train man regia di Shosuke Murakami Giappone 2005

Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2005

•  Altri film di Shosuke Murakami

Trama del film Train man

Giappone, domenica 14 marzo 2004, ore 21.25, un ragazzo (a cui verrà affibbiato lo pseudonimo "Train Man") si collega al forum di 2Channel chiedendo un consiglio su una ragazza (identificata con lo pseudonimo Hermes) che ha "conosciuto" in metropolitana.Lui ricalca alla perfezione lo stereotipo di Otaku, un giorno mentre tornava a casa in metropolitana da Akihabara si è trovato nella situazione di difendere alcune signore ed una giovane ragazza (Hermes) da un ubriaco, da qui grazie agli amici del forum la situazione inizierà lentamente ad evolversi...

Voti e commenti su Train man, 2 opinioni inserite

Sayurisama  @  20/06/2013 00:22:14
Una realtà molto lontana dalla nostra, ma molto diffusa in Giappone. Uno squarcio della vita di un otaku che riesce ad uscire dal suo mondo grazie a una ragazza molto delicata. La dolcezza che circonda questa storia lascia un piacevole tepore.

Ciaby  @  22/10/2010 21:16:33
Grandissimo successo al botteghino giapponese, "Train Man" è la storia vera d'amoreche ha commosso e divertito milioni di nipponici, che ha ispirato -oltre che questo film- un libro, un manga e una serie TV.

"Train Man" è diretto da Shosuke Murakami, praticamente il dio della commedia romantica giapponese, con un cast stellare (su cui spicca la sempre straordinaria Miki Nakatani, che si era già fatta notare in "Loft", "The Ring" e "Memories Of Matsuko") e un alto budget, è un film caruccio senza strafare. Ritmo veloce, regia patinata e di impatto, fotografia dai colori brillanti, ricco di buoni sentimenti, ma senza esagerare: è la classica commedia romantica che ci aspetteremmo dagli USA, ma riletta con quella tenerezza che solo i Giapponesi riescono a trasmettere che le tolgono quelle vette di patetismo raggiunte spesso dagli yankee in questo tipo di pellicole.

Operetta di intrattenimento simpatico e spensierato, con qualche trovata comica geniale, fallisce un po' quando la butta sul drammatico. Verso la fine, infatti, diventatroppo zuccheroso e scontato, ma ugualmente piacevolissimo. Soluzione finale poco consolatoria, ma in grado di scaldare l'anima.