transformers: la vendetta del caduto regia di Michael Bay USA 2009

transformers: la vendetta del caduto (2009)

locandina del film TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO

Titolo Originale: TRANSFORMERS 2: REVENGE OF THE FALLEN

RegiaMichael Bay

InterpretiShia LaBeouf, Megan Fox, Jon Voight, John Turturro, Rainn Wilson, Josh Duhamel, Tyrese Gibson, Isabel Lucas, Matthew Marsden

NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Michael Bay

Trama del film Transformers: la vendetta del caduto

Se la battaglia per la Terra è appena terminata, quella dell'universo sta per cominciare. Cosa accadrà?
Gli Autobots superstiti decidono di restare sulla Terra come guardiani dell'umanità, fondando una piccola base Autobots. Starscream è ancora vivo e, dopo essere tornato a Cybertron, si mette a capo dei Decepticons, e decide di tornare sulla Terra con i rinforzi, alla ricerca di un alleato che li potrà portare verso una nuova vittoria sicura contro gli Autobots. Questi ultimi scoprono che il corpo morto di Megatron è stato rubato dai militari americani… cosa ne avranno fatto?

Film collegati a TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO

•  TRANSFORMERS, 2007
 •  TRANSFORMERS 3, 2011
 •  TRANSFORMERS 4 - L'ERA DELL'ESTINZIONE, 2014
 •  TRANSFORMERS 5: L'ULTIMO CAVALIERE, 2017

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Transformers: la vendetta del caduto, 258 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  17/08/2023 00:25:07
Le note positive del primo film si dissolvono nel sequel dove Michael Bay stavolta vuole strafare inserendo troppi robots con combattimenti alquanto confusionari e caotici. Troppa umanizzazione nei personaggi alieni che rasentano il ridicolo su tutti l'anziano "Jetfire" con barba e bastone di sostegno. Presente il cast originale umano che alterna situazioni da sitcom con altre più action, grossa forzatura come i genitori di "Sam" si ritrovino nella battaglia finale in Egitto aldilà della simpatia di Kevin Dunne e Julie White. Troppo lungo, alla fine annoia nonostante sia un blockbuster destinato al divertimento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  06/02/2022 23:04:41
Battute, cose senza senso e poco più. Forse, davvero, come dicono in molti, solo l'inizio un po' si salva. Per il resto, siamo di fronte ad un film (diretto da un Michael Bay che ha fatto di meglio rispetto a questo) pieno di esplosioni ed effetti speciali, e a tratti anche eccessivamente stupido.

markos  @  18/10/2021 22:43:33
Buoni effetti speciali, a tratti un po' troppo caotico.

XYX324  @  26/05/2021 15:54:14
Decente sequel che si salva solo grazie agli effetti speciali e ad un ritmo abbastanza fluido nella seconda parte. Il resto è a dir poco scontato e prevedibile. Da vedere una volta sola.

Hokutoken  @  27/06/2019 19:02:02
Ancora più brutto del primo..

Norgoth  @  18/03/2018 23:07:06
In "La Vendetta del Caduto" ci sono tutti i difetti di Michael Bay quando si mette a strafare:
- trama ultra-scontata (ma in film del genere, a dirla tutta, non è una priorità);
- combattimenti frequenti...ssimi;
- combattimenti dove non si capisce NIENTE di quello che succede. L'azione è troppo concitata, i robot hanno un livello di dettaglio e di parti enorme e capirci qualcosa, mentre le lamiere frullano l'una contro l'altra, è davvero quasi impossibile;
- retorica a stelle e strisce ben presente (non che sia una novità);
- esseri umani completamente inutili ed irritanti.
Dosati tutti nella smisurata misura, come in questo film, rendono il risultato finale un enorme casino.
Non mi aspetterò mai, da fan di Bay, che mi faccia un film d'essai. Ma un film d'azione dove l'azione sia comprensibile sì.
Fortunatamente il problema si riduce nel precedente e nei successivi Transformers.

Filman  @  12/02/2018 00:12:37
E' difficile capire quanto possa aver influito lo sciopero degli sceneggiatori del 2007 su un film nato per essere uno scontro tra pupazzi, tanto per aggiungere note rosse a TRANSFORMERS 2: REVENGE OF THE FALLEN, che si basa sempre meno su un'ironia demenziale fuori contesto e che spinge sempre più sul gas dell'accelerazione, con una regia in movimento continuo e plastica, ricca di piani sequenza volanti su scenari computerizzati, che però non riesce a far capire quasi mai bene il dettaglio dell'azione, nonostante (o forse proprio per) la numerosità di corpi, gesti ed effetti, per lo più esplosioni. Il secondo capitolo della saga di Michael Bay dilaga in argomenti alla lontana fantascientifici e anche complottistici, ma il cavare pallottole e automobili da una storia di alieni non è sicuramente il massimo, soprattutto se fatto così.

CyberWYX  @  28/08/2017 13:18:57
Altro blockbuster di Michael Bay: tante esplosioni, trama scontata, effetti speciali a gogo, ironia inutile e idiota, ritorna la figona di turno.

biagio82  @  09/07/2017 18:17:58
vabbè che non bisogna aspettarsi tanto da un film nato sopratutto per vendere i giocattoli, ma qui abbiamo qualche scivolone di troppo causato più che altro da svogliatezza mi sembra.....ci sono troppi dettagli che mi fanno votare negativamente questo secondo capitolo
il primo è che si vede un piccolo scorcio dei cybertron (il pianeta dei transformers) che è la cosa più fica del film e se ne vede troppo cpoco io ci avrei ambientato un parte maggiore del film la seconda è:

a questo va aggiunto che il film è molto più lungo disarticolato e lento del precedente....secondo me non raggiunge la precedenza......

Ultima risposta 11/03/2018 21.58.56
fistignaccheri  @  25/06/2017 17:36:14
Spiegazioni ! Queste sconosciute !!!!

ZanoDenis  @  29/01/2015 19:24:12
Il problema della saga è che ogni film è una fotocopia del precedente, qui non mi sono annoiato affatto, anzi mi ha intrattenuto molto bene, però è come se rivedessi il precedente capitolo

Wilding  @  14/12/2014 20:58:47
Avevo visto il primo capitolo (ottimo) e l'ultimo (ottimo)... qui non ci siamo!! Ottima partenza ma poi esageratamente lungo e inutile!!

Crystal_89  @  14/10/2014 15:02:45
Premetto che mi piacciono i film di Michele Baia: al prequel avevo dato un 8. Questo 2° capitolo inizia benissimo: subito tanta azione e tanti robot da ammirare. Molto simpatici i nuovi autobot! Purtroppo, subito dopo la scena iniziale in Cina, si defilano un pò tutti. Il ritmo resta veloce e l'azione tanta, ma la mancanza di una minima trama stanca un pò.
Il combattimento finale mi ha deluso: troppo lungo e incasinato. I duelli fra robot si seguono a fatica, e sono comunque minoritari visto l'intervento massiccio dell'esercito. La forza del 1° stava invece in una resa dei conti finale fra robot veramente spettacolare.
Altra pecca: la "storia d'amore" è veramente pessima: banale, stupida, mielosa.

Sbrillo  @  03/04/2014 17:20:42
anche qui vale lo stesso discorso del primo film......
ok azione ed effetti speciali, ma contenuti insufficienti.....
solo per una serata all'insegna dell'azione fine a se stessa....

BrundleFly  @  26/02/2014 16:28:12
Si poteva fare peggio del primo? Certo...soprattutto se ci si chiama Michael Bay!
Due ore e mezza di vuoto cosmico, battute, situazioni e personaggi irritanti. L'unico a salvarsi e John Turturro, anche se mi dispiace si sia abbassato a partecipare a cotale monnezza spacciata per cinema.

Dom Cobb  @  25/02/2014 00:21:35
A due anni dalle disavventure del primo film, Sam Witwicky si è lasciato alle spalle il liceo ed è in procinto di partire per il college, intenzionato a dimenticare le faccende che lo hanno visto protagonista con i Transformers e a vivere una vita normale. Nel frattempo, però, i perfidi Decepticon tramano di impossessarsi di ciò che resta del Cubo per trovare un'altra fonte di energia in grado di ridare vita alla loro razza, e Sam, volente o nolente, dovrà schierarsi con Optimus Prime e gli Autobot per salvare la situazione. Anche perché il ragazzo è in possesso di certe informazioni che ai Decepticon, e in particolare al redivivo Megatron e il suo maestro The Fallen, servono al raggiungimento del loro scopo...
Da amante del capostipite, non posso che dare lo stesso voto entusiasta al seguito, bene o male per gli stessi motivi che mi portarono a lodare il predecessore. Nell'ambito del cinema fantascientifico fracassone e giocattolone, questa trilogia firmata Michael Bay e Steven Spielberg rappresenta forse i titoli migliori, proprio perché sono sufficientemente saggi da non prendersi molto sul serio. Quello che, però, mi stupisce, è vedere la gente denigrare questo film per essere quello che è, mentre il primo viene osannato per lo stesso motivo, e il motivo mi sfugge: i tratti tipici del regista sono sempre quelli, fra slow motion e indugi sulle curve del gentil sesso a farla da padrone quando non ci sono spari, esplosioni o roboanti combattimenti a movimentare la situazione. I personaggi sono sempre gli stessi, senza un minimo tentativo di scavo psicologico, mero strumento per legare le scene d'azione l'una all'altra in modo da poter chiamare il tutto "film". Forse, l'unico aspetto lievemente inferiore è l'umorismo, qua e là un po' volgarotto ed irritante, ma sono pur sempre presenti dei siparietti esilaranti, frutto della capacità d'improvvisazione degli attori, che ti permettono di chiudere un occhio.

Aiuta anche il fatto che il lato più serioso funziona molto meglio, e nelle varie scene concitate, soprattutto nel finale ambientato nel deserto, si arriva a punte di "epicità" che nel primo si era solamente tentato di raggiungere.
Inoltre, c'è un elemento che mi impedisce di guardare al film con eccessiva durezza, qualcosa che si chiama "sciopero degli sceneggiatori", una piaga che ha colpito tutti i film usciti quell'anno e che ha costretto cast e troupe a girare con solo un trattamento di trenta pagine della storia, con qualche abbozzo di dialogo. E, per essere un film fatto senza sceneggiatura, il risultato ai miei occhi è particolarmente encomiabile: sia in fatto di trama che, accettando qualche piccola forzatura,

fila coerente e comprensibile per due ore e mezza che scorrono che è un piacere, sia nel reparto tecnico, di gran lunga superiore al primo.
E qui veniamo al piatto forte di questo secondo film, ossia la spettacolarità. Qui, Bay mette a frutto ciò che ha imparato sul set del capostipite e, spalleggiato da un team che ha fatto gli straordinari dalla pre- alla post-produzione, raddoppia tutto: il frenetico dinamismo dei combattimenti fra robottoni, virtuosismi e movimenti di macchina da capogiro, il predominio stesso degli effetti speciali mozzafiato, la brutalità delle scene (sempre rimanendo nell'ambito del film per ragazzi). Coadiuvato da una fotografia cupa anche nelle scene più luminose, un montaggio eccellente, una colonna sonora grandiosa, un missaggio sonoro da Oscar (non scherzo) e, in generale, di una troupe invidiabile per capacità e dedizione, il regista riesce a rendere il lato puramente di entertainment ancora più elettrizzante ed adrenalinico del capostipite, con l'azione meno "macchinosa" e che dona più una sensazione da combattimenti veri. Ed è proprio questo che mi aspetto da un film simile.
Ad essere onesti, qualche difettuccio ci sta, ravvisabile però solo nell'impianto narrativo: come già detto, la trama, raffazzonata un po' in fretta e furia a causa dello sciopero, mette forse più carne al fuoco del necessario, al punto che alcuni momenti che avrebbero meritato qualche attenzione in più sono liquidati in modo alquanto sbrigativo,

e, in generale, si ha la sensazione che il tutto sia un tantino "compresso" per rendere la durata del film non eccessiva, sebbene essa raggiunga le due ore e mezza titoli di coda inclusi. Inoltre, sia la "sceneggiatura" che la regia relegano al ruolo di comparsa delle new entry potenzialmente interessanti. Comunque, il risultato finale non ne risente, e a patto che lo spettatore sia un fan del genere caciarone, il godimento di fronte a tanta, tanta azione sfrenata è assicurato, forse in misura maggiore che nel capostipite. Non saprei dire quale dei due mi piace di più.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  03/10/2013 23:06:38
Si conserva lo spirito autoironico e clownesco che teneva in piedi anche il primo film, ma forse il troppo stroppia e Michael Bay + Steven Spielberg decisamente non conoscono il limite del troppo: troppi effetti speciali, troppo metallo, troppo fracasso. E Megan Fox troppo ****.
Simpatica la scoperta del Megatron museale, poi però vengono polverizzate Petra e l'Egitto, e vabbè: meglio un giocattolo tecnologico che dei sassi antichi, fa sicuramente più soldi. Etica made in USA.

Ultima risposta 11/03/2018 22.03.35
Domius  @  21/09/2013 12:44:52
IL PIU' BELLO DELLA TRILOGIA, CAPOLAVORO NEL SUO GENERE.

The BluBus  @  20/09/2013 22:51:32
Che boiata... solo per under 14

Charlie Firpo  @  18/09/2013 10:01:17
Super cavolata dello specialista in cagatine ipertecnologiche Bay , esplosioni a go-go, patriottismo becero e sceneggiatura scritta da un celebroleso... ho detto tutto!

In conclusione si tratta di un polpettone destinato solo ad un pubblico di teenager, meglio se sotto i 15 anni.

Ultima risposta 18/09/2013 17.06.58
horror83  @  11/09/2013 19:36:45
americanata al 100%, baraccone e fracassone! per me è vietato ai maggiori di 12 anni!

kako  @  31/08/2013 21:01:33
se il primo era carino questo proprio fa cilecca. Una stanca copia del precedente in versione estremizzata. Tutto è eccessivo, dagli effetti speciali alle scene d'azione, alla fastidiosa ironia, con troppe battute e sketch fuori luogo e inutilmente stupide o volgari. Inoltre il combattimento finale è veramente troppo troppo lungo, facendo perdere l'interesse nei suoi confronti, la parte sentimentale che più banale e insulsa non si può, e il tutto molto ripetitivo e vuoto, dove gli elementi di forza del primo episodio diventano i punti di debolezza di questo, dal momento che si è esaurita la componente di novità.

kastaldi  @  29/07/2013 22:05:23
Condenso la recensione in poche battute: durata eccessiva, umorismo che risulta irritante, idee pasticciate o già viste nel primo (se non scopiazzate da altri film), trama poco consistente, a tratti noioso e confusionario. Avrebbero potuto risparmiarci almeno mezz'ora di dialoghi inutili e di smancerie e il film ne avrebbe sicuramente guadagnato. Assolutamente d'accordo con gli spoiler degli altri commenti, capisco che sia un film di fantascienza ma in alcune situazioni si rasenta davvero l'assurdo. E adesso vediamo il terzo...

Hana T  @  13/07/2013 00:48:19
Un caos inumano. L'unica volta in cui volevo uscire dalla sala dopo un po' di minutaggio. C'ho pure rimediato del rintronamento. :p

wolf18  @  25/03/2013 18:16:47
Non bello come il primo...ma guardabile!

ferzbox  @  04/03/2013 16:47:51
Il primo,per i fans dei cartoni e dei giocattoli, era accettabile...ma questo no...veramente..questo è di una bruttezza indescrivibile....Megan Fox levatela dai maroni per favore,sarà bona per carità,ma con questo film non centra un ciufolo.....il protagonista può anche andare....ma l'amico è uno dei personaggi più inutili della storia del cinema,un autentico idiota che cerca di far ridere risultando,contrariamente, fastidioso e basta..
La trama?...ma perchè,questo film ha una trama?.....poveri "Transformers",strumentalizzati per fare il solito filmetto pieno di effetti speciali e null'altro...
Ma poi in mezzo al film manco si vedono più gli autobot....ricompaiono alla fine....ma dai....
Ma poi quello che si vede alla fine del film sarebbe "Devastator"?....ma l'hanno mai visto???....
Ragazzi,mi dispiace per gli appassionati..davvero...ma questo film è a dir poco orrendo....se siete veramente amanti dei "Transformers" non potete promuovere questo aborto....siate obbiettivi....

alepr0  @  14/12/2012 00:12:51
Avevo visto il primo e il terzo, mi mancava questo. A me è piaciuto anche se sono soprattutto gli effetti speciali a fare il film perchè per altre cose come la trama è un pò scontatino. Comunque tutto sommato mi è piaciuto abbastanza.

Arkantos  @  16/08/2012 16:29:34
Bah, sinceramente non mi è piaciuto questo sequel, anche se non è ai livelli catastrofici del terzo.

Dico che concordo pienamente con il commento di un utente che si chiama O.D. che mi ha praticamente rubato le parole. Ma non tutte, anche se queste magari sono mie pignolerie.

La prima cosa che dico è che secondo me

poi un altra cosa che non mi è piaciuta è che

Sam non vuole Bumblebee semplicemente perchè vuole fare la vita da college. Dai Sam, sei il ragazzo più fortunato al mondo: chissà quante persone vogliono un Autobot in carne ed ossa (ehm, forse è meglio dire: ferro e acciaio).

nello spoiler un altra scena che critico:

Ancora una volta la Fox si rivela la peggiore nella recitazione: è così difficile prendere una ragazza che recita bene?

Nembo  @  18/07/2012 10:45:09
film forzato... è l'unico aggettivo che mi viene in mente... però con effetti speciali superiori al primo.

Sinceramente ci sono state talmente tante forzature che hanno stonato un po' con il film... va bene il momento umoristico, ma qui si calca un po' troppo la mano... robot giocattolo che "trombano" la gamba della Fox, robot gemelli con i dentoni e le orecchie e sventola, robot che nascono nelle uova...

molte cose sanno di già visto. Bumblebee che fa le bizze con la radio quando il giovane Witwicky è in auto con una ragazza... gli elettrodomestici che si trasformano in robot...

la vera fantascienza poi io l'ho trovata nelle corse infinite dei due protagonisti tra esplosioni, salti dai palazzi, un'auto che precipitando da un elicottero e sfracellandosi al suolo, grazie agli airbag tiene vivi e pimpanti i fuggitivi... i Robot ti aspetti di trovarli se vai a vedere un film sui robot... le persone di gomma no...

spoiler con informazioni sul finale

BlueBlaster  @  09/07/2012 14:13:27
Mi ha fatto così schifo che non ho ancora voluto vedere il terzo episodio!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  22/06/2012 17:28:05
Americanata in puro stile Michael Bay, che non è all'altezza del suo predecessore.
Sicuramente il film presenta innumerevoli lati negativi. Trama sconclusionata, regia piena zeppa di lacune e durata troppo eccessiva.
La pellicola però presenta anche dei lati positivi come ad esempio: effetti speciali incredibili, attori bravini e scene davvero spassose e simpatiche.
Non si merita la sufficienza, ma rimane in ogni caso un discreto film di puro intrattenimento.

Vincent91  @  10/04/2012 14:49:10
Dopo il successo del buon primo capitolo arriva puntualmente lo scontato seguito. La regola dei sequel è stata rispettata in pieno, più grande, più spettacolare, più potente ma purtroppo è stata rispettata anche la regola opposta e cioè che di solito il secondo è peggiore del primo. In effetti questo secondo Transformers è di molto inferiore al primo i cui pregi più importanti qui sono stati cancellati; la sceneggiatura, uno dei pregi più inattesi del primo, praticamente non c'è, la trama è di una banalità disarmante, i personaggi sono trascurati, piatti e scontati e non c'è più quel piacevole velo di umorismo e ironia. Nel primo era stato trovato un giusto equilibrio tra la parte prettamente tecnica e quella artistica ed è evidente che nel secondo film questo equilibrio si è perso eccessivamente in favore della parte tecnica; gli effetti speciali sono rimasti ineccepibili e se possibile ancora più curati e dettagliati ma sono stati portati all'eccesso fino alla nausea e sono talmente frastornanti che non vedi l'ora che questa tortura finisca presto. Perchè questo film è veramente una tortura, quasi 150 minuti di banalità, dialoghi ridicoli, personaggi irritanti e una sequela di scene imbottite di effetti speciali che ti danno il colpo di grazia. Pessimo seguito, da evitare.

Fifì  @  14/03/2012 12:04:24
Caro Michael Bay facciamoli recitare un pò sti attori!

mauro84  @  04/03/2012 18:15:07
un film che nn mi ha soddisfatto ampiamente però ha lasciato il segno.. storia molto sempliciotta in sto capitolo però a livello di robot sempre ottimo ed è quello che voglion veder le persone che guardar sti film! sublime per questo .. per il resto si può migliorare

PARSIFALONE  @  04/12/2011 21:21:42
NOIOSO....

Ultima risposta 05/12/2011 12.43.04
Invia una mail all'autore del commento diderot  @  25/11/2011 09:08:15
La prima cosa che mi viene da dire dopo aver visto questo film è che era interminabile... davvero non vedevo l'ora che finisse, gli effetti speciali sono troppi e si sa che il troppo "stroppia". I personaggi non hanno un identità ben definita come per il primo episodio, è un peccato avere Megan Fox nel cast e fargli fare una parte così insignificante....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  09/11/2011 17:37:33
il peggiore della saga.
Lunghezza interminabile, dialoghi che ti fanno strizzare il buco del mmmmmmm e soprattutto i soliti effettoni speciali che vanno a riempire il film per allungarlo per bene...
classica americanata...
Poi due cose non capisco: Megatron nel primo episodio era di gran lunga il decepticon più forte, ma anche il personaggio più forte della storia.
Perchè tutto ad un tratto in questo secondo film diventa un pirla che fa lo sbroffo per poi prenderle da BUmblebee, Optimus e compagnia cantante!?!?
Lasciamo stare poi la battaglia finale con il caduto: spoiler...
brutto, troppo brutto...
e non avete visto nel terzo quando Megatron fa il beduino con in testa un cappuccio cercando di essere un personaggio rovinato e senza più uno scopo..
mi stava cadendo il bulbo oculare dell'occhio destro... bah

Constantine  @  13/10/2011 02:05:35
Il secondo episodio della trilogia dei Transformers è alquanto moscio. Se i soldi e gli effetti speciali di sicuro non mancano a latitare in questo capitolo è di sicuro una trama, che seppur risibile, è ancora uno dei cardini per la riuscita di un buon film. Appassionante combattimento di Prime nella foresta e simpatica sequenza con un Robot dell'anteguerra. A farcire la piadina, anche se è vuota, ci pensa un Michael " Quel coso è bellissimo! Lo posso rompere?" Bay sempre più a suo agio in quella che sembra a tutti gli effetti la sua cifra perfetta. Attori tutti in parte senza lodi, Megan Fox bellissima come al solito, buona colonna sonora. Troppo di raccordo per essere ricordato, diciamo per fare "cassetta".

minoidepsp  @  09/10/2011 09:45:29
Tiene incollati allo schermo per gli effetti speciali, ma per tutto il resto è poca cosa.

YaoMing  @  05/10/2011 17:16:38
2H E 30 MIN. che potevano essere tranquillamente 80 min. una lunghezza insensata e immotivata quando il tutto si poteva ridurre a molto meno.
Per il resto buoni effetti speciali che comunque non salvano la storia.

Mic Hey  @  05/10/2011 02:45:21
Hollywood cerca di trasformare in film qualunque cosa gli capiti a tiro,
ma questi robottoni trasposti sul grande schermo proprio non funzionano.

Il primo era accettabile ma come in tutte le trilogie(Lotr, Bttf esclusi) nel secondo episodio vengono a galla tutti i problemi:
-la trama/sceneggiatura è di una pochezza mai vista
-le scene action qui clamorosamente sottotono non stupiscono più
-gli attori quelli umani non hanno ragione di essere

Il terzo episodio probabilmente rimetterà le cose a posto ciònondimeno questa rimane una delle saghe più vacue e inutili partorite da Hollywood.

ps: Hollywood stavolta delude ma in Italia non riuscirebbero neanche a fare i titoli di coda di un film così : )

Testu  @  05/10/2011 00:49:03
Un seguito incasinato, con una storia ridicola, umani ancora troppo presenti, situazioni che scimmiottano film classici e dialoghi patetici per contorno. Più che mai non hanno risparmiato con gli effetti speciali, questo è sicuro, però per il tempo considerevole che dura mi ha divertito un pochino, cosa che il primo non era riuscito a fare.

Cruna  @  09/09/2011 11:30:08
Ha un tono inferiore al primo, effetti speciali sempre strepitosi.

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  03/08/2011 23:27:06
Il più brutto fra i tre tranformers usciti fin ora secondo me

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/07/2011 21:47:32
Inferiore al primo, però bisogna dire che la formula azione+umorismo continua a funzionare. Ne esce un film aprezzabile anche se non eccellente, che si fa notare soprattutto per gli effetti speciali (ma và...).
Se il primo vi è piaciuto probabilmente vi piacerà anche questo, anche se non altrettanto.

simo96  @  01/07/2011 19:27:16
appena visto e devo dire che Bay non delude nemmeno questa volta...
certo che a chi non piacciono i polpettoni fantascientifici 90% effetti speciali non può piacere questo film...
intrattiene molto bene e non fa pesare 150 minuti di film, tanta tanta tanta azione...
e in certi casi fa anche ridere...
promosso come il primo...
aspetto di vedere il terzo...

Ultima risposta 01/07/2011 20.22.09
xtrinix  @  06/06/2011 09:30:32
Indubbiamente non all'altezza del primo film, forse a causa di una trama lunga da risultare un pò noiosa..o poco chiari in alcune parti. Nel complesso sufficiente.

Goldust  @  05/06/2011 14:41:13
Estenuante, fracassone ed inverosimile polpettone fantascientifico che non aggiunge nulla al già modesto primo capitolo, se non una quantità ancor più eccessiva e gratuita di effetti speciali ( ben fatti, bisogna ammetterlo ).
Si arriva alla fine piuttosto provati, soprattutto dall'interminabile battaglia conclusiva, e non sempre è così facile distinguere i buoni dai cattivi. Meno male che Torturro ogni tanto piazza qualche battuta simpatica, mentre LeBeouf e la Fox sono impegnati a correre per tutta la durata del film..

draghetta1989  @  05/05/2011 21:00:30
ecco il secondo capitolo non mi piacque nemmeno quando lo vidi al cinema... questo è veramente troppo troppo fracassone e sopratutto sconclusionato, non sono certa di aver capito bene la trama (sempre se ce l'ha una trama) e ho invece avuto l'impressione che molte cose questo film le abbia lasciate in sospeso...sarà che Bay ha intenzione di portarle a termine nel terzo capitolo?? mah si spera se no sarebbe un difetto grave. cmq un sequel che non mi ha convinta per niente e tantomeno divertita già a metà volevo abbandonare la visione, peccato che avevo pagato...

halb  @  01/05/2011 09:46:12
Dalla padella alla brace ...

ilcannibale  @  19/04/2011 18:32:14
Film molto carino, begli effetti speciali, la storia carina (sempre più o meno la stessa, ma si lascia guardare). Poi Megan Fox vale da sola il prezzo del biglietto...

krypton  @  31/03/2011 22:08:55
Peccato! Dopo avermi molto divertito con il primo episodio, Michael Bay delude su tutti i fronti: quello che era azione, ottimi effetti speciali e divertimento si è tramutato in un film sconclusionato, noioso e irritabilmente patriottico... Non so se gli darò una terza chance...

edmond90  @  24/03/2011 22:10:43
Deludentissima baracconata caciarona che non riesce nell'unico obiettivo di questo tipo di pellicola,ovvero il puro intrattenimento.
Regia svogliatissima,trama sconclusionata e una delle battaglie piu confuse e noiose che io ricordi di aver visto.Difficile trovare qualcosa da salvare oltre le due bonazze.

elmoro87  @  12/11/2010 11:27:31
Siamo anni luce sotto il livello del primo film, molto bello... Qui invece tutto va a mille, la storia è confusa e mal raccontata, le "scene veloci" tendono ad essere troppo veloci e le immagini ne risentono terribilmente... La cosa principale però che non ho sopportato è che per 2 ore il copione non cambia: i robot si picchiano ininterrottamente e gli umani fuggono... Senza smettere mai!!! è tutto un casotto questo film, che poteva e DOVEVA essere diretto meglio... Secondo me Bay ha toppato alla grande...

giuppo  @  12/10/2010 23:29:21
Non è il primo transformers. Molti effetti speciali che non riescono però a sollevare un film decisamente mediocre sotto tutti i punti di vista.
Speriamo di non dover vedere il terzo capitolo.

just_human  @  08/09/2010 15:18:44
Nulla a che vedere con il primo , Solita partenza a razzo , che non colpisce come la prima volta , dato che te l'aspettavi ! grafica a volte confusionaria ( in certi tratti , le trasformazioni sono un insieme di pixel che girano talmente veloce e non si capisce un Ca...zo ) , l'unica scena degna del film in cui devastator si crea , dura praticamente 2 secondi e poi viene sconfitto come quando calpesti una povera formichina per sbaglio con i piedi ( alla faccia del devastator ) ! dialoghi pessimi , attori tutti peggiorati tranne il grande John Turturro , Il robot anziano potevano risparmiarselo , i decepticon troppo poco cattivi , Optimus prime assente ingiustificato , a parte alla fine che con tutti i pezzetti aggiunti al suo costume sembra un giocattolo Hasbro . L'unica nota positiva e la doppiatura cambiata a starscream , la voce insicura e stridula ricorda la vera personalità vigliacca del personaggio nei cartoni animati originali !

paolo80  @  15/08/2010 19:23:01
Più movimentato rispetto al primo capitolo, questo seguito risulta esser abbastanza godibile e, sotto certi aspetti, curato.
La visione non anoia, la trama, così come le sotto trame, sono interessanti.
L'opera, se presa esclusivamente come fonte di intrattenimento, riesce a raggiungere bene il suo scopo.

massimoruiz  @  08/08/2010 13:10:02
Rispetto il primo questo è peggiorato molto, soprattutto nella trama. Però sono sempre i Transformers.

YourBestEnemy  @  28/07/2010 00:06:16
Almeno non mi sono addormentata a metà film come nel precedente film! E' abbastanza carino sì, sugli effetti speciali non si discute, però sarà che non è il mio genere di film o altro a me è parso un po' noiosetto...

mainoz  @  02/07/2010 11:30:55
Leggermente inferiore al primo, la trama inizia ad essere troppo ripetitiva. Ottimi gli effetti speciali

Alex2782  @  24/06/2010 00:09:55
deludente seguito di un primo film ben riuscito, dura 2 ore e mezza e poteva durare benissimo 1 ora in meno anzi era molto meglio, confusione troppi robot per altro scemi, deludente! molto!

DeusExMachina  @  22/06/2010 23:02:16
Pessimo!! Peccato...

LionelCosgrove  @  22/06/2010 20:37:31
Si è perso completamente il punto di forza del primo film, MEGAN FOX e le sue tette...

film PESSIMO PESSIMO PESSIMO PESSIMO... confusionario, con robot alieni stupidi e con la barba ed i denti storti. che *****...

perfortuna c'è la tipa bionda. anche quella peròò ha la lingua troppo lunga per i miei gusti

marfsime  @  11/05/2010 23:35:30
Sufficienza e niente di più per questo sequel che segue le orme del primo episodio con i soliti combattimenti e il solito uso sfrenato di effetti speciali. L'effetto novità si perde rispetto al primo episodio ed anche la durata di quasi due ore e mezza m'è sembrata eccessiva. Finale che lascia presagire un terzo capitolo che spero sia migliore di questo.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  18/04/2010 12:54:33
Secondo capitolo della saga degli “Autobot”.
Purtroppo questo sequel esaspera alcuni difetti che già si erano visti nel primo episodio (in cui peraltro vi era ancora una certa vena di originalità e sicuramente una maggiormente attenzione agli equilibri tra azione e costrutto narrativo) diventando, forse inevitabilmente, uno dei tanti “action-movie” imbottito di computer grafica ..anche la qualità dei dialoghi (decisamente scarsa) risente di questa mancanza di attenzione, solo la spettacolarità dei combattimenti e qualche scena simpatica (data dai tanti personaggi “macchietta”) risollevano le sorti di questa pellicola ..la lunghezza (oltre due ore) di certo non aiuta la scorrevolezza narrativa che, in più punti, sembra arenarsi.
Attori “umani” difficilmente giudicabili, ad eccezione del sempre grande Torturo ..direzione di Bay che riconferma alcuni difetti del regista più attento all’azione che al resto (tra cui la stessa sceneggiatura) ..non pienamente sufficiente!

EdwardBaker  @  17/04/2010 20:41:41
ASSOLUTAMENTE ORRIBILE UN FRULLATO DI TENCOLOGIE E IDIOZIE PURE.

-Uskebasi-  @  14/04/2010 14:59:25
Ma che cosa si chiede alla fantascienza? Una trama credibile che fa riflettere sulla vita?
Questo film addirittura, come il suo predecessore e a differenza di altri film del genere, non si prende MAI sul serio. Non a dimostrazione che gli altri sono peggiori, anzi, ma per dire che è inutile criticare il film per l'assurdità o la trama. E' tutto cosparso di un'ironia esplicita dall'inizio alla fine (addirittura un Robot anziano). Adrenalina senza nessuna interruzione con sitazioni volutamente assurde. L'ho trovato di molto superiore al primo soprattutto per le ambientazioni su grandi spazi aperti, dove perlomeno riusciamo a capirci qualcosa durante i combattimenti. Ma per la stupida legge che il primo è sempre migliore a prescindere, molti vengono accecati. Non mi piacciono i robots, non ho mai giocato o visto cartoni dei Transformers, altrimenti è probabile che avrei dato un voto più alto.
Divertente.
Ripeto: non capisco che cosa si chiede a questi film...

Ultima risposta 05/07/2011 15.40.14
James_Ford89  @  23/03/2010 03:36:39
Già la trama del primo vacillava, se fai il seguito solo per ottimi incassi non puoi aspettarti una sufficienza. Ancora una volta sono gli effetti speciali a condurre il tutto, ma stavolta non sono più una novità i robot-macchine. Bocciato

*-sky-*  @  16/03/2010 11:19:39
forse era meglio che non facevano anche il 2.. però ormai l'han fatto..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  07/03/2010 11:39:22
Vincitore al Razzies Awards in ben 3 categorie: peggior film, peggior scen(m)eggiatura, peggior regia è francamente un film imbarazzante.
Penso alla felicità dei produttori che investirono una quantità di soldi incredibile per ricevere il premio come peggior film. Veramente lungimirante la scelta di Bay alla regia che sforna un pastrocchio peggiore del primo che si prende tremendamente sul serio.
Pessimo.

Ultima risposta 16/04/2010 15.48.55
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  06/03/2010 13:15:10
sembra lo spot pubblicitario di sky hd no un film, in pasticcio incredibile, con tutta la buona volonta' non sono riusciuto ad arrivare alla fine.

gemellino86  @  26/02/2010 20:10:40
Il seguito è davvero brutto e scadente. Un film basato esclusivamente sugli effetti speciali che sono decisamente esagerati. Sembra un videogioco.

topsecret  @  24/02/2010 17:53:21
A parere mio lo salvano solo gli effetti grafici, gli scontri a fuoco tra robot e qualche battuta comica quasi demenziale dei personaggi principali, oltre alla bellezza di alcune sventole capitanate da Megan Fox naturalmente.
Per il resto, mi pare eccessiva la durata e molti dialoghi sfiorano la denuncia penale, ma trattandosi di un "allegro" prodotto ludico non si può essere troppo schizzinosi.

Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  21/01/2010 16:36:04
Assolutamente non all'altezza del primo capitolo,ma si lascia comunque vedere.Essendo un'amante degli effetti speciali devo purtroppo dire che questo film ne ha abusato veramente troppo lasciando da parte storia e personaggi,peccato perchè il primo era veramente carino e c'erano i presupposti per un bel sequel ma come detto prima questa volta bay ha veramente esagerato con scene di combattimento che a volte ti fanno addirittura girare la testa.
Con questo non voglio dire che sia un brutto film ma solo che si poteva fare molto di più.

shogun  @  16/01/2010 01:57:20
Non aggiungendo nulla al primo episodio, il regista furbamente rincara la dose di presenza femminile d'indiscusso valore, oltre ad una più folta varietà di robot.

The Doozy  @  05/01/2010 21:48:07
Il primo era qualcosa di spettacolare (sarà la novità, non so) ma qui sono proprio caduto in fondo... il film è iniziato bene e finito male, nel senso che dopo l'intervallo il film ha preso tutt'altra piega, soprattutto la trama che è diventata di una banalità e di scontatezza inaudità... uso proprio la frase che c'è affinaco al voto "Così così, solo se non paghi "

ilcippo  @  27/12/2009 20:51:18
Tipico film in cui la trama è al servizio degli effetti speciali, e non il contrario..molto godibile per gli appassionati del genere, altrimenti credo possa risultare una palla interminabile..

vale1984  @  26/12/2009 22:53:59
Molto belli gli effetti speciali e carina la storia anche se ovviamente la prima era più innovativa...comunque un bel film pieno di avventura ed esagerazioni ma xon scene divertenti ed estrose. Ovviamente un film che esplode e con un finale scontato ma piacevole e rende soprattutto l'esagerazione dei personaggi...bello.

gikkio74  @  19/12/2009 05:46:49
Veramente ridicolo recensire un film tratto da I TRANSFORMERS..cioè dico.. i TRASFORMERS!!!! robot pensanti e senzienti che si trasformano, tipo cubo di Cubrik in macchinine e un tempo erano cartoon e giocattoli per bambini, e recensirlo quindi come se fosse Thè nel deserto.
Non capisco che voglia dire non c'è trama non c'è profondità e cultura, sarebbe come far recensire a un gran regista il vostro filmino del matrimonio, ma cosa mai ci si potrà aspettare da Transormers?
E' un film di fanta/azione...quindi A NORMA DI LEGGE: SPARATORIE COMBATTIMENTI e NO PROFONDITA' ...solo 2 o 3 ore per non pensare alle tasse.
E, preso in questo senso, cioè PER COME DEVE ESSERE VALUTATO NEL SUO RANGE, per il 3D di altissimo livello (il migliore fino ad ora, e con il record di poligoni presenti), per il background tanto diversificato...gli do un voto alto.
Proprio perchè NEL SUO GENERE e non paragonato a Beautiful Mind , spicca per diversità e divertimento.
Le valutazioni alla "intellettuale cinematografico" io le riserverei per i veri films, questo è puro svago e cazzeggio con amici, patatine birra e rutto libero, e a volte ci vuole e va preso per quello che è.
Inutile farsi i geni con le tabelline no? ;)

tenchi059  @  16/12/2009 21:42:35
Non amo i film d'azione, ma ero stato impressionato positivamente dal primo. Qui rimangono gli effetti speciali, ma molto, molto poco di più. Affrontabile solo in una serata di noia totale.

Pagina di 4   Commenti Successivi »»