transformers 3 regia di Michael Bay USA 2011

transformers 3 (2011)

locandina del film TRANSFORMERS 3

Titolo Originale: TRANSFORMERS: DARK OF THE MOON

RegiaMichael Bay

InterpretiShia LaBeouf, Rosie Huntington-Whiteley, Patrick Dempsey, John Malkovich, Ken Jeong, Frances McDormand, John Turturro, Tyrese Gibson, Kevin Dunn, Ramon Rodriguez, Alan Tudyk, Josh Duhamel, Julie White, Frank Welker, James Avery, Peter Cullen

Durata: -
NazionalitàUSA 2011
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di Michael Bay

•  Link al sito di TRANSFORMERS 3

Trama del film Transformers 3

Optimus Prime e i suoi fedeli Autobot sono di nuovo in azione per combattere i pericolosi Decepticon, intenzionati a conquistare lo spazio tra Stati Uniti e Russia per vendicare l'ultima sconfitta subita. Ancora una volta, toccherà all'umano Sam Witwicky (Shia LaBeouf) andare in aiuto dei suoi amici robot. Questi dovranno vedersela con un nuovo, temibile nemico: Shockwawe, tiranno di Cybertron, ha infatti conquistato il pianeta natale dei Transformers dopo la loro caduta” sulla Terra e non ha alcuna intenzione di fermarsi lì.

Film collegati a TRANSFORMERS 3

•  TRANSFORMERS, 2007
 •  TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO, 2009
 •  TRANSFORMERS 4 - L'ERA DELL'ESTINZIONE, 2014
 •  TRANSFORMERS 5: L'ULTIMO CAVALIERE, 2017

Voti e commenti su Transformers 3, 132 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  18/08/2023 01:31:51
Dopo la rivelazione introdotta nel secondo film che gli alieni robotici arrivarono sulla Terra già nell'antico Egitto, con "Transformers 3" si passa alla scoperta nel suolo lunare, dopo l'ammaraggio dell'Apollo 11 nel 1969 con gli astronauti Armstrong e Aldrin, dei resti di un'astronave "Autobot" tenuta nascosta al mondo per motivi di segretezza nazionale. Bay dirige il capitolo conclusivo della trilogia con protagonista "Sam Witwicky" interpretato da un poco convinto Shia LaBoeuf che infatti criticherà i film dedicati ai robots componibili creati dalla Hasbro uscendo dai progetti futuri. Megan Fox non compare nel cast per divergenze con il regista e viene sostituita da Rosie Huntington-Whiteley per motivi estetici in quanto peggiore sul lato recitativo della prima. A parte John Turturro che era presente nei due film precedenti mi stupisce la presenza di John Malkovich e soprattutto Frances McDormand che considero un'attrice formidabile. Finita la novità dei robots alieni dopo il primo capitolo è finito anche l'entusiasmo per le battaglie tra di loro con l'ausilio degli umani. Al livello del secondo film troppo lungo e poco avvincente per i miei gusti, dopo un pò stanca...

lordsynclair  @  28/10/2022 20:36:43
ra ta ta ta ta ta ta ta ta...cica cica boom!! chiudi il cervello e buttalo nel cesso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  06/02/2022 23:06:19
Se il secondo era brutto, questo è anche peggio. Mantiene e amplifica i difetti del secondo (incluse alcune gag inutilmente volgari e stupide), oltre a una regia pressoché uguale e il solito turbomontaggio. Se nel secondo c'era quantomeno un inizio interessante, qui non abbiamo neanche quello. Insomma, poco da salvare in "Transformers 3".

XYX324  @  27/05/2021 17:24:07
Tanti effetti speciali e nulla di più. Un costoso filmone americano per ragazzi con prima parte noiosa e protagonista che non brilla. Speravo meglio per questo terzo film della saga. Perdibile.

Jolly Roger  @  21/04/2020 22:40:50

---------------------------------------spoiler presenti---------------------------------------

Transformers 3 è, a tutti gli effetti, un gran film. Ma ha una grave colpa, imperdonabile; questo film ammazza una saga che, fino a qui, era stata pressoché perfetta.

Troppi errori.
Ma soprattutto sono errori masochistici, perché assolutamente non necessari e soprattutto irragionevoli.
Innanzitutto, si parte con gli Autobot che, quando non sono impegnati nello stanare i Decepticons, guarda un po'… si mettono a fare missioni "speciali": si prestano ad esser sicari dell'intelligence militare, "per mantenere la pace". Praticamente mercenari dei servizi segreti USA.
Perché dare agli Autobot questa connotazione? Così si giocano parte della simpatia che si erano guadagnati!

Poi, altro grosso errore: la riproposizione del personaggio governativo "ostile" all'alleanza con gli Autobot. Se nel secondo capitolo questo personaggio aveva un senso e ci stava anche bene, nel terzo non ci sta proprio per niente. Alla fine del secondo capitolo è lampante che Autobot e umani hanno combattuto fianco a fianco, così come è evidente il ruolo di piccolo eroe di Sam Witwicky – perciò l'ostilità mostrata da Charlotte, la Direttrice della Sicurezza Nazionale, non è solo gratuita, ma totalmente stupida. Questo è una grossa incongruenza di tutta la saga. Paradossalmente, solo nel primo Transformers gli umani hanno mostrato un comportamento intelligente nei confronti degli Autobot, e dico paradossalmente perché all'inizio ancora non si sapeva nulla di questi Autobot. Tuttavia, nonostante ciò l'esercito si fidò ciecamente di Sam Witwicky e della ciurma Optimus Prime, affidando a loro le redini della resistenza.
Da lì in poi, più gli Autobot salvano il mondo, e più gli umani, anziché ringraziarli, li vogliono cacciare o addirittura eliminare. Se io fossi Optimus Prime farei esplodere una bomba nucleare sulla Terra e me ne andrei su un altro pianeta.

Ma l'errore più gigantesco è l'assenza di Lei, di Megan Fox.
Non mi riferisco solo all'attrice (seppur io la ritenga, in tutto, molto meglio della Rosie), ma prima di tutto intendo l'assenza del suo personaggio, di Michaela. Un'assenza totalmente incoerente con i primi due capitoli, dove la coppietta si dichiarava un amore eterno…
e invece, che succede?
Si lasciano.
Così, all'improvviso.
Poof.
E non si sa nemmeno il perché.
No, io non credo alle favole, non credo a "e vissero felici e contenti", proprio no. Però non credo nemmeno ai copioni di film raffazzonati in modo così superficiale e poco credibile (soprattutto poi se questi copioni non sono dettati da esigenze di trama o di sceneggiatura, ma soltanto dal voler sostituire l'attrice a causa di incomprensioni e frecciatine tra lei e il regista Bay). Perché non c'era davvero alcuna ragione intelligente per sostituire quel personaggio. Hanno semplicemente voluto sostituire l'attrice, ma così facendo hanno buttato via il bambino con l'acqua calda.
Perché non è credibile.
insomma, dalla fine di questa storia bellissima e durata anni…Sam si riprende subito benissimo, anzi straordinariamente. Già alla consegna della medaglia da parte di Obama (che ci si immagina sia stata consegnata immediatamente dopo alla fine degli eventi del secondo film, quindi appena dopo che lui e Michaela hanno dichiarato di amarsi), lui incontra la bella Carly - e la prima cosa che gli viene in mente è di fare il gradasso e provarci – e i due si mettono subito insieme.
Incoerenza totale.
Con tutta la perdita di "avviamento" che questo comporta – in quanto i personaggi della saga, nei loro diversi ruoli, avevano creato una magia. Un legame, un'atmosfera che creava un unicum magico di personaggi connessi dai loro legami, che rimaneva un simpatico punto di riferimento, in mezzo agli eventi frenetici e vorticosi, che il telespettatore poteva facilmente riconoscere, per immedesimarsi in esso.
Tutto ciò viene infranto. Non è quindi solo una questione di incoerenza, ma peggio. Hanno distrutto la magia che i personaggi avevano creato nei primi due capitoli, cancellando il personaggio di Michaela e cambiando, necessariamente, il ruolo di Sam e degli altri.
Nei primi due, la coppia Sam e Michaela creava un mix esplosivo: da una parte lui, un total nerd, che riusciva, con la sua sfrontatezza, intelligenza e coraggio, a rubare il cuore di lei, ragazza straordinariamente bella, anch'ella coraggiosa ed intraprendente, apparentemente superficiale nei comportamenti - ma soltanto perché genuina e semplice, in realtà piena di dolcezza.
Ora, da chi è sostituita? Da una bellezza fredda e antipatica. Una donna in carriera coi bei soldi, che non si risparmia di apparire in abiti bellissimi e con macchine di lusso, che guarda ai piccoli transformers con ribrezzo (la prima scena in cui appare, urla e si lamenta, schizzinosamente, nel vedere i piccoli transformers in casa). Se la tira in maniera fastidiosa. Oltretutto, flirta con il suo ricco capo. Anche solo il tono di voce è irritante.

Dov'è finita la sexy dolce meccanica, abbigliata con shorts cortissimi e magliette unte d'olio, ma la cui bellezza e il sorriso avevano una classe che sovrastava anni luce l'antipatica classy gatta morta di questo film?

E di conseguenza anche il Sam Witwicky che vediamo qui non è più quello che ci piaceva.
Non è più il nerd simpatico di una volta. Anche se è impacciato come prima (ad esempio, mentre si presenta ai colloqui di lavoro), la sua sfrontatezza è troppo esagerata, così come la sua totale mancanza di umiltà. Insomma, se la tira.
La sua simpatia svanisce.
E' antipatico.
E anche la sua intelligenza, per certi versi, svanisce: io ero rimasto che lui studiava tecnica al college e che si impadronito della sapienza dell'All Sparks; mi aspettavo, in questo terzo capitolo, di trovare un genietto ancora più nerd (e quindi ancora simpatico), magari impiegato in astruse ricerche in qualche laboratorio sperduto, alle prese con una Michela che lo rimproverava degli orari di lavoro e del sentirsi trascurata…
Trovo invece uno smargiasso arrogante, che si muove goffamente in un mondo in cui non c'è più posto per lui, a volte alzando pure la voce, ridotto ormai una caricatura di sé stesso e di ciò che è stato.
In linea, del resto, con la decadenza della saga.
Credo di aver detto abbastanza su questa decadenza. Che mi mette un po' di malinconia, perché è stata anche la fine di un certo tipo di cinema. Così "spensierato". Come forse non lo sarà più, per molto tempo.

Nonostante tutti i difetti che ho detto, questo film merita un 8. Perché, a livello di trama, regge alla grande, colpisce nel centro imbastendo una storia credibile e coerente.
Colpisce perché crea un personaggio fantastico, Sentinel, dando molto spazio ad un altro cattivo dei Decepticon, il ciclope Shockwave. Dando luogo, insieme a Megatron, ad una compagine di cattivi diversi e davvero temibili, mettendo in luce anche le loro reciproche relazioni, che porteranno peraltro ad uno scontro davvero singolare ed inaspettato.
Colpisce perché ha gli effetti speciali più maestosi e riusciti di sempre. La sena dell'inseguimento in strada è perfetta, ma è la scienza del grattacielo a vincere ogni possibile ed immaginabile paragone. Quindici minuti di adrenalina pura con riprese perfette.
Colpisce per la sua maestosità cupa, con scene che hanno una resa visiva impressionante, come la Chicago invasa e distrutta dalle navi aliene.
Colpisce perché Turturro ha dato luogo ad un personaggio indimenticabile: l'agente Simmons, del Settore sette. Il suo modo di fare è così semplice nella sua stravaganza totale, che è impossibile non affezionarsi a qualsiasi cosa che lui faccia o dica. E' adorabile!
Colpisce, infine, perché gli sceneggiatori di questo film non sbagliano mai una cosa, che, in questa saga, determinante: il ritmo del film, la sua costruzione. La gigantesca disfatta degli umani e degli Autobot, cui segue una lenta ma inesorabile resistenza, la preparazione della controffensiva, anche contro ogni speranza, finché, colpo dopo colpo e con l'aiuto di tutti, esplode la battaglia finale.
Colpisce perché Shia Labeouf, comunque la si metta, è un grande attore. E' uno che ci crede. E, quindi, convince gli altri, perché rende credibile ogni cosa che fa. La sua recitazione è una bacchetta magica che trasforma l'impossibile in oro, per gli occhi di chi guarda.

Insomma, se Bay non avesse commesso gli errori che ho elencato sopra, qui staremmo parlando del di fantascienza Definitivo. Quella che poteva essere la consacrazione finale della serie, è invece la mannaia che ne amputa la grandezza. Un film potenzialmente da 10, trasformato in un film da 8.
Il capitolo più elevato resta e sempre resterà il DUE.
Bay ha fatto un errore banalissimo.
Quell'errore che non si deve fare mai.
Lo sa bene chi fa sport, fin dai tempi delle scuole. Lo sa bene chi organizza il lavoro degli altri. Lo sa bene chi ama la propria famiglia.
E la vita, alla fine, è famiglia, è sport, è lavoro, è scuola. E il cinema non si sottrae a questa semplice regola.

SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA.

Hokutoken  @  27/06/2019 19:03:03
Bum bum bum bum bum bum.... Ecco il film

Filman  @  13/02/2018 01:34:30
La poco stupefacente facilità con cui TRANSFORMERS: DARK OF THE MOON tocca tutti i margini di peggioramento dei precedenti due capitoli sta a significare come una saga la cui unica raison d'être sono botte tra robottoni, acrobazie con le auto ed esplosioni possa vivere lussuosamente sull'accontentarsi immediato del pubblico medio e come la povertà narrativa sia direttamente proporzionale al suo coinvolgimento. Non basta un tentennante tentativo di "trama di formazione" a bilanciare quella che è una caduta libera in una distruzione pornografica, incapace di meravigliare per quanto poco originale, nonostante i giochi di luce e prospettiva di Michael Bay abbiano volontà emotive (praticamente eccitanti), ma ottima nel distogliere l'attenzione da una storia che si regge sugli stuzzicadenti.

CyberWYX  @  28/08/2017 13:20:23
Il film migliora rispetto al precedente ma non raggiunge la sufficienza, rimane il solito blockbuster sparone alla Michael Bay.

biagio82  @  09/07/2017 18:28:04
dopo lo scivolone del precedente qua si migliora, sopratutto nelle scene (sarà che bay nelllo sfruttare a pieno il 3d si è dovuto sbattere un po di più nel montare scene un po più chiare) qua la sceneggiatura è più chiara con tanti bei momenti un colpo di scena niente male
a questo aggiungiamoci che la fox si è levata dalle palle e Rosie Huntington-Whiteley è nettamente più bella e capace a recitare.

fistignaccheri  @  25/06/2017 17:35:00
Il meno peggio !!!

horror83  @  10/01/2016 13:58:45
Tutto fumo e niente arrosto! Effetti speciali, robottoni e basta!

ZanoDenis  @  29/01/2015 19:27:50
Stesso discorso dei primi due, stesso schema, anche se qui viene cambiata la fox viene sostituita da una degna fig.a, soliti grandi effetti speciali e solita trama molto annacquata, solito film leggero che riesce ad intrattenere bene

Wilding  @  26/12/2014 14:31:40
A metà strada tra il primo e il quarto capitolo (il secondo è da cestinare invece). Effetti speciali grandiosi, ma la trama è inesistente.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  22/11/2014 16:45:07
La saga più chiassosa e senza senso di Hollywood (c'è qualcuno che sta seguendo il filo della storia ?), appena arrivata al quarto episodio, continua a macinare soldi a furia di effetti speciali colossali e tamarrate varie.
Transformers, ormai si è capito, è il dominio degli animatori che si divertono a costruire e distruggere a piacimento le città, come un bimbo con le costruzioni;
e a me, detto sinceramente, questa perversione infantile piace un sacco: eccezionale la costruzione digitale della Chicago isolata e invasa e pazzesca tutta la sequenza con l'edificio spezzato in due. Un punto in più solo per questo.
Tutto il resto del pacchetto, giusto per dargli un'impressione "filmica", si riassume così: il mocciosetto LaBeouf, che praticamente lavora solo grazie alle potenti amicizie, scarica Megan Fox - che secondo me se l'è data a gambe levate da 'sta saga - e trova con disinvoltura Rosie Huntigton-Whiteley, supermodella inglese e supercagna dietro la telecamera. Una serie di personaggi idioti si muovono nel frattempo sullo sfondo, dai quali spiccano tre super attori che si stanno aumentando la pensione con poco e, giustamente, se la ridono.
Certo, un fumettone che può permettersi di pagare Malkovich, Turturro e McDormand per metterli lì a guardare gratis le lotte tra i robot... fa riflettere.

Crystal_89  @  27/10/2014 09:29:47
Una specie di "calco" del 2° episodio, forse un pò meglio. La trama è più lineare ed efficace e, finalmente, i duelli fra robot hanno più spazio.
Peccato per la sotto-trama "amorosa": oltre che irreale (questo scemo si trova sempre le più belle), è melensa e scontata (il belloccio di Grey's anatomy messo lì a caso). Inoltre ci sono meno scene comiche: passino i due mini-autobot, ma mancano le due moto del prequel.
Conclusione: intrattiene alla Michael Bay ma, per piacere, cambiate un pò la trama e riducete la durata!

john doe83  @  15/07/2014 12:36:47
Superiore decisamente al secondo capitolo e direi alla pari con il primo. Un enorme blockbuster che punta tutto sugli effetti speciali e la spettacolarità.

Dom Cobb  @  06/05/2014 22:50:03
Ormai fuori dal college, il giovane Sam Witwicky sta sudando sette camicie per trovare un lavoro, lamentando la propria condizione nonostante le mille onorificenze ricevute dal governo per le azioni compiute nei primi due film. Ha anche una nuova ragazza, Carly, che lo ospita temporaneamente sotto il suo tetto.
Nel frattempo, il Nest, team di umani e Autobot, scopre un complotto ordito dai sempre presenti Decepticon, un complotto nel quale finisce invischiato anche Sam e che riguarda la Luna, le missioni spaziali americane e sovietiche degli anni '60, un'astronave Autobot e dei misteriosi pilastri...
Per chi non lo sapesse, qui affermo e confermo di essere tuttora un fan della saga filmica sui Transformers filmata Michael Bay: i primi due film, in particolare, credo che rappresentino l'apice nel genere dei popcorn-movie senza cervello tutto azione ed effetti speciali, nei quali lo spettatore qualunque possa trovare scontri, ritmo elevatissimo e spettacolarità a iosa. D'altra parte, non posso negare che, con questo terzo capitolo, la qualità del franchise inizi a calare vistosamente.
Il problema è da attribuire in gran parte alla sceneggiatura, sebbene anche la regia abbia giocato un ruolo di una certa importanza. Partendo dalla prima, risulta evidente l'intenzione di esorcizzare il fantasma maligno (per me inesistente) del precedente film, odiato pressoché da tutti: ecco dunque che lo sceneggiatore Ehren Kruger ci si mette d'impegno e sforna una signora trama, forse imperfetta, addirittura bucata come un' Emmentahler, ma comunque coerente nella sua assurdità, per non dire cervellotica. Troppo cervellotica. Perché la quantità d'informazioni necessaria a seguirne lo sviluppo è tale che in tutta la prima ora l'azione è ridotta praticamente a zero,

a tutto vantaggio di conversazioni su conversazioni su conversazioni. E qui sorgono altri due problemi: da una parte, il fatto che la trama stessa sia costruita in modo tutt'altro che fresco e brioso, soffocando qualsiasi speranza di un benché minimo colpo di scena o rivelazione che renda lo svolgimento in qualche modo più interessante,

dall'altra il fatto che le dette conversazioni siano in gran parte costituite da battutine e gag slapstick che solo raramente vanno a segno, e quasi tutte di dubbio gusto.

In altre parole, la sceneggiatura si prende così tanto tempo per questi siparietti e in spiegazioni per chiarire la trama che viene meno l'interesse per ciò che accade anche da parte dello spettatore più paziente, anche perché a risentirne sono proprio i momenti riservati allo sviluppo dei rapporti fra i personaggi: il legame che unisce Optimus al mentore Sentinel è appena accennato, mentre la maggior parte degli altri personaggi robotici è messa sullo sfondo, quasi a fare da cameo.

Non aiuta, poi, il modo in cui i dialoghi sono scritti: si cerca di dargli un tono più maturo e più serio, si cerca di puntare sull'epico nei momenti che dovrebbero essere di pathos e sul "non ridanciano" in quelli che dovrebbero mandare avanti la trama o approfondire i singoli personaggi,

e tutto ciò provoca un effetto boomerang: sceneggiatore, produttori e regista sembrano aver dimenticato che il punto forte dei primi due capitoli era non prendersi troppo sul serio, aspetto che, dopo i risultati giudicati disastrosi col secondo capitolo, sono stati evidentemente scartati.
Ma, soprattutto, la pessima gestione dello script fa sì che il tutto risulti "compresso", si ha la costante sensazione che non ci sia il tempo di soffermarsi sui singoli momenti e tali momenti, di conseguenza, volano via, in senso letterale, complice un montaggio che, di tanto in tanto, da la sensazione di star guardando un trailer.

Per quanto riguarda la regia, ad essa sono da imputare le pecche delle scene d'azione, che dopo la prima ora e dieci minuti finalmente arrivano: innanzitutto, posto che l'azione stessa, in conseguenza del confusionario script, sia bilanciata malissimo, spostata com'è interamente nella seconda parte, essa è priva di tensione e, generalmente, manca di mordente. Bay si affida troppo alla tecnica dello slow-motion, senza il quale i singoli scontri fra robottoni durerebbe circa una manciata di secondi: i rallentamenti sono tali e tanti da snervare, togliendo interesse per il combattimento in sé; un considerevole "aiuto" viene anche da un reparto effetti sonori sorprendentemente pigro e monocorde.

Poi, per mettere il dito nella piaga, i combattimenti fra robot sono molto pochi, dato che Bay, soprattutto nel finale, sembra preferire concentrarsi sulle peripezie dei soldati umani e dei protagonisti umani fra i grattacieli di Chicago, sfruttando effetti 3D sicuramente ben fatti, ma oggettivamente fini a sé stessi.
Del reparto di attori non c'è molto da dire, se non che la sostituta di Megan Fox, con quelle labbra rifatte e l'espressione vacua, francamente non si può vedere; per il resto, gli altri fanno ciò che possono (o vogliono). L'unico che sembra divertirsi almeno un po' è John Malkovich, oltre al già citato Turturro.
In effetti, la sensazione è che nessuno dei membri principali dello staff creativo (regista, sceneggiatore, compositore, dato che anche la musica di Steve Jablonsky non è niente di che), avesse veramente voglia di fare questo film. Ed è proprio questo che il film sembra, svogliato. Certo, la confezione resta eccezionale, come blockbuster è una vera gioia per gli occhi; e anche se, a conti fatti, per gli amanti del genere non è affatto insufficiente (ci sono abbastanza azione ed effetti speciali di ottima fattura per questo), allo stesso tempo è di molto inferiore ai precedenti lungometraggi.
Speriamo per il quarto...

BrundleFly  @  25/03/2014 20:59:26
Diciamo che tra i primi tre Transformers è il MENO PEGGIO: meno battutine e siparietti comici fuori luogo, più situazioni drammatiche e invece che usare 100 rallenty, questa volta Michael Bay ne ha usati "solo" 50.
Rimane comunque una saga mediocre e superficiale.
Mi chiedo quanto abbiano dato a John Malkovich e Frances McDormand per farli partecipare a questo progetto, come se non bastasse già aver "rovinato" Turturro (tra l'altro meno male che c'era...l'unico personaggio decente di tutti e tre i film).

Domius  @  21/09/2013 12:42:53
Sicuramente non all'altezza del 2 e dell'1, per quanto riguarda gli effetti speciali siamo di fronte a uno dei più grandi film mai realizzati, assolutamente incredibili certe scene da paura. Per la sceneggiatura ci sono molte pecche soprattutto quello che mi fa rabbia(MAREMMAADCEFUASHRUASHI)è la scelta della tipa del protagonista, vuota senza talento, ma ritirati.

kastaldi  @  21/09/2013 00:29:13
Una trama che mischia realtà e fantasia, comunque più credibile, me l'ha reso nettamente superiore al secondo capitolo. Il cast è più o meno lo stesso ma con il cambio della bella (io preferivo Megan Fox) e l'aggiunta del Dottor Stranamore di Grey's Anatomy.
Se devo dire la verità, alcune scene e situazioni sembrano prese di qua e di là (il palazzo appoggiato mi sa di Cloverfield però non si può mai dire) però, a differenza del secondo, ho trovato pochi tempi morti e scenette che erano messe lì solo come riempitivo. Ah il milionario con i macchinoni e la bionda segretaria mi ricordavano Tony Stark e la Paltrow. Migliore attore non protagonista: Driller. :) PS Sbaglio o c'era una chiarissima citazione di una frase pronunciata da Spock in uno dei film di Star Trek ?

MonkeyIsland  @  17/06/2013 15:34:33
Non ho visto i precedenti ma questo film l'ho trovato orrido.
Riprese sfotonate,velocissime non ci si capisce una mazza, Shia LaBeouf è uno dei peggiori attori emergenti di Hollywood e qui si nota.
Mi ha pianto il cuore vedere un attore bravo come Turturro in questo ciarpame.
Pompatissimo come al solito più che un film è un gigantesco videoclip.
Inoltre un film anti Obama e dai risolviti politico sociali imbarazzanti...

Mark_01  @  10/04/2013 00:23:25
Ho letto molti commenti negativi su questo film. Sinceramente non me ne capacito,quando ho aperto la pagina di ricercae ho visto 5,9 mi sono stupito! Mi aspettavo un minimo di 7/10 dato anche dal fatto che non ho mai sentito nessuno lamentasene..comunque il mio giudizio è più che positico: Gli effetti speciali sono ottimi,la storia è abbastanza intrigante e gli attori se la cavano con la sufficienza. Il finale è un pò noioso e troppo ripetitivo. Infatti si conclude sempre con la consueta battaglia finale,una cosa già vista! Adoro invece il direttore Charlotte Mearing :))

Niegghia92  @  18/03/2013 15:46:36
Mioddio che grandissima commercialata riuscita male....Michael Bay forse è tra i registi che odio di più,superficiale come pochi proprio. Sembra sia convinto che bastino una gran cozzaglia di effetti speciali che durano per 3 ore per fare un gran film,poco importa se la sceneggiatura è debole. La cosa scandalosa è che questo film rientra tra i migliori incassi di sempre nella storia del cinema....
Un'assenza di Megan Fox(allontanata vista la polemica con Bay) giustificata malissimo, e per di più sostituita dalla nuova fidanzata simpatica quanto i comici di Colorado,un John Malkovich sprecato e un Shia Laboeuf ancora più irritante. Questo film è buono giusto per vedere le scene d'azioni spettacolari,ma anche queste alla lunga stancano...perché il film è così pieno di scene di battaglia totalmente inutili alla trama che se le avessero tagliate non sarebbe cambiato nulla. La cosa più fastidiosa forse è il modo in cui han deciso di ridicolizzare Megatron dal primo al terzo capitolo,se nel primo pareva davvero temibile ma poi ingiustificatamente nel secondo potevano ferirlo persino gli umani,nel terzo si riduce a semplice suddito dell'antagonista del film Sentinel Prime...c'è stata un'incoerenza infinita riguardo a questo personaggio.
La cosa più scandalosa sono i buchi di sceneggiatura che chiunque avrebbe notato,tranne Bay e gli sceneggiatori stessi evidentemente.

AlexGlee87  @  27/10/2012 19:47:57
Dopo quattro anni dalla nascita di questa trasposizione cinematografica dei famosi giocattoli Hasbro su grande schermo per mano di Michael Bay ecco che il regista, e ciò che ne resta del cast, è pronto a salutare la saga con questo ultimo decisamente riuscito capitolo. Il film si presenta sotto un'ottica decisamente molto più matura e seria rispetto ai precedenti, dando un pochino più di profondità alla storia per donare un pò più di qualità a questa pellicola che è uno spettacolo di effeti speciali. La storia, seppur più sviluppata, parte in maniera molto lenta facendo peso sui sensi di inutilità di Sam che da eroe non riceve i giusti riconoscimenti e tenta, in ogni modo, di far credere veritiera la sua love story con la nuova stradio* di turno, seppur esteticamente sia una bomba la mancanza di Megan Fox si risente. Passata questa prima mezzora un pò forzata il film ingrana in maniera impressionante. In meno di niente ci si ritroverà in mezzo a una guerra aliena che porterà molta angoscia e scenari cupi in questo film, un mix fra Guerra dei Mondi e qualche prodotto di Roland Emmerich, tutto diventa triste, poche sono le speranze che vengon lasciate allo spettatore, anche se spesso Bay non ha voluto calcare troppo la mano su questa angoscia, evitando quindi scene estremamente tristi facendo arrivare sempre un qualcosa di casuale dall'esterno che salverà la situazione in quell'istante. Per quanto riguarda la regia, Michael Bay è riuscito a ricreare scene d'azione veramente adrenaliniche, ricche di effetti speciali realizzati in maniera perfetta,anche se il naso si storce nel vedere la scena riciclata da The Island durante un'inseguimento con Shockwave, però per ciò che è riuscito a fare nel resto del film, si può perdonare. Decidere se sia il capitolo migliore della saga è un pò difficile, però c'è da dire che resta comunque un ottimo prodotto. Consigliato ai fan dei robottoni. Voto: 7.5/10

bloodyhand  @  05/10/2012 11:25:37
UN FILM NON I PUò BASARE SOLAMENTE SUGLI EFFETTI SPECIALI E SU ATTORI COMMERCIALI ... NON CI SIAMO .....

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  21/08/2012 20:17:28
Terzo episodio della saga sempre diretto da Michael Bay.
Trama semplice che ruota intorno all'ennesimo scontro Autobot vs Decepticon, ovviamente in gioco c'è il destino del Pianeta Terra.. cambia poco rispetto ai precedenti episodi (solo ad es. la protagonista femminile), i mantiene alta l'azione ed il ritmo con i soliti ottimi effetti speciali, vero marchio di fabbrica del regista.. sempre ben oltre le due ore la durata della pellicola ma, forse proprio per tutti questi aspetti, sembra davvero di assistere ad un mero e semplice cambio di copertina..
Il quid in più è garantito dal particolare personaggio interpretato dal bravo Turturro, simpatico, squlibrato e pungente.. manca un vero e credibile antagonista tra gli umani, lacuna colmata solo in parte da un alterego "robotico" come Schokwawe.. interpretazioni del cast in linea con la sufficienza del prodotto confezionato, meglio la direzione tecnica di Bay a proprio agio con la computer grafica.. da vedere!

Arkantos  @  16/08/2012 16:35:00
Questo film non mi è piaciuto praticamente per niente e adesso lo motivo.

la prima cosa che posso dire è che la sceneggiatura è ancora più debole di quella del secondo:

un altro difetto è la durata: lungo, lunghissimo. mi sembrava di vedere un film di 4 ore.

ovviamente ciò comporta una reazione che non deve mai e ripeto MAI accadere in film d'intrattenimento come questo: la noia.

cominciavo a non reggere più a circa un ora e mezza dall'inizio del film, e non sono stato l'unico.

Secondo me poi questa durata praticamente eterna (magari erano 2 ore e mezza di film) potevano essere accorciate di almeno mezz'ora, visto che ci sono alcune battaglie che non hanno uno scopo preciso.

Anche la nuova modella è monoespressiva ed è brutta.

sì ok, gli effetti speciali sono stupendi, ma se ci sono solo quelli di positivo il film non raggiunge la sufficienza. Inoltre sono stato molto generoso col voto, che potevo dare 3, ma non volevo dare di meno perchè Bay con Pearl Harbour ha fatto di peggio (almeno secondo i miei ricordi).

mi ricordo di averlo visto anche in 3D la prima volta che lo avevo visto, ma sinceramente non mi ricordo se era fatto bene o no.

comincio a pensare che ormai la saga è alla frutta e dubito che un ipotetico quarto capitolo possa avere almeno 6.

Nembo  @  19/07/2012 10:12:29
meglio del secondo... al livello del primo... però adesso basta!!!

belli gli inseguimenti in autostrada, le battaglie corpo a corpo, i soldati con le tute alari... bella e degna anche la sostituta della Fox...

In definitiva non toglie e non aggiunge nulla, rimane comunque un prodotto ben confezionato e con effetti speciali degni di un film del 2011...

John Turturro regala mezzo voto in più a tutta la trilogia... mentre è assolutamente sprecato Malkovich...

Spoiler con informazioni sul finale

mr orange  @  05/06/2012 23:41:18
qualche sbavatura ogni tanto e sopratutto qualche banalità, ma nel complesso l'azione frenetica non lascia momenti di noia e gli effetti speciali sono molto migliori, nei precendenti non riuscivo a capire bene i movimenti dei robot mentre qui sono abbastanza chiari. inoltre mi è sembrato anche più maturo dei precedenti.

peppe87  @  27/05/2012 02:56:26
non ricordavo di averlo visto, sto fuso

cmq grandi effetti speciali, trama migliore del secondo
e bella fi.ga ma era meglio megan fox

marfsime  @  21/05/2012 23:19:08
Mezza delusione..curato alla grande nei dettagli con ottimi effetti speciali ma la storia sa troppo di già visto. Tanta azione però è troppo poco per catalogarlo come un buon film. Inoltre forse se fosse durato una mezzoretta in meno sarebbe stato meglio..in qualche frangente infatti prevale la noia. In definitiva m'è sembrato un sequel decisamente impostato per "far cassa" sulla scia del successo del primo e almeno in parte del secondo capitolo.

Chemako  @  29/04/2012 22:22:53
Alex2782  @  15/04/2012 18:23:32
dopo il primo cretino ed un seguito sottotono, spero che con il terzo la saga finisca qui. senza uno stralcio di trama e troppo troppo troppo lungo. si salvano solo gli effetti speciali. altrimenti sarebbe da 2

Javier81  @  12/04/2012 20:23:29
Il primo era carino, il secondo è scadente come questo terzo che forse è peggio ancora. Pessimo e senza logica il fim, irritanti e inutili i siparietti ( a parte un paio simpatici che però sanno di già visto). E' una vergogna produrre film del genere constatando l'enorme livello qualitativo raggiunto dagli effetti speciali. Dopo 90 minuti ho lasciato perdere, una presa in giro lunga 2 ore e mezza..

cupking  @  10/04/2012 21:24:20
Storia pessima, effetti speciali grandiosi.
A me non è piaciuto.
Gli altri per me erano molto più godibili perchè almeno, tra esplosioni e robottoni, riuscivi a seguire una straccio di trama ma soprattutto gli eventi erano molto più verosimili, per quanto possa essere verosimile un film del genere.
Ci sono bei duelli nel finale, qualche bel colpo di scena nella metà e poi mi è sembrata un'accozzaglia di cose bellissime da vedere ma ridicole...
a me personalmente l'eccessivo ridicolo toglie anche il piacere dell'effetto speciale perchè quello che vedi non ha senso... come puoi seguire ed emozionarti se tutto accade in pieno delirio e senza alcun filo logico?
Certi punti sono praticamente delle fan clip di youtube.
Quindi può solo andare bene da vedere in compagnia senza sborsare un soldo se ha tutti piace il genere.

Ultima risposta 10/04/2012 21.30.07
Fifì  @  14/03/2012 17:00:31
Non ha senso e la storia non tiene... Del resto quale dei 3 film ha senso e una bella storia? Non capisco come riesca cosi facile fare film cosi brutti. Lo ripeto per la 2 seconda volta! Gli effetti speciali non fanno un bel film!

mauro84  @  04/03/2012 18:13:37
sto film pultroppo aimè ha vinto dei razzie awards ma come storia originale quanto resa bene e robot che trovo unici.. scene di combattimento\trasformazione.. è qualcosa di epocale e merita la visione!

danikadabra  @  09/02/2012 02:05:37
Questa trilogia e soprattutto quest'ultimo film mi hanno appassionato tantissimo. Bellissimi effetti speciali e storia strutturata bene dove non mancano episodi comici, tristi e di pura azione.

PignaSystem  @  14/01/2012 10:15:20
Un giocattolone lussuoso e pacchiano... patinatissimo,petulante,isterico e zeppo di siparietti comici francamente imbarazzanti.

Sauron00  @  03/01/2012 20:04:02
finalmente siamo tornati ai fasti del primo episodio. E' chiaro che coloro i quali non hanno amato spasmodicamente i cartoni animati e i giocattoli dei mitici robottoni, non possano comprendere la magia del film. Come al solito vedo commenti che vogliono risultare colti e condannano questo film in quanto blockbuster...

Ebbene, Transformers (il cartone) nacque come pubblicità ai giocattoli, ed il film ha mantenuto tutti gli aspetti necessari alla cerenza con il cartone stesso:

personaggi stereotipati dialoghi altrettanto semplici ma soprasttutto TANTI TANTI TANTI robot che se le danno di santa ragione e si trasformano!

Ultima risposta 13/01/2012 10.23.17
Francesco83  @  26/12/2011 01:46:00
PARSIFALONE  @  04/12/2011 21:25:00
NON HO PAROLE....

AMERICANFREE  @  03/12/2011 12:33:01
sulla falsa riga dei precedenti capitoli non aggiunge nulla in piu'! condivido la media giusto il 6

albert74  @  25/11/2011 22:53:57
questo grosso giocattolone ben confezionato è un insieme spasmodico di effetti speciali e di azione pompata a 2000 atmosfere!! talmente pompata che alla fine scoppia e quello che rimane è un mucchio di lamiere, di effetti speciali da emicrania. involontariamente comico, farsesco, adrenalinico. E' un videogioco non un film.
il primo era ottimo e divertiva, il secondo era un disastro, questo è noioso e troppo troppo lungo.
Se ne poteva fare a meno.
Non capisco il senso di alcuni voti. qui siamo molto al di sotto della sufficienza e gli effetti - anche se eccellenti - non lo salvano.

Ultima risposta 03/01/2012 20.05.19
boodi  @  20/11/2011 16:20:22
insufficiente ( trama idee recitazione regia ) . classico film che vive di effetti speciali con qlc scossa d'adrenalina, abbastanza inutile

Clint Eastwood  @  20/11/2011 15:12:29
Era giusto non vederlo per niente ma poi a pensarci, un po' di effetti speciali in 1080p magari un'occhiata se la marita, e infatti è stato proprio così.
C'è poco da dire sia sul film che sul regista si sa già troppo, inutile ripetere le repliche. La grafica è ottima ma incasinata, il resto invece è iperamericano, pompato oltremisura, comico quando al contrario vuole essere preso per serio/riflessivo e assurdità a non finire.
Non è un film, è un lunghissimo videoclip con i suoi alti e bassi.

PATRICK KENZIE  @  18/11/2011 17:58:40
soldi ben spesi!

vale1984  @  10/11/2011 18:16:14
meno bello dei precedenti come storia, situazioni, dialoghi...meno bella la ****cciona di turno ma che accanto al protagonista sfigatello ma simpatico fa la sua figura...insomma gli effetti speciali ci sono, i protagonisti mi piacciono ma non aggiunge nulla anzi diventa una super americanata...ci mancava la luna e gli astronauti americani...

stuntman bob  @  08/11/2011 19:21:55
Capitolo propinato a forza, insipido dal primo all'ultimo minuto, la biondetta di turno è più insipida dell'acqua, due ore e mezza di casino e battute di personaggi che hanno esaurito il repertorio, penso sia il peggiore dei tre, il finale poi sembra che i creatori abbiano detto "ooh l ultima scena, stoop buona la prima, andiamo a casa." A mio avviso non offre niente di nuovo, l ho visto a forza fino alla fine. Evitabile, e mi auguro sia l'ultimo.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  05/11/2011 14:07:05
Un passatempo apprezzabile.
Migliore del 2° episodio, per qualità grafica e spettacolarità.

Luckyboy81ap  @  05/11/2011 14:03:12
Film più maturo della trilogia... molto ma molto meglio del secondo. Da vedere.

Eratostene  @  25/10/2011 17:26:52
Decisamente meglio rispetto al secondo capitolo, ci si riassesta ai livelli del primo. Certamente vi sono sempre degli elementi discutibili ma il film intrattiene molto efficaciemente, a parte nel finale dove comincia a farsi un pò monotona la battaglia che sà molto di già visto. La prima ora comunque è una vera chicca ed i vari personaggi di contorno a me non sono dispiaciuti. La Huntington-Whiteley decisamente più brava della Fox.

Constantine  @  13/10/2011 02:19:12
Tralasciando l'eventuale 3d (perchè?) e visto in vintage 2d il capitolo conclusivo della saga più cara a Michael "Fallo saltare! Fallo saltare! Fallo saltare!" Bay ritorna ad attestarsi sui livelli del migliore primo capitolo. C'è tutto un preambolo che mixa la serie dei robot con la storia aerospaziale americana ben fatto, poi qualche buchetto qua e là, ma tanti di quei soldi da commissionare computer grafica fin quando non vi dimenticate perfino che per fare un film ci vuole la sceneggiatura. I combattimenti sono meno caotici e ancor più impressionanti, c'è una marchetta di Malkovich simpatica e c'è una nuova super top-model (bella che sembra finta) a far partire i rallenty. Il film gode dello stemperamento dei toni portato dai personaggi di contorno che allgeriscono il senso di finzione, ma ce ne sono fin troppo a partire dai genitori del protagonista a finire ai mini-robot che alla fine si allunga davvero tanto per tirare i fili di ognuno di loro. LeBeouf leggermente sottotono forse stanco di piroettare da un palazzo colpito da un razzo missile ed un altro stritolato da un verme meccanico gigante, Dempsey un pò fuori posto. chissà se si scrive davvero la parola fine sul discorsetto finale di Optimus Prime, di certo non c'è nient'altro da aggiungere.

SirCiadi  @  28/09/2011 15:49:50
Bhe non siamo al livello del primo (come spesso capita per i sequel) ma siamo molto meglio del secondo.
Il film in 3D è fantastico, molto le scene in cui la grafica in tre dimensioni merita e si gusta che è un piacere.
Scene di azione lunghe e a volte molto spettacolari come nel primo. La presenza di Malcovic è la classica ciliegina sulla torta.
Ripeto non al livello del primo, ma merita assolutamente.

Darksyders77  @  14/09/2011 14:05:09
Ottimo terzo capitolo della saga Autobot,ottimi effetti speciali,bellissima trama e colpi di scena,ritmi sempre alti, per certi versi l'ho preferito ai due predecessori.Consigliato-

Cruna  @  09/09/2011 11:32:10
Superiore ai 2 precedenti, da vedere, esplosivo!

Rose Huntington-Whiteley superiore a Megan Fox!

Warwizard  @  05/09/2011 00:16:34
Rispetto ai due precedenti Transformers c'è qualche elemento diverso: la storia si è fattameno ridicola, meno adolescenziale, pur mantenendo qualche elemento abbastanza patetico e scadente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER o addirittura talmente bizzarro da suscitare qualche perplessità

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Per il resto il tutto si risolve in una trafila di colpi ad effetto di una storia ben congeniata e più matura, concatenati a battaglie spettacolari caratterizzate da effetti speciali e urla a destra e a manca di fronte agli onnipresenti rischi mortali... e sfido chiunque a non gridare in quelle situazioni... fino a che non si esaurisce la voce e non so come abbiano fatto i doppiatori a non finire rauchi e afoni): alla fine 3 ore passano via molto lisce per questo che dovrebbe essere l'ultimo godibile film della serie.

Regista Ricky  @  04/09/2011 10:46:26
come gia detto da molti
buoni gli effetti speciali, e grazie tanti con tutti quei soldi ci mancherebbe, ma il resto è il nulla più totale.

Le Beouf mi ha davvero stufato è noioso in tutti i suoi film non se ne salva uno.
la Fox sostituita da un'altra inutile donna.

ma perchè Megatrhon che dovrebbe essere il vero antagonista di Optimus viene rilegato a poco più che sfigato?
ma questi prima di fare il film si sono informati?

e poi mi chiedo perchè quelli che dovrebbero essere i buoni sono sempre giustificati ad usare la violenza come e anche più di quelli che sono cattivi?

Ultima risposta 04/09/2011 17.40.52
bio84  @  31/08/2011 20:03:15
peccato per la presenza dei troppo robot.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  18/08/2011 14:17:29
il film è disastroso e si salva da una imbarcata totale soltanto per alcuni fattori.
per la maggior parte questi fattori sono effetti speciali e quella gran **** della protagonista, che pur non sapendo recitare (megan fox non sa recitare, per inciso) riesce comunque a farsi guardare per la sua bellezza.
odio di Bay l'idea di disegnare un megatron decaduto e zingaro che ormai non fa altro che figure di ***** ogni volta che combatte...

barone_rosso  @  11/08/2011 20:42:07
Film come questo sono la vergogna del genere fantascientifico. E dire che Bay qualche filmetto decente l'aveva anche fatto in passato, pur non avendo sfornato capolavori. Il fatto di avere un mucchio di soldi di budget non vuol dire buttarli tutti (ma proprio TUTTI!) nella grafica e negli effetti speciali. Il mix giusto c'era nel primo capitolo della saga, poi come al solito volendo fare sequel forzati la forma e il contenuto sono completamente cambiati e sbilanciati per produrre la ciofeca di Transformers 2, e proseguire poi col 3 (che non è altro che un clone del primo, secondo me hanno anche fatto copia-incolla di qualche scena!).

The Deep Ocean  @  11/08/2011 19:23:02
Ok, è Transformers. Ok, è un action. Ok. Ma così non si può.
Allora, se non ci fosse stata quella parte iniziale assolutamente irritante, noiosa e quantopiù inutile, sarebbe anche stato un 4.
La trama tanto più esile ed inverosimile dei precedenti, fa da contorno a uno spettacoloso garbuglio di macchinoni rombanti che alla fine spaccano sempre tutto. Probabilmente poi la decisione più triste è stata quella di concentrare praticamente tutta l'azione in fondo al film, pressata e schiacciata in un insieme di eventi che di logico hanno ben poco.
Sinceramente poi di Megan Fox non si sente proprio la mancanza. Anzi. Tanto è stata sostituita da una dello stesso stampo. Per capirci, prostitut.a più, prostitut.a meno, non è che la situazione cambi molto. Sicuramente nessuna delle due ha avuto la parte grazie alle proprie abilità recitative.
Condisci il tutto di buoni sentimenti, moralismo a iosa da parte dei nostri amici Autobot, la penosissima comparsata di Megatron che ormai non è altro che un catorcio rottamato, un 3D piuttosto inutile e il piatto è servito!
Insomma, un terzo episodio evitabilissimo, speriamo almeno che abbiano finito di propinarci queste nauseabonde schifezze.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  07/08/2011 18:24:11
Soltanto un filmetto tutto effetti speciali, pur eccezionali. Il contenuto è davvero misero. Non c'è + Megan Fox, ma la supergnocca compagnia di quel fortunello di Jason Statham....
Guardare solo come un pop-corn movie!!!!

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  03/08/2011 23:25:35
Bel film fatto bene.. forse anche al livello del primo transformers ^^ consiglio a chi piace questa "serie"

annibalo  @  01/08/2011 17:19:01
parlo per me...mi piace come i precedenti ed è meglio di Skilyne,la musica e il ritmo oK con un soggetto più che buono

JohnRambo  @  27/07/2011 14:21:58
Episodio molto al di sotto dei precedenti (e non stiamo parlando di capolavori...). Troppo lungo, e confuso; io onestamente ho fatto fatica a seguirlo. I personaggi umani sono più inutili che mai: perché non fare direttamente un'animazione di alto livello incentrandola solo sui robot?
Non mi è piaciuta inoltre la spietatezza di Optimus Prime, che fà a pezzi i suoi nemici senza alcuna pietà e ripensamento. Questo personaggio, riferimento "morale" per gli Autobot e per gli umani, ha subito un'evoluzione dal primo film eccessiva e violenta, che lo ha reso non troppo dissimile dagli odiati Decepticon.

willard  @  26/07/2011 12:14:35
Terzo episodio del superfumettone cinematografico dedicato ai robot Transformers, che non aggiunge niente di nuovo agli episodi precedenti se non la presenza di qualche buon attore in più, come John Malkovich, sempre più a suo agio in ruoli gigioneschi (vedi l'ottimo "RED" (2010), Frances McDormand (toh, chi si rivede!) e Patrick Dempsey.

Si riconfermano Shia LeBeouf e John Turturro, mentre Megan Fox lascia il posto di supergnocca a Rosie Huntington-Whiteley: la qualità delle gnocche nei film di Michael Bay è direttamente proporzionale alla loro completa inutilità nella storia, che qui suscita un minimo di interesse iniziale per la suggestiva ipotesi delle vere motivazioni che portarono l'uomo sulla Luna (da segnalare la comparsata del vero Buzz Aldrin, uno dei primi tre astronauti che sbarcarono sulla Luna, sempre che ci si sia stati veramente :-))

Effetti speciali straordinari, anche se non ho visto la versione in 3D, ma alla fine del film si esce con la sensazione di aver visto una continua accozzaglia di parti meccaniche in movimento con effetto vagamente ipnotico per quasi due ore e mezzo, con un'estenuante battaglia finale che porta solo sonno e noia.

Le parti più interessanti sono sicuramente quelle dove la trama assume un tono di commedia comico-sentimentale.

Continuo a seguire la serie solo per abitudine, ma non c'è paragone con le produzioni dedicate ai supereroi della Marvel nettamente superiori.

movieman  @  26/07/2011 11:08:58
Non si puo fare un film di effetti speciali, al massimo dovrebbero contribuire a migliorare il film. In assoluto, della serie, il film con la trama piu esile, cosi intriso di azione da risultare alla lunga noioso. Prima parte del film sostanzialmente inutile, volta ad introdurre una storia pessima. Da evitare a tutti i costi, non vale il tempo che dura.

calso  @  21/07/2011 09:42:35
Non male, nel suo genere dice la sua...action movie al solito maestoso per effetti speciali...trama carina, ma non certamente speciale...godibile soprattutto al cinema anche se il 3d non mi convince ancora per niente...si perdono molto i dettagli, a favore di poche scene 3d per le quali si possa dire che valga la pena...comunque da vedere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/07/2011 21:54:52
Sicuramente inferiore al primo, e forse anche al secondo. Come al solito si punta tutto sull'azione e sull'umorismo, oltre ovviamente agli effetti speciali (forse i migliori che abbia visto in un film). Ne esce un sorta di baracconata, però una baracconata divertente e passabile per passare una serata con gli amici.
Mi ha fatto un certo effetto (in senso negativo) vedere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Purtoppo si sente molto la mancanza di Megan Fox.

Ultima risposta 24/07/2011 23.01.19
conc93  @  18/07/2011 20:25:18
AHAHAHAHAHAH non mi sono mai divertito tanto in un cinema, epiche le scene in cui la sostituta megan fox, dopo essere stata sbattuta in giro dai desepticons e caduta da un grattacielo quasi, ha ancora trucco perfetto, vestito pulito e nessuna ammaccatura.

da vedere in compagnia per commentare i tanti punti negativi di questo film insieme :D

(ho messo sette perchè ho riso come un deficiente per tutto il film)

saeba77  @  18/07/2011 16:29:29
trama migliore del secondo...e non ci voleva molto
effetti speciali da urlo e finalmente una ferrari:)

secondo me questo è il classico film che va preso per quello che è....uno spacca e spara all'americana e giusto in questa ottica va valutato (altrimenti meriterebbe 4)

dade83  @  18/07/2011 09:05:43
è un blockbuster fatto è finito..inferiore ai primi due..Gli attori sono bravi, gli effetti speciali sono fantastici...La trama non è brutta però ha molti buchi..il finale è molto affrettato..dopo 30 minuti di esplosioni e botti ci si aspetta un finale più finale..non optimus che 10 secondi dopo aver ucciso l'ultimo cattivo si alza fa il suo discorso e titoli di coda..insomma poteva essere un grande capitolo conclusivo ma così non è stato..Comunque si lascia guardare e non annoia

TheLegend  @  18/07/2011 03:06:12
Gnocca sbaragnam BUm Bam sgagnam gnocca tacchi indistruttibili BAAAMMMMMMM !!!!!

Ultima risposta 25/07/2011 22.11.44
Wolverine86  @  16/07/2011 12:47:39
Credo anch'io che sia il peggiore dei tre. Intendiamoci, 3d ed effetti speciali sono fantastici, ma pur durando quasi tre ore la trama non è riuscita a catturarmi come nei capitoli precedenti. Il finale poi è orribile!

baskettaro00  @  14/07/2011 22:17:56
Visionato in 2D, credo sia un film molto carente dal punto di vista della trama e poi, parliamoci chiaro, la Whiteley non è Megan Fox, non una cima ma sicuramente più guardabile in veste d'attrice, 'sta qui non è davvero capace a recitare, peccato che Megan sia stata rimpiazzata.
Comunque non c'è molto da dire, a parte che l'ultima ora è un trionfo di effetti speciali davvero ottimi e straordinari, che in pratica vanno a decidere il voto del film che altrimenti non avrebbe neanche raggiunto la sufficienza.
Ecco, chi adora 'sti giocattoloni che non van al di là di questo può anche vederlo, ma se si cerca un film più "impegnato"eccetera si ha sbagliato pellicola.
Trilogia conclusa, ambetre votati con lo stesso voto, e come detto da un utente prima di me Bay da me ha preso bei voti, ma se gli levi effetti speciali e gli fai scrivere una trama decente e cose così passa dalle stelle alle stalle..

floyd80  @  14/07/2011 15:41:25
Salvate gli effetti speciali e il 3D alla Avatar...il resto non serve, trama, attori e regia sono imbarazzanti.
Probabilmente il peggiore dei tre.

ely87  @  14/07/2011 11:09:40
Veramente bello..chi è amante del genere non può perderselo..
forse un pò troppo breve la conclusione..effetti speciali ottimi..

Buba Smith  @  14/07/2011 09:24:38

Ma io sinceramente non l'ho trovato superiore ai due precedenti episodi.

Anzi la storia l'ho trovata addirittura peggiore dei primi 2. Troppo ripetitiva. Sempre le stesse menate, che seguono sempre i soliti schemi. sempre gli stessi presonaggi, che interpetano le stesse parti monotone. Hanno davvero tutti un pò stufato. I combattimenti saranno pure ben fatti, ma alla fine rimangono sempre quasi uguali a quelli dei precedenti episodi.

LaBeouf pur quanto mi sia stato simpatico negli ultimi due, in questo capitolo sembra messò lì così, per coprire qualche buco. Assieme al ruolo inutile della bambola, interpretato dalla bionda, che veramente inizia ad essere irritante.

Sean Penn e Malkovich totalmente inutili.

6 stirato. Nonostante i combattimenti si svolgono sempre seguendo la stessa dinamica, meritano davvero. Ottimo effetti speciali veramente.

Ultima risposta 24/07/2011 03.38.16
boiledfish  @  13/07/2011 15:49:52
Io, piuttosto che formulare giudizi, tendo ad esprimere le mie PERCEZIONI. Lo faccio sulla base di una ESPERIENZA GLOBALE e, normalmente, tendo a non farmi fregare da specchietti per le allodole.
Questo mi porta a dire che, la STORIA di questo film (come pure dei suoi precursori), è narrata senza il minimo riguardo per il BISOGNO DI SENSO di cui dispongono la maggior parte degli individui.

Mentre è del tutto naturale ed accettabile il gradimento di cose che ai più risultano sgradite, credo sia comunque necessario DARE A CESARE CIÒ CHE GLI APPARTIENE.

È sicuramente vero che nella maggior parte dei film diretti da Bay ci siano effetti speciali di pregio (anche se, nel caos di un'azione convulsa, il dettaglio e la definizione grafica diventano quasi ininfluenti) ma è altrettanto vero che, quegli stessi effetti speciali NON DIPENDONO DAL SUO MESTIERE, bensì da quello di TECNICI a cui sarebbe più opportuno attribuire il merito.
È sicuramente vero che scegliere dei buoni tecnici debba essere preoccupazione precipua del regista e, di questo, a Bay va reso merito.
È sicuramente vero, però, che le strutture narrative (fulcro del ruolo specifico d'un regista) dei film di Bay siano, a detta dei più (compreso me), MOLTO SCADENTI.

Detto ciò, trovo che sarebbe carino che Bay facesse il SUO MESTIERE (cioè il procacciatore di maestranze valide, ruolo tipico del SEGRETARIO DI PRODUZIONE) e NON QUELLO CHE, INVECE, MALDESTRAMENTE GLI VIENE CONSENTITO e, il cui risultato rimangono dei (GRAFICAMENTE DEFINITISSIMI) ammassi di materiale inerte e/o animato che si arruvugliano senza un minimo di costrutto.

Ultima risposta 10/10/2011 23.28.28
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»