggiore quantità di nudo rispetto al primo "toxic avenger".....
un film che non esclude dallo scimmiottare nessuno: diversamente abili,scienziati,sindaci e chi più ne ha più ne metta!
la mattanza,inoltre,è molto di più rispetto al primo capitolo della serie.....
infatti lo spettatore assisterà divertito a vecchiette con la testa sfracellata da una macchina,libri sacri che spaccano una testa,gemellini deformi che nel feto con uno spazzolone fanno a "spazzolonate"e,naturalmente,lo splatter abbonda:
sivsceramenti.decapitazioni,castrazioni,uomini infilzati da uno spazzolone e........tanto altro!
in definitiva un film altamente trash e politicamente scorretto,che ha tutti i fattori del primo" toxic avenger"ma altamente duplicati......consigliato agli amanti dello splatter e della troma!!!

Ultima risposta 13/02/2010 14.14.39
Marv91  @  05/09/2009 20:10:18
A mio avviso questo sequel è addirittura meglio del primo! Questo è un film che si potrebbe definire un Capolavoro del cinema Trash! Gli effetti speciali sono molto ben fatti per essere un film della Troma, davvero eccezionale, ed include in una maniera fanastica svariati generi dallo Splatter al demeziale, fino ad arrivare ai film di arte marziale...Davvero simpatiche anche le svariate citazioni di film presenti, ad iniziare dal titolo che è un chiaro omaggio al film Quarto potere di Welles....Film assolutamente da vedere x gli amanti del Trash!

milop  @  06/04/2009 21:31:55
questo film e' veramente un capolavoro assoluto!!!!!!!!!!!!!!!da vedere!

ROBZOMBIE81  @  05/04/2009 20:08:47
non ce pellicola come questa che mi abbia fatto star male dal punto di vista dello splatter che qui abbonda, come non mai visto finora, in un modo però troppo di cattivo gusto a mio avviso e esagerato...avevo davvero lo stomaco sottosopra l unico film che ho visto che gli si avvicina, però solo per l ultima mezzora,è stato splatters di jackson e niente altro..il TRASH piu puro si trova in questa pellicola...preparate lo stomaco!

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  15/03/2009 11:22:28
Capolavoro assoluto della Troma!!!

simone p  @  28/02/2009 19:17:26
Personalmente non mi ha fatto ridere, ho sorriso un paio di volte.
Buona qualche idea originale ma la regia e la realizzazione sono troppo scadenti.

nevermind  @  22/10/2008 19:52:04
Me lo aspettavo diverso, ho anche saltato il 2 e il 3 per passare a questo che, a parte il livello di splatter che dal primo episodio è aumentato in maniera vertiginosa, mi ha un pò deluso.
Ammetto che mi sono divertito parecchio, soprattutto vedendo alcune scene demenziali e trovate impensabili da una mente normale, per il resto purtroppo la storia è talmente campata per aria che è stata "tappata" e farcita di scene erotiche al punto tale che si è persa totalmente la concezione del "vendicatore tossico" che c'era nel primo capitolo della saga.
Sarà un parere controcorrente ma penso che il primo capitolo sia il migliore tra i due.
C'è da dire che è comunque presente un livello di trash altissimo e ciò rende la visione del tutto interessante, anche nelle scene in cui Toxie non è protagonista, si è comunque incollati allo schermo!

johnwayne  @  21/10/2008 18:23:04
L'ho "incrociato" per caso su un canale satellitare a ora tarda... che dire, non sono più riuscito a staccarmi... schifosamente e morbosamente affascinante... ok, recitazione zero, tutto quello che volete, però assurdamente accattivante e soprattutto scorretto, scorretto scorretto, ma allo stesso tempo molto più colto di quanto non si pensi in prima battuta, viste le citazioni... Per me, abominevolmente e disgustosamente geniale.

pinhead88  @  07/10/2008 12:49:04
demenziale,ultrasplatter e dannatamente divertente...questo è il sequel vero
grande vendicatore tossico e il castigatore nocivo..da non perdere!!

rapture  @  02/03/2008 20:03:07
Divertentissimo, se avete visto il primo lanciatevi su questo gioiello.
C'è qualche momento noioso, o forse è stata l'irrefrenabile sete di nuove gag a spazientirmi :D

HGWells  @  16/01/2008 20:06:07
Avete visto il primo? Volete gustravi qualche altra avventura di Toxie? Buttate il secondo, buttate il terzo, ma il quarto, vi prego, guardatelo! Guardatelo con passione ed entusiasmo, perché si tratta del migliore di una saga stra-cult in tutto il mondo... Non si può evitare l'amore per questa pellicola... Se vi è piaciuto il primo, non perdetevelo: il trash, lo splatter e l'erotico contenuti nel numero uno sono stati amplificati tutti 100 volte, dando origine a un prodotto maledettamente estremo, estremamente bello. W LA TROMA!!!!!!!!!!!!

lampard8  @  28/10/2007 13:25:08
Uno dei trashoni più stupidi e allo stesso tempo divertenti che abbia mai avuto modo di vedere. La Troma ne sa sempre una più del diavolo e ci mette di fronte al super vendicatore tossico questa volta alle prese con la temibilissima e famigerata banda del pannolino. Preparate i fazzoletti,i lacrimoni sono assicurati

Trash A Go-Go  @  09/10/2007 12:02:55
Il capolavoro trash per eccellenza

albi77  @  29/09/2007 03:07:00
allora,io ho riso tante volte nei film,cartoni ecc,ma ora è notte e arrivo da una serata con amici.
non ricordo di avere riso tante volte cosi in due ore,sono a pezzi,distrutto.
verso fine film il mio piacere era quello di non ridere,perche ridere era diventato la normalita.ragazzi che film.....grande vendicatore tossico 4 !!!!!!!!!

statididiso  @  02/08/2007 16:48:19
semplicemente stupendo ! ! d'accordissimo con goat, il migliore della serie e il film più demenziale che abbia mai visto. 8-)
vi consiglio di rimediarvi il dvd Troma "Apocalypse Soon", contenente il making of del film e la Prémiere avvevuta a New York City.

VOTO 10 ! ! L

Ultima risposta 08/08/2007 17.03.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  02/08/2007 12:36:52
Grandioso! Toxic avenger IV ci regala un mix di splatter,trash, citazioni, satira tutto all'insegna del politically incorrect.
E' poi c'è lui, il vendicatore tossico: un supereroe con un mocio come arma, buono con i deboli e cattivissimo contro i prepotenti.
Altro che superman e compagnia bella..

Invia una mail all'autore del commento robocock  @  02/06/2007 15:49:19
8= 8= 8= 8= 8= 8= 8= e mezzo

lupin 3  @  30/03/2007 16:34:15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  18/10/2006 15:45:01
il Vendicatore Tossico, il primo supereroe del new jersey...
scrivo con le lacrime agli occhi, dopo averlo appena finito di vedere per l'ennesima volta. il migliore della quadrilogia e forse il film (demenziale) più divertente della storia...super citazionista, esageratamente splatter, incredibilmente divertente. insomma il film perfetto.

Diames  @  30/07/2006 13:16:35
Non me la sento di dare più di sette ad un film della Troma, se escludiamo il primo mitico "toxic avenger" il quale si è guadagnato un mezzo punticino in più per la magia che inspiegabilmente sprigiona, però devo dire che questo "toxic avenger 4" rimane sicuramente una visione d'obbligo per ogni amante del "cinema" trash-splatter-ecc. Insomma, un "film" eccessivo, volgarissimo e molto divertente. Certo, il suo valore estetico è pari a zero, però come intrattenimento (di nicchia ovviamente) funziona alla grande. Nota di demerito invece per la "maschera" del nostro eroe, fatta, a mio parere, molto peggio rispetto a quella dell'originale che risale ormai, se non erro, a più di vent'anni fa. Comunque va detto che si vede la "sapiente" mano di Kaufman, che per l'occasione è tornato alla regia, consegnandoci quella che - come lo stesso film ci ricorda - va considerato il vero e proprio seguito dell'originale. Inoltre molto divertente la citazione di "Quarto potere [Citizen Kane]" di Orson Welles, sia nel titolo che nella parte documentaristica interna al film. L'idea di proporre la commistione tra uno dei massimi caplavori del cinema e toxic avenger è effettivamente divertente. Da vedere (ma solo per appassionati).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  28/06/2006 12:21:47
A me non ha entusiasmato così tanto... ho preferito di gran lungo il primo, di un trash molto più genuino. Il quattro invece è troppo volutamente esagerato... divertente, ma non è geniale quanto il primo Vendicatore Tossico.

phemt  @  07/06/2006 12:41:28
Non solo il migliore della serie, non solo il miglior film della Troma ma addirittura uno dei migliori film del genere… Geniale, politicamente scorretto e demenziale come poco altro al mondo, divertentissimo e zeppo di citazioni (superlativa quella a quarto potere)… Non viene risparmiato nessuno (bambini, vecchi, minorati e addirittura Dio), e la “sceneggiatura” è più complessa dei capitoli precedenti (si parla addirittura di passaggi tra universi paralleli)… C’è qualcosa che non mi è piaciuta più di tanto, e qualche effetto splatter poteva essere più curato, ma chissenefrega! Un capolavoro del trash, una perla rara del genere, con le apparizioni di Lemmy come ciliegina sulla torta… Da conservare e guardare più volte…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  25/02/2006 02:26:02
Questo ragazzi è trash, anzi E' IL TRASH!
un piccolo gioiello insieme ai primi d peter jackson.

alcune scene sono troppo esilaranti (vedi quarto potere)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  28/06/2005 12:25:45
Sono senza parole,
la mia mente non riesce a formulare pensieri per commentare un film di cotal guisa,
eppure due cose sono certe:
Fa decisamente schifo ed è tremendamente spassoso
Al momento la cosa più bella che mi viene in mente sono le scarpette rosse di Dorothy,
La coltissima citazione a Citizen Kane, partendo dal titolo fino alle immagini di Tromadu o Traumadu
il timer della bomba, il tutù e lo scopettone di Toxie, eppoi,
vabbè, tutte le varie trovate subdole per pigliare allegramente per il **** di tutti e di tutto e di più…

Ultima risposta 30/06/2005 14.19.38
Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  19/01/2005 20:09:04
Dopo due inutili sequel ritorna Toxie “Il vendicatore tossico”, l’incubo dei cattivi…La satira più tagliente e politicamente scorretta che io abbia mai avuto modo di vedere…Un titolo impedibile per gli amanti dell’umorismo demenziale, del trash e dello splatter… In assoluto il miglior capitolo della saga…

E un prodotto TROMA: può avere controindicazioni ed effetti collaterali. Evitare l’uso prolungato. Assumere lontano dai pasti. Tenere fuori dalla portata dei bambini.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  18/01/2005 17:42:39
Assolutamente necessario; il migliore dei quattro certamente. Credo sia quanto di più politicamente scorretto abbia visto, al pari del film di south park (e anche loro provengono dal team troma, con cannibal! the musucal).
Guest star d'eccezione: ron jeremi e lenni dei motorhead.

Ultima risposta 27/07/2008 16.27.55