tramonto regia di Edmund Gouling USA 1939
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tramonto (1939)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TRAMONTO

Titolo Originale: DARK VICTORY

RegiaEdmund Gouling

InterpretiBette Davis, George Brent, Geraldine Fitzgerald, Humphrey Bogart

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 1939
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1939

•  Altri film di Edmund Gouling

Trama del film Tramonto

Giulia, una giovane e spensierata ereditiera, avrebbe di tutto per essere felice. Purtroppo scopre di avere un tumore al cervello che la condanna inesorabilmente. La operano, ma l'intervento serve solo a prolungarle di poco la vita. Il chirurgo che ha effettuato l'intervento si innamora di lei, ma essa, sospettando che non sia sincero, non vuole sposarlo. Poi, vinta dal suo affetto, cambia idea.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,88 / 10 (8 voti)8,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tramonto, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

adrmb  @  30/04/2022 11:58:31
   7½ / 10
Bette Davis trasformava in oro tutto ciò che toccava, e anche in questo caso è lei a elevare questo buon melodramma a tratti stucchevole, soprattutto il già gradevole I(da un punto di vista registico e di scrittura) finale che grazie a lei diventa un'autentica bomba emotiva.

Goldust  @  10/10/2016 12:20:04
   8½ / 10
Una delle più celebri e sublimi interpretazioni della Davis, talmente dirompente nel suo eclettismo da mettere in ombra bravi professionisti come George Bent, Geraldine Fitzgerald e pure un certo Humphrey Bogart. E' l'ennesimo ritratto della donna forte ed anticonformista portato sullo schermo dall'attrice, ruoli che contribuirono a costruirne il mito esattamente come fu per la collega/rivale di una vita Joan Crawford.
Soggetto coraggioso per i tempi - il cancro e le sue conseguenze era ancora argomento tabù nella Hollywood di allora - , condotto con mano sicura da Goulding, è un dramma realizzato come delle tragiche montagne russe, nelle quali euforia e disperazione si susseguono implacabili.
Poetico e delicatissimo il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  08/10/2015 22:58:45
   7½ / 10
I dialoghi del film non sono all'altezza della storia, ma messi addosso a un mostro di bravura come Bette Davis risultano credibili. E' lei a guidare tutto il film, non certo bella ma divisa tra vari corteggiatori di vario tipo. Si nota Bogart ma non solo, anche il bolso futuro Presidente degli States Ronald Reagan, che come attore (?) gli si sara' scricchiolato il cervello a ricordarsi le uniche tre battute che deve dire per tutto il film. Ottimo melodramma, cmq., con diversi momenti commoventi. La prigionia del tempo, dove una breve vita vuol dire vivere al massimo quel poco di felicita'

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/09/2016 03.54.58
Visualizza / Rispondi al commento
bm_91  @  21/07/2013 11:05:22
   9½ / 10
Film molto bello ed emozionante, Bette Davis straordinaria in una delle più profonde e struggenti interpretazioni che ci ha regalato. In generale ottima interpretazione di tutto il cast, con un Humphrey Bogart in un ruolo secondario, ma già l'Humphrey Bogart che si affermerà in seguito.

steven23  @  28/01/2013 20:46:07
   10 / 10
Che dire, un melodramma assolutamente straordinario, un film che si potrebbe dividere almeno in tre parti: la prima ci mostra una Giulia giovane e spensierata, una donna che ama divertirsi e affrontare la vita con leggerezza, giorno per giorno; nella seconda piomba su di lei la terribile consapevolezza della malattia che l'affligge, un tumore al cervello che nemmeno un intervento chirurgico riuscirà a debellare quanto piuttosto a tenere a bada per qualche mese in più. Da qui l'angoscia dell'attesa, l'incapacità di affrontare il presente senza riuscire a trovare la forza per prepararsi a quanto dovrà accaderle. La metamorfosi è netta e resa magnificamente dalla Davis.
Infine la terza parte, e da qui il motivo per cui adoro questa pellicola. Sarebbe stato fin troppo semplice far cadere il personaggio di Giulia nel patetico, invece no, la donna trova la forza di capire che l'amore del chirurgo che l'ha operata non è dettato dalla compassione; decide quindi di sposarlo.

Menzione a parte merita il cast, su tutti la monumentale interpretazione di Bette Davis che, nella mia personale classifica, la colloca sul podio delle più grandi dive del cinema di tutti i tempi . Se il personaggio interpretato risulta così intenso e carico di sfaccettature il merito non può essere che suo e della sua espressività senza eguali. Ha uno sguardo e due occhi di una profondità sconfinata!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/10/2009 23:57:26
   9½ / 10
Straordinario melodramma in largo anticipo sui tempi, con una monumentale e struggente interpretazione di Bette Davis. Il finale è quanto di più poeticamente commovente si possa immaginare. Un encomiabile esempio di cinema denso di sentimenti e perfettamente equilibrato, asciutto nella conduzione e memorabile nel risultato.

tati  @  11/12/2007 15:00:25
   10 / 10
e'stato il film che mi ha fatto conoscere la mia attrice preferita e cioe' BETTE DAVIS.

Dick  @  06/08/2007 15:50:55
   8½ / 10
Bello e coinvolgente nonché amaro e triste melodramma che affronta il tema della morte e della sua attesa, che l' amore può distendere, ma non vincere in questo caso, con una grande Bette Davis che riesce a dare la giusta caratterizzazione al personaggio senza che questi risulti patetico.
Bogart che quì ha un ruolo secondario

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER aveva cominciato a distaccarsi dal ruolo di personaggio "negativo".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net