transformers 3 regia di Michael Bay USA 2011

transformers 3 (2011)

locandina del film TRANSFORMERS 3

Titolo Originale: TRANSFORMERS: DARK OF THE MOON

RegiaMichael Bay

InterpretiShia LaBeouf, Rosie Huntington-Whiteley, Patrick Dempsey, John Malkovich, Ken Jeong, Frances McDormand, John Turturro, Tyrese Gibson, Kevin Dunn, Ramon Rodriguez, Alan Tudyk, Josh Duhamel, Julie White, Frank Welker, James Avery, Peter Cullen

Durata: -
NazionalitàUSA 2011
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di Michael Bay

•  Link al sito di TRANSFORMERS 3

Trama del film Transformers 3

Optimus Prime e i suoi fedeli Autobot sono di nuovo in azione per combattere i pericolosi Decepticon, intenzionati a conquistare lo spazio tra Stati Uniti e Russia per vendicare l'ultima sconfitta subita. Ancora una volta, toccherà all'umano Sam Witwicky (Shia LaBeouf) andare in aiuto dei suoi amici robot. Questi dovranno vedersela con un nuovo, temibile nemico: Shockwawe, tiranno di Cybertron, ha infatti conquistato il pianeta natale dei Transformers dopo la loro caduta” sulla Terra e non ha alcuna intenzione di fermarsi lì.

Film collegati a TRANSFORMERS 3

•  TRANSFORMERS, 2007
 •  TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO, 2009
 •  TRANSFORMERS 4 - L'ERA DELL'ESTINZIONE, 2014
 •  TRANSFORMERS 5: L'ULTIMO CAVALIERE, 2017

Voti e commenti su Transformers 3, 132 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

ilgiusto  @  13/07/2011 14:40:00
Oh... vabè che è Transformers (e ho già detto tutto...) ma io... non ho nemmeno ben capito la trama! Cioè... non ci ho capito nulla neanche in quelle poche parti che non sono KLANK-KLING!
Gli do 6 perchè vabè, alla fine uno ci va per vedere della ferraglia che si mena e quella la vede..., però, è una vera pochezza!

Ultima risposta 02/08/2011 08.49.09
CyberDave  @  13/07/2011 00:41:24
Non capisco proprio questo accanimento, Transformers è un film di fantascienza ancor prima di un action movie e quindi è ovvio che ci siano scene assurde, i protagonisti sono dei robot.
Inoltre è il miglior 3D che mi sia capitato di vedere, nonostante la lunga durata (2h45) non è per niente un supplizio per gli occhi.
Insomma è esattamente il film che mi aspettavo per cui non posso criticarlo, effetti speciali fantastici e la classica storia dei film di "supereroi" vari.
Una menzione per la protagonista femminile che credo sia la ragazza più bella vista in un film.

Ultima risposta 13/07/2011 12.13.52
pazzoadublino  @  12/07/2011 12:31:47
Fa schifo. Ma è esattamente quello che mi aspettavo. Quindi quattro perchè di film fracassoni e di azione senza senso ce ne sono di molto meglio.

Ultima risposta 13/07/2011 11.59.32
Invia una mail all'autore del commento kampai  @  12/07/2011 11:27:55
ora basta! non se ne può più! se voglio vedermi un'accozaglia di effetti guardo avatar. poi la "bella" di turno...una bambola gonfiabile è meglio, meno silicone.labeouf ormai come attore è sinonimo di blockbuster fracassoni e se è intelligente cambia registro perchè a 25 anni ormai si è cresciutelli . evitabile anche solo per perdere tempo.questo film è il buco nero della peggior cinematografia fracassona.

axel84  @  12/07/2011 09:42:02
scusate ma la gente cosa ***** si aspetta quando vai a vedere transformers???
il primio e' stato davvero un bel film, il secondo una vera *****..
ma il terzo merita dai;
cioe' cmq il film si lascia vedere per tutte le due ore e mezza senza mai essere noioso;
battute carine che hanno regalato qualche bel sorriso;
grandissimo shya lebouf come al solito.. e la bionda e' una **** paura...
nn so voi ma a me nn e' dispiaciuto affatto.. ps micheal bay e' un grande!!!!

Ultima risposta 23/09/2011 14.37.32
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  12/07/2011 08:17:13
Michael Bay uccide il cinema

Ultima risposta 26/04/2014 09.22.13
senseiken  @  11/07/2011 16:18:47
Beh, uno potrebbe dire... "dai, caspita, 10 per gli effetti, 3 per il resto, media 6 e mezzo e aggiudicato!".

Già, gli piacerebbe a Bay...

Per carità, effetti speciali davvero notevolissimi, superiori a molte cose viste negli ultimi tempi.

Ma vogliamo fare in modo che la gente non dico muoia, ma almeno SI GRAFFI un pó...? Un pochino solo... poca roba... Va bene l'azione, ma qua si supera il limite sconfinando nel grottesco. Manco IronMan con l'armatura rinforzata, ma daiiiiii...

Il resto è uno psicodramma, sembra di stare in mezzo a un incubo. Se questo è ció che voleva rendere il regista allora mi inchino...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/07/2011 14:47:49
La saga arriva stancamente al terzo episodio...il piu' deludente senza dubbio!
La causa la trovo principalmente nella sceneggiatura che ,se nel primo episodio era particolarmente brillante, qui appare ridicola e priva di qualsiasi risultato comico!
Spesso si ricorre al grottesco con personaggi fuori dal comune con risultati disastrosi...
Meglio quando si passa all'azione (dopo un'ora di fesserie) dove troviamo gli incredibili effetti speciali che pero',anche questi,sanno di gia' visto nel primo episodio...
Il protagonista, piu' adulto e meno simpatico, viene affiancato dalla bambola di turno clamorosamente inutile in tutta la vicenda ma che avra' la sua parte nel duello finale...uno dei momenti piu' ridicoli del film,infatti, è propio il dialogo della "bella" con la "bestia" robotica...mamma mia!
Adesso bisogna fermarsi!

Jotaro83  @  11/07/2011 11:46:53
Sugli effetti speciali nulla da dire.....davvero eccellenti! Peccato però che di base c'è una sceneggiatura mediocre!
I riferimenti storici sembrano buttati lì a caso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, le situazioni comiche sono a mio avviso meno riuscite e a questo non ha aiutato la sostituzione di megan fox; la nuova attricetta è praticamente una bella statuina con un corpo mozzafiato ma di una espressività vergognosa. Con quelle labbra siliconate nelle scene con dialoghi fa rabbrividire...davvero non si poteva trovare di meglio?!
Infine questa volta alcune sequenze esplosioni/ fracasso mi sono sembrate davvero troppo lunghe e per assurdo tutti i protagonisti ne rimangono illesi! (La nuova attricetta ne esce senza ferite e addirittura con i tacchi!!)
Mi dispiace ma nonostante l'ottimo ritmo e i superbi effetti speciali il film non raggiunge la sufficenza e consiglio ai neofiti di fermarsi alla visione del primo capitolo! ^^

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  11/07/2011 02:52:08
Favoloso terzo capitolo di una saga favolosa!!! Il poco che c'era da correggere dei precedenti 2 film è stato corretto, le trasformazioni e le scene di lotta tra i robot sono perfette (ottima l'idea del rallenty), la trama di contorno è ben studiata e molto coinvolgente e addirittura commovente in un paio di occasioni

Ottima come sempre la prova di La Beouf e Torturro... un pò meno la biondina ma non fa rimpiangere Megan (neanche visivamente). Ultima ma non per importanza la colonna sonora, a mio avviso strepitosa. Ho letto che Bay non ha intenzione di girare un quarto capitolo ma mi auguro vivamente che gli svariati milioni di dollari che "Transformers 3" incasserà (perchè gli incasserà... "La Vendetta Del Caduto" è stato uno dei film con maggiori incassi della storia del cinema ed era inferiore a questo) gli facciano cambiare idea... Trilogie come questa sono cimeli che si contano sulle dita di una mano, posso citare "Il Signore Degli Anelli", "Spiderman" e "Ritorno Al Futuro" ma nient'altro.

Ultima risposta 14/12/2012 20.43.33
gemellino86  @  10/07/2011 21:01:09
Non che mi aspettassi di vedere chissà quale film ma non pensavo che si sarebbe arrivato a tanto. I personaggi sono tutti odiosi eccetto forse il protagonista e gli effetti speciali nella prima parte non c'è neanche l'ombra mentre nella seconda si vedono solo in una scena. La fidanzata del ragazzo sembra che l'abbiano presa dal Grande Fratello. Uno dei peggiori film dell'anno.

Ultima risposta 15/07/2011 21.27.04
suspirio  @  10/07/2011 01:26:46
Saga che non mi ha mai entusiasmato e con quest'ultimo episodio non ha assolutamente + niente da dire. Una storia idiota, con riferimenti buttati là come lo sbarco sulla luuna, la centrale di Chernobil. La nuova protagonista è molto bella ma è veramente scarsa come attrice. E poi altre sciocchezze come il robot con la barba ! Inoltre, cosa presente in molti film che mi infastidisce, è che quando ci sono catastrofi, con annessi crolli di palazzi, strade, macerie che cadono e non c'è mai una persona che perda la vita, o rimanga ferita, incluso il protagonista. Una mezza porcata.

xtrinix  @  09/07/2011 10:16:37
Sicuramente tra i tre è stato quello che ho preferito. A differenza del secondo la trama era più consistente, scene divertenti, anche se forse avrei ridotto la durata dei combattimenti finali.

marcos987  @  09/07/2011 02:52:40
solito registro a cui ormai ci ha abituati mr bay:
effetti speciali spettacolari
continue esplosioni e frastuoni contornati da trama e dialoghi scadenti e a tratti privi di senso. Il livello della saga si abbassa ulteriormente (non che prima fosse ad alti livelli...),

simonssj  @  09/07/2011 01:47:57
il solito orribile giocattolone fracassa-timpani targato Bay, in cui sembra che abbiano costruito un set immenso (pagandolo chissà quanto!) per poi incentrare una "trama" risibile e demenziale solo come scusa per distruggerlo completamente. I personaggi o sono completamente amorfi e privi di anima (vedi sia la squallida coppietta protagonista e i robottoni§) o sono delle macchiette ancor più demenziali, risibile e vergognosi della trama in cui sono costretti, loro malgrado, a muoversi (l'elenco si fa lunghissimo: Dempsey, Malkovic, Turturro.....). Si salvano solo i soliti effetti speciali ben al di sopra della media e che possono competere solo con quelli di Avatar e poco altro.
Il solito tipo di cinema che non mi è mai piaciuto e continuerà mio malgrado a non piacermi, perchè se le mie pretese fossero diverse basterebbe uno spettacolo del genere per divertirmi, ma purtroppo non ci riesco! Non lo stronco del tutto col voto (come meriterebbe ampiamente) per rispetto verso tutti coloro cui magari questo tipo di divertimento può bastare e avanzare, e per salvare il motore grafico dei suddetti effetti speciali

Ultima risposta 10/07/2011 14.09.45
Sbrillo  @  08/07/2011 03:27:19
Boh......avendo visto i primi 2, non potevo perdermi il 3..... che dire.....classica storiella.....prevedibile in tutto......

dialoghi che non lasciano il segno...a volte comici da strapparti qualche risata....ma niente di più......tanta azione e tanti effetti speciali....dopotutto è costato un botto!!!!!
TRAMA & DIALOGHI 4
AZIONE & EFFETTI SPECIALI 10
un 7 di media ci sta tutto....

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  06/07/2011 23:54:03
Premettendo che la bionda inetta non vale un unghia di Megan Fox (che non sa recitare nemmeno lei) questo film è essenzialmente brutto. L'intera prima ora è talmente noiosa che è difficile restare svegli. La storia è pessima come per gli altri film e il protagonista non è migliorato (certo, qui prova a recitare, ma provare non significa riuscire). Diversi camei inutili e, anzi, imbarazzanti. Un'intera ora di distruzione alla fine stufa anche quella. Bay ha proceduto per accumulazione e il cumulo che ha ottenuto non è di cioccolata.

Norgoth  @  06/07/2011 22:26:56
Ed ecco che, quando pensavi di avere visto abbastanza, quando ogni effetto speciale ti appare scontato, arriva lui. Bay, il James Cameron degli effetti speciali fracassoni è qui, ed in splendida forma.
Non sapevo cosa aspettarmi da questo nuovo capitolo della saga dei Transformers, dopo un secondo episodio visivamente eccellente ma fiacchetto dal punto di vista della trama.
Bay sembra avere imparato dal passato (e dalle critiche) imbastendo una storia priva di originalità ed abbastanza elementare, ma decisamente solida ed interessante. Sa esattamente che non c'è più il fattore novità del primo episodio, ma neanche vuole continuare con la scarsa ispirazione del secondo, quindi dà vita ad uno scontro tra Autobot e Decepticon fuori da ogni parametro immaginabile.
Visivamente è una festa per gli occhi, gli effetti speciali si sprecano e le distruzioni di robot e città sono magistrali, soprattutto grazie alla scelta di effettuare piani lunghi e non troppo ravvicinati, nonché l'uso dei rallenty durante gli scontri tra robot, che rendono tutto più comprensibile (punto debole del secondo episodio, dove si capiva veramente poco e gli scontri erano solo un groviglio di lamiere).
Il comparto attori è decisamente in forma, anche la nuova protagonista femminile, che non sarà da Oscar ma nemmeno una mera bambola di gomma come fu Megan Fox, davvero incapace nello smuovere anche una sola espressione.
Le musiche sono "epiche" il giusto, tranne le odiose musichette da teenager nei titoli di coda.
I robottoni sono meglio caratterizzati dei film precedenti, con particolare cura per Shockwave e Bumblebee (ma è una cosa ricorrente, visto che Bay sa benissimo che è l'Autobot più amato...).
Un film perfetto, quindi? No.
Ha almeno due punti deboli che mi hanno fatto levare mezzo punto.
Il primo, quel vago senso di noia che pervade la prima parte del film: avete presente quella sensazione che si avverte nonostante l'azione non stop ed il proseguire spedito della storia? Ecco, quello. Succedeva anche ne La Vendetta del Caduto, ma in quello era più evidente.
Il secondo... il finale che sembra tagliato. O, meglio, affrettato. Dopo due ore e mezza di dispiegamento di forze, non pensavo lo liquidassero così.
Tuttavia, porte e portoni restano aperti per un prossimo episodio, e potete stare certi che se sarà come questo, ci sarò...

Ultima risposta 16/07/2011 15.39.25
-Uskebasi-  @  06/07/2011 01:51:46
Ad oggi i migliori effetti speciali di sempre c'è poco da dire, e per film come questi è un fattore non importante, ma decisivo. Transformers 3 parte in maniera ottima miscelando la sua storia con la vera Storia, e costruendo una trama decente per quello che si riesce a capire, anche se per me questo conta relativamente. Come nei predecessori mantiene una forte ironia che rimane uno dei maggiori pregi della serie, togliendogli una buona parte di serietà che probabilmente l'avrebbe distrutta. La qualità degli effetti speciali, appunto, raggiunge qui dei livelli altissimi; basti pensare alla sequenza del grattacielo, probabilmente uno dei picchi più alti di spettacolarità di tutti i film del genere. Nell'elencare i pregi infine (mi scoccia dirlo perchè mi stava antipatico) ma Shia LaBeouf è un grande, anzi, un grandissimo attore, e non ho paura a dirlo. Viso anonimo, ma con un impegno unico e visibile, quasi insensato per ragazzate come questi film. A mio parere meriterebbe ben altro.
Ora passo a ciò che non va. Sono uno dei pochi estimatori del 2° episodio e lo ritengo ancora il migliore dei 3 sotto alcuni aspetti. Qua spesso si ritorna a combattimenti troppo confusionari che erano presenti nel primo, non si riesce a distinguere bene ciò che si vede ad eccezione di alcune parti a Chicago e la scena ottima dell'autostrada. La maggior parte delle musiche sono mediocri e tra quelle buone c'è un plagio abbastanza evidente a quella di Inception. Il finale poi è tremendo con quella frase banale di Optimus Prime resa ancora più irritante dalla sua voce, ma questo è un problema che forse l'originale non ha. A tratti può risulare stucchevole o annoiare, bisogna riconoscere però che è una saga che ha saputo divertire ed intrattenere, visivamente inferiore a pochi o nessuno.

Ultima considerazione. Non bisogna avere un senso di colpa nel mettere un voto alto al film pensando di darlo a Bay. Qui si vota il film, Transformers. Bay potrà fare infiniti film da 7, 8, o 9 in pagella, lui rimarrà comunque un regista mediocre o sufficiente. Uno che non saprebbe dove mettere le mani se non avesse a disposizione milioni e milioni, f*ca di classe e computer a volontà. Tutto fino a prova contraria ovviamente...

The Doozy  @  05/07/2011 22:30:12
Un pelino meglio del secondo ma comunque un film mediocre in cui a salvarsi son solo la gnocca bionda (è un'oca di proporzioni galattiche, ma una gran figona lo ammetto) e il comparto grafico; non che il 3d mi abbia esaltato (se per questo poteva tranquillamente non esserci) ma si vede che di soldi in effetti speciali ne han spesi un casino.

Credo che questi siano finiti i pregi; molto confusionario (anche se hanno aggiunti l'effetto rallenty durante i combattimenti nei momenti più calienti, ma rimane confusionario), lunghissimo, con le solite scene/situazioni/trovate banali e retoriche e i clichè usuali di Bay. Possibile che non sia capace di mettere su una storia dal ritmo incalzante e interessante ma solo una sequenza di scene di distruzione totale in cui il classico spettatore occasionale deve restare con la bocca aperta a dire "uaa, che ****ta"?

E' questo il grande difetto, in fin dei conti, di questo film...l'interesse che suscita nello spettatore; il film nella prima mezz'ora era partito molto bene MA, come sempre succede in questi film di azione...è proprio quando giunge l'azione che nascono i problemi (brutto gioco di parole). Tralasciando la parte surreale (LaBeouf avrà visto la morte in almeno 100 occasioni; ha un **** enorme), ho travato parecchio irritante la voce dei robot e alla voce di sottofondo (sembra che si racconti la storia di un cartone della Disney; possibile che non abbiano trovato un doppiatore dalla voce più intrigante e meno goffo?), e infine: la fine o meglio il finale... inutile e senza senso...

Michele Baia farebbe bene a fermarsi al terzo ma ho il brutto presentimento che ciò non accadrà.

A dimenticavo: Megatron

sildino77  @  05/07/2011 17:17:18
Attori inutilmente goffi, recitazione pessima anche se non richiesta, storiella non proprio sufficiente, eccessiva lunghezza, inutile il 3D, si salvano soltanto gli spassosi effetti speciali : questo è quanto.

Gunny  @  05/07/2011 14:28:26
effettoni speciali a parte, non è che riamane molto di questo terzo capitolo dei robot trasformisti.................ma siccome a me piacciono molto questi effetti............e il ritmo è sempre incalzante............allora ecco spiegato il mio 7.... se volete rilassarvi e godere di 2 orette di puro divertimento è il film che fa per voi.

Ultima risposta 06/07/2011 11.27.00
draghetta1989  @  05/07/2011 11:27:03
un finale direi tutto sommato più che sufficiente, no di certo un capolavoro e nulla di memorabile ma è parecchio migliore del pessimo secondo capitolo, in pratica questa saga si chiude oscillando tra un 6 e un 7, che per un prodotto in stile Michael Bay è già un ottimo traguardo secondo me. ho apprezzato moltissimo il fatto di aver costruito il film su una prima metà più posata e votata allo sviluppo della trama piuttosto che all'azione spropositata, per quello basta e avanza la seconda parte ( davvero spettacolare devo ammettere si può dire che quei 200 milioni di dollari sono stati spesi bene). la trama tutto sommato c'è; pecca come al solito di un po' di confusione e di una certa ripetitività tipica di tutti i sequel ma non è malaccio, si lascia seguire con piacere come è stato per il primo transformers e non ha troppi difetti, ci sono anche vari effetti sorpresa che pur senza essere dei colpi di genio mi hanno soddisfatta; un altro punto a favore è l'impronta leggermente più matura che si respira, pur restando un prodotto al 90 % fanciullesco si sono risparmiate le invadenti battute iper-demenziali del secondo capitolo che lo rendevano davvero un prodotto insopportabilmente infantile. transforemrs tre è senz'altro un po' troppo lungo e verso la fine stanca ma è anche vero che in generale sa intrattenere come si richiede ad un film di questo calibro, gli effetti speciali ovviamente sono di primo livello se lo spettatore si sente molto interessato verso questi ultimi, l'unica nota davvero ancora troppo stonata è la recitazione; qui abbiamo un cast molto nutrito che però non può o non vuole dare il meglio di sé (nemmeno Malkovich e Turturro) e devo dire che nonostante Megan Fox non fosse il massimo della bravura, la sostituta Rosie riesce nel difficile compito di abbassare ulteriormente il livello qualitativo dell'interpretazione della protagonista femminile, credo che la mummia di Tutankhamon abbia più espressività di lei...il che non è da tutti!! oltretutto le labbra al silicone non l'aiutano minimamente; davvero un'attrice pessima e insignificante buona appunto solo a fare la bella statuina...certo che però è di una tristezza...

Ultima risposta 06/07/2011 10.57.26
El merendero  @  05/07/2011 10:51:50
E' come vedere lo stesso fuoco d'artificio esplodere per decine e altrettante decine di volte: stancante. Ma dal sollazzo quasi sufficiente.

Ultima risposta 22/08/2015 21.09.11
aitante68  @  05/07/2011 09:37:27
gli effetti speciali sono fantastici, purtroppo pero' non bastano a farne un buon film. ci vogliono anche trama decente, recitazione, ecc....

drobny85  @  04/07/2011 23:51:36
Visto e valutato dal lato di un film di fantascienza fracassone è fantastico!!!
Sicuramente il migliore dei tre, Bay torna per chiudere questa trilogia e lo fa in maniera egregia.
Tanti Decepticon contro pochi Autobot, il male che sembra prevalere sul bene, qualche colpo di scena e tantissimi effetti speciali che meriterebbero un Oscar nella loro categoria.
Shia LaBeouf se la cava ancora ottimamente, questa volta è affiancato da un altra stradio* di turno, cioè Rosie Huntington-Whiteley che non fa di certo rimpiangere Megan Fox, anzi quasi quasi è un filo più espressiva. Come sempre ho apprezzato Turturro, attore di gran livello che riesce a stemperare sempre la tensione facendo cambiare ritmo alla pellicola.
Sono personalmente rimasto a bocca aperta nella scena in cui i militari USA si lanciano dall'aereo con le tute alari compiendo varie evoluzioni in mezzo a palazzi distrutti e Decepticon che tentano di intercettarli, poi la scena del grattacielo completamente avvolto e sventrato, davvero senza parole!
Certo la trama è sempre il punto debole di questi lavori, ma vanno presi per come sono, film d'intrattenimento e nulla d'altro, un magnifico spettacolo visivo che riesce a staccare completamente lo spettatore dalla realtà e alcune volte anche a farlo ridere.
Transformers 3 è consigliatissimo solo a chi ha visto e apprezzato i primi due capitoli, ovviamente è il tipo di film che si tira addosso mille critiche ma è un ottimo lavoro sotto tutti i punti di vista.

Uninvited79  @  04/07/2011 22:41:30
Media tra noia ed effetti speciali

TheGame  @  04/07/2011 21:16:33
Bay non lo fa di proposito, non è malafede la sua, ma semplice dote innata da anni e anni di esperienza nell'Arte di offendere l'intelligenza dello spettatore... Per la fiera del riciclaggio da questa parte, tanto offre Spielberg... Magari...

Ultima risposta 09/07/2011 00.17.27
debby.p  @  04/07/2011 20:02:36
Film che merita essere visto al cinema solo per gli effetti speciali, praticamente gli ultimi tre quarti d'ora di proiezione.. la prima parte è noiosissima, se alle 21.30 il film è cominciato, io alle 22.30 guardavo l'ora scongiurando che accadesse qualcosa. In più confusione nella storia, e dialoghi che non si capivano. Qualche battuta ogni tanto, nemmeno così simpatica, tirava su il mio morale a terra. Consigliato solo per gli effetti speciali quindi, meritavano anche in 3d.Per questo, e solo per questo, il voto è 5.

the saint  @  04/07/2011 10:58:48
solo per gli effetti speciali vale la visione! per il resto niente di più, molto meglio il primo episodio

pieroscoop  @  04/07/2011 10:25:29
Questa volta si sono superati, è davvero qualcosa di grandioso, effetti speciali... vabbè meglio non discuterne sono troppo dell'altro mondo, quantità d'azione davvero ai massimi livelli, scene spettacolari da rimanere a bocca aperta.

Consigliato per concludere in bellezza ed è assolutamente il migliore dei 3 !

Unica nota stonata è la ragazza, si **** bestiale ma inespressiva e abbastanza inutile nel contesto, molto meglio Megan Fox anche perché era più carismatica.

Ultima risposta 09/07/2011 00.19.07
Wally  @  04/07/2011 01:44:29
Decisamente promosso! a differenza del secondo qui mi trovo ad applaudire! L adrenalina è andata alle stelle soprattutto nel secondo tempo! le battute sono un pò sempre le solite ma qualcuna si salva!

Il cast è rinnovato magnificamente soprattutto con la presenza di un Malkovich, un pò invecchiato, ma pur sempre un grande!!! La nostra nuova ragazza è una fi.ca stratosferica! in certe scene ho avuto le vampate di calore!!!

I nuovi transformer sono spettacolari!! AHHHH finalmente una Ferrari!!!

Niente altro da aggiungere! se avete visto i primi due e vi sono piaciuti è da correre al cinema!

PS... Il 3D non è essenziale

lennydee  @  04/07/2011 01:10:23
Regia ed effetti speciali sono da 10 ma la storia e soprattutto la recitazione è quasi comica da quanto è mediocre. In pratica sono quasi tre ore di cinematica di un videogame...

werther  @  03/07/2011 22:39:42
Non capisco sinceramente chi critica Bay per questo film,cosa aspettarsi da Transformers??? Tutto quello che appunto si è visto in questo terzo e ultimo atto finale.Una trama c'è e non è poi cosi banale...anzi...il 3D è forse uno dei più belli mai visti al cinema,non a caso la troupe era quella di Avatar per gli effetti 3D,le esplosioni dettagliate come poche altre volte e un sonoro da far crollare le orecchie.Graficamente un capolavoro mixato alla trama coinvolgente e ricca anche di spunti ironici non banali,degno finale della saga più esplosiva del cinema.E poi volete mettere le curve della bionda in 3D??Godetevelo al cinema questo piacere per gli occhi.

enter  @  03/07/2011 16:32:13
capolavoro come film d'intrattenimento,mi sono stradivertito nonostante le due ore e passa;una buona trama (non mancano i colpi di scena) con lo svolgimento del film mixato da gag divertenti del protagonista e l'azione dei giocattoloni,tutto cio' condito da effetti speciali sbalorditivi e un 3D che fino ad esso avevo visto solo in avatar..e finita un'ottima trilogia,una delle mie preferite...

redtears  @  03/07/2011 14:52:29
Film che a parere mio conclude degnamente una grandissima saga. Potrà non piacere per la storia non troppo profonda, per i troppi effetti speciali e tante altre cose ma io per la tutta la durata del film mi sono divertito nonostante la lunghissima durata ed è alla fine per me è questo che conta.
Linkin Park sempre numeri 1!

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  03/07/2011 14:40:00
un film brutto, brutto, brutto!!!!

Parliamoci chiaro: é un film prettamente commerciale, pieno di effetti e scene d'azione ma sinceramente oltre a questo seriamente fa schifo!non ha un'anima, non ha una storia, é sempre la stessa tiritera, gli attori poi, come fate a dire che sono bravi?sono nella norma..va bene sarà un grandissimo successo al botteghino ma l'arte del cinema con sti film si pulisce. Per fortuna che ci sono Spielberg e Bay che riescono a farne un boom commerciale anche perché si sono un attimino resi conto che dopo il secondo stava andando a pezzi tutto.

da me si dice: sé quel che sé. Per cui a chi piace perdere due ore e più per un film cosi affari suoi ma io andrei su qualcosa di più impegnativo come ogni cinefilo che si rispetti.

Ultima risposta 05/07/2011 19.12.59
Orfeo  @  03/07/2011 14:23:39
Mi è piaciuto di più rispetto ai primi due.
Veramente ben fatto.
Soprattutto mi ha divertito molto....

Lo consiglio

edwaschenbach  @  03/07/2011 00:35:08
Non va cercata logica o plausibilità in una pellicola con robots giganti che si danno battaglia e quindi veniamo subito al punto.E' il capolavoro di Michael Bay,l'opera che meglio di tutte rappresenta il suo modo di fare cinema.Non c'è spazio per i dialoghi,non c'è spazio per lo sviluppo dei personaggi che comunque sono da contratto bidimensionali.Si assiste ad uno spettacolo visivo straordinario,la rivincita del grande schermo verso tutti quei formati che ne hanno usurpato il trono in questi anni.Si guarda a bocca aperta (meglio se in 3d).Superiore tecnicamente a tutto uanto si è visto finora riconcilia con i giocattoloni americani tutti effetti speciali e regala la più grande e convincente invasione aliena della storia del cinema.Grazie Spielberg,grazie Michael Bay.

GiorgioChiellin  @  02/07/2011 17:47:17
Allora. Innanzitutto tengo a spiegare che se io vado a vedere un film che si chiama Transformers: Dark of moon, diretto da un certo Michael Bay, voglio vedere solo e unicamente robottoni che si pestano tra di loro, esplosioni, divertimento ed effettti speciali a più non posso.
Non penso minimamente alla stupenda Rosie Huntington-Whiteley che in tutto quel casino ha la maglia perfettamente pulita, o a Bay che ricicla scene da The island, o John Malcovich che ora è spettinato, un secondo dopo è perfettamente pettinato. Qui lo zio Michael supera se stesso. E di brutto. Qui non si riesce a distinguere ciò che è reale o cio che è stato fatto al computer. Qui si assiste ad un qualcosa di mai visto prima in quanto ad effetti. Oserei dire che si supera avatar tecnicamente, o ci va molto vicino. Soltanto la scena del grattacielo è un qualcosa che difficilmente dimenticherò. E di nuovo al diavolo se Bay cita Danny the dog, death race, e ogni film che mentre girava li passava per la testa. Qui fa esplodere qualunque cosa sia distruttibile a schermo, creando un'azione chiara, mai confusa (come accadeva nel secondo episodio), e assolutamente stupenda. L'oscar agli effetti speciali deve essere suo. E se questo è cio che riesce meglio allo zio Bay, che continui a sfornarci un transformers all'anno, o un qualunque film d'azione lui voglia fare.
Andate al cinema e divertitevi, visto che il cinema è anche questo.

Ultima risposta 05/07/2011 10.01.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  02/07/2011 14:02:34
Si inserisce a metà tra il primo e il secondo. Se il 3d è visto in una sala come si deve rende tantissimo viceversa può far perdere molti punti. La Whitely è una gnocca paurosa ma la sceneggiatura non l'aiuta nel mettere in mostra qualcosa di meglio (oltre il suo bellissimo c.u.l.o). Storia carina, almeno qua è presente a differenza del pastrocchiato secondo episodio. Nel complesso il film è omogeneo e scorre bene, le scene d'azione sono le migliori viste nell'ultimo periodo e se Bay ha molti difetti c'è da dire che oramai quanto a scene action ha raggiunto lo stato dell'arte a differenze di gentaglia tipo quel pagliaccio di Greengrass che ha rovinato Bourne. Piani-Sequenza magnifici, campi lunghi, ralenty e virtuosismi registici che da soli valgono il prezzo del biglietto. I punti negativi, bèè, se solo fosse coadiuvato da una sceneggiatura migliore ed avesse calcato un pò la mano sulla parte sentimentale sarebbe sicuramente ventuo un prodotto migliore. Finale veramente sbrigativo. Attendo il quarto, sicuro, episodio.

Manu90  @  02/07/2011 09:13:52
Purtroppo è quello che mi aspettavo. Dopo i due mediocri predecessori, ecco arrivare sul grande schermo l'ultima "fatica" del genio (così stava scritto su un giornale, ma lasciamo perdere) Bay. Che dire...lungo, troppo, troppo lungo. Per non parlare della sceneggiatura; più di una volta mi son chiesto di cosa ca**o stessero parlando i protagonisti. I primi due capitoli non mi sono dipiaciuti alla fine, si lasciavano guardare "piacevolmente". Ma questo è veramente esasperante...
Belle scene d'azione, grandiosi effetti speciali...ma poca, poca sotanza. Michael Bay = Roland Emmerich. Registi che fanno blockbuster da 200 milioni di dollari, ma che proprio non ne vogliono sapere di raccontare una storia come si deve...

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  01/07/2011 19:32:26
Quoto appieno Rand, tranne che la parte in cui dice che sarà l'ultimo film di Bay che andrà a vedere, per quanto mi riguarda gli darò ancora qualche chances.
Cmq il film è a tratti noioso, e se Bay tenta di risollevarlo facendo esplosioni e distruzioni a destra e a manca, si sbaglia di grosso, rende il film ultrafracassone e basta.
I primi due episodi mi erano piaciuti abbastanza, questo invece senza storia e senza una sceneggiatura avvincente ti lascia con l'amaro in bocca.

Rand  @  01/07/2011 16:11:19
Sinceramente è l'ultimo film di Patria Bay che vado a vedere al cinema, così chiudo il rapporto visivo con questo mediocre regista con una recensione appena sufficiente. I motivi sono molteplici, dove Cameron riusciva a creare un Kolossal di fantascienza di ampio respiro e avvincente, Bay sa solo usare sempre le stesse formule, perfino alcune situazioni sono prevedibili, poi come sempre Bum, bum, rattttaataataaa, kaboom, bratta,bratta,e ribratta! Ma la potenza delle esplosioni non riesce a mascherare il fatto che il film si trascini per buona parte. A parte l'inizio, con una rivisitazione della storia niente male, che serve da corollario al proseguo della storia, ma poi quando Optimus rifà l'ennessimo discorso alla zio sam già mi fa diventare il latte dello scroto acido, poi metti la topo model la rosie lì accanto a Shia, sam riducendo i quadretti, ma dopo 10 minuti a parte due scene comiche tra cui l'auto che lo molla e il colloquio con i possibili datori, c'è la marchetta di Malkovich che insomma, assistiamo senza soluzione di continuità ad una "ispezione" dei autorobot ad un sito iraniano, poi si ritorna alla base e si và in Ucraina! Sinceramente l'inserimento di Turturro comincia a stancare, il personaggio non aggiunge niente di nuovo, un clown, come tutti del resto, Frances Mcdormand fà la lady dii ferro, ma è stucchevole. I autorobot sono fichi, ma è il minimo, poi c'è l'incontro con sentinel e bla,bla,bla.
Insoliti stacchi di Bay, in alcune sequenze ci sono stati 5 o 6 stacchi ma con dissolvenza che è durata due secondi, inspiegabili! Poi ci sono un paio di colpi di scena telefonati, un ultimatum e infine la guerra e di colpo i Decepticon stanno attaccando Chicago, ma non si capisce perchè solo chicago....
Altre amenità, con scontri triti e ritriti che in buona parte non stanno in piedi, e si arriva alla conclusione dove

Poi discorsetto finale e tutti a casa!
Sapevo che sotto sotto non potevo aspettarmi molto di più da Bay, è la conferma che ha ormai raggiunto quel poco invidiabile livello di tecnica registica, che si conferma funzionale solo al servizio degli effetti speciali. Il tutto con una sceneggiatura risibile, la musica scopiazzata da quelle di Hans Zimmer, alcune sequenze ricalcate su il primo trasformers, fortunatamente l'ho visto in 2D, perchè per quello che valeva, alla fine l'apocalisse è solo rimandata, al quarto capitolo....
Dimenticabile, c'è anche il cameo del cinese di una notte da leoni...
Bay potrebbe darsi alle commedie!

Psicodream  @  30/06/2011 19:56:35
Premessa: questo film è Transformers.

Chi odia Bay, chi odia le esplosioni e le donne avvenenti messe lì solo per far scena, chi odia scene al limite dell'assurdo con protagonisti che non si fanno un graffio e palazzi che si tengono in piedi con lo scotch, chi odia i Robot in generale e i Transformers in particolare... non vada a vedere questo film.

Per tutti quelli che invece vogliono spegnere il cervello e godersi una meraviglia audiovisiva questo film è perfetto.

Il primo Transformers partiva bene, proseguiva meglio ma a mio avviso di perdeva nel finale.

Transformers 2 per me è stata ********** a tutti gli effetti, dall'inizio alla fine.

Questo per me sotto sotto è il migliore della trilogia.

Ha i suoi bei difetti, per esempio

Ultima risposta 30/06/2011 19.58.13
ema883  @  30/06/2011 14:05:22
per chi vuole vedere effetti speciali mozzafiato scene di azione incredibili è il film k fa per voi... spavanetosa la realsiticità degli effetti speciali..film ke ti prende dall'inizio alla fine nonostante la lunghezza.. 2 ore e 40 di adrenalina no stop..grandi shia lebouf e john turturro che come al solito danno anche quell'ironia che in un film d'azione ci sta sempre bene..ovviamente il film non ha contenuti ed alti valori morali ecc ecc ..è un film di puro intrattenimento e fa alla grande cio che deve fare..

Michael7  @  30/06/2011 12:56:40
Il film è più o meno a livello con il primo, Transformers 3 è un grande miglioramento rispetto al suo predecessore. Penso sia uno dei migliori film ke abbia mai visto, finalmente una trama convincente con colpi di scena.
Ottima la scelta del 3D soprattutto nell'ultima mezz'ora, ke fino ad allora mi aveva sempre deluso (tranne x Avatar), l'unica pecca forse poteva essere la durata troppo eccessiva e x molti poteva essere noioso, ma appena sta cominciando la noia si ha un crescendo di tensione e azione che ti lascia incollato allo schermo. Altra nota stonata Rosie Huntington-Whiteley con una recitazione mediocre portata a spasso tra le macerie da Shia LaBeouf non a livello di Megan Fox.
Mitico John Turturro :)

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  30/06/2011 12:13:51
Ancora lontani dal primo film (inizio a pensare fosse il fattore novità a farmelo apprezzare tanto), almeno la storia è più consistente rispetto al secondo, pur restando marginale.. azione ed effetti speciali come sempre al top la fanno da padrone, lasciando ben poco tempo allo spettatore per ragionare su quello che in fondo è questo film: l'ennesimo popcorn movie ad alto impatto visivo e zero contenuti. Ma onestamente, non siamo forse entrati in sala sapendo di vedere proprio tutto questo? Io sì, e ne sono rimasto pienamente soddisfatto.
Incantevole Rosie Huntington-Whiteley, non fa certo rimpiangere Megan Fox.
Bay in forma smagliante per quanto riguarda le scene d'azione, memorabile la sequenza in autostrada e in chicago.
Il 3d, almeno per quanto riguarda la visione in imax, è davvero ottimo per tutto il film, forse uno dei migliori insieme ad avatar.. dona parecchia profondità piuttosto che i soliti scontati (e forzati) effetti pop-up..

Ultima risposta 30/06/2011 12.23.13
tnx_hitman  @  30/06/2011 11:46:28
Allora...facciamo un panorama di quanto ho fatto in precedenza qui con gli altri due film della saga.
Primo Transforners,ho piantato il mio bel 9 perchè è uno di quei film che unisce decentemente intrattenimento,storia adolescenziale,effetti speciali,distruzioni e caratterizzazione efficace di molti personaggi messi su schermo cn realizzazione di sequenze action sempre alla ricerca del"WOW"dello spettatore.Ha dettato legge nel mondo dei Blockbuster non c'è che dire.

Secondo Transformers,preso dal fatto che"bigger is better",ho inserito il 9 e mezzo..e cocciuto come ero..lentamente sono riuscito a digerire il fatto che,essenzialmente,di carne al fuoco c'era ben poca,se non l'action che aumenta esponenzialmente rispetto al primo capitolo.Ero totalmente catturato dall'action e mi sono fregato da solo.Se ritornassi indietro nel tempo lo salverei giusto giusto con un 6 e mezzo.

Ora analizziamo cautamente questo terzo attesissimo capitolo.
Dark Of The Moon è il sottotitolo.Nei primi minuti di film Bay riesce a cambiare un pó le sorti della storia nell'epoca di Neil Armstrong,inserendo efficacemente nel contesto la battaglia fra Autobot e Decepticon.Già ci aveva pensato Tarantino con Bastardi Senza Gloria a cambiare il periodo storico di Hitler e del nazismo in Francia...ora ci si mette anche Bay a divertirsi con gli avvenimenti passati e ce la fa a convincerci.Su quello non posso commentare.

Poi la sceneggiatura deve stare al passo con l'evoluzione del protagonista,il nostro Sam Witwicky,costretto a essere un impiegatino da quattro soldi dopo aver salvato il mondo due volte e aver ricevuto medaglie al valore.Beh è la dura realtà non tutte le rose riescono a fiorire e anche qui il film convince,ma nella visione generale di quello che accade,non nelle battute in sè.Perchè ahimè,cercando di giudicare il film senza essere condizionato da quanto poi ho assistito negli ultimi 40 minuti di pellicola,nel reparto copione non si sono sforzati molto anche stavolta.
Non si rivela una parte centrale scorrevole,anche se Bay voleva incentrarsi di più sui"piccoli Davide" che devono tenersi forte per riuscire a far qualcosa contro i Golia,aggiungendo elementi dark e drammatici(cosa che negli altri due capitoli era assente,qui c'è e lo apprezzo fortemente,ma il punto è sempre quello:in linea generale lo si percepisce ma se ci si deve concentrare sulle battute,queste storpiano quello che lo spettatore riesce a percepire di positivo nel film ecco).
Dopo questo tour de force nell'intermezzo fra scenette magari inutili magari un pó stupidotte e altre almeno efficaci,ecco che Bay deve sfogarsi.Prima o poi lo doveva fare."Fatemi sfoggiare il 3D al massimo delle potenzialità e spremete le meningi Industrial Light&Magic che qui vi voglio carichi!".Ecco ció che Michael si sarà detto nella sua testa piu e più volte nella realizzazione delle sequenze che rappresentano il Finalone(si spera) di chiusura della saga.

Anche qui come avevo detto riguardo i primi minuti di film,non c'è nulla da controbattere o criticare..è il massacro più totale.La distruzione di massa piú massiccia che i miei occhi abbiano mai visto.Un'invasione aliena cupa e violenta che va a in.culare allegramente i registi di Skyline e Battle L.A.
Chicago al servizio della compagnia di effetti speciali per farsi radere al suolo completamente.E credetemi...la spettacolarità vola altissimo qui.Se poi la sequenza è lunga tra palazzi,aerei che crollano,militari che planano in città,robot che si strappano le interiora...non sono personalmente mai stato cosí tanto a bocca aperta in Vita Mia.Per non parlare del già definito ottimo 3D che arricchisce l'azione di questo Transformers.Voglio vedere adesso il prossimo film che utilizzerà la tridimensionalità per immergere totalmente lo spettatore nelle vicende..forse il prossimo progetto di Cameron o confido nella Pixar non so.

Fatto sta che,tirando le somme,la saga è chiaramente finita in bellezza.il suo 7 e mezzo non glielo toglie nessuno perchè ok non è perfetto come sci-fi movie,ma la messa in scena complessivamente lascia inchiodati alla poltrona.Bay ha sfornato il suo giocattolone e ne guadagnerà qualcosina mi sa.E io lo promuovo.

Tnx_hitman e la recensione in anteprima per voi.Enjoy the movie!

Jack_Burton  @  30/06/2011 11:20:02
I motivi per vedere questo film sono 2: gli effetti speciali e l'azione, chi ci cerca alre cose è fuori strada. Se siete interessati a queste 2 componenti allora è il film che fa per voi altrimenti passate oltre, anche perchè il film è lungo.

lennox  @  30/06/2011 11:18:31
Premetto che il mio voto è quotato puramente al fattore estetivo-visuale, in quanto sarebbe impensabile dare 8 valutando il film per quello che è. Prima di entrare in sala bisogna essere perfettamente consapevoli di ciò che si sta per andare a vedere e dunque accettare il gioco fin da subito. Il primo l'avevo trovato carino, il secondo assolutamente inguardabile e pessimo sotto ogni aspetto (grandi dormite e noia, oltrettutto). Questo riequilibra le parti, ma personalmente della trama e gli svlluppi narrativi me ne fregavo altamente.
Volevo solo il massimo esponenziale in fatto di spettacolarità e distruzione.
E da questo punto di vista, finalmente, si può dire che i 200 milioni di budget si vedono e si sentono tutti (Se penso ad altri blockbuster con lo stesso budget dove non si capisce come abbiano fatto a spendere tutti quei soldi per tre scenette d'azione...).

A partire da un 3D assolutamente MOSTRUOSO, ineccepibile e assolutamente immersivo, questo terzo capitolo mette in piedi uno spettacolone spaccamascella che farà la gioia degli amanti degli effetti speciali e dell'azione più "massiccia" e spettacolare ipotizzabile. Bigger than better ? Eccome, visualmente fino ad oggi non c'è nulla di paragonabile a questo. Il realismo dell'interazione tra umani e Robot, il tutto amalgamato perfettamente sullo sfondo di uno scenario urbano in modo incredibilmente realistico, settano un nuovo standar di paragone per il cinema d'azione ad alto tasso spettacolare. Transformers 3, insieme ad Avatar, rappresentano ad oggi i massimi esempi di come utilizzare il 3D e di quanto possa essere efficacemente strabiliante se usato con consapevolezza scenica e del mezzo (non a caso Cameron ha fatto da consulente personale in fase di pre-produzione a Bay, che ha così potuto usufruire anche dello stesso team di ingegneri e tecnici che hanno lavorato per anni su Avatar) .

Avete presente i videogiochi kolossal di nuova generazione quando si vedono incredibili sequenze d'azione epiche e spettacolari e vi dite "pensa la stessa scena in un film quanto sarebbe figo" oppure "scene così grosse al cinema te le sogni" ? Ecco, ci ha pensato Michael Bay.

Ultima risposta 01/07/2011 13.05.49
dagon  @  30/06/2011 00:27:49
Premessa: transformers è stato uno dei film che mi ha irritato maggiormante negli ultimi anni. Robot che piscia.vano, che facevano nascondino... idiozie a getto continuo, Turturro ridotto a patetico clown.. certo, c'erano degli effetti da paura ma non bastarono a compensare il fastidio. Glissato il secondo non appena letto che, quasi unanimamente, era giudicato peggiore (!!!) del primo, mi sono avvicinato a questo terzo per via della curiosità sul 3D. Ahimè un ottimo 3D non può fare miracoli cosmetici, al punto di nobilitare un film che è simile al primo (forse con qualche battutaccia in meno). Peraltro è interminabile e si avvicina alle 2 ore e 40', per non raccontare di fatto, alcunchè; devastante a livello timpanico, non fa altro che confermare che Cameron, come regista di blockbuster, è di un altro pianeta. Lasciando perdere le sceneggiature e limitandoci al solo aspetto visivo, tra Avatar e questo non c'è confronto, nonostante, ripeto, questo di Transformers 3 sia un ottimo 3D, ma della "magia" visiva e della meraviglia delle immagini di Cameron non ce ne è un grammo.
E' vero che non c'è da fare tanto i sofisticati, ma perchè vestire la protagonista con una giacchetta bianca con la quale attraversa l'ora finale di film, tra macerie, piogge di detriti, scivolando su vetrate e pavimenti, per finire con la giacchetta stessa praticamente immacolata? Bay è sempre Bay: elicotteri, machismo, solita fotografia uguale a "the Island" (anzi, anche alcune inquadrature) ecc.... forse, per i limiti del 3D, in realtà si contiene a livello di montaggio rispetto al solito "effetto mitraglia". Malkovich mette trishtezza per il marchettone che ha fatto, Turturro è ormai alla terza volta, qualche scena sembra uscita dritta da "2012"... sì, farà un sacco di soldi ma boh...

Ultima risposta 04/07/2011 00.14.58
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2