toy story - il mondo dei giocattoli regia di John Lasseter USA 1995

toy story - il mondo dei giocattoli (1995)

locandina del film TOY STORY - IL MONDO DEI GIOCATTOLI

Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di John Lasseter

Trama del film Toy story - il mondo dei giocattoli

Woody il cowboy giocattolo preferito di Andy un giorno viene sostitutito da uno più tecnologico: Buzz Lightyear. Woody sentendosi messo da parte decide di andare via di casa...

Film collegati a TOY STORY - IL MONDO DEI GIOCATTOLI

•  TOY STORY 2 - WOODY E BUZZ ALLA RISCOSSA, 1999
 •  TOY STORY 3 - LA GRANDE FUGA, 2010
 •  TOY STORY 4, 2019

Oscar speciale per l'animazione (John Lasseter)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Oscar speciale per l'animazione (John Lasseter)

Voti e commenti su Toy story - il mondo dei giocattoli, 183 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  27/02/2022 20:26:32
Bellissimo, sia per i grandi che per i piccoli.
Favola moderna piena di cuore e di bei dialoghi.
Animazione stupenda.
Sono passati parecchi anni dall'uscita e non è invecchiato di un giorno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/02/2022 18:17:59
Film Pixar indubbiamente storico, e guardandolo non è difficile intuirne i motivi. Lasseter porta a termine il primo grande capitolo di una delle saghe di animazione più famose in assoluto. Ad oggi qualche elemento di cgi presente nel primo "Toy Story" può sembrare un po' invecchiato male, ma considerando gli anni in cui è stato realizzato, possiamo comunque parlare di un prodotto assolutamente all'avanguardia.

XYX324  @  07/07/2020 13:46:47
Un grande classico Pixar che ha fatto scuola. Woody e Buzz sono da sempre tra i miei personaggi Disney preferiti. Ben fatta la morale sull'amicizia. Non smetto mai di vederlo.

FaustoWinnfield  @  02/05/2020 15:54:24
Dopo vari corti di natura sperimentale ecco arrivare nel 1995 il primo lungometraggio animato della Pixar, nonché primo lungometraggio animato interamente animato in CGI della storia. Un film insomma dall'indiscussa portata rivoluzionaria. Parliamo di un cartone con un'idea di base geniale, quella di vedere come protagonisti i giocattoli: qualunque bambino ai tempi l'ha di certo adorata. La storia è semplice ed efficace, un road-movie che diverte ed affascina con due protagonisti carismatici il cui conflitto è memorabile. Il film sicuramente perde qualcosa dal punto di vista grafico se visto oggi, soprattutto per come sono resi gli esseri umani. In ogni caso rimane un validissimo prodotto per tutte le età ed un autentico classico che ha cambiato profondamente le regole del cinema d'animazione.

Oskarsson88  @  21/04/2020 23:50:05
Nel suo genere, a quanto leggo il primo fatto interamente in computer grafica, è molto carino e leggero, fa anche ridere. Vola via in un baleno (anche perchè dura meno di 80 min.)

jek93  @  24/06/2019 11:03:02
Sicuramente un buon prodotto di animazione per bambini, divertente e leggero, ma sinceramente non ci vedo tutto questo capolavoro, come il 99.9 % delle persone dice. Sopravvalutato.

daaani  @  02/04/2017 10:18:56
Buzz e Woody eroi della mia infanzia

DogDayAfternoon  @  23/02/2017 13:40:37
Tra i film d'animazione più epici e rivoluzionari di sempre, rimarrà probabilmente un cult per molti decenni a venire.

Al di là dell'aspetto tecnico di cui poco me ne intendo, quello che mi ha sempre colpito in positivo di Toy Story è la caratterizzazione dei personaggi: ognuno con le sue qualità ha un suo perché e un motivo d'esserci, si instaura una forte empatia tra lo spettatore e i protagonisti del film e, cosa fondamentale, questo capita a tutte le età. La vera genialità di Toy Story non sta tanto secondo me nella cgi, ma piuttosto nel modo in cui è stata data vita ai giocattoli, e in primis proprio all'idea di dargli vita.

Capostipite di un'ottima saga, forse meno movimentato rispetto agli episodi successivi, ma bisogna dargli il merito di essere il genitore.

Arkantos  @  10/01/2017 23:54:21
ATTENZIONE SPOILER!!!

Come mi sia dimenticato di votare i primi due Toy Story rimane un mistero… Li voto non solo per prepararmi al quarto film, ma anche per riscrivere il parere sul terzo film, su cui il voto rimane tale e quale, ma leggerla… Odd.io come scrivevo male!
"Lo è"… "Lo è"… Chi è lo re?
Comunque, torniamo a noi: volenti o nolenti, bisogna ammettere che questo film ha rivoluzionato la storia dell'animazione; per quanto non sia il primo prodotto d'animazione in CGI (la Pixar, molto prima di Toy Story, fece infatti vari cortometraggi, tra cui Tin Toy che è stato lo spunto per questo film), è il lungometraggio (e qua è il primo a tutti gli effetti) che racchiude tutti i progressi che fece man mano lo studio, un po' come lo è stato Biancaneve e i sette nani dopo le innumerevoli Silly Simphonies che le commenterò… Tutte.
Ma il motivo principale per cui do 9, oltre all'affetto, è grazie alle canzoni immortali, alle infinte citazioni e ai numerosi personaggi, tutti memorabili: ammetto di amare ancora tutt'oggi i soldatini di plastica con le gambe ingessate quando si muovono (piccolo dettaglio che apprezzo assai) e il T-Rex perennemente ansioso; innovativa, e non percepibile per gli occhi di un bambino, la filosofia che permea il film: i giocattoli desiderano essere "giocati" da un padrone rendendolo felice e sanno che sono destinati a questo scopo, quando ne arriva uno nuovo hanno paura di rimanere sullo scaffale a prendere polvere, tant'è che pure lo stesso Woody che rassicurò gli altri quando arrivò Buzz si sentì abbandonato quando vide i gadget spaziali.

Inoltre, la scena dove Woody mette in atto il piano per salvare Buzz e quella dove i protagonisti cercano di ritornare da Andy che sta traslocando sono semplicemente EPICHE: lo ammetto, ho un debole per queste storie a mo' di road movie, ma la Pixar riesce sempre a renderle interessanti grazie a degli spunti geniali.
Lo consiglio a tutti (anche perché è uno dei miei film Pixar preferiti insieme a Wall-E e Inside Out), anche per le persone adulte che possono cogliere piccoli dettagli che gli danno un valore aggiunto; per eventuali approfondimenti potete sempre vedere il video di Dario Moccia che parla in un solo video di tutti e tre i film più relativi spin-off, anche perché lui è molto più bravo di me a spiegare certe cose.

Paolo70  @  04/01/2017 16:46:52
Film d'animazione davvero simpatico, trama originale. Grafica buona. Sicuramente da vedere.

LoSqualo  @  29/12/2016 19:04:17
Questo è stato il primissimo film d'animazione che ho visto per quanto io possa ricordare e quando lo vidi per la prima volta nella vecchia vhs rimasi entusiasta della visione di quel cartone animato dove i giocattoli prendevano vita ,quei giocattoli che possedevo anche io e che pensavo che di notte facessero come in quel cartoon, ricordo ancora le giornate passate a giocare come faceva Andy con i suoi Woody e Buzz , ed io soprattutto con i miei dinosauri quelli si che erano tempi felici e spensierati e forse una cosa che i bambini di questi tempi non capiranno mai visto che sono inondati dalla tecnologia tra telefonini e videogiochi e che non svilupperanno più la fantasia che i bambini di un tempo avevano e sapevano usare per creare delle avventure fantastiche .

Questo è anche il primo film della Pixar ed il terzo capitolo della trilogia di Toy Story che anche avendo dei sequel la qualità non si è quasi mai abbassata ed anzi nel terzo capitolo ha raggiunto l'apice della qualità a mio modesto avviso , sicuramente è un film adatto soltanto al pubblico molto giovane, ma chi da piccolo ha apprezzato questo film d'animazione non potrà non considerare ottimi gli altri due sequel e il piccolo episodio Natalizio creato dopo il terzo capitolo della saga, dei film che a me hanno sempre divertito ed emozionato come quasi tutti i film forti della Pixar tra i quali mi sento di menzionare Alla ricerca di Nemo , Wall-E , Monsters e Co e Cars , tutti film di rilievo tra cui due capolavori come i primi due citati , mentre devo ancora visionare gli ultimi usciti tra cui l'elogiato Inside Out .
Il film in se è davvero ben fatto ed è ancora oggi uno dei migliori esempi di cartoni animati realizzati esclusivamenti in computer grafica , cosa che gli frutto un Oscar speciale , mentre ottima la colonna sonora e la storica canzone Yoùve Got a Friend in Me di Randy Newman entrambe premiate con la candidatura agli Accademy Awards

Quindi un film che ogni volta che mi capita di guardarlo mi fa ricordare con nostalgia ma anche con felicità la mia infanzia ed i momenti passati con i miei amici di plastica , possedevo anche il pupazzo di Woody che custodisco nel solaio del garage insieme a tutti gli altri , e di cui conservo ancora in stanza i miei prediletti , d'altronde ad alcune cose si rimani sempre attaccati in un modo speciale .
Per concludere credo che questo sia un film assolutamente da vedere , non è un capolavoro ma di certo vi farà ritornare alla memoria i bei tempi dell'infanzia dove giocavamo e immaginavamo storie ineverosimili come il piccolo Andy e il suo amato Woody , ma anche vedere l'invidia provata quando si intromette un estreneo tra te è una persona a cui tieni per poi capire che si può senz'altro convivere sereni .

David94  @  27/12/2016 22:49:45
In assoluto uno dei migliori film disney, capolavoro nel suo genere. Ideale non solo per i bambini, ma per tutta la famiglia. Molto bella la morale.

Ultima risposta 31/12/2016 10.56.24
KitaVerde  @  22/03/2016 11:02:54
Nel suo genere: Capolavoro. Fa parte si della mia infanzia, ma è sempre uno spettacolo rivederlo. Sempreverde.

Sestri Potente  @  26/12/2015 23:19:05
Un grande classico dei film d'animazione di nuova generazione.
Brava la Pixar!

steven23  @  28/05/2015 11:56:13
Siamo nel lontano 1995, avevo sei anni all'epoca, quando la Pixar decide di realizzare il primo film d'animazione interamente in computer grafica.
Ora, non ricordo precisamente quando l'ho visto la prima volta, se subito quell'anno oppure più avanti... ciò che conta, però, è che ultimamente ho ripensato parecchio a questa pellicola e avevo molti, sbiaditi ricordi in merito. Perché, allora, non rivederlo? E stavolta con la volontà di completare la trilogia visto che il secondo e il terzo capitolo non li ho mai visti.

Ebbene, il primo è andato... sono bastati pochi minuti perché la memoria in merito tornasse sufficientemente nitida. Qui siamo di fronte a un vero e proprio gioiellino d'animazione, e non solo per quel particolare relativo alla CGI. Questa è fantastica per l'epoca e non ci piove, ma anche il resto non è da meno... la storia risulta incredibilmente appetibile, la fluidità e la fantasia che dimostrano certe scene è notevole; per non parlare dell'ottimo lavoro sia della regia che della sceneggiatura. E di un gruppo di personaggi, levando ovviamente i protagonisti che per ovvi motivi stanno sopra, assolutamente divertenti e deliziosi. E anche il doppiaggio risulta buono... in particolare temevo quello di Woody-Frizzi, e invece mi sono dovuto ricredere malgrado quest'ultimo non sia né attore né doppiatore.

Ora non resta che dare un occhio anche agli altri due capitoli, in particolare il tanto osannato capitolo numero 3... non sarò più un bambino, ma ora sono lo stesso maledettamente curioso di vederli!!

Filmaster95  @  12/05/2015 12:03:01
Bellissimo cartone targato pixar, è stato il primo cartone interamente animato al computer cosa che gli permise di vincere anche un oscar.
Che dire anche se il film è uscito l'anno della mia nascita lo considero parte integrante della mia crescita, avevo la collezione completa di tutti i personaggi da bambino, e considero woody e buzz due pupazzi incredibili.
Sicuramente lo farò vedere ai miei figli, non corrompendoli sin da piccoli con cartoni odierni che non insegnano niente e non ti emozionano come quelli di una volta.

Goldust  @  23/03/2015 12:19:41
L'esordio cinematografico della Pixar è un travolgente cartoon che esalta i valori classici dell'amicizia e che sfrutta alla perfezione una galleria di personaggi irresistibili e simpaticissimi. Tante idee e tanta azione, un successo su tutta la linea.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 18:46:17
Questo film, seppur ben fatto, ha una grande colpa: aver avviato il genere dei film in grafica 3d.

metal_psyche  @  13/02/2015 22:40:58
Mi sembra che avessi 14 anni la prima volta che lo vidi. Quindi ero già un po' grandicello. Eppure mi piacque molto.

Ritengo che questo film sia davvero per tutte le età, non solo bambini.

E ritengo sia davvero geniale. Non si poteva pensare ad un'opera più semplice, ma allo stesso tempo originale e ben realizzata.

Ogni volta che mi capita di rivederlo, ripenso sempre a quando ero più piccolo e alle vacanze di natale trascorse con parenti. Ca**o, che spensieratezza e che benessere in quel periodo.

luis 98  @  10/01/2015 13:30:51
il mio film d'animazione preferito...ancora oggi risulta piacevole guardarlo...altro che frozen cattivissimo me...questo è un film d'animazione!!

Dick  @  04/09/2014 18:21:38
Lo vidi appena uscì in videocassetta a casa dei miei cugini e mi piacque. Successivamente però non lo avevo più visto fino a poco tempo fa.
Rappresenta un grandissimo esordio della Pixar nel lungometraggio che oltre a portare innovazione sul piano tecnico costruisce anche una vicenda accattivante, divertente e riflessiva con due grandi protagonisti ormai diventate icone! Ma tutto il cast è ben caratterizzato. Con due seguiti decisamente all' altezza!

Filman  @  28/07/2014 18:35:33
Esordio vivace e innovativo, quello dei Pixar Animation Studios, che, producendo TOY STORY, segnano la storia dell'animazione cinematografica, con un utilizzo totale della CGI in grado di produrre spettacolarità d'immagine e intrattenimento filmico, nonostante la pellicola non brilli di quell'emotività matura e moralizzante, tipica dello straordinario mondo Pixar evolutosi negli anni.
La gestione animata di John Lasseter, aperta a questa briosa prima utilizzazione grafica, scorre in modo allegro, divertente e frizzante in una storia ricca di colore e calore, avventurosa e scoppiettante, sempre simpatica e mai noiosa, che sforna meravigliosamente un giusto svago per bambini abbondantemente visibile da un pubblico più adulto.
Il mondo dei giocattoli di questo primo capitolo di una futura trilogia, diventato di culto generazionale, raffigura in modo rispettabilmente infantile una visione appassionata sull'immaterializzazione della fantasia dei bambini, e la utilizza come pretesto per raccontare ed esibire i personaggi e i loro rapporti in questo background favolistico e affascinante.

weareblind  @  20/04/2014 16:17:17
Sarò sintetico: di qui passa la storia di questo genere, ma hanno sbagliato clamorosamente il livello di cupezza e paura nella stanza dei giocattoli e nel comportamento del bambino cattivo. Da NON far vedere ai bambini finché non raggiungono un certo livello di maturità.

Ultima risposta 06/08/2014 17.41.56
horror83  @  19/03/2014 08:09:11
La prima volta che l'avevo visto era stato al cinema, nel lontano '95, e non mi era piaciuto per niente. Era il primo cartone interamente fatto con la computer grafica, ed essendo abituata alla Disney, che per fare i suoi cartoni usa ancora i disegni a mano, mi aveva fatto un brutto effetto. Ora che mi sono un po' abituata alla computer grafica posso commentarlo con meno pregiudizio. Per me è un cartone carino ma nulla di più. La computer grafica si vede che è ancora alle prime armi, perché è appunto del '95, quindi va bene così, ma la storia l'ho trovata troppo bambinesca e mediocre. Non mi ha entusiasmata per niente. Certo è carina l'idea di rendere "vivi" i giocattoli, e l'avventura che vivono non è malaccio, ma non ci vedo nulla di grandioso. Carino, ma non lo rivedrei.
Per fortuna dura poco (solo 75 minuti) così almeno si evita di annoiarsi.

marcogiannelli  @  01/02/2014 20:58:03
Buzz vs. Woody che goduria

topsecret  @  14/10/2013 11:31:39
Bellissima storia animata: divertente, dinamica e con personaggi ben definiti, autori di scenette davvero simpatiche.
Ci si rilassa in maniera spensierata, coinvolgendo tutti...piccoli e grandi.

Blatta Blasfema  @  04/08/2013 13:08:38
Storia originale e piena zeppa di personaggi indimenticabili.
Lo considero uno dei migliori film d'animazione di sempre.
Bellissimo il doppiaggio italiano e le canzoni.

Bluesky  @  18/07/2013 22:32:35
Molto bello e geniale! consigliatissimo.

Krasnodar  @  18/06/2013 21:18:43
Ho dei bellissimi ricordi di Toy Story , mi ricordo quando era uscito quasi 18 anni fa .. come passa veloce il tempo .. è un capolavoro di animazione , l'ho rivisto ieri per caso , ed è notevole ancora oggi il lavoro che hanno fatto alla Pixar ! Indimenticabile , un cult !!

hghgg  @  21/05/2013 19:39:42
Qui siamo di fronte ad una vera e propria pietra miliare, uno dei migliori film d'animazione degli anni '90, un film rivoluzionario per un semplice motivo: è il primo film totalmente realizzato in computer grafica, e con risultati da applausi. Applausi che personalmente rivolgo fragorosamente verso la Pixar che realizza il suo grande capolavoro, il simbolo della Pixar "pura" prima dell'assorbimento Disney. Un inchino. Applausi al team di sceneggiatori, applausi a Lassater e ai doppiatori (anche quelli italiani, Frizzi pur non essendo un doppiatore ne un attore ha fatto un buon lavoro, una delle poche eccezioni in questo senso), alla caratterizzazione perfetta dei personaggi, riuscitissimi da quelli principali di Woody e Buzz a quelli secondari, molti destinati a rimanere impressi a lungo. Poi ci si mettono anche i ricordi d'infanzia delle visioni di questo gioiello e allora... Grande film davvero. Cosa strana, anche i sequel sono riusciti, non tanto il secondo (comunque carino) ma a sorpresa soprattutto il terzo che è uscito a 15 anni di distanza da questo e si è rivelato un bel film, e chi se lo aspettava. Riguardo al capostipite, ribadisco grande film e pietra miliare.

Ultima risposta 21/05/2013 21.11.17
cort  @  08/03/2013 18:16:26
primo film d'animazione completamente in computer grafica e diventa subito classico grazie agli ottimi personaggi ed a una storia ben concepita.

Jotaro83  @  13/01/2013 20:31:22
Primo film creato completamente in computer grafica che ha aperto un'era! La pixar nel 1995 decide di innovare il cinema d'animazione e lo fa splendidamente! Questo film nonostante gli anni passati è una gioia per gli occhi. ( rivisto da poco in bluray 3D e regge il confronto con le produzioni più recenti).
La storia appassiona e coinvolge sia grandi che piccini e merita di essere visto almeno una volta nella vita! Grazie pixar di aver innovato il mondo dell'animazione ed averlo aperto alle persone adulte diffidenti e restie a questo genere.

*Oscar*2005  @  13/01/2013 17:32:25
Film d'animazione leggo e piacevolissimo da seguire. Molto simpatico e profondo, un classico intramontabile che oggi è difficile ripetere.

guidox  @  28/12/2012 15:46:24
i personaggi sono stupendi e il divertimento è assicurato con scene costruite benissimo su una trama quanto semplice tanto incisiva.
la forza di questo film sta nella caratterizzazione perfetta anche dei comprimari, inseriti al bacio nel contesto e in funzione dei due protagonisti.

AMERICANFREE  @  23/12/2012 22:04:48
bel film uno dei classici piu' riusciti! per gli amanti del genere e' imperdibile!

prof.donhoffman  @  28/11/2012 17:34:14
Un prodotto abbastanza commerciale ma ben realizzato e ancora oggi piacevole.

alepr0  @  27/09/2012 18:16:28
Bel film che ricordo con gioia. Non è tra i miei preferiti ma comunque ha fatto la storia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  15/09/2012 21:25:37
Ho dato 8 ai suoi successivi sequel ed ho riservato un voto più basso al primo film animato con computer grafica. Come mai?? Anche questo episodio io l'ho visto con occhi più adulti ( 17-18 anni) e devo dire che dei tre episodi è proprio quello secondo più debole, più che altro perchè non esprime le ottime potenzialità che il prodotto poteva offrire.
Non sarò lungo, ma anche qui vale quello che ho detto per i successivi: personaggi ottimi, ben affiatati, indimenticabili ( fanno parte della cultura generale) ed una regia ispirata e frizzante di Lassetter che riesce a far piacere questo " toy story " a grandi e piccini... è sicuramente un prodotto intelligente ed interessante , pur sottolineando che a me non fa impazzire.
Ma secondo me le tematiche più approfondite sono quelle del secondo 8 sopratutto ) e del terzo. QUesto è un ottimo incipit, comunque. Divertente la rincorsa finale e soprattutto bella canzone di Cocciante che accompagna il film nella versione italiana. COnsiglio a tutti di visionare questa pellicola . saluti ! :)

BlueBlaster  @  12/09/2012 01:44:35
Un film d'animazione innovativo per l'epoca e divertente!

Ale-V-  @  27/08/2012 00:42:01
Uno dei miei cartoni animati preferiti di sempre!

Crazymo  @  23/07/2012 01:40:07
Uno dei film della mia infanzia che ancora tutt'oggi guardo e ritengo dei capolavori, quanto è bello questo film d'animazione? Fantastico... veramente da oscar per miglior film! Stupendo, da trasmettere di generazione in generazione!

Atlantic  @  21/06/2012 14:58:13
Spettacolare , come tutti film Pixar dopo tutto.
Personaggi fantastici.

CitizenKane  @  16/05/2012 00:23:22
Quando questo film uscì nelle sale, ero un bambino. Lo andai a vedere con la mia famiglia, e rimasi molto colpito. Recuperai la VHS qualche mese dopo, e da allora (come solo i bambini sanno fare) cominciai a guardarlo senza mai stancarmi. Non passava una settimana senza che vedessi Toy Story. Solo ultimamente ho deciso di rivederlo, questa volta in DVD: avevo voglia di rivalutarlo senza fare riferimento ai vecchi ricordi. Che dire? E' un film stupendo, come pochi. La Disney, negli anni '90, raggiunse un culmine di popolarità: dai fumetti ai film d'animazione. Con Toy Story, attraverso la collaborazione con la Pixar, vinse una grande sfida: un cartone animato interamente eseguito al computer. Un film d'animazione ancora fresco, con una storia interessante e, soprattutto, molto originale (che strizza l'occhio ai primi corti Pixar).

draghetta1989  @  08/05/2012 19:06:18
carino questo primo film d'animazione interamente digitale, i personaggi sono abbastanza simpatici, la storia è ben sviluppata e intrattiene, ma non sono mai stata una grande fan di questa storia di giocattoli viventi. piacevole ma nulla di più.

Ultima risposta 13/05/2012 23.25.57
ValeGo  @  21/02/2012 11:30:50
Non è uno dei miei film d'animazione preferiti ma comunque carino.

Ultima risposta 29/02/2012 22.57.42
Bobby Peru  @  20/01/2012 19:20:30
Mi sono messo paura in questo momento esatto quando ho letto 1995... quando pochi giorni fa lho visto, per la prima volta, sapevo di dover scrivere partendo dal presupposto che sono passati un po di anni e che è stato il primo del "genere".. ma diamine 1995? stiamo parlando di 17 anni fa?
Non so piu cosa dire.... è assolutamente incredibile pensare all' attualità di quel che ho visto, sta ancora avanti a parecchie "copie" degli ultimi anni...

Complimenti a questa scommessa della pixar, che all' epoca ha rischiato TUTTO...e la storia successiva le ha dato ragione.
ha semplicemente cambiato il mondo dei cartoni animati... senza nulla togliere allo stile disney e wb.

IL e ripeto IL capostipide.
Poi ovvio ci si migliora e perfeziona, ma senza di lui chissa oggi...

Ultima risposta 23/01/2012 12.19.29
CthulhuVive  @  12/01/2012 00:04:00
Filmone d'animazione di incredibile qualità che ha portato la Pixar alla sua massima gloria e ha consacrato la computer graphic come strumento d'espressione del terzo millennio. Guardando ai suoi contemporanei della Disney in 2D, questo piccolo capolavoro consegue obiettivi molto più alti, come tempistiche e montaggio più maturi e godibili anche per un pubblico adulto, cosa che non succedeva nei classici lungometraggi della Disney che risparmiavano volentieri minuti e scene preziosissime per la PIENA riuscita del film. Personaggi memorabili, contesto fantasioso e regia originale per un film dalla storia avvincente e a tratti commovente. Più di tutto ciò, il sapere la storia della realizzazione di questo film mi permette di aggiungere un mezzo punto extra. Concepito come azzardo per la Pixar che sul momento si trovava nella classica situazione "o la và o la spacca", Toy Story è stato dapprima bocciato dalla Disney come storyboard per niente memorabile, poi riscritto e disegnato completamente da capo del giro di un mese per essere promosso a pieni voti dagli stessi dirigenti che lo volevano come pattume. Che dire...quando c'è la passione si vola "verso l'infinito e OLTRE!"

SteveMaister  @  12/10/2011 01:43:53
MERAVIGLIOSO! IL MIO CARTONE PREFERITO..

sweetyy  @  03/08/2011 11:48:58
Ottimo lavoro della Pixar. Divertente, semplice e nel contempo originale!

david briar  @  04/07/2011 20:55:50
Film oramai entrato entrato nella storia del cinema essendo il primo lungometraggio d'animazione interamente sviluppato in computer grafica, è anche il primo film girato da quei geni della Pixar.
Per i bambini il coinvolgimento emotivo è senz'altro straordinario, ed è un vero cult per chi l'ha visto quando uscì.
La storia coinvolge ed appassiona, ed è adatta persino agli adulti, si parla anche dei valori della lealtà e dell'amicizia.
Da vedere almeno una volta nella vita.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  02/06/2011 22:41:28
Fu il primo lungometraggio animato interamente realizzato con la computer grafica.
Un lavoro enorme per un risultato ottimo. Divertente e intelligente, un classico ormai per quel che riguarda l'animazione.

7219415  @  18/05/2011 23:07:21
Carino ma c'è di meglio!

Greengoblin  @  07/01/2011 21:49:32
uno dei migliori cartoni che abbia mai visto,10 assoluto complimenti alla pixar

cesa342  @  05/01/2011 07:54:40
Bello, bello, bello, bello. Per tutti, capolavoro da vedere.

axel90  @  04/01/2011 15:16:09
Primo e convincente film in animazione 3D, si tratta senza altro di una sferzata dal cinema tradizionale della Disney. Lassater & co. creano un giocattolone pieno di idee e situazione geniali, intriso di personaggi sapientemente sviluppati e un amaro retrogusto comico/drammatico. Non più solo per bambini, "Toy Story" ha rivoluzionato il modo di fare cinema, un cinema divertente e alla portata di tutti.

dariomantova88  @  02/01/2011 13:44:16
belllisssssimo

Invia una mail all'autore del commento Duvicchio  @  01/01/2011 22:41:20
Uno dei film migliori della pixar, dopo anni l'ho rivisto e mi è piaciuto ancora di
più di quando lo vedevo da piccolo. Assolutamente da vedere, sia bambini che
adulti.

Tigrero91  @  31/12/2010 11:44:36
Primo lungometraggio della Pixar, e` rimane ancora oggi il migliore! Personaggi stupendi,( Buzz,Rex,Mr.Potato),storia originale, delle trovate geniali, anche la colonna sonora azzeccata,nulla da dire,poi e` anche un film d`infanzia! Consigliatissimo!

ilcippo  @  25/12/2010 21:02:30
Stupendo, eterno, intramontabile, rivoluzionario, fa ridere e sognare ad occhi aperti

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  28/11/2010 16:09:51
Promo lungometraggio di successo della Pixar, la casa di produzione che realizzerà in seguito "A Bug's life - megaminimondo" (1998) e "Moster & Co." (2001), "Toy story" è una scatenata avventura di animazione compiuterizzata per bambini che, a dire il vero, è troppo intelligente, divertente e ben fatta per rivolgersi solo a un pubblico infantile. Una sceneggiatura ingegnosa (fra gli autori ci sono Joel Cohen e Joss Whedon, l'0autore di "Buffy l'ammazzavampiri"), una meravigliosa animazione 3D, le prove eccellenti dei doppiatori (le voci dei personaggi nella versione originale appartengono ad attori famosi) rendono questo film una piacevole sorpresa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/11/2010 15:50:28
Favola che ha come protagonisti i giocattoli, davvero molto divertente e originale. Il migliore dei tre, bellissimo per i bambini e non solo.

TheSorrow  @  28/10/2010 17:18:53
Il primo lungometraggio Pixar, e il primo di un'interminabile serie di capisaldi dell'animazione..non c'è che dire, divertente, disegni di pregevole fattura(sebbene ad oggi se ne vedano naturalmente di migliori) e personaggi che rimangono indelebili nella memoria.Tra i tre è probabilmente il più riuscito, grazie anche all'originale idea di base..

Marv91  @  23/09/2010 12:33:15
Un CULT della mi infanzia....
Come si fa a non dargli 10?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  10/09/2010 15:55:09
Era l'ormai lontano 1995 e la Pixar sfornava una delle sue più intraprendenti e grandiose creature d'animazione mai realizzate fino ad oggi.
Un cult del cinema d'animazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  10/09/2010 15:52:10
Non posso dare meno di dieci al primo capitolo di Toy story, uno dei cult della mia infanzia, mi ricordo a memoria praticamente tutto di questo film (dialoghi, scene, canzone), l'avro visto un infinità di volte, un capolavoro.
La pixar realizza secondo me il (ed il primo) miglior cartone animato in grafica computerizzata di sempre, con dei bellissimi dialoghi e un ottima scenggiatura.
Personaggi come il mitico cowboy Woody, come Bugs, patato, Rex e tutti gli altri restano immortali e tutt'ora incopiabili, realizzati molto bene e semplicemente straordinari.
Un film d'animazione che, coinvolge e in alcuni tratti può commuovere, tutti i bambini nella loro infanzia dovrebbero guardare questo cartone.
Un avventura con i nostri compagni d'infanzia preferiti ;-), da vedere assolutamente.

Yosseph  @  31/08/2010 20:42:23
Nel 1995 la Disney-Pixar uscì al cinema con un film realizzato completamente in computer graphic, Toy Story. Fu il primo nel suo genere, e fu anche quello che aprì la strada a quello che poi oggi è diventato uno dei filoni cinematografici più innovativi e di successo.
A partire da un’idea di base semplice e familiare - i giocattoli che prendono vita e si animano quando gli esseri umani non possono vederli - si sviluppa un racconto d'avventura che dà luce e colore al fantastico mondo dei giocattoli.
Toy Story è un film eccezionale che diverte e appassiona. Azione, commedia e dramma si mescolano con una costante di umorismo per tutti gli 80 minuti, disarmando per tanta purezza visiva.
Formidabile la tecnica di animazione: tutte le situazioni sono curate nel dettaglio, con espressioni e effetti di luce mai visti prima in una realizzazione cinematografica.

adrmb  @  30/08/2010 11:22:56
Sarò l'unico, ma non mi ha mai emozionato questo primo film in 3D. Forse perchè preferiscvo i Disney Classici.
Ciao!

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  18/08/2010 21:09:30
stupendo! la storia di una grande amicizia ^^

Invia una mail all'autore del commento mancio  @  14/08/2010 12:40:20
Da piccolo io e mio fratello lo guardavamo tutti i giorni e questo capolavoro ci impressiona sempre.

edmond90  @  23/07/2010 08:40:06
Film cult della mia infanzia,il primo di una lunga serie di successi targati Pixar.

Matis  @  22/07/2010 23:31:49
Meraviglioso...un bambino di 8 anni (com'ero io nel lontano 1995) rimarrebbe a bocca aperta davanti a simile capolavoro!

Indelebile

enter  @  22/07/2010 00:39:15
buon primo film targato pixar,divertenti piu dei protagonisti i loro amici,stranamente ci ho messo 15anni per vederlo...e sicuramente lo avrei valorizzato di più...mi sono pentito :-(

ide84  @  13/07/2010 23:11:11
Geniale..come molti l'ho visto per la prima volta appena uscito, avevo 11 anni ed era uno dei primi film che ero andato a vedere coi miei. L'avevo praticamente dimenticato e ho deciso di rivederlo prima di guardarmi il terzo al cinema. Che dire, per chi si sente ancora un pò bambino dentro impossibile non provare qualcosa. E' davvero geniale ed è godibilissimo dall'inizio alla fine anche se non si è più dei bimbi. L'animazione ormai è un pò datata..ma nemmeno più di tanto contando che un decennio in certe tecnologie è praticamente un'era geologica. Vedremo rispetto al terzo..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  13/07/2010 18:18:57
Un cult della mia infanzia. Capolavoro assoluto dei film d'animazione, e non solo per l'ottima realizzazione, ma anche per la stupenda storia, per le bellissime musiche, per il susseguirsi di idee geniali e per i magnifici, simpatici e riusciti personaggi. Premetto che non sono per niente amante di questo genere, dato che oggi le sale ormai straripano di film simili, tutti uguali, tutti commerciali e tutti uno più idiota dell'altro. Ma Toy Story, anzi l'intera trilogia di Toy Story, è davvero speciale, ed avrà sempre un posto nel mio cuore.
Ricordo ancora quando lo vidi per la prima volta alle elementari con i miei compagni nel lontano 1996. Ricordo di com'eravamo tutti esaltati, di come ridevamo ad ogni battibecco dei vari Mr. Potato, del pasticcione Rex, del fedele cane a molla Slinky ecc..., e sopratutto, di quanto eravamo divertiti e coinvolti dal rapporto amore/odio e disavventure dei mitici Woody e Buzz Lightyear (doppiati ottimamente da Fabrizio Frizzi e Massimo Dapporto). Bellissimi ed indelebili ricordi. Poi, qualche mese fa, data l'imminente uscita del terzo capitolo, avevo deciso di ripescare i primi due episodi (questo in particolare) in modo da poter rientrare nello spirito giusto ma sopratutto di potermi preparare/riallacciare mentalmente a questa bellissima storia che con mio grande dispiacere, con la crescita, avevo del tutto rimosso. Ebbene signore e signori, a tredici anni di distanza dall'ultima visione, questo film è riuscito a trasmettermi le stesse emozioni e lo stesso divertimento che mi aveva regalato quando ero piccolo. E se dopo tanti anni, questi sono stati i risultati, questo è il voto che si merita. Punto. Fantastico, splendido, divertente dall'inizio alla fine, esilarante, godibilissimo, e con grande sorpresa, toccante e sincero; in fin dei conti, è un prodotto di intrattenimento per ragazzini, è vero, ma bisogna anche riconoscergli l'immenso merito di riuscire a commuovere quando analizza i semplici valori importanti (e adulti) della vita come l'amore, la lealtà e l'amicizia. Cosa non da poco per un film del genere.
Stupendo, impossibile non apprezzarlo, sopratutto per chi, come me, ci è cresciuto assieme. Credetemi, i film d'animazione d'oggi non raggiungono neanche lontanamente tanta bellezza, simpatia e profondità. Solo i seguiti riusciranno a superarlo in termini di qualità e divertimento.
Favoloso.

Non smetterò mai di sorridere al ricordo che da bambino ero convintissimo, dati i maltrattamenti inflitti, che le mie tartarughe ninja, micro machines e cavalieri dello zodiaco parlassero e complottassero contro di me non appena mettevo piede fuori dalla stanza.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  13/07/2010 10:50:02
so che sarò l'unica ma non mi è proprio piaciuto, una noia mortale.sarà che sono abituata agli anime che hanno ben altro spessore ma mi è sembrato adatto solo ai minori di 10 anni.bah

Aztek  @  12/07/2010 23:00:43
Film di animazione molto bello che riesce a coinvolgere grandi e piccoli con molta facilità, grazie ad una bella storia realizzata da personaggi davvero simpatici e scene divertenti.

bebabi34  @  12/07/2010 22:41:42
Divertentissimo e molto originale.

thamadartist  @  12/07/2010 20:12:38
Primo lungometraggio pixar molto carino basato sulla collaborazione delle persone.

Beghetto_  @  12/07/2010 13:44:15
Magico cartone che ha contribuito ad aprire le porte all'animazione computerizzata.Inoltre woody e buzz sono dei personaggi cult :)

rob.k  @  11/07/2010 17:13:31
Bellissimo cartone animato, pioniere del 3D. I personaggi sono simpaticissimi.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R