trainspotting regia di Danny Boyle Gran Bretagna 1996

trainspotting (1996)

locandina del film TRAINSPOTTING

Titolo Originale: TRAINSPOTTING

RegiaDanny Boyle

InterpretiEwan McGregor, Robert Carlyle, Ewen Bremner, Jonny Lee Miller, Kelly Macdonald, Irvine Welsh

Durata: h 1,33
NazionalitàGran Bretagna 1996
Tratto dal libro "Trainspotting" di Irvine Welsh
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Danny Boyle

Trama del film Trainspotting

Un gruppo di sbandati eroinomani che passano il tempo facendo finta di cercarsi un lavoro, vengono convinti da un amico a compiere un colpo...

Film collegati a TRAINSPOTTING

•  TRAINSPOTTING 2, 2017

Voti e commenti su Trainspotting, 393 opinioni inserite

Slich  @  17/04/2018 20:53:12
praticamente uguale a fuori di cresta, film di 3 anni dopo, per me pure inferiore.
Stesso genere, stessa narrazione, con fini sconclusionati.
Non c'è un qualcosa di veramente geniale che possa giustificare questo caos,
e questa media dell'8

Ultima risposta 21/04/2020 14.01.39
daaani  @  25/03/2017 01:38:22
non capisco come faccia a piacere così tanto... io lo trovo diseducativo e mi fa venire un disagio interno non da poco

Ultima risposta 26/03/2017 13.10.05
hghgg  @  30/12/2016 18:32:37
"Trainspotting" è molto probabilmente il miglior film di Boyle (per me con "28 giorni dopo"), uno dei film manifesto del cinema britannico degli anni '90, una sorta di grido generazionale o almeno della parte più ai margini di quella generazione, un cult scozzese che ha saputo entrare nell'immaginario collettivo del successivo ventennio.

Oltre ad un Boyle che raramente ritroveremo così ispirato, il merito va anche ad un cast interessante e colmo di giovani attori (molti scozzesi e tutti ovviamente britannici) in rampa di lancio: un bravo e "iconico" Ewan McGregor (prima che abbracciasse l'ascetismo e l'astinenza diventando un cavaliere Jedi) che era già stato protagonista del film d'esordio di Boyle due anni prima ("Shallow Grave"), Ewen Bremner, che presenzierà poi in vari film più o meno decenti, Jonny Lee Miller (negli ultimi anni visto anche in film molto validi come "Byzantium" di Jordan) e un carismatico Robert Carlyle (quando ancora faceva l'attore).

C'è anche il debutto della giovane Kelly Macdonald che... Niente, lei è rimasta sempre anche in altri ruoli la stessa rompipalle di "Trainspotting" e dire che a lei, rispetto a quel povero cristo di Carlyle, con le serie tv è andata extra-lusso ("Boardwalk Empire").

Altra presenza "curiosa" nel cast è quella di Shirley Henderson, preparata attrice scozzese, nel ruolo minore della ragazza di Spud.
Ora, è cosa nota che la Henderson, pare traumatizzata dalla valanga letterale di mèrda arrivatale in faccia causa Spud, abbia, negli anni successivi a questo film, cominciato ad infestare i cèssi di una nota scuola di Magia e Stregoneria inglese, scassando i còglioni a qualche milione di spettator... MA questa suvvia è un'altra storia.

Boyle non risparmia affatto i dettagli più disgustosi, crudi, schifosi o drammatici delle vite dei suoi tossici ma riesce anche ad alleggerire con inserti più eccessivi o grotteschi (la scena di McGregor e del gabinetto...)

In "Trainspotting" Boyle ha fatto un lavoro eccellente nel dare ad una pellicola tendenzialmente drammatica tocchi di vivacità e (black) humor tutto british. Ma soprattutto la regia di Boyle e il montaggio hanno un taglio che dona al film un ritmo incalzante, rapido, non c'è mai assolutamente un momento di noia, i dialoghi si sposano bene con questo aspetto e il film ha davvero un gran ritmo.

Si "Trainspotting" è un film molto divertente, sia da un punto di vista del coinvolgimento dello spettatore, sia letteralmente per lo humor a volte tagliente e sarcastico, il mattatore Carlyle e le sue risse ad esempio (curioso che il personaggio forse più negativo sia un non-tossico) o i dialoghi di Sick Boy su i film di 007 e altri momenti così. Oh, a proposito Begbie che nella scena d'apertura entra bruttissimo in scivolata da dietro durante la partita a calcetto è un'immagine mitica che vale già tutto il personaggio (Carlyle quando ancora si sapeva divertire) https://youtu.be/JDSfRYVwpoU

Molto divertente, dicevo. Be, ogni tanto una pausa se la prende però. Boyle non fa il mattacchione grottesco con lo humor scottish ma non risparmia nulla, l'ho già detto. E allora ad un certo punto esce fuori il dramma, atteso eppure improvviso, che colpisce bruttissimo (come la scivolata da dietro di Begbie) lo spettatore più che i protagonisti stessi, probabilmente. Boyle non risparmia nulla, proprio nulla e diciamo pure che attorno al minuto 40, per un po', il film smette di essere divertente.

Poi si ricomincia eh, humor, grottesco, gran ritmo, dialoghi sopra le righe il tutto però ben mischiato al dramma (Tommy) della tossicodipendenza (o della semplice follia, Begbie) dei personaggi. Un impasto rischioso che Boyle riesce a mettere insieme abilmente.

C'è un ottimo finale, con un ottimo McGregor, c'è la bella scena "cult" dello stato allucinatorio d'astinenza, vedi sopra per McGregor, c'è la scena nelle Highlands sull'essere scozzesi, c'è una bella colonna sonora, c'è il mito di Iggy Pop in mezzo, c'è l'ambientazione scozzese di Glasgow (esclusa la parentesi londinese) valorizzata da una buona fotografia, c'è la scena in cui tutti i ragazzi hanno le sfìghe sentimentali, tipo Spud che la sua ragazza non gliela da da una vita (oh Spud, per la storia dei cèssi di prima, conosco uno che lo sgarro in fronte che farebbe volentieri cambio con te) e dopo il 2002 bisogna chiamarlo Spud MALcontento. C'è la prima rissa di Begbie, divertentissima e l'ultima che invece è carica di tensione.

"Trainspotting" è tutto questo e a mio avviso è uno dei più riusciti film britannici (soprattutto scozzesi) degli anni '90, manifesto generazionale e del cinema anglosassone, vetta della carriera di un regista che non ha poi mantenuto le ottime promesse, per quanto non gli manchi un certo talento.

Quando "cult" e "bel film" giocano nella stessa squadra di calcetto.

Ultima risposta 18/01/2017 18.56.41
horror83  @  27/04/2016 16:27:35
..non lo avevo mai visto......ma non mi è piaciuto!!!!! non l'ho trovato noioso, si lascia guardare per la sua ora e mezza di durata, ma il tema della droga lo hanno affrontato male. A me sembra un film che invita e invoglia la gente a drogarsi, "drogarsi è bello!". A me ha dato questa sensazione, però finchè il film
lo guarda un adulto capisce che non si deve drogare, ma questo film lo hanno visto tantissimi ragazzini dai 13 ai 17 anni ed è "grazie" a loro che questo film è diventato molto famoso perché i ragazzini, quando si parla di droga, si sentono alternativi, si sentono "fighi", ecc. Secondo me molti ragazzini dopo aver visto questo film hanno iniziato a drogarsi....
un film sulla droga deve passare il messaggio che la droga fa male ed è da sfigati drogarsi.....Poi in questo film c'è il classico humor inglese che odio....a me non piace, ma dovrebbe far ridere???? mah! l'unica scena dove ho riso è quando

..un film che ho visto una volta e che molto volentieri non rivedrò mai più....Diseducativo!!!!

Bocciato!

Ultima risposta 27/04/2016 18.18.52
outcast  @  25/01/2015 01:20:26
La magia della droga: riesce a mettere insieme persone che altrimenti non c'entrano nulla l'una con l'altra

Ultima risposta 11/02/2015 19.34.10
mauro84  @  07/08/2013 16:39:43
finalmente mi son visto con la dovuta tranquillità e la testa da adulto stà pellicola sul dramma della vita, della droga, di quella cosa che ti fa "viaggiare".
superba trama, location , idea ricreata! è un must da vedere! cult!

complimenti al notevole cast, (nonostante oggi nel 2013 non ricordo nessuno di questi attori a nomi almeno!)

complimenti al regista! così ha iniziato la sua ascesa nel mondo del cinema che conta!

film da vedere! altro film drammatico da raccontare come solo lui sà!

Ultima risposta 08/08/2013 00.27.40
Melefreghista  @  02/08/2013 14:10:24
Classico film sul mondo delle droghe che strizza l'occhio ai gggiovani più ggggiovani del tipo: "m.inchia zio, l'hai visto trainspotting?".
I film sul mondo sugli stupefacenti sono sempre così ruffiani e gggiovani.
Un vero must fino ai 14 anni, poi si cresce e non lo si guarda più.

Superba colonna sonora, l'unica cosa veramente meritevole.

La droga è di moda.

Ultima risposta 07/08/2013 19.15.05
pisano  @  29/04/2013 13:18:46
il 9 se lo merita solo per la scena del bicchiere tirato...siiii

Ultima risposta 21/05/2013 14.17.30
Manticora  @  03/07/2012 20:11:59
In principio un tizio sconosciuto che aveva avuto problemi di droga si mise a scrivere, lo scrivere divenne un romanzo e il romanzo ebbe successo, nel senso che essendo un romanzo su di un gruppo di tossici e schiodati, ebbe successo nella comunità underground, ma anche tra gli studenti i ragazzini... così Irvin Welsh, nacque e si consacrò, almeno per me come uno dei più GRANDI SCRITTORI SCOZZESI, non inglesi , badate bene, del 20 secolo. La storia è tragica e demenziale allo stesso tempo, Danny boyle dopo piccoli omicidi tra amici richiama Ewan McGregor e lo fà diventare Mark, il protagonista. L'io narrante di Mark, ombra di Welsh, che non sa scegliere tra la vita e l'eroina, per lui era meglio quest'ultima. In un crescendo di situazioni paradossali, pere con gli amici, ricerca del senso di responsabilità, e alla fin fine il trovarsi ad un passo dalla morte il regista crea un ritratto potente, magistrale e assolutamente coerente con quello che sono stati gli anni 80 e gli anni 90, uno schifo! Almeno per i protagonisti, la critica sociale. la devastazione sociale, l'ambiguità sociale, il vivere con il sussidio, il farsi con tutto quello che assomiglia ad uno stupefacente, il rovinare la vita agli amici, inconsapevolmente o consapevolmente che non si accetta la propia natura di tossici segaioli, ma soprattutto il dover frequentare gente come Franko Bagbie, uno psico, paranoico, rottin****, svitato, psicopatico che non si droga e in quanto a donne, pero beve come una spugna e fuma come un turco, ma il mondo sta cambiando, la musica sta cambiando, perfino il sesso sta cambiando, tra poco non ci saranno più maschi e femmine, solo segaioli, il Mark pensiero domina tutto, con una score EPOCALE, trainspotting è pura vita, pura follia, come farsi una canna, sniffare cocaina, leccare anfe, ingoiare pasticche, fumare crak o farsi una pera, in un mondo intriso di droga Mark alla fine sceglierà.
"la verità? E che sono cattivo, la lavatrice, l'aspirapolvere, l'automobile, il mega televisore del *****, eccetera, eccetera.
P.S. aspetto il seguito sempre scritto da Welsh, Porno, addirittura superiore, Boyle non deludermi!

Ultima risposta 05/07/2012 13.18.31
DarkRareMirko  @  07/11/2011 22:31:26
Tra i primissimi film in assoluto a parlare della droga in un certo modo (secondo me comunque sbagliato), non necessariamente di condanna (seppur qualunquismi, clichè e frasi fatte non manchino).

E' più che altro un film di attori (grandissimi McGregor e Carlyle, che nel tempo dimostreranno le proprie doti anche in film e ruoli tra loro diversissimi, come lo stesso regista Boyle del resto), salvato da una sceneggiatura molto buona e citazionista (L'atalante, certi film di 007, ecc.) e di pesanti scene indimenticabili (quando McGregor entra nel bagno lercio ad esempio, il neonato lasciato morire, ecc.)

Splendide musiche (Iggy Pop, la leggendaria Born slippy degli Underworld, ecc.), caratterizzazioni molto curate e credibili (il mezzo matto Spud, tra i tanti), montaggio serratissimo e professionalmente videoclipparo per un ritratto generazionale indiscutibilmente verosimile, sia negli eventi, sia nei modi di fare (e purtroppo ancora valido dopo più di 15 anni dalla sua realizzazione); il titolo va a riferirsi al passatempo di fermarsi a vedere i treni che passano (alla "Il ragazzo di campagna", per intenderci XD) seppur tale cosa nel film sia solo accennata.

Un incontrovertibile cult, che ha influenzato decine di film e serie tv (Human traffic, Spun, e via dicendo), divenendo manifesto degli anni '90.

Ultima risposta 08/11/2011 19.23.30
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  09/09/2011 14:25:56
Visto un paio di mesi fà , il film è MAGNIFICO.
Gli attori sono stati bravissimi......
Il monologo iniziale e quello finale ,entreranno nella storia....
Alcune scene del film sono straordinarie, soprattutto quella dell'astinenzà.....
Sicuramente è il miglior film sulla droga, ed è anche il miglior film di Boyle....
Un film cinico, ironico, crudo, drammatico, violento, cattivo, angosciante, strafatto, pazzo, entusiasmante, assurdo, bello, spettacolare ecc...

CAPOLAVORO!!!!!!!!!

Ultima risposta 04/07/2012 12.11.54
clint 85  @  22/05/2011 23:31:51
Non un capolavoro, ma sicuramente un buon film.
Diverse le scene cult, ottimi gli attori. CONSIGLIATO

Ultima risposta 11/07/2011 01.13.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/03/2011 16:05:47
Un'altro film sopravvalutatissimo. Ha dalla sua degli interpreti fuori di testa (Carlyle su tutti), una squallida fotografia, dei dialoghi divertenti, e una colonna sonora che ormai ha fatto storia; ma a parte l'ingiusto, irritante status di cult a cui è stato eletto dai ragazzini (come per "Fight Club"), quello che da più fastidio di questo film è proprio la maniera demenziale (e nonostante certe sequenze, poco incisiva) con il quale affronta il tema droga: si passa troppo velocemente dalla commedia (la caccà nel letto) al dramma (il neonato), dalle stupidaggini alla crudezza, dal buffo al serio. All'inizio la cosa è anche travolgente, ma dopo un pò, questa scelta si fa davvero insopportabile. La regia da videoclip poi, più attenta alla ricerca di uno stile personale che alla storia, di certo non aiuta.
Per carità ha i suoi momenti divertenti e riflessivi (si parla sempre di una generazione in rovina, e di gente così ne ho pure conosciuta), ma prima di dire che è un capolavoro, o addirittura tra i migliori film sulla droga, sinceramente ci penserei due volte.
Film che si guarda e che si dimentica subito a parte due/tre scene esilaranti (quelle con gli scleri di Carlyle).

Ultima risposta 15/06/2013 22.41.34
CthulhuVive  @  14/12/2010 00:09:00
Certamente il miglior film sull'argomento droga che io abbia mai visto. Lasciando da parte cose come regia e fotografia (eccellenti e visionari) di cui mi sembra si sia parlato abbastanza in queste pagine, mi sento in dovere di spezzare una lancia nei confronti di questo film proteggendolo da alcuni commenti perbenisti e superficiali. Innanzitutto, la questione morale. Ne ho sentite davvero di tutti i colori al riguardo e mai un'opinione verosimile. Inciterebbe all'uso di droghe? Ma Scherziamo?! Non prenderebbe posizioni morali sull'argomento limitandosi ad una raffigurazione cruda della realtà? Acqua, acqua. Per conto mio ho avuto modo di osservare una visione ed una presa di coscienza dell'argomento da parte del regista molto potente e originale, come è difficile vederne in giro. Durante il film abbiamo modo di osservare non tanto una critica alla società, ma bensì una vera e propria critica autoironica verso la vita umana stessa. Più volte nel film, specialmente verso l'inizio e la fine, si cade su una critica al cosiddetto "borghese" o "normale" stile di vita, definendolo inconcludente e perfino malato benchè sia insito nella nostra natura scegliere una vita che ci possa fornire sicurezze. D'altra parte ci viene proposta la droga e la vita da drogato come alternativa ma attenzione! Durante il film osserviamo una potente sebbene tacita critica anche su questa scelta. La vita da drogato di Renton infatti è tutto tranne che rosa e fiori. Pare tutto permeato di una strana atmosfera euforizzante e senza problemi ma ben presto capiamo che così non è. E capiamo anche che il motivo per il quale Renton e compagnia abbiano scelto la droga non sta nel fatto che è una scelta che li rende "felici" ma più uno scegliere il male minore, vivendo sfrenatamente e potentemente fino all'inevitabile autodistruzione. E' questa una buona alternativa al vivere a lungo in preda a repressioni in maniera inconcludente limitandosi a "sopravvivere"? Per Renton lo è,

Insomma, davvero un SIGNOR film, per niente da ragazzini, anzi, và compreso molto più di quel pare. Se volete criticare un film di falsi moralismi, ragazzate e banalità, prego, "Noi i ragazzi dello zoo di Berlino" è dall'altra parte della strada.

Ultima risposta 14/12/2010 15.58.45
Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  15/10/2010 14:08:43
In un primo momento criticai questo film non avendolo capito, non si tratta affatto di elogio alla droga come in molti dicono, ma di non esprimere giudizi sull'argomento... detto questo, devo dire che questo film, nonostante gli indubbi meriti, a me proprio non mi ha colpito(la cosa è resa ancora più insopportabile dal fatto che la gente lo reputa un capolavoro)e i protagonisti, sebbe dipinti in maniera convincente e realistica, molto sinceramente mi stavano un po' antipatici, così come il finale lo ritengo ben poco riuscito. Chiamatemi incompetente, ma è la mia opinione nuda e cruda su uno dei cult movie più celebrati degli anni '90.
Non dico che è indecente, né voglio fare lo snob e sono perfettamente cosciente che lo stile del film è voluto dal regista(che voleva rappresentare quasi asetticamente il mondo dei tossicodipendenti, senza esprimere giudizi), ma a me proprio non scende. Ha i suoi meriti e nessuno glieli toglierà certo, ma a me lo stile grottesco, sporco e surreale del film mi ha proprio irritato, non c'è niente da fare. E i paragoni con "Arancia Meccanica", molto sinceramente, non ci stanno proprio: in molto hanno infatti accostato banalmente le due pellicole.
In "Trainspotting" un gruppo di eroinomani viene dipinto in maniera surrealisticamente veritiera, senza falsi moralismi o pretese. Non si tratta di "elogio della droga"(così come "Arancia Meccanica" è BEN LUNGI dall'essere un elogio della violenza), né al contrario di denuncia dei modi di vivere dei tossicodipendenti, ma si tratta di un ritratto delle loro vite, delle loro azioni e così via, ma ripeto, il film in sé l'ho trovato irritante e a tratti anche gratuito, privo di giustificazioni poetiche.
E quel che ritengo scandaloso è che film come "Trainspotting" e "Arancia Meccanica"(qui, solo qui, si erge un confronto tra i due)sono divenuti cult giovanili per l'uso della violenza e per gli elementi "sporchi" caratterizzanti la trama(come l'uso di droghe), dimostrando di non aver capito un emerito nulla dei film in questione.
Ciò che contesto in "Trainspotting" non sono proprio le scelte stilistiche, che ho trovato irritanti, ma il fatto che alla fine mi hanno lasciato il vuoto più totale.
Chiamatelo capolavoro, resta sicuramente una delle pellicole imprescindibili degli anni '90, ma a me personalmente non è piaciuto molto.

Ultima risposta 17/10/2010 21.23.24
SKULLL  @  14/10/2010 00:12:59
Bel film. Consigliato perchè non retorico e a tratti divertente.

Ultima risposta 22/05/2011 02.33.53
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  10/09/2010 11:37:04
Se chiedi al tuo amico tossico quale sia il suo film preferito lui prontamente ti risponderà: "Ehi man ma sai che al cinema non fanno più quei bei film di una volta, con tutte le visioni ***** da trip. Vecchio, a me piace un sacco Trainspotting, racchiude proprio l'essenza del nostro io, della nostra epoca. E poi man, troppo fig.a la cosa che lui mette la testa nel cesso, ah ah, l'ho fatto anche io, ah ah".

Thriller, commedia, dramma: un miscuglio di generi che funziona per passarti una serata in compagnia di un narghilè. E del tuo amico drogato.
La regia è quella videoclippara e a quel tempo ancora più acerba di Boyle, ma l'effetto adrenalina svanisce già il giorno dopo.

Un cult. Sniff.

Ultima risposta 02/01/2012 22.17.04
luketh81  @  04/03/2010 09:47:32
Questo è un altro film ch mi ha segnato a vita...piu' che condannare la droga sembra quasi venga invitato lo spettatore a provare a farne uso.

Ultima risposta 12/03/2010 01.29.55
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  03/01/2010 15:53:23
Mi aspettavo un buon film dato il bel romanzo da cui è tratto e difatti la prima parte del film è ottima,con alcuni episodi del libro presi alla lettera. Poi alla fine il film scade un pò,riesce a non annoiare grazie ad una grande colonna sonora ma di certo non dà gli stessi risultati dell'inizio. Ottimo il cast scelto con un giovane e bravissimo McGregor e anche la regia è buona. Però il protagonista nel film è principalmente Rants mentre nel libro c'era un bilanciamento con tutta la combriccola di amici e sarebbe stato meglio farlo cosi il film. Da segnalare un veloce ma significativo cameo di Welsh nel film,che può anche ricordare quello di Burroughs nel film di Van Sant.
Sarà per il fatto di aver già letto il libro e di sapere cosa sarebbe successo ma non l'ho trovato un capolavoro nè un grande film,anche se di certo è un buon film.
D'altronde Boyle non deve neanche sforzarsi più di tanto,basta seguire il Welsh del romanzo che ha uno stile facilmente trasportabile sul grande schermo. Sta di fatto che il romanzo è superiore al film a mio parere per la mancanza nel film di alcuni racconti che sono eccezionali come "Sangue marcio". D'altronde Trainspotting non dura neanche tanto,potevano inserire qualcosa in più preso dal libro.
Però Boyle è bravo a rendere il tutto crudo e viscerale come dovrebbe essere anche eccedendo e senza limitarsi ipocriticamente a suggerire delle cose ma a mostrarle come sono e questo può sembrare di cattivo gusto anche se non lo è.

Ho letto molti commenti che dicono che il film è un inno all'eroina. Un ipotesi stupida e cretina.
Wesh nel romanzo si limitava a mostrare anche ciò che ha vissuto sulla propria pelle e nel proprio sangue inventandosi questo gruppo di amici che potrebbero benissimo esistere nella realtà e non dubito che se esistessero si comporterebbero esattamente cosi.
Perché Welsh e nel film Boyle si limitano solo a "mostrare" senza,all'apparenza, dare giudizi morali sulla roba ma il giudizio è sotto i nostri occhi,nello squallore e nella violenza in cui vivono i protagonisti e nella loro ansia di cambiare. Di smettere. Senza smettere però di sperare.

Io non smetto di sperare che dal seguito letterario Porno ne venga tratto un film con lo stesso cast e regista di Trainspotting.

Ultima risposta 12/09/2010 00.31.11
Tony yogurteria  @  03/09/2009 13:45:57
film davvero N I C E! c'è poco da fare, film bellissimo con trama a dir poco eccezzionale! si tratta il tema della tossicodipendenza e di tutti i suoi effetti 'collaterali'. da vedere assolutamente!

Ultima risposta 03/09/2009 14.54.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/07/2009 00:56:50
Boh, pensavo meglio a dirla tutta. Sembra quasi che dopo il successone di Pulp Fiction questo genere di film sia un bisogno collettivo. Niente male comunque, i personaggi sono atipici e curiosi (beh, non al 100%) e ci sono alcune idee piuttosto carine. La trama non brilla certo di originalità.
Ottima invece la regia di Boyle e le interpretazioni sono ok. Ma poteva essere migliore.

Ultima risposta 24/02/2010 15.55.26
bulldog  @  20/07/2009 01:23:19
Per carità,filmetto inutile.

Ultima risposta 11/09/2009 11.02.15
filipporich  @  23/06/2009 02:07:21
Film molto particolare senza dubbio.

Innanzi tutto non mi ritengo particolarmente impressionabile e pertanto non è lo schifo che danno alcune scene che mi fa abbassare il voto o mi influenza in qualche modo.

Il sentimento che scatena in me questo film è lo schifo e lo sdegno nei confronti di chiunque possa solo pensare di vivere così. Il che sarebbe forse un obiettivo raggiunto se l'intenzione del film fosse di denuncia. Ma non è così.
Il regista ci mostra un drogato che è vincente (porta a casa i soldi) e soprattutto incredibilmente acuto (un eroinomane acuto! questa proprio mi mancava!) tanto da permettersi giudizi sulla vita comune che ritiene noiosa e inutile. Cosa che è sia inaccettabile sia irritante sia un'insulto all'intelligenza umana (come la droga).
Fondamentalmente il film ci mostra il mondo dell'eroina in modo molto preciso e impressionante, ma anche in modo quasi positivo.
Questo mi porta in odio un film che tuttosommato mal realizzato non è. Riconosco infatti che il regista ha fatto un ottimo lavoro, gli attori sono assolutamente "calati" (:P) nella parte (Mcgregor da 10) e le musiche sono molto affascinanti e azzeccate.

Per questo motivo faccio una media fra il voto che darei per l'abilità registica/recitazione e la trama/messaggi che il film manda (rispettivamente 10 e 1).
Certo non è il modo più corretto per dare un voto a un film ma come avrete capito sono combattuto.

Ultima risposta 04/04/2011 02.32.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/04/2009 17:26:18
Assieme a "Piccoli omicidi tra amici" il film più capace e riuscito di Danny Boyle. Divenuto un Cult e con le sue scene forti, una colonna sonora degna della più tossica rockstar, un film che racconta una succosa storia tremenda e mai banale. Tutti gli attori immersi nella parte e molto realistici. Fighissimo!

Ultima risposta 30/04/2009 18.33.46
§Vale§  @  06/02/2009 17:28:42
Il miglior film sull'argomento droga secondo il mio parere. E anche uno dei miei film preferiti visto e rivisto non viene mai a noia.
Fantascica la colonna sonora Born Slippy adoro questa canzone.

Ultima risposta 06/02/2009 17.31.13
winston-smith  @  26/01/2009 22:58:13
Uno scempio che più scempio non ce n'è...davvero orripilante e disgustoso e sembra a tratti un inno alla droga...sconsiglio a chiunque di vederlo perchè è una idiozia pazzesca...se non fosse per Lou Reed sarebbe un film da 1...

Ultima risposta 01/06/2009 13.48.26
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  26/01/2009 22:51:48
Una delle porcate (chiaramente cinematograficamente parlando) più insulse e disgustose che abbia mai visto, monumenti all'estremo e depensato cattivo gusto per linguaggio, regia e contenuti. Però dai, qualche risata tragicomica me l'ha fatta fare, e il finale è a ben vedere l'unico e minimo spiraglio di luce fioca in un tale mare do MeRd.A dove uno annegherebbe anche con remi grossi così. Che bel messaggio che trasmette questo "film": la felicità e la salvezza stanno nell'eroina. Immagino vedendo i vostri voti che il trovarvi dentro significati profondi, originali e ricercati si sprechi alla stragrande. Complimenti vivissimi al regista.

Ultima risposta 12/04/2011 21.56.21
leonida94  @  26/01/2009 19:20:16
Veramente senza parole. Gli attori sono davvero calati nei personaggi, le frasi, le ambientazioni, la miseria, la dipendenza da eroina, la morte, le risse, i furti e molto altro in questo film le potete trovare all'ennesima potenza. Sesso, alcool, droga e rifiuto della propria stessa vita sono le parole chiave.

Questo film mostra il degrado stesso e che la forza di volonta non basta sempre.
Inoltre le musiche (soprattutto Born Sleeping) sono perfette, e alcune scene fenomenali.
La fine, e soprattutto la frase finale ti segnano dentro.
Chi non l'avesse ancora visto, lo consiglio davvero vivamente.

Ultima risposta 03/05/2009 22.12.31
FABRY193  @  24/10/2008 15:34:23
A volte si fanno dei 'viaggi assurdi', Danny qui è andato oltre!

Ultima risposta 01/12/2008 19.32.32
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  21/09/2008 13:03:32

Lo vidi nell'epoca in cui uscì e lo rividi diverse volte in VHS

Gran bel film dagli effetti devastanti.

Uno dei più violenti e spietati che abbia mai visto.
Bellissima sceneggiatura.

Ultima risposta 22/09/2008 12.16.43
ilMoralizzatore  @  20/09/2008 12:30:50
Il libro è impareggiabile, cmq resta il fatto che è un film ben fatto e il voto è alzato sopratutto dagli attori che interpretano benissimo la loro parte.
BAGBY è quasi un idolo!!!!

Ultima risposta 21/09/2008 13.06.20
k@rlo  @  09/06/2008 11:00:16
allora innanzi tt voglio spiegare il mio voto, in realtà il film secondo me sarebbe da 6,5 xk vuol fare della fiosofia di vita alternativa e originale cadento assolutamente nel banale secondo me, e credo k potesse essere sviluppato in un modo sicuramente migliore, cmq gli do 7 x la frase finale k è 1a delle poche parti del film k m ha toccato seriamente..

Ultima risposta 09/06/2008 12.04.37
inferiore  @  26/05/2008 11:04:04
Film veramente pessimo! Non ha di trama, se ce l'ha è proprio nulla. Per un' ora si vede solo gente che si droga!! Sapevo a che film andavo incontro ma è troppo! Sufficienza solo per le interpretazioni. (Gli attori sembravano fatti a posta per le parti).

Ultima risposta 26/05/2008 20.14.11
lupin6  @  14/04/2008 17:52:21
STUPEFACIENTE.... COME FILM!

Ultima risposta 26/01/2009 22.53.18
Zurlistuta  @  25/02/2008 13:59:36
In questo film nn ci vedo nulla di cult o stracult, come sento spesso dire.
Vedo solo un gruppo di disadattati fannulloni che si giustificano dicendo che la società li ha lasciati soli...ma per piacere.
Forse piacerà ai 16-17enni dato che in quel periodo si tende a mitizzare la droga (+ o - leggera), fatto sta a me ha dato quasi fastidio.
Si salva meno male solo il finale.

Ultima risposta 26/01/2009 22.56.09
genki91  @  05/02/2008 17:19:57
semplicemente...allucinanteeeeeeeeee!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 13/11/2013 12.22.54
peppe87  @  12/10/2007 16:56:42
un gruppo di amici eroinomani che si drogano in compagnia
ecco la trama del film

Ultima risposta 20/01/2008 12.42.47
wega  @  28/09/2007 20:29:00
dopo pulp a quanto pare il cult degli anni 90.questo film è veramente girato bene..e purtroppo posso confermare che è quasi tutto vero e realistico.
un film sincero ed obbiettivo,a differenza di zoo di berlino dove mostra solo il lato crudo di questa realtà.
un tempo il mio film preferito,grande sceneggiatura e uso intelligente della colonna sonora.chi dà uno è perchè non ha il coraggio di guardarsi intorno

Ultima risposta 28/01/2009 09.44.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/09/2007 00:46:32
Senza entrare nelle spire (piuttosto compiaciute) del romanzo di Welsh e della sua "filosofia dell'autodistruzione" (verrebbe da pensare a un'altra opera ben più radicale e tutt'altro che ironica, "Fight club" ma non sullo stesso tema), questo film resta un Cult Immortale anche se a distanza di anni sembra un film più furbo di quanto possa sembrare, ed effettivamente lo è. Comunque McGregor è decisamente il "tossico" più bello che io abbia mai visto al cinema, e l'ineffabile Carlyle semplicemente strepitoso.
Sublime omaggio Camp all'"Atalante" di Vigo in uno sporchissimo cesso incrostato di feci bleah.
Ironia e dissacrazione vanno a braccetto con uno stile demenziale (referenti fecali compresi), ma non si corre il rischio di empatizzare con questi idioti, visto come si riducono (emblematica una sequenza agghiacciante di un bebè abbandonato a se stesso che...).
In ogni caso, ribaltamento dell'antico edonismo in favore di un'ottica sprezzante verso una società di outsiders. Che meritano di far ridere, ma anche la nostra avversione

Ultima risposta 26/04/2008 20.09.01
gustavone  @  21/08/2007 18:03:32
brutti...sporchi e cattivi...

esagerato...ma assolutamente memorabile...

Ultima risposta 16/11/2007 20.31.19
Dies Irae  @  25/05/2007 15:08:34
quando un film DEVE essere osannato. annusare la fine anche di noi stessi, di un fallimento che ci riguarda e che, con motivi precisi, finiamo per esaltare, ognuno ricordandosi di qualcosa, di una scena, tralasciando il fatto che parliamo di m.erda, ossia di status per qualcuno, di utilità per molti diffonderla in giro, confonderla tra la gente, ampliare gli orizzonti perfino a chi non ha futuro, tutti nelle stesse indecisioni, indecisioni che sono le origini delle nostre appartenenze, utilità per molti, e nelle indecisioni e nelle appartenenze diciamo che è un bel film, per precisi motivi, tralasciamo che è solo m.erda.

Ultima risposta 28/09/2007 20.07.39
Xavier666  @  10/04/2007 00:29:05
-vaaa bene! va bene! Si è beccata una bicchierata e nessuno esce di qui finchè non scopriamo chi è stato!
- Chi ***** sei tu?
-Seeeeeeee!!!!

Basta questa scena al pub per giustificare il voto. Robert Carlyle un mito. Come mai non gli diedero l'oscar?

Ultima risposta 12/01/2010 21.03.30
Alex81  @  07/04/2007 19:58:41
Bellissimo film. Crudo come il tema che tratta.

Ultima risposta 07/04/2007 20.05.37
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  18/02/2007 12:20:47
"Ho visto
la gente della mia età andare via
lungo le strade che non portano mai a niente
cercare il sogno che conduce alla pazzia
nella ricerca di qualcosa che non trovano
nel mondo che hanno già
dentro le notti che dal vino son bagnate
dentro le stanze da pastiglie trasformate
dentro le nuvole di fumo
nel mondo fatto di città
essere contro od ingoiare
la nostra stanca civiltà

È un Dio che è morto
ai bordi delle strade, Dio è morto
nelle auto prese a rate, Dio è morto
nei miti dell'estate, Dio è morto."

si. Dio è Morto...nel bambino soffocato, nell'uomo picchiato nel pub, nella donna colpita dal boccale di birra, nell'eroina, nell'odio. un film feroce, cattivo, molto bello, ma certe volte troppo violento, un film didascalico a metà (per questo ho dato otto e non nove), la trama è fiappa in alcuni punti, il sonoro è pessimo, fa fatica a svilupparsi, ma gli attori sono incredibili su tutti Ewan Mcgregor calatissimo nella parte e nella droga, un bel film da vedere.

Ultima risposta 09/05/2010 10.00.39
The Monia 84  @  10/12/2006 00:10:15
"La gente pensa che si tratti solo di tormento, disperazione e morte e di tutta quella *****... ma se prendete il miglior orgasmo della vostra vita e lo moltiplicate per mille sarete ancora lontani da Trainspotting?"

Un talento visivo straordinario ed una scrittura in perfetto equilibrio fra il registro comico e quello drammatico. Un autentico tsunami di fine secolo.

Mr. Ewan Gordon McG. da' il meglio di sè in "Trainspotting". In una scena. In una sola scena. Anzi, in un respiro. In un unico, irripetibile (figlio di almeno altri venti ciak abortiti), orgasmico, lancinante, vivifico refolo organico.
Ma dove caxxo è finito sto attore, mannaggia!

Ultima risposta 10/12/2006 10.34.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  22/09/2006 14:12:13
Scegliete la viata
scegliete un lavoro
Scegliete la carriera
scegliete la famiglia
scegliete un maxi televisore del ca.zzo
scegliete lavatrice,macchine,lettore cd e apriscatole elettrici
scegliete la buona salute,il colesterolo basso e la polizza vita
scegliete un mutuo a interessi fissi
scegliete una prima casa
scegliete gli amici
scegliete una moda casual e la borsa in tinta
scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con la stoffa del caz.zo
scegliete il fai da te e chiedetevi chi cacchio siete la mattina
scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare
e alla fine
scegliete di marcire di tirare le cuoia in uno sqallido ospizio ridotti a motivo di imbarazzo per gli stronzzetti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi
scegliete un futuro
scegliete la vita.....

Semplicemente uno dei film piu'geniali che abbia mai visto!

Ultima risposta 23/09/2006 02.06.34
_veronica_  @  12/08/2006 16:44:46
nn so cosa potete trovare d bello in qst film.... bo..... poi alcune scene erano incomprensibili e a mio avviso abbastanza inutili.... tipo la scena iniziale.... bo
vabbe.... ciao

Ultima risposta 12/08/2006 16.50.09
tati  @  02/08/2006 15:38:49
il piu' terribile film che abbia mai visto in vita mia!!!!!!!!ma come fate a dire che e'un capolavoro?cozzaglia inutile di immagini pulp e assembramento di NON attori assolutamente incapaci

Ultima risposta 05/07/2007 22.03.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  21/07/2006 20:59:36
....bello, bello, bello... Grande film...

Ultima risposta 26/01/2009 22.57.31
Hugolino  @  23/06/2006 13:57:06
Assolutamente Stupendo non si può dare di meno, sicuramente tra i miei film preferiti, i protagonisti sembra che si droghino veramente perchè quella parte gli va benissimo.(trallaltro personaggi caratterizzati bnissimo).
Incredibile Robert Carlyle per me da OSCAR, e non sto scherzando! sembra Joe Pesci in Good Fellas, solo che in questo film l'attore è ancora più incazzato!
Magnifica la scena(appena finito il film l'ho rimandato indietro e me la sono rivista 2 volte) quando Begbie(appunto Robert Carlyle) racconta la sua versione della partita di biliardo e lancia il boccale di birra giu nella sala sottostante.
-Begbie : lancia il boccale di birra all'indietro giu nell'altra sala.
-Poi si sente una ragazza bionda urlare con la faccia tutta insanguinata, con dei ragazzi attorno che la soccorrono.
-Begbie scende e urla : VA BENE!! VA BENE! VA BENE, S'è BECCATA UNA BICCHIERATA E NESSUNO ESCE DI QUI FINCHè NON SCOPRIAMO CHI è STATO!
-Ragazzo muscolo che è andato a soccorrere la ragazza : CHI CAZ.ZO SEI TU?
-Begbie : Siiiiii (e gli da un calcio nelle palle, scatenando una rissa).

Praticamente un pazzo!

Ultima risposta 23/03/2007 22.03.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  04/06/2006 17:54:37
So quasi tutte le battute a memoria, l'ho amato appassionatamente dalla prima immagine. Avete letto il libro? Ovviamente è un po' diverso, ma vale la pena di conoscera l'abilità di scrittura di quel diavolo di Welsh! E se poi vi innamorate come è successo a me leggetene altri. Ma a parte questo spot su Welsh, Trainspotting è meraviglioso xchè tratta l'argomento droga in un modo chiaro. Certo, quando si va in crisi d'astinenza da eroina non credo si possano avere solo allucinazioni e crampi. Ci stava bene anche un po' di vomito...... Ma altrimenti è perfetto. Assurdamente ironico da lasciarti allibito. Fino a donarti alla fine un briciolo di speranza x il futuro......

Ultima risposta 07/07/2006 16.41.41
creolobastardo  @  27/01/2006 16:07:46
sratecco!!!!!! troppo bella la scena in cui viene risucchiato nel water ....non me lo sarei mai aspettato . Ecceziunale veramente l'interpretazione di ewan mc gregor!

Ultima risposta 12/02/2009 10.14.55
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  27/01/2006 14:44:57
Uno dei miei film preferiti.
Un urlo contro la droga, un film che ti fa capire veramente la devastazione dell'eroina sull'uomo, dalla difficoltà di uscirne fuori e di come ti cambia del tutto.
Realistico,crudo,drammatico ma anche commovente e in molti tratti divertente e comico.

Un film perfetto con attori all'altezza e un McGregon che iniziava la sua ottima carriera.

Ultima risposta 31/01/2006 00.00.33
ellida  @  05/01/2006 15:43:55
vorrei sapere come un produttore ha potuto finanziare un film così scadente e orribile. è penoso sotto tutti gli aspetti; solo la scena iniziale fa capire tutto. lo sconsiglio a tutte le persone ke cercano un film intelligente con cui trascorrere la serata...

Ultima risposta 11/09/2011 17.16.04
Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  08/12/2005 20:07:02
Prima di vedere questo bellissimo film ho avuto la sfortuna di leggere lo stupendo libro omonimo di Welsh...
Il film è bello, il libro è bello...mq qual'è il nesso?
Il libro è stato stravolto parecchio, ma anche con i radicali cambiamenti apportati nella trasposizione cinematografica, lo consiglio vivamente (a chi non è troppo impressionabile, certo :-) )!

Ultima risposta 04/04/2006 16.30.23
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  24/08/2005 19:41:27
Mi aspettavo molto di piu' da questo film. Effettivamente ha tante idee originali ma per "disintossicarmi" dalla delusione dopo mi sono visto The Elephant man.

Ultima risposta 07/11/2005 14.43.40
Dark Funeral  @  04/07/2005 21:25:33
Ma insomma, cosi cosi.. Una manata di spasciati in una sceneggiatura fredda e cruda. Il sugo non è buono per essere un filmone.

Ultima risposta 12/02/2009 10.16.25
Heyitsmeuthere  @  07/05/2005 14:20:58
wow, eccellente debutto di Danny Boyle con una commedia cattiva e cinica ambientata in una degradata Edimburgo.
Bravi i protagonisti

Ultima risposta 28/09/2007 20.17.16
eccho  @  16/03/2005 10:29:17
Quando uscì nelle sale cinematografiche ricordo che Il Blasco disse "da vedere per i genitori rigorosamente accompagnati dai figli". Credo che siano in pochi passata la soglia dei 40 ad apprezzare questo film, incalzante nel ritmo e nelle musiche che affresca la Edimburgo suburbana e semi-proletaria, ricamata dalle disavventure di 4 personaggi tutti simili e tutti diversi, dal violento al recidivo, dall'ingenuo al sick boy, tutti spazzatura umana. Le allucinazioni di Renton durante la degenza a casa sono davvero memorabili, è proprio nella descrizioni di tali scene (Renton che in overdose sprofonda nel pavimento risucchiato dal tappeto) che Danny Boyle da il suo meglio e lancia un messaggio forse non sempre lapalissiano ma visivamente ed emotivamente lacerante. Cavalcando l'onda Boyle ci riproverà con Acid House 2 anni dopo..catastrofe! Smise..meglio così

Ultima risposta 29/04/2005 19.39.39
nest  @  25/02/2005 20:17:21
forse un tempo non gli avrei dato un voto così alto, ma devo bilanciare quel cialtrone che mi ha preceduto.
la colonna sonora, specialmente, non si tocca.

Ultima risposta 12/02/2009 10.19.50
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  25/02/2005 19:06:49
In assoluto il peggior film della storia del cinema: questi può essere definito come l'apoteosi della mediocrità e della stupidità dell'uomo. Cercherò di essere il più breve possibile, dato che meno parlo di questo film, meglio sto: voglio premettere che non sono arrivato alla fine del film, vista la mia riluttanza, ma quello a cui ho visionato mi è bastato per scrivere due righe in merito. Sono sicuro che per una persona che ama il cinema la prima sequenza sia sufficiente per poter dire che questa pellicola è un "poccio": un uomo che si butta nel water per raccogliere non so quale schifezza gli sia caduta (lo sapevo, ma me lo sono scordato come del resto la grande maggioranza del film) parla da sola. Proseguendo nei miei pochi (ma pessimi) ricordi, rammento di un ragazzo che dopo essersi drogato e dopo aver fatto giosamente l'amore con la sua ragazza (o chi per lei) va di corpo (ovviamente nel letto) e sbatte ***** liquida in faccia all'ultima. Io, dopo aver scritto "solamente" questi due passi, vi domando se questo è un film degno di essere prodotto, di essere mandato al cinema, di essere venduto in VHS e soppongo pure in DVD, di essere inserito in dizionari dei film e di avere tante persone che ammettono che questo film sia un capolavoro. Infine voglio sottolineare che in questo film, a differenza di tutti i film che ho visto, non si salva assolutamente niente: non la musica, non la regia, non la sceneggiatura, non la recitazione, quindi proprio nulla. Sperando di scordare al più presto i pochi ricordi che mi rimangono il vostro sempre fedele
Harpo Marx

Ultima risposta 12/02/2009 10.18.53
Kr0nK  @  26/01/2005 03:25:01
Cult. Film indimenticabile. "Scegliete la vita, scegliete un lavoro, scegliete una carriera, scegliete la famiglia, scegliete un maxitelevisore del cavolo, scegliete lavatrice, macchina, lettore cd e apriscatole elettrici. Scegliete la buona salute, il colesterolo basso e la polizza vita; scegliete mutuo a interessi fissi, scegliete una prima casa, scegliete gli amici. Scegliete una moda casual e le valigie in tinta, scegliete un salotto di tre pezzi a rate e ricopritelo con una stoffa del cavolo, scegliete il fai-da-te e il chiedetevi chi siete la domenica mattina. Scegliete di sedervi sul divano a spappolarvi il cervello e lo spirito con i quiz, mentre vi ingozzate di schifezze da mangiare. Alla fine scegliete di marcire, di tirare le cuoia in uno squallido ospizio, ridotti a motivo di imbarazzo di *******tti viziati ed egoisti che avete figliato per rimpiazzarvi. Scegliete il futuro, scegliete la vita. Ma perché dovrei fare una cosa cosí? Io ho scelto di non scegliere la vita. Ho scelto qualcos'altro. Le ragioni? Non ci sono ragioni. Chi ha bisogno di ragioni quando ha l'eroina? "
Contrariamente a quanto possa sembrare, il film è marcatamente contro la droga.

Ultima risposta 17/06/2005 03.21.05
Homer J Simpson  @  30/11/2004 15:11:03
mi dispiace dirlo ma è evidente che topona non ha capito proprio niente di questo film perchè se c'è un messaggio chiaro è che drogarsi non è affatto la risposta ai problemi delle persone.
grande film! danny boyle riprenditi!!!!!

Ultima risposta 23/12/2004 12.02.05
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  29/08/2004 21:38:31
L'apoteosi della schifezza

Ultima risposta 12/02/2009 10.21.02
Topona  @  15/07/2004 12:54:19
Io essende contraria alla droga nn posso dare più di tre ad un film dove il protagonista risolve i suoi problemi arricchendosi vendendo 2 kg di eroina per poi cambiare vita.................inoltre le varie altre scene skifosissime del film potevano essere evitate!!!

Ultima risposta 23/07/2004 19.41.10
Simon  @  12/07/2004 09:26:29
Non trovo assolutamente gradevole questa pellicola , la storia di un gruppo di falliti che passa le giornate a drogarsi , è veramete squallida , per non parlare del momento in cui uno di questi si sveglia in casa della ragazza ed ha insaccato di m...da tutto il letto , per poi tirarla in faccia ai genitori di lei...è una cosa vergognosa per tutta la duarata del film ......non lo consiglio affatto.

Ultima risposta 09/08/2006 21.34.12
lupocattivooooo  @  01/07/2004 17:15:08
Non male. Buona la colonna sonora.
Ottime le "visioni" del protagonista quando e' "strafatto".
Buona la trama.
Buoni i dialoghi.
Sull'argomento "droga" pero' esiste di peggio....da "Cristiana F" ad "Amore tossico".
Quella e' una realta' ancora piu' "reale" ( scusate il gioco di parole ).
Comunque non mi ha entusiasmato in modo sensibile per cui non mi sento di dare un voto superiore.

Ultima risposta 02/07/2004 19.35.36
spokesman  @  01/07/2004 16:31:47
Non c'è niente da dire....

Ultima risposta 09/06/2009 00.57.21