transformers 3 regia di Michael Bay USA 2011

transformers 3 (2011)

locandina del film TRANSFORMERS 3

Titolo Originale: TRANSFORMERS: DARK OF THE MOON

RegiaMichael Bay

InterpretiShia LaBeouf, Rosie Huntington-Whiteley, Patrick Dempsey, John Malkovich, Ken Jeong, Frances McDormand, John Turturro, Tyrese Gibson, Kevin Dunn, Ramon Rodriguez, Alan Tudyk, Josh Duhamel, Julie White, Frank Welker, James Avery, Peter Cullen

Durata: -
NazionalitàUSA 2011
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2011

•  Altri film di Michael Bay

•  Link al sito di TRANSFORMERS 3

Trama del film Transformers 3

Optimus Prime e i suoi fedeli Autobot sono di nuovo in azione per combattere i pericolosi Decepticon, intenzionati a conquistare lo spazio tra Stati Uniti e Russia per vendicare l'ultima sconfitta subita. Ancora una volta, toccherà all'umano Sam Witwicky (Shia LaBeouf) andare in aiuto dei suoi amici robot. Questi dovranno vedersela con un nuovo, temibile nemico: Shockwawe, tiranno di Cybertron, ha infatti conquistato il pianeta natale dei Transformers dopo la loro caduta” sulla Terra e non ha alcuna intenzione di fermarsi lì.

Film collegati a TRANSFORMERS 3

•  TRANSFORMERS, 2007
 •  TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO, 2009
 •  TRANSFORMERS 4 - L'ERA DELL'ESTINZIONE, 2014
 •  TRANSFORMERS 5: L'ULTIMO CAVALIERE, 2017

Voti e commenti su Transformers 3, 132 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Noodles71  @  18/08/2023 01:31:51
Dopo la rivelazione introdotta nel secondo film che gli alieni robotici arrivarono sulla Terra già nell'antico Egitto, con "Transformers 3" si passa alla scoperta nel suolo lunare, dopo l'ammaraggio dell'Apollo 11 nel 1969 con gli astronauti Armstrong e Aldrin, dei resti di un'astronave "Autobot" tenuta nascosta al mondo per motivi di segretezza nazionale. Bay dirige il capitolo conclusivo della trilogia con protagonista "Sam Witwicky" interpretato da un poco convinto Shia LaBoeuf che infatti criticherà i film dedicati ai robots componibili creati dalla Hasbro uscendo dai progetti futuri. Megan Fox non compare nel cast per divergenze con il regista e viene sostituita da Rosie Huntington-Whiteley per motivi estetici in quanto peggiore sul lato recitativo della prima. A parte John Turturro che era presente nei due film precedenti mi stupisce la presenza di John Malkovich e soprattutto Frances McDormand che considero un'attrice formidabile. Finita la novità dei robots alieni dopo il primo capitolo è finito anche l'entusiasmo per le battaglie tra di loro con l'ausilio degli umani. Al livello del secondo film troppo lungo e poco avvincente per i miei gusti, dopo un pò stanca...

lordsynclair  @  28/10/2022 20:36:43
ra ta ta ta ta ta ta ta ta...cica cica boom!! chiudi il cervello e buttalo nel cesso

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  06/02/2022 23:06:19
Se il secondo era brutto, questo è anche peggio. Mantiene e amplifica i difetti del secondo (incluse alcune gag inutilmente volgari e stupide), oltre a una regia pressoché uguale e il solito turbomontaggio. Se nel secondo c'era quantomeno un inizio interessante, qui non abbiamo neanche quello. Insomma, poco da salvare in "Transformers 3".

XYX324  @  27/05/2021 17:24:07
Tanti effetti speciali e nulla di più. Un costoso filmone americano per ragazzi con prima parte noiosa e protagonista che non brilla. Speravo meglio per questo terzo film della saga. Perdibile.

Hokutoken  @  27/06/2019 19:03:03
Bum bum bum bum bum bum.... Ecco il film

Filman  @  13/02/2018 01:34:30
La poco stupefacente facilità con cui TRANSFORMERS: DARK OF THE MOON tocca tutti i margini di peggioramento dei precedenti due capitoli sta a significare come una saga la cui unica raison d'être sono botte tra robottoni, acrobazie con le auto ed esplosioni possa vivere lussuosamente sull'accontentarsi immediato del pubblico medio e come la povertà narrativa sia direttamente proporzionale al suo coinvolgimento. Non basta un tentennante tentativo di "trama di formazione" a bilanciare quella che è una caduta libera in una distruzione pornografica, incapace di meravigliare per quanto poco originale, nonostante i giochi di luce e prospettiva di Michael Bay abbiano volontà emotive (praticamente eccitanti), ma ottima nel distogliere l'attenzione da una storia che si regge sugli stuzzicadenti.

CyberWYX  @  28/08/2017 13:20:23
Il film migliora rispetto al precedente ma non raggiunge la sufficienza, rimane il solito blockbuster sparone alla Michael Bay.

fistignaccheri  @  25/06/2017 17:35:00
Il meno peggio !!!

horror83  @  10/01/2016 13:58:45
Tutto fumo e niente arrosto! Effetti speciali, robottoni e basta!

BrundleFly  @  25/03/2014 20:59:26
Diciamo che tra i primi tre Transformers è il MENO PEGGIO: meno battutine e siparietti comici fuori luogo, più situazioni drammatiche e invece che usare 100 rallenty, questa volta Michael Bay ne ha usati "solo" 50.
Rimane comunque una saga mediocre e superficiale.
Mi chiedo quanto abbiano dato a John Malkovich e Frances McDormand per farli partecipare a questo progetto, come se non bastasse già aver "rovinato" Turturro (tra l'altro meno male che c'era...l'unico personaggio decente di tutti e tre i film).

MonkeyIsland  @  17/06/2013 15:34:33
Non ho visto i precedenti ma questo film l'ho trovato orrido.
Riprese sfotonate,velocissime non ci si capisce una mazza, Shia LaBeouf è uno dei peggiori attori emergenti di Hollywood e qui si nota.
Mi ha pianto il cuore vedere un attore bravo come Turturro in questo ciarpame.
Pompatissimo come al solito più che un film è un gigantesco videoclip.
Inoltre un film anti Obama e dai risolviti politico sociali imbarazzanti...

Niegghia92  @  18/03/2013 15:46:36
Mioddio che grandissima commercialata riuscita male....Michael Bay forse è tra i registi che odio di più,superficiale come pochi proprio. Sembra sia convinto che bastino una gran cozzaglia di effetti speciali che durano per 3 ore per fare un gran film,poco importa se la sceneggiatura è debole. La cosa scandalosa è che questo film rientra tra i migliori incassi di sempre nella storia del cinema....
Un'assenza di Megan Fox(allontanata vista la polemica con Bay) giustificata malissimo, e per di più sostituita dalla nuova fidanzata simpatica quanto i comici di Colorado,un John Malkovich sprecato e un Shia Laboeuf ancora più irritante. Questo film è buono giusto per vedere le scene d'azioni spettacolari,ma anche queste alla lunga stancano...perché il film è così pieno di scene di battaglia totalmente inutili alla trama che se le avessero tagliate non sarebbe cambiato nulla. La cosa più fastidiosa forse è il modo in cui han deciso di ridicolizzare Megatron dal primo al terzo capitolo,se nel primo pareva davvero temibile ma poi ingiustificatamente nel secondo potevano ferirlo persino gli umani,nel terzo si riduce a semplice suddito dell'antagonista del film Sentinel Prime...c'è stata un'incoerenza infinita riguardo a questo personaggio.
La cosa più scandalosa sono i buchi di sceneggiatura che chiunque avrebbe notato,tranne Bay e gli sceneggiatori stessi evidentemente.

bloodyhand  @  05/10/2012 11:25:37
UN FILM NON I PUò BASARE SOLAMENTE SUGLI EFFETTI SPECIALI E SU ATTORI COMMERCIALI ... NON CI SIAMO .....

Arkantos  @  16/08/2012 16:35:00
Questo film non mi è piaciuto praticamente per niente e adesso lo motivo.

la prima cosa che posso dire è che la sceneggiatura è ancora più debole di quella del secondo:

un altro difetto è la durata: lungo, lunghissimo. mi sembrava di vedere un film di 4 ore.

ovviamente ciò comporta una reazione che non deve mai e ripeto MAI accadere in film d'intrattenimento come questo: la noia.

cominciavo a non reggere più a circa un ora e mezza dall'inizio del film, e non sono stato l'unico.

Secondo me poi questa durata praticamente eterna (magari erano 2 ore e mezza di film) potevano essere accorciate di almeno mezz'ora, visto che ci sono alcune battaglie che non hanno uno scopo preciso.

Anche la nuova modella è monoespressiva ed è brutta.

sì ok, gli effetti speciali sono stupendi, ma se ci sono solo quelli di positivo il film non raggiunge la sufficienza. Inoltre sono stato molto generoso col voto, che potevo dare 3, ma non volevo dare di meno perchè Bay con Pearl Harbour ha fatto di peggio (almeno secondo i miei ricordi).

mi ricordo di averlo visto anche in 3D la prima volta che lo avevo visto, ma sinceramente non mi ricordo se era fatto bene o no.

comincio a pensare che ormai la saga è alla frutta e dubito che un ipotetico quarto capitolo possa avere almeno 6.

marfsime  @  21/05/2012 23:19:08
Mezza delusione..curato alla grande nei dettagli con ottimi effetti speciali ma la storia sa troppo di già visto. Tanta azione però è troppo poco per catalogarlo come un buon film. Inoltre forse se fosse durato una mezzoretta in meno sarebbe stato meglio..in qualche frangente infatti prevale la noia. In definitiva m'è sembrato un sequel decisamente impostato per "far cassa" sulla scia del successo del primo e almeno in parte del secondo capitolo.

Chemako  @  29/04/2012 22:22:53
Alex2782  @  15/04/2012 18:23:32
dopo il primo cretino ed un seguito sottotono, spero che con il terzo la saga finisca qui. senza uno stralcio di trama e troppo troppo troppo lungo. si salvano solo gli effetti speciali. altrimenti sarebbe da 2

Javier81  @  12/04/2012 20:23:29
Il primo era carino, il secondo è scadente come questo terzo che forse è peggio ancora. Pessimo e senza logica il fim, irritanti e inutili i siparietti ( a parte un paio simpatici che però sanno di già visto). E' una vergogna produrre film del genere constatando l'enorme livello qualitativo raggiunto dagli effetti speciali. Dopo 90 minuti ho lasciato perdere, una presa in giro lunga 2 ore e mezza..

cupking  @  10/04/2012 21:24:20
Storia pessima, effetti speciali grandiosi.
A me non è piaciuto.
Gli altri per me erano molto più godibili perchè almeno, tra esplosioni e robottoni, riuscivi a seguire una straccio di trama ma soprattutto gli eventi erano molto più verosimili, per quanto possa essere verosimile un film del genere.
Ci sono bei duelli nel finale, qualche bel colpo di scena nella metà e poi mi è sembrata un'accozzaglia di cose bellissime da vedere ma ridicole...
a me personalmente l'eccessivo ridicolo toglie anche il piacere dell'effetto speciale perchè quello che vedi non ha senso... come puoi seguire ed emozionarti se tutto accade in pieno delirio e senza alcun filo logico?
Certi punti sono praticamente delle fan clip di youtube.
Quindi può solo andare bene da vedere in compagnia senza sborsare un soldo se ha tutti piace il genere.

Ultima risposta 10/04/2012 21.30.07
Fifì  @  14/03/2012 17:00:31
Non ha senso e la storia non tiene... Del resto quale dei 3 film ha senso e una bella storia? Non capisco come riesca cosi facile fare film cosi brutti. Lo ripeto per la 2 seconda volta! Gli effetti speciali non fanno un bel film!

PignaSystem  @  14/01/2012 10:15:20
Un giocattolone lussuoso e pacchiano... patinatissimo,petulante,isterico e zeppo di siparietti comici francamente imbarazzanti.

Francesco83  @  26/12/2011 01:46:00
PARSIFALONE  @  04/12/2011 21:25:00
NON HO PAROLE....

albert74  @  25/11/2011 22:53:57
questo grosso giocattolone ben confezionato è un insieme spasmodico di effetti speciali e di azione pompata a 2000 atmosfere!! talmente pompata che alla fine scoppia e quello che rimane è un mucchio di lamiere, di effetti speciali da emicrania. involontariamente comico, farsesco, adrenalinico. E' un videogioco non un film.
il primo era ottimo e divertiva, il secondo era un disastro, questo è noioso e troppo troppo lungo.
Se ne poteva fare a meno.
Non capisco il senso di alcuni voti. qui siamo molto al di sotto della sufficienza e gli effetti - anche se eccellenti - non lo salvano.

Ultima risposta 03/01/2012 20.05.19
boodi  @  20/11/2011 16:20:22
insufficiente ( trama idee recitazione regia ) . classico film che vive di effetti speciali con qlc scossa d'adrenalina, abbastanza inutile

Clint Eastwood  @  20/11/2011 15:12:29
Era giusto non vederlo per niente ma poi a pensarci, un po' di effetti speciali in 1080p magari un'occhiata se la marita, e infatti è stato proprio così.
C'è poco da dire sia sul film che sul regista si sa già troppo, inutile ripetere le repliche. La grafica è ottima ma incasinata, il resto invece è iperamericano, pompato oltremisura, comico quando al contrario vuole essere preso per serio/riflessivo e assurdità a non finire.
Non è un film, è un lunghissimo videoclip con i suoi alti e bassi.

stuntman bob  @  08/11/2011 19:21:55
Capitolo propinato a forza, insipido dal primo all'ultimo minuto, la biondetta di turno è più insipida dell'acqua, due ore e mezza di casino e battute di personaggi che hanno esaurito il repertorio, penso sia il peggiore dei tre, il finale poi sembra che i creatori abbiano detto "ooh l ultima scena, stoop buona la prima, andiamo a casa." A mio avviso non offre niente di nuovo, l ho visto a forza fino alla fine. Evitabile, e mi auguro sia l'ultimo.

Regista Ricky  @  04/09/2011 10:46:26
come gia detto da molti
buoni gli effetti speciali, e grazie tanti con tutti quei soldi ci mancherebbe, ma il resto è il nulla più totale.

Le Beouf mi ha davvero stufato è noioso in tutti i suoi film non se ne salva uno.
la Fox sostituita da un'altra inutile donna.

ma perchè Megatrhon che dovrebbe essere il vero antagonista di Optimus viene rilegato a poco più che sfigato?
ma questi prima di fare il film si sono informati?

e poi mi chiedo perchè quelli che dovrebbero essere i buoni sono sempre giustificati ad usare la violenza come e anche più di quelli che sono cattivi?

Ultima risposta 04/09/2011 17.40.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  18/08/2011 14:17:29
il film è disastroso e si salva da una imbarcata totale soltanto per alcuni fattori.
per la maggior parte questi fattori sono effetti speciali e quella gran **** della protagonista, che pur non sapendo recitare (megan fox non sa recitare, per inciso) riesce comunque a farsi guardare per la sua bellezza.
odio di Bay l'idea di disegnare un megatron decaduto e zingaro che ormai non fa altro che figure di ***** ogni volta che combatte...

barone_rosso  @  11/08/2011 20:42:07
Film come questo sono la vergogna del genere fantascientifico. E dire che Bay qualche filmetto decente l'aveva anche fatto in passato, pur non avendo sfornato capolavori. Il fatto di avere un mucchio di soldi di budget non vuol dire buttarli tutti (ma proprio TUTTI!) nella grafica e negli effetti speciali. Il mix giusto c'era nel primo capitolo della saga, poi come al solito volendo fare sequel forzati la forma e il contenuto sono completamente cambiati e sbilanciati per produrre la ciofeca di Transformers 2, e proseguire poi col 3 (che non è altro che un clone del primo, secondo me hanno anche fatto copia-incolla di qualche scena!).

The Deep Ocean  @  11/08/2011 19:23:02
Ok, è Transformers. Ok, è un action. Ok. Ma così non si può.
Allora, se non ci fosse stata quella parte iniziale assolutamente irritante, noiosa e quantopiù inutile, sarebbe anche stato un 4.
La trama tanto più esile ed inverosimile dei precedenti, fa da contorno a uno spettacoloso garbuglio di macchinoni rombanti che alla fine spaccano sempre tutto. Probabilmente poi la decisione più triste è stata quella di concentrare praticamente tutta l'azione in fondo al film, pressata e schiacciata in un insieme di eventi che di logico hanno ben poco.
Sinceramente poi di Megan Fox non si sente proprio la mancanza. Anzi. Tanto è stata sostituita da una dello stesso stampo. Per capirci, prostitut.a più, prostitut.a meno, non è che la situazione cambi molto. Sicuramente nessuna delle due ha avuto la parte grazie alle proprie abilità recitative.
Condisci il tutto di buoni sentimenti, moralismo a iosa da parte dei nostri amici Autobot, la penosissima comparsata di Megatron che ormai non è altro che un catorcio rottamato, un 3D piuttosto inutile e il piatto è servito!
Insomma, un terzo episodio evitabilissimo, speriamo almeno che abbiano finito di propinarci queste nauseabonde schifezze.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  07/08/2011 18:24:11
Soltanto un filmetto tutto effetti speciali, pur eccezionali. Il contenuto è davvero misero. Non c'è + Megan Fox, ma la supergnocca compagnia di quel fortunello di Jason Statham....
Guardare solo come un pop-corn movie!!!!

JohnRambo  @  27/07/2011 14:21:58
Episodio molto al di sotto dei precedenti (e non stiamo parlando di capolavori...). Troppo lungo, e confuso; io onestamente ho fatto fatica a seguirlo. I personaggi umani sono più inutili che mai: perché non fare direttamente un'animazione di alto livello incentrandola solo sui robot?
Non mi è piaciuta inoltre la spietatezza di Optimus Prime, che fà a pezzi i suoi nemici senza alcuna pietà e ripensamento. Questo personaggio, riferimento "morale" per gli Autobot e per gli umani, ha subito un'evoluzione dal primo film eccessiva e violenta, che lo ha reso non troppo dissimile dagli odiati Decepticon.

movieman  @  26/07/2011 11:08:58
Non si puo fare un film di effetti speciali, al massimo dovrebbero contribuire a migliorare il film. In assoluto, della serie, il film con la trama piu esile, cosi intriso di azione da risultare alla lunga noioso. Prima parte del film sostanzialmente inutile, volta ad introdurre una storia pessima. Da evitare a tutti i costi, non vale il tempo che dura.

TheLegend  @  18/07/2011 03:06:12
Gnocca sbaragnam BUm Bam sgagnam gnocca tacchi indistruttibili BAAAMMMMMMM !!!!!

Ultima risposta 25/07/2011 22.11.44
floyd80  @  14/07/2011 15:41:25
Salvate gli effetti speciali e il 3D alla Avatar...il resto non serve, trama, attori e regia sono imbarazzanti.
Probabilmente il peggiore dei tre.

boiledfish  @  13/07/2011 15:49:52
Io, piuttosto che formulare giudizi, tendo ad esprimere le mie PERCEZIONI. Lo faccio sulla base di una ESPERIENZA GLOBALE e, normalmente, tendo a non farmi fregare da specchietti per le allodole.
Questo mi porta a dire che, la STORIA di questo film (come pure dei suoi precursori), è narrata senza il minimo riguardo per il BISOGNO DI SENSO di cui dispongono la maggior parte degli individui.

Mentre è del tutto naturale ed accettabile il gradimento di cose che ai più risultano sgradite, credo sia comunque necessario DARE A CESARE CIÒ CHE GLI APPARTIENE.

È sicuramente vero che nella maggior parte dei film diretti da Bay ci siano effetti speciali di pregio (anche se, nel caos di un'azione convulsa, il dettaglio e la definizione grafica diventano quasi ininfluenti) ma è altrettanto vero che, quegli stessi effetti speciali NON DIPENDONO DAL SUO MESTIERE, bensì da quello di TECNICI a cui sarebbe più opportuno attribuire il merito.
È sicuramente vero che scegliere dei buoni tecnici debba essere preoccupazione precipua del regista e, di questo, a Bay va reso merito.
È sicuramente vero, però, che le strutture narrative (fulcro del ruolo specifico d'un regista) dei film di Bay siano, a detta dei più (compreso me), MOLTO SCADENTI.

Detto ciò, trovo che sarebbe carino che Bay facesse il SUO MESTIERE (cioè il procacciatore di maestranze valide, ruolo tipico del SEGRETARIO DI PRODUZIONE) e NON QUELLO CHE, INVECE, MALDESTRAMENTE GLI VIENE CONSENTITO e, il cui risultato rimangono dei (GRAFICAMENTE DEFINITISSIMI) ammassi di materiale inerte e/o animato che si arruvugliano senza un minimo di costrutto.

Ultima risposta 10/10/2011 23.28.28
pazzoadublino  @  12/07/2011 12:31:47
Fa schifo. Ma è esattamente quello che mi aspettavo. Quindi quattro perchè di film fracassoni e di azione senza senso ce ne sono di molto meglio.

Ultima risposta 13/07/2011 11.59.32
Invia una mail all'autore del commento kampai  @  12/07/2011 11:27:55
ora basta! non se ne può più! se voglio vedermi un'accozaglia di effetti guardo avatar. poi la "bella" di turno...una bambola gonfiabile è meglio, meno silicone.labeouf ormai come attore è sinonimo di blockbuster fracassoni e se è intelligente cambia registro perchè a 25 anni ormai si è cresciutelli . evitabile anche solo per perdere tempo.questo film è il buco nero della peggior cinematografia fracassona.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  12/07/2011 08:17:13
Michael Bay uccide il cinema

Ultima risposta 26/04/2014 09.22.13
senseiken  @  11/07/2011 16:18:47
Beh, uno potrebbe dire... "dai, caspita, 10 per gli effetti, 3 per il resto, media 6 e mezzo e aggiudicato!".

Già, gli piacerebbe a Bay...

Per carità, effetti speciali davvero notevolissimi, superiori a molte cose viste negli ultimi tempi.

Ma vogliamo fare in modo che la gente non dico muoia, ma almeno SI GRAFFI un pó...? Un pochino solo... poca roba... Va bene l'azione, ma qua si supera il limite sconfinando nel grottesco. Manco IronMan con l'armatura rinforzata, ma daiiiiii...

Il resto è uno psicodramma, sembra di stare in mezzo a un incubo. Se questo è ció che voleva rendere il regista allora mi inchino...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/07/2011 14:47:49
La saga arriva stancamente al terzo episodio...il piu' deludente senza dubbio!
La causa la trovo principalmente nella sceneggiatura che ,se nel primo episodio era particolarmente brillante, qui appare ridicola e priva di qualsiasi risultato comico!
Spesso si ricorre al grottesco con personaggi fuori dal comune con risultati disastrosi...
Meglio quando si passa all'azione (dopo un'ora di fesserie) dove troviamo gli incredibili effetti speciali che pero',anche questi,sanno di gia' visto nel primo episodio...
Il protagonista, piu' adulto e meno simpatico, viene affiancato dalla bambola di turno clamorosamente inutile in tutta la vicenda ma che avra' la sua parte nel duello finale...uno dei momenti piu' ridicoli del film,infatti, è propio il dialogo della "bella" con la "bestia" robotica...mamma mia!
Adesso bisogna fermarsi!

Jotaro83  @  11/07/2011 11:46:53
Sugli effetti speciali nulla da dire.....davvero eccellenti! Peccato però che di base c'è una sceneggiatura mediocre!
I riferimenti storici sembrano buttati lì a caso

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, le situazioni comiche sono a mio avviso meno riuscite e a questo non ha aiutato la sostituzione di megan fox; la nuova attricetta è praticamente una bella statuina con un corpo mozzafiato ma di una espressività vergognosa. Con quelle labbra siliconate nelle scene con dialoghi fa rabbrividire...davvero non si poteva trovare di meglio?!
Infine questa volta alcune sequenze esplosioni/ fracasso mi sono sembrate davvero troppo lunghe e per assurdo tutti i protagonisti ne rimangono illesi! (La nuova attricetta ne esce senza ferite e addirittura con i tacchi!!)
Mi dispiace ma nonostante l'ottimo ritmo e i superbi effetti speciali il film non raggiunge la sufficenza e consiglio ai neofiti di fermarsi alla visione del primo capitolo! ^^

gemellino86  @  10/07/2011 21:01:09
Non che mi aspettassi di vedere chissà quale film ma non pensavo che si sarebbe arrivato a tanto. I personaggi sono tutti odiosi eccetto forse il protagonista e gli effetti speciali nella prima parte non c'è neanche l'ombra mentre nella seconda si vedono solo in una scena. La fidanzata del ragazzo sembra che l'abbiano presa dal Grande Fratello. Uno dei peggiori film dell'anno.

Ultima risposta 15/07/2011 21.27.04
suspirio  @  10/07/2011 01:26:46
Saga che non mi ha mai entusiasmato e con quest'ultimo episodio non ha assolutamente + niente da dire. Una storia idiota, con riferimenti buttati là come lo sbarco sulla luuna, la centrale di Chernobil. La nuova protagonista è molto bella ma è veramente scarsa come attrice. E poi altre sciocchezze come il robot con la barba ! Inoltre, cosa presente in molti film che mi infastidisce, è che quando ci sono catastrofi, con annessi crolli di palazzi, strade, macerie che cadono e non c'è mai una persona che perda la vita, o rimanga ferita, incluso il protagonista. Una mezza porcata.

marcos987  @  09/07/2011 02:52:40
solito registro a cui ormai ci ha abituati mr bay:
effetti speciali spettacolari
continue esplosioni e frastuoni contornati da trama e dialoghi scadenti e a tratti privi di senso. Il livello della saga si abbassa ulteriormente (non che prima fosse ad alti livelli...),

simonssj  @  09/07/2011 01:47:57
il solito orribile giocattolone fracassa-timpani targato Bay, in cui sembra che abbiano costruito un set immenso (pagandolo chissà quanto!) per poi incentrare una "trama" risibile e demenziale solo come scusa per distruggerlo completamente. I personaggi o sono completamente amorfi e privi di anima (vedi sia la squallida coppietta protagonista e i robottoni§) o sono delle macchiette ancor più demenziali, risibile e vergognosi della trama in cui sono costretti, loro malgrado, a muoversi (l'elenco si fa lunghissimo: Dempsey, Malkovic, Turturro.....). Si salvano solo i soliti effetti speciali ben al di sopra della media e che possono competere solo con quelli di Avatar e poco altro.
Il solito tipo di cinema che non mi è mai piaciuto e continuerà mio malgrado a non piacermi, perchè se le mie pretese fossero diverse basterebbe uno spettacolo del genere per divertirmi, ma purtroppo non ci riesco! Non lo stronco del tutto col voto (come meriterebbe ampiamente) per rispetto verso tutti coloro cui magari questo tipo di divertimento può bastare e avanzare, e per salvare il motore grafico dei suddetti effetti speciali

Ultima risposta 10/07/2011 14.09.45
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  06/07/2011 23:54:03
Premettendo che la bionda inetta non vale un unghia di Megan Fox (che non sa recitare nemmeno lei) questo film è essenzialmente brutto. L'intera prima ora è talmente noiosa che è difficile restare svegli. La storia è pessima come per gli altri film e il protagonista non è migliorato (certo, qui prova a recitare, ma provare non significa riuscire). Diversi camei inutili e, anzi, imbarazzanti. Un'intera ora di distruzione alla fine stufa anche quella. Bay ha proceduto per accumulazione e il cumulo che ha ottenuto non è di cioccolata.

The Doozy  @  05/07/2011 22:30:12
Un pelino meglio del secondo ma comunque un film mediocre in cui a salvarsi son solo la gnocca bionda (è un'oca di proporzioni galattiche, ma una gran figona lo ammetto) e il comparto grafico; non che il 3d mi abbia esaltato (se per questo poteva tranquillamente non esserci) ma si vede che di soldi in effetti speciali ne han spesi un casino.

Credo che questi siano finiti i pregi; molto confusionario (anche se hanno aggiunti l'effetto rallenty durante i combattimenti nei momenti più calienti, ma rimane confusionario), lunghissimo, con le solite scene/situazioni/trovate banali e retoriche e i clichè usuali di Bay. Possibile che non sia capace di mettere su una storia dal ritmo incalzante e interessante ma solo una sequenza di scene di distruzione totale in cui il classico spettatore occasionale deve restare con la bocca aperta a dire "uaa, che ****ta"?

E' questo il grande difetto, in fin dei conti, di questo film...l'interesse che suscita nello spettatore; il film nella prima mezz'ora era partito molto bene MA, come sempre succede in questi film di azione...è proprio quando giunge l'azione che nascono i problemi (brutto gioco di parole). Tralasciando la parte surreale (LaBeouf avrà visto la morte in almeno 100 occasioni; ha un **** enorme), ho travato parecchio irritante la voce dei robot e alla voce di sottofondo (sembra che si racconti la storia di un cartone della Disney; possibile che non abbiano trovato un doppiatore dalla voce più intrigante e meno goffo?), e infine: la fine o meglio il finale... inutile e senza senso...

Michele Baia farebbe bene a fermarsi al terzo ma ho il brutto presentimento che ciò non accadrà.

A dimenticavo: Megatron

sildino77  @  05/07/2011 17:17:18
Attori inutilmente goffi, recitazione pessima anche se non richiesta, storiella non proprio sufficiente, eccessiva lunghezza, inutile il 3D, si salvano soltanto gli spassosi effetti speciali : questo è quanto.

El merendero  @  05/07/2011 10:51:50
E' come vedere lo stesso fuoco d'artificio esplodere per decine e altrettante decine di volte: stancante. Ma dal sollazzo quasi sufficiente.

Ultima risposta 22/08/2015 21.09.11
aitante68  @  05/07/2011 09:37:27
gli effetti speciali sono fantastici, purtroppo pero' non bastano a farne un buon film. ci vogliono anche trama decente, recitazione, ecc....

Uninvited79  @  04/07/2011 22:41:30
Media tra noia ed effetti speciali

TheGame  @  04/07/2011 21:16:33
Bay non lo fa di proposito, non è malafede la sua, ma semplice dote innata da anni e anni di esperienza nell'Arte di offendere l'intelligenza dello spettatore... Per la fiera del riciclaggio da questa parte, tanto offre Spielberg... Magari...

Ultima risposta 09/07/2011 00.17.27
debby.p  @  04/07/2011 20:02:36
Film che merita essere visto al cinema solo per gli effetti speciali, praticamente gli ultimi tre quarti d'ora di proiezione.. la prima parte è noiosissima, se alle 21.30 il film è cominciato, io alle 22.30 guardavo l'ora scongiurando che accadesse qualcosa. In più confusione nella storia, e dialoghi che non si capivano. Qualche battuta ogni tanto, nemmeno così simpatica, tirava su il mio morale a terra. Consigliato solo per gli effetti speciali quindi, meritavano anche in 3d.Per questo, e solo per questo, il voto è 5.

Manu90  @  02/07/2011 09:13:52
Purtroppo è quello che mi aspettavo. Dopo i due mediocri predecessori, ecco arrivare sul grande schermo l'ultima "fatica" del genio (così stava scritto su un giornale, ma lasciamo perdere) Bay. Che dire...lungo, troppo, troppo lungo. Per non parlare della sceneggiatura; più di una volta mi son chiesto di cosa ca**o stessero parlando i protagonisti. I primi due capitoli non mi sono dipiaciuti alla fine, si lasciavano guardare "piacevolmente". Ma questo è veramente esasperante...
Belle scene d'azione, grandiosi effetti speciali...ma poca, poca sotanza. Michael Bay = Roland Emmerich. Registi che fanno blockbuster da 200 milioni di dollari, ma che proprio non ne vogliono sapere di raccontare una storia come si deve...

dagon  @  30/06/2011 00:27:49
Premessa: transformers è stato uno dei film che mi ha irritato maggiormante negli ultimi anni. Robot che piscia.vano, che facevano nascondino... idiozie a getto continuo, Turturro ridotto a patetico clown.. certo, c'erano degli effetti da paura ma non bastarono a compensare il fastidio. Glissato il secondo non appena letto che, quasi unanimamente, era giudicato peggiore (!!!) del primo, mi sono avvicinato a questo terzo per via della curiosità sul 3D. Ahimè un ottimo 3D non può fare miracoli cosmetici, al punto di nobilitare un film che è simile al primo (forse con qualche battutaccia in meno). Peraltro è interminabile e si avvicina alle 2 ore e 40', per non raccontare di fatto, alcunchè; devastante a livello timpanico, non fa altro che confermare che Cameron, come regista di blockbuster, è di un altro pianeta. Lasciando perdere le sceneggiature e limitandoci al solo aspetto visivo, tra Avatar e questo non c'è confronto, nonostante, ripeto, questo di Transformers 3 sia un ottimo 3D, ma della "magia" visiva e della meraviglia delle immagini di Cameron non ce ne è un grammo.
E' vero che non c'è da fare tanto i sofisticati, ma perchè vestire la protagonista con una giacchetta bianca con la quale attraversa l'ora finale di film, tra macerie, piogge di detriti, scivolando su vetrate e pavimenti, per finire con la giacchetta stessa praticamente immacolata? Bay è sempre Bay: elicotteri, machismo, solita fotografia uguale a "the Island" (anzi, anche alcune inquadrature) ecc.... forse, per i limiti del 3D, in realtà si contiene a livello di montaggio rispetto al solito "effetto mitraglia". Malkovich mette trishtezza per il marchettone che ha fatto, Turturro è ormai alla terza volta, qualche scena sembra uscita dritta da "2012"... sì, farà un sacco di soldi ma boh...

Ultima risposta 04/07/2011 00.14.58