transformers: la vendetta del caduto regia di Michael Bay USA 2009

transformers: la vendetta del caduto (2009)

locandina del film TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO

Titolo Originale: TRANSFORMERS 2: REVENGE OF THE FALLEN

RegiaMichael Bay

InterpretiShia LaBeouf, Megan Fox, Jon Voight, John Turturro, Rainn Wilson, Josh Duhamel, Tyrese Gibson, Isabel Lucas, Matthew Marsden

NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Michael Bay

Trama del film Transformers: la vendetta del caduto

Se la battaglia per la Terra è appena terminata, quella dell'universo sta per cominciare. Cosa accadrà?
Gli Autobots superstiti decidono di restare sulla Terra come guardiani dell'umanità, fondando una piccola base Autobots. Starscream è ancora vivo e, dopo essere tornato a Cybertron, si mette a capo dei Decepticons, e decide di tornare sulla Terra con i rinforzi, alla ricerca di un alleato che li potrà portare verso una nuova vittoria sicura contro gli Autobots. Questi ultimi scoprono che il corpo morto di Megatron è stato rubato dai militari americani… cosa ne avranno fatto?

Film collegati a TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO

•  TRANSFORMERS, 2007
 •  TRANSFORMERS 3, 2011
 •  TRANSFORMERS 4 - L'ERA DELL'ESTINZIONE, 2014
 •  TRANSFORMERS 5: L'ULTIMO CAVALIERE, 2017

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Transformers: la vendetta del caduto, 258 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Noodles71  @  17/08/2023 00:25:07
Le note positive del primo film si dissolvono nel sequel dove Michael Bay stavolta vuole strafare inserendo troppi robots con combattimenti alquanto confusionari e caotici. Troppa umanizzazione nei personaggi alieni che rasentano il ridicolo su tutti l'anziano "Jetfire" con barba e bastone di sostegno. Presente il cast originale umano che alterna situazioni da sitcom con altre più action, grossa forzatura come i genitori di "Sam" si ritrovino nella battaglia finale in Egitto aldilà della simpatia di Kevin Dunne e Julie White. Troppo lungo, alla fine annoia nonostante sia un blockbuster destinato al divertimento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  06/02/2022 23:04:41
Battute, cose senza senso e poco più. Forse, davvero, come dicono in molti, solo l'inizio un po' si salva. Per il resto, siamo di fronte ad un film (diretto da un Michael Bay che ha fatto di meglio rispetto a questo) pieno di esplosioni ed effetti speciali, e a tratti anche eccessivamente stupido.

Hokutoken  @  27/06/2019 19:02:02
Ancora più brutto del primo..

Norgoth  @  18/03/2018 23:07:06
In "La Vendetta del Caduto" ci sono tutti i difetti di Michael Bay quando si mette a strafare:
- trama ultra-scontata (ma in film del genere, a dirla tutta, non è una priorità);
- combattimenti frequenti...ssimi;
- combattimenti dove non si capisce NIENTE di quello che succede. L'azione è troppo concitata, i robot hanno un livello di dettaglio e di parti enorme e capirci qualcosa, mentre le lamiere frullano l'una contro l'altra, è davvero quasi impossibile;
- retorica a stelle e strisce ben presente (non che sia una novità);
- esseri umani completamente inutili ed irritanti.
Dosati tutti nella smisurata misura, come in questo film, rendono il risultato finale un enorme casino.
Non mi aspetterò mai, da fan di Bay, che mi faccia un film d'essai. Ma un film d'azione dove l'azione sia comprensibile sì.
Fortunatamente il problema si riduce nel precedente e nei successivi Transformers.

Filman  @  12/02/2018 00:12:37
E' difficile capire quanto possa aver influito lo sciopero degli sceneggiatori del 2007 su un film nato per essere uno scontro tra pupazzi, tanto per aggiungere note rosse a TRANSFORMERS 2: REVENGE OF THE FALLEN, che si basa sempre meno su un'ironia demenziale fuori contesto e che spinge sempre più sul gas dell'accelerazione, con una regia in movimento continuo e plastica, ricca di piani sequenza volanti su scenari computerizzati, che però non riesce a far capire quasi mai bene il dettaglio dell'azione, nonostante (o forse proprio per) la numerosità di corpi, gesti ed effetti, per lo più esplosioni. Il secondo capitolo della saga di Michael Bay dilaga in argomenti alla lontana fantascientifici e anche complottistici, ma il cavare pallottole e automobili da una storia di alieni non è sicuramente il massimo, soprattutto se fatto così.

CyberWYX  @  28/08/2017 13:18:57
Altro blockbuster di Michael Bay: tante esplosioni, trama scontata, effetti speciali a gogo, ironia inutile e idiota, ritorna la figona di turno.

biagio82  @  09/07/2017 18:17:58
vabbè che non bisogna aspettarsi tanto da un film nato sopratutto per vendere i giocattoli, ma qui abbiamo qualche scivolone di troppo causato più che altro da svogliatezza mi sembra.....ci sono troppi dettagli che mi fanno votare negativamente questo secondo capitolo
il primo è che si vede un piccolo scorcio dei cybertron (il pianeta dei transformers) che è la cosa più fica del film e se ne vede troppo cpoco io ci avrei ambientato un parte maggiore del film la seconda è:

a questo va aggiunto che il film è molto più lungo disarticolato e lento del precedente....secondo me non raggiunge la precedenza......

Ultima risposta 11/03/2018 21.58.56
fistignaccheri  @  25/06/2017 17:36:14
Spiegazioni ! Queste sconosciute !!!!

Wilding  @  14/12/2014 20:58:47
Avevo visto il primo capitolo (ottimo) e l'ultimo (ottimo)... qui non ci siamo!! Ottima partenza ma poi esageratamente lungo e inutile!!

BrundleFly  @  26/02/2014 16:28:12
Si poteva fare peggio del primo? Certo...soprattutto se ci si chiama Michael Bay!
Due ore e mezza di vuoto cosmico, battute, situazioni e personaggi irritanti. L'unico a salvarsi e John Turturro, anche se mi dispiace si sia abbassato a partecipare a cotale monnezza spacciata per cinema.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  03/10/2013 23:06:38
Si conserva lo spirito autoironico e clownesco che teneva in piedi anche il primo film, ma forse il troppo stroppia e Michael Bay + Steven Spielberg decisamente non conoscono il limite del troppo: troppi effetti speciali, troppo metallo, troppo fracasso. E Megan Fox troppo ****.
Simpatica la scoperta del Megatron museale, poi però vengono polverizzate Petra e l'Egitto, e vabbè: meglio un giocattolo tecnologico che dei sassi antichi, fa sicuramente più soldi. Etica made in USA.

Ultima risposta 11/03/2018 22.03.35
The BluBus  @  20/09/2013 22:51:32
Che boiata... solo per under 14

Charlie Firpo  @  18/09/2013 10:01:17
Super cavolata dello specialista in cagatine ipertecnologiche Bay , esplosioni a go-go, patriottismo becero e sceneggiatura scritta da un celebroleso... ho detto tutto!

In conclusione si tratta di un polpettone destinato solo ad un pubblico di teenager, meglio se sotto i 15 anni.

Ultima risposta 18/09/2013 17.06.58
horror83  @  11/09/2013 19:36:45
americanata al 100%, baraccone e fracassone! per me è vietato ai maggiori di 12 anni!

kako  @  31/08/2013 21:01:33
se il primo era carino questo proprio fa cilecca. Una stanca copia del precedente in versione estremizzata. Tutto è eccessivo, dagli effetti speciali alle scene d'azione, alla fastidiosa ironia, con troppe battute e sketch fuori luogo e inutilmente stupide o volgari. Inoltre il combattimento finale è veramente troppo troppo lungo, facendo perdere l'interesse nei suoi confronti, la parte sentimentale che più banale e insulsa non si può, e il tutto molto ripetitivo e vuoto, dove gli elementi di forza del primo episodio diventano i punti di debolezza di questo, dal momento che si è esaurita la componente di novità.

kastaldi  @  29/07/2013 22:05:23
Condenso la recensione in poche battute: durata eccessiva, umorismo che risulta irritante, idee pasticciate o già viste nel primo (se non scopiazzate da altri film), trama poco consistente, a tratti noioso e confusionario. Avrebbero potuto risparmiarci almeno mezz'ora di dialoghi inutili e di smancerie e il film ne avrebbe sicuramente guadagnato. Assolutamente d'accordo con gli spoiler degli altri commenti, capisco che sia un film di fantascienza ma in alcune situazioni si rasenta davvero l'assurdo. E adesso vediamo il terzo...

Hana T  @  13/07/2013 00:48:19
Un caos inumano. L'unica volta in cui volevo uscire dalla sala dopo un po' di minutaggio. C'ho pure rimediato del rintronamento. :p

ferzbox  @  04/03/2013 16:47:51
Il primo,per i fans dei cartoni e dei giocattoli, era accettabile...ma questo no...veramente..questo è di una bruttezza indescrivibile....Megan Fox levatela dai maroni per favore,sarà bona per carità,ma con questo film non centra un ciufolo.....il protagonista può anche andare....ma l'amico è uno dei personaggi più inutili della storia del cinema,un autentico idiota che cerca di far ridere risultando,contrariamente, fastidioso e basta..
La trama?...ma perchè,questo film ha una trama?.....poveri "Transformers",strumentalizzati per fare il solito filmetto pieno di effetti speciali e null'altro...
Ma poi in mezzo al film manco si vedono più gli autobot....ricompaiono alla fine....ma dai....
Ma poi quello che si vede alla fine del film sarebbe "Devastator"?....ma l'hanno mai visto???....
Ragazzi,mi dispiace per gli appassionati..davvero...ma questo film è a dir poco orrendo....se siete veramente amanti dei "Transformers" non potete promuovere questo aborto....siate obbiettivi....

Arkantos  @  16/08/2012 16:29:34
Bah, sinceramente non mi è piaciuto questo sequel, anche se non è ai livelli catastrofici del terzo.

Dico che concordo pienamente con il commento di un utente che si chiama O.D. che mi ha praticamente rubato le parole. Ma non tutte, anche se queste magari sono mie pignolerie.

La prima cosa che dico è che secondo me

poi un altra cosa che non mi è piaciuta è che

Sam non vuole Bumblebee semplicemente perchè vuole fare la vita da college. Dai Sam, sei il ragazzo più fortunato al mondo: chissà quante persone vogliono un Autobot in carne ed ossa (ehm, forse è meglio dire: ferro e acciaio).

nello spoiler un altra scena che critico:

Ancora una volta la Fox si rivela la peggiore nella recitazione: è così difficile prendere una ragazza che recita bene?

BlueBlaster  @  09/07/2012 14:13:27
Mi ha fatto così schifo che non ho ancora voluto vedere il terzo episodio!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  22/06/2012 17:28:05
Americanata in puro stile Michael Bay, che non è all'altezza del suo predecessore.
Sicuramente il film presenta innumerevoli lati negativi. Trama sconclusionata, regia piena zeppa di lacune e durata troppo eccessiva.
La pellicola però presenta anche dei lati positivi come ad esempio: effetti speciali incredibili, attori bravini e scene davvero spassose e simpatiche.
Non si merita la sufficienza, ma rimane in ogni caso un discreto film di puro intrattenimento.

Vincent91  @  10/04/2012 14:49:10
Dopo il successo del buon primo capitolo arriva puntualmente lo scontato seguito. La regola dei sequel è stata rispettata in pieno, più grande, più spettacolare, più potente ma purtroppo è stata rispettata anche la regola opposta e cioè che di solito il secondo è peggiore del primo. In effetti questo secondo Transformers è di molto inferiore al primo i cui pregi più importanti qui sono stati cancellati; la sceneggiatura, uno dei pregi più inattesi del primo, praticamente non c'è, la trama è di una banalità disarmante, i personaggi sono trascurati, piatti e scontati e non c'è più quel piacevole velo di umorismo e ironia. Nel primo era stato trovato un giusto equilibrio tra la parte prettamente tecnica e quella artistica ed è evidente che nel secondo film questo equilibrio si è perso eccessivamente in favore della parte tecnica; gli effetti speciali sono rimasti ineccepibili e se possibile ancora più curati e dettagliati ma sono stati portati all'eccesso fino alla nausea e sono talmente frastornanti che non vedi l'ora che questa tortura finisca presto. Perchè questo film è veramente una tortura, quasi 150 minuti di banalità, dialoghi ridicoli, personaggi irritanti e una sequela di scene imbottite di effetti speciali che ti danno il colpo di grazia. Pessimo seguito, da evitare.

Fifì  @  14/03/2012 12:04:24
Caro Michael Bay facciamoli recitare un pò sti attori!

PARSIFALONE  @  04/12/2011 21:21:42
NOIOSO....

Ultima risposta 05/12/2011 12.43.04
Invia una mail all'autore del commento diderot  @  25/11/2011 09:08:15
La prima cosa che mi viene da dire dopo aver visto questo film è che era interminabile... davvero non vedevo l'ora che finisse, gli effetti speciali sono troppi e si sa che il troppo "stroppia". I personaggi non hanno un identità ben definita come per il primo episodio, è un peccato avere Megan Fox nel cast e fargli fare una parte così insignificante....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  09/11/2011 17:37:33
il peggiore della saga.
Lunghezza interminabile, dialoghi che ti fanno strizzare il buco del mmmmmmm e soprattutto i soliti effettoni speciali che vanno a riempire il film per allungarlo per bene...
classica americanata...
Poi due cose non capisco: Megatron nel primo episodio era di gran lunga il decepticon più forte, ma anche il personaggio più forte della storia.
Perchè tutto ad un tratto in questo secondo film diventa un pirla che fa lo sbroffo per poi prenderle da BUmblebee, Optimus e compagnia cantante!?!?
Lasciamo stare poi la battaglia finale con il caduto: spoiler...
brutto, troppo brutto...
e non avete visto nel terzo quando Megatron fa il beduino con in testa un cappuccio cercando di essere un personaggio rovinato e senza più uno scopo..
mi stava cadendo il bulbo oculare dell'occhio destro... bah

Constantine  @  13/10/2011 02:05:35
Il secondo episodio della trilogia dei Transformers è alquanto moscio. Se i soldi e gli effetti speciali di sicuro non mancano a latitare in questo capitolo è di sicuro una trama, che seppur risibile, è ancora uno dei cardini per la riuscita di un buon film. Appassionante combattimento di Prime nella foresta e simpatica sequenza con un Robot dell'anteguerra. A farcire la piadina, anche se è vuota, ci pensa un Michael " Quel coso è bellissimo! Lo posso rompere?" Bay sempre più a suo agio in quella che sembra a tutti gli effetti la sua cifra perfetta. Attori tutti in parte senza lodi, Megan Fox bellissima come al solito, buona colonna sonora. Troppo di raccordo per essere ricordato, diciamo per fare "cassetta".

minoidepsp  @  09/10/2011 09:45:29
Tiene incollati allo schermo per gli effetti speciali, ma per tutto il resto è poca cosa.

YaoMing  @  05/10/2011 17:16:38
2H E 30 MIN. che potevano essere tranquillamente 80 min. una lunghezza insensata e immotivata quando il tutto si poteva ridurre a molto meno.
Per il resto buoni effetti speciali che comunque non salvano la storia.

Mic Hey  @  05/10/2011 02:45:21
Hollywood cerca di trasformare in film qualunque cosa gli capiti a tiro,
ma questi robottoni trasposti sul grande schermo proprio non funzionano.

Il primo era accettabile ma come in tutte le trilogie(Lotr, Bttf esclusi) nel secondo episodio vengono a galla tutti i problemi:
-la trama/sceneggiatura è di una pochezza mai vista
-le scene action qui clamorosamente sottotono non stupiscono più
-gli attori quelli umani non hanno ragione di essere

Il terzo episodio probabilmente rimetterà le cose a posto ciònondimeno questa rimane una delle saghe più vacue e inutili partorite da Hollywood.

ps: Hollywood stavolta delude ma in Italia non riuscirebbero neanche a fare i titoli di coda di un film così : )

Testu  @  05/10/2011 00:49:03
Un seguito incasinato, con una storia ridicola, umani ancora troppo presenti, situazioni che scimmiottano film classici e dialoghi patetici per contorno. Più che mai non hanno risparmiato con gli effetti speciali, questo è sicuro, però per il tempo considerevole che dura mi ha divertito un pochino, cosa che il primo non era riuscito a fare.

Goldust  @  05/06/2011 14:41:13
Estenuante, fracassone ed inverosimile polpettone fantascientifico che non aggiunge nulla al già modesto primo capitolo, se non una quantità ancor più eccessiva e gratuita di effetti speciali ( ben fatti, bisogna ammetterlo ).
Si arriva alla fine piuttosto provati, soprattutto dall'interminabile battaglia conclusiva, e non sempre è così facile distinguere i buoni dai cattivi. Meno male che Torturro ogni tanto piazza qualche battuta simpatica, mentre LeBeouf e la Fox sono impegnati a correre per tutta la durata del film..

draghetta1989  @  05/05/2011 21:00:30
ecco il secondo capitolo non mi piacque nemmeno quando lo vidi al cinema... questo è veramente troppo troppo fracassone e sopratutto sconclusionato, non sono certa di aver capito bene la trama (sempre se ce l'ha una trama) e ho invece avuto l'impressione che molte cose questo film le abbia lasciate in sospeso...sarà che Bay ha intenzione di portarle a termine nel terzo capitolo?? mah si spera se no sarebbe un difetto grave. cmq un sequel che non mi ha convinta per niente e tantomeno divertita già a metà volevo abbandonare la visione, peccato che avevo pagato...

halb  @  01/05/2011 09:46:12
Dalla padella alla brace ...

krypton  @  31/03/2011 22:08:55
Peccato! Dopo avermi molto divertito con il primo episodio, Michael Bay delude su tutti i fronti: quello che era azione, ottimi effetti speciali e divertimento si è tramutato in un film sconclusionato, noioso e irritabilmente patriottico... Non so se gli darò una terza chance...

edmond90  @  24/03/2011 22:10:43
Deludentissima baracconata caciarona che non riesce nell'unico obiettivo di questo tipo di pellicola,ovvero il puro intrattenimento.
Regia svogliatissima,trama sconclusionata e una delle battaglie piu confuse e noiose che io ricordi di aver visto.Difficile trovare qualcosa da salvare oltre le due bonazze.

elmoro87  @  12/11/2010 11:27:31
Siamo anni luce sotto il livello del primo film, molto bello... Qui invece tutto va a mille, la storia è confusa e mal raccontata, le "scene veloci" tendono ad essere troppo veloci e le immagini ne risentono terribilmente... La cosa principale però che non ho sopportato è che per 2 ore il copione non cambia: i robot si picchiano ininterrottamente e gli umani fuggono... Senza smettere mai!!! è tutto un casotto questo film, che poteva e DOVEVA essere diretto meglio... Secondo me Bay ha toppato alla grande...

just_human  @  08/09/2010 15:18:44
Nulla a che vedere con il primo , Solita partenza a razzo , che non colpisce come la prima volta , dato che te l'aspettavi ! grafica a volte confusionaria ( in certi tratti , le trasformazioni sono un insieme di pixel che girano talmente veloce e non si capisce un Ca...zo ) , l'unica scena degna del film in cui devastator si crea , dura praticamente 2 secondi e poi viene sconfitto come quando calpesti una povera formichina per sbaglio con i piedi ( alla faccia del devastator ) ! dialoghi pessimi , attori tutti peggiorati tranne il grande John Turturro , Il robot anziano potevano risparmiarselo , i decepticon troppo poco cattivi , Optimus prime assente ingiustificato , a parte alla fine che con tutti i pezzetti aggiunti al suo costume sembra un giocattolo Hasbro . L'unica nota positiva e la doppiatura cambiata a starscream , la voce insicura e stridula ricorda la vera personalità vigliacca del personaggio nei cartoni animati originali !

Alex2782  @  24/06/2010 00:09:55
deludente seguito di un primo film ben riuscito, dura 2 ore e mezza e poteva durare benissimo 1 ora in meno anzi era molto meglio, confusione troppi robot per altro scemi, deludente! molto!

DeusExMachina  @  22/06/2010 23:02:16
Pessimo!! Peccato...

LionelCosgrove  @  22/06/2010 20:37:31
Si è perso completamente il punto di forza del primo film, MEGAN FOX e le sue tette...

film PESSIMO PESSIMO PESSIMO PESSIMO... confusionario, con robot alieni stupidi e con la barba ed i denti storti. che *****...

perfortuna c'è la tipa bionda. anche quella peròò ha la lingua troppo lunga per i miei gusti

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  18/04/2010 12:54:33
Secondo capitolo della saga degli “Autobot”.
Purtroppo questo sequel esaspera alcuni difetti che già si erano visti nel primo episodio (in cui peraltro vi era ancora una certa vena di originalità e sicuramente una maggiormente attenzione agli equilibri tra azione e costrutto narrativo) diventando, forse inevitabilmente, uno dei tanti “action-movie” imbottito di computer grafica ..anche la qualità dei dialoghi (decisamente scarsa) risente di questa mancanza di attenzione, solo la spettacolarità dei combattimenti e qualche scena simpatica (data dai tanti personaggi “macchietta”) risollevano le sorti di questa pellicola ..la lunghezza (oltre due ore) di certo non aiuta la scorrevolezza narrativa che, in più punti, sembra arenarsi.
Attori “umani” difficilmente giudicabili, ad eccezione del sempre grande Torturo ..direzione di Bay che riconferma alcuni difetti del regista più attento all’azione che al resto (tra cui la stessa sceneggiatura) ..non pienamente sufficiente!

EdwardBaker  @  17/04/2010 20:41:41
ASSOLUTAMENTE ORRIBILE UN FRULLATO DI TENCOLOGIE E IDIOZIE PURE.

James_Ford89  @  23/03/2010 03:36:39
Già la trama del primo vacillava, se fai il seguito solo per ottimi incassi non puoi aspettarti una sufficienza. Ancora una volta sono gli effetti speciali a condurre il tutto, ma stavolta non sono più una novità i robot-macchine. Bocciato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  07/03/2010 11:39:22
Vincitore al Razzies Awards in ben 3 categorie: peggior film, peggior scen(m)eggiatura, peggior regia è francamente un film imbarazzante.
Penso alla felicità dei produttori che investirono una quantità di soldi incredibile per ricevere il premio come peggior film. Veramente lungimirante la scelta di Bay alla regia che sforna un pastrocchio peggiore del primo che si prende tremendamente sul serio.
Pessimo.

Ultima risposta 16/04/2010 15.48.55
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  06/03/2010 13:15:10
sembra lo spot pubblicitario di sky hd no un film, in pasticcio incredibile, con tutta la buona volonta' non sono riusciuto ad arrivare alla fine.

gemellino86  @  26/02/2010 20:10:40
Il seguito è davvero brutto e scadente. Un film basato esclusivamente sugli effetti speciali che sono decisamente esagerati. Sembra un videogioco.

topsecret  @  24/02/2010 17:53:21
A parere mio lo salvano solo gli effetti grafici, gli scontri a fuoco tra robot e qualche battuta comica quasi demenziale dei personaggi principali, oltre alla bellezza di alcune sventole capitanate da Megan Fox naturalmente.
Per il resto, mi pare eccessiva la durata e molti dialoghi sfiorano la denuncia penale, ma trattandosi di un "allegro" prodotto ludico non si può essere troppo schizzinosi.

The Doozy  @  05/01/2010 21:48:07
Il primo era qualcosa di spettacolare (sarà la novità, non so) ma qui sono proprio caduto in fondo... il film è iniziato bene e finito male, nel senso che dopo l'intervallo il film ha preso tutt'altra piega, soprattutto la trama che è diventata di una banalità e di scontatezza inaudità... uso proprio la frase che c'è affinaco al voto "Così così, solo se non paghi "

tenchi059  @  16/12/2009 21:42:35
Non amo i film d'azione, ma ero stato impressionato positivamente dal primo. Qui rimangono gli effetti speciali, ma molto, molto poco di più. Affrontabile solo in una serata di noia totale.

Valdak89  @  14/12/2009 13:02:46
Oh mio Dio....
E' un film questo?
Il primo mi era piaciuto, ma questo è mondezza pura...

LoSpaccone  @  08/12/2009 11:57:53
Non penso ci sia molto da dire. Gli effetti speciali sono belli ma la trama del film è davvero poca cosa, sia nei risvolti più legati all’avventura che in quelli personali legati ai personaggi. Nel primo episodio qualche leggera metafora sul rapporto uomo-macchina c’era, questo invece spinge esclusivamente sul pedale dell’azione. Le battute che vorrebbero essere ad effetto sono l’elogio della banalità e, per quanto mi riguarda, l’indugiare così esplicitamente sulle “pecorine” della Fox rende tutta l’operazione un’offesa all’intelligenza dello spettatore.

tati  @  26/11/2009 18:59:22
vabbe' gli effetti speciali ci sono !
tutto il resto e' noia....

corbi91  @  20/11/2009 16:59:05
Sinceramente mi aspettavo qualcosina di più, invece la trama è davvero ridicola e scontata. Anche Shia LaBeouf mi è sembrato sottotono, di positivo gli effetti speciali e l'impatto visivo da paura! E poi ovviamente Megan Fox.....!

Nikilo  @  15/11/2009 03:39:00
Già per quanto riguarda il primo film, nutrivo una certa simpatia, infatti non mi era dispiaciuto. Passiamo al secondo.
Ho trovato i primi 30 minuti del film, pessimi, zoppicavano ad andare avanti, in una maniera tale, da rasentare il noioso, superata questa palude la vendetta del caduto, sembra riprendersi, e stimola lo spettatore a proseguire la visione, in maniera abbastanza crescente, fino ad arrivare allo scontatissimo finale ( beh c'era d'aspettarselo ). Nonostante sia partito prevenuto devo dire che questa nuova "fanta-commedia" è guardabile, anche se non ha una trama ben definita, e come il primo si basa soprattutto sull'impatto visivo; certo rimane il fatto che una volta finito di vedere ti viene subito da obbiettare, che è un'americanata, però già il primo lo era, perciò non bisogna certo stupirsi più di tanto. A dirla tutta si poteva anche non fare, non resterà certo negli annuari.

wuwazz  @  14/11/2009 13:31:56
Senza scendere troppo nei particolari:

Ridicola, noiosa, mal gestita e a (molti) tratti pietosa americanata che difetta di storia, dialoghi, contenuti e novità.

Questo film è talmente brutto e fatto male (nella tempistica, nella narrazione e nello svolgersi della storia) da farti passare la voglia di vederlo proprio mentre lo stai guardando.

Un consiglio: saltate gli ultimi 45 minuti e leggete il mio spoiler, risparmierete 45 minuti della vostra vita e non perderete niente del film

Ultima risposta 19/12/2009 05.32.22
Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  05/11/2009 15:10:49
Non è mia la colpa, ok? Senti, sono una vittima!
Una vittima? Di cosa, di cosa? Di una ragazzina di 40 chili?

Jarni  @  01/11/2009 00:32:08
Quando uscì il primo film, un mio amico dal palato cinematografico dubbio mi disse:
"Ho visto Transformers: è troppo bello!!!"
Poi l'ho visto pure io. Orrore.
"E vabbé", pensai, "se uno s'addormenta al cinema mentre vede Watchmen, magari è il tipo che si esalta con Transformers..."
Adesso è uscito il secondo.
L'amico di prima l'ha visto, ma non ha più commentato...
E ho detto tutto.
Anzi no: Transformers 2 fa vomitare.

Ultima risposta 04/11/2009 17.55.35
Divaricatore  @  10/10/2009 12:29:58
Il problema, quando non hai più 15 anni, è che il cervello inizia a pretendere qualcosa di più che un bel culetto all'aria, una lingua lunghissima che ti avvolge e sbatacchia di quà e di là, botte a tutto spiano, trasformazioni incomprensibili e battute alla Alvaro Vitali...
E la cosa che proprio non mi spiego, sono gli incassi astronomici di questo genere di film. Davvero tutte le centinaia di migliaia di persone che sono andate al cinema a vedere questa accozzaglia di stupidità ha 15 anni?
Boh!

Ultima risposta 10/10/2009 13.16.43
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  02/10/2009 02:16:41
Decisamente troppo lungo e macchinoso.

donzauken  @  18/09/2009 19:30:07
Mamma mia, che squallore...un film fracassone e sconclusionato, con una trama talmente confusionaria da risultare irritante. Effetti speciali a dir poco eccessivi e alla lunga fastidiosi, attori (???) poco convincenti nei loro ruoli. La spettacolarità degli scontri tra robot visti nel primo capitolo si è ormai persa. Un vero peccato.

Ultima risposta 02/11/2009 08.33.20
faluggi  @  04/09/2009 20:10:20
Salve a tutti sono Faluggi, la mia carriera di nobile recensore cinematografico nacque proprio con l'opinione lasciata al primo Transformers, fu così che il grande Faluggi divenne ricco e famoso, pieno di ***** e con un agente strapagato. Avrei voluto evitare il secondo ciarpame fuori uscito dall'ano di Michael Bay, ma lasciar perdere non ho potuto, ho il dovere di informare le persone a cosa vanno incontro guardando questo film orripilante. Così ho dovuto vederlo su Megavideo. Giustizia mosse il mio alto fattore, l'ho fatto per voi!!

Il nostro amico Michele Acquisti è riuscito nell'impresa che nessuno si sarebbe mai aspettato. Invero è riuscito a fare un film più brutto del primo. Come possa esserci riuscito io mi chiedo...

Inizia il film, quasi al cominciar dell'erta, nel 17.000 A.C esistevano sette Commander! (nooooooooooooooooo), inizia così la mia rapida scesa nella noia e noto con immenso orrore che i miei c*glioni si stanno spracellando al suolo pur come sonno o febbre mi assalisse.

Ancora una volta i gaybot sembrano usciti da un filmetto della Disney!

OH MADRE DE SPIELBERG!!! Steven come hai potuto permettere che cotanto orrore venisse prodotto?

Mentre per la noia nella bocca dell'ade sprofondavo, io dicea fra me stesso pensando:"DESTATI DA QUESTO TORPOREEEEEEEEEEEEEEEEE!!!"

Giammai! Qualcuno potrebbe affittare il film, non posso permetterlo, qualche vita può ancora essere salvata, non devo mettere pausa! Or dunque l'ardua impresa non abbandonai.

Come possono i personaggi spostarsti da una nazione all'altra come se stessero attraversando il cortile di mia nonna??

Dalla Finlandia alla Cina tra Pachino e Peloro, sopra il golfo, come se niente fosse, e la dogana? Una cosa è certa, alla dogana avranno trattenuto il cervello del regista e degli sceneggiatori.

"La matrice del comando non viene trovata, ma guadagnata"

A tal punto arriva l'infernale c.agosità di questo film??????

E' incredibile quanto questo film faccia ******, non pensavo che si potesse produrre tanta m***a con 200.000.000 di dollari.

Più orrido del primo, mi sono venute le coliche dopo la visione, brrrrrrrrrrrrr.

Non guardatelo!!!!!!

Ser Faluggi.

Ultima risposta 05/10/2011 01.14.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/08/2009 12:06:39
Fiacco e molto noioso il sequel dei trasformers. La Formula è la stessa del primo. Ironia, effetti speciali e azione.
Ma qui si esagera in tutto. Si esagera negli effetti speciali a scapito di una storia che per la prima ora è incomprensibile. Si esagera nelle troppe scene d'azione tutte identiche, e troppo caotiche, che lo rendono un polpettone interminabile di una piattezza senza uguali.

Il risultato è un patetico mega kolossal da 200 milioni di dollari, che serve a rendere più ricco Steven Spielberg e ancora più storditi e col mal di testa noi spettatori rispetto al primo film.
Divertenti Shia leBouf e straordinariamente gnocca Megan Fox. Ma nel complesso è infinitamente meglio il prototipo.

Ultima risposta 03/09/2009 10.18.39
--Pio--  @  25/08/2009 21:22:47
Non mi sono mai piaciuti i film con robot e similari.
Questo film non fa che supportare il mio pensiero...fiacco e noioso.
Se vi divertite a vedere auto devastate, città rase al suolo, ecc ecc questo è il vostro film! Altrimenti... state a casa che è meglio

Ultima risposta 10/09/2009 15.16.39
fosco85  @  05/08/2009 17:28:51
Assolutamente il peggior film che sono andato a vedere al cinema negli ultimi tempi. Rammarico infinito di aver perso 7 euro; ma del resto tutti hanno dei cedimenti, e quella sera non sapevo che fare.
Mi avevano avvertito della vacuità e inutilità di una simile esperienza, ma... se non sai che fare, sei disposto a tutto.
Riguardo al film, penso che anche un bambino di tre anni possa constatare quanto il ritmo del film, sia assolutamente monotono, privo di scene ritardanti, tutto incentrato su questi squallidi e insensati combattimenti. Sinceramente dopo mezz'ora diventa un minestrone privo di qualsiasi contenuto degno di nota, dove la banalità regna sovrana, la comicità involontaria abbonda, nessun approfondimento sulla psicologia dei personaggi (i buoni sono solo buoni e i cattivi sono solo cattivi, l'esercito americano impersona il Bene e banalità del genere).
Perfino il regista penso si sia accorto che con queste premesse rischiava di far dormire proprio tutti, e allora ci ha messo come ingrediente una ridicola storia d'amore di cui tralascio i particolari per pietà.
Insomma, un disastro su tutti i fronti...

Ultima risposta 21/09/2009 02.05.41
Nutless  @  01/08/2009 18:18:54
Purtroppo a salvare il film non c'è, come nel precedente, la novità di vedere sul grande schermo i Transformers, e questo denuncia in modo ancor maggiore i lati negativi (certamente più numerosi rispetto al primo capitolo): una sceneggiatura confusionaria, una ricerca della gag a tutti i costi evitabile e le solite discutibili visioni registiche di Bay per citare i più evidenti. Neanche la qualità di un attore come Turturro riesce a sollevare le sorti del film (e, intendiamoci, se ci fosse riuscito recitando su una piramide in frantumi sotto i testicoli di un robot gigante si sarebbe meritato un premio nobel speciale honoris causa).
Un ultimo appunto maschilista: se si scrittura la Fox perlomeno bisogna costringerla a tenute più discinte!

Saifer  @  27/07/2009 08:33:07
mi sono pentito di nn aver visto il film dei johan brothers

zaq2001  @  26/07/2009 22:48:03
Americanata all'ennesima potenza!! Film che non trasmette nulla, nè quando vuole essere ironico (in maniera pietosa) nè quando vuol essere drammatico (in modo patetico). I dialoghi di umani e robot sono infantili; troppo lungo, si poteva tranquillamente tagliare un'ora senza perdere nulla di fondamentale.

Tom24  @  25/07/2009 20:17:36
overdose di effetti speciali computerizzati che saturano l'attenzione dello spettatore, finendo per annoiarlo. w la gnocca.
la morte del Cinema.

Andrea7690  @  25/07/2009 14:13:09
Bruttissima pellicola!
Scene d'azione che non sono in grado di coinvolgere minimamente lo spettatore visto la loro confusione (Bay! Brutto lavoro dare a quasi tutti i robot lo stesso colore).
Recitazione pessima, trama inesistente e noiosità garantita, poi se la vostra poltrona del cinema è comoda buon pisolino!
Per non parlare delle battutine dei vari tranformers, viene da ridere solo perchè si rimane increduli a tale infantilità!
Lo salvano dall'1 solo gli effetti speciali e Megan Fox poi aggiungo mezzo punto perchè l'inizio ha degli spunti interessanti, che si dissolvono pian piano con l'andare del film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  24/07/2009 21:37:15
Insomma, sinceramente preferisco il primo capitolo, e poi scusate: 2 ore e mezza per far vedere 4 robot che si fanno fuori tra di loro? e una cosa che definisco inutile sinceramente, anche perchè molte scene servono solo per fare un pò di spettacolo in più, e per sorpendere, ma il risultato e pessimo e scontato. Infine: di buono c'è qualche effetto speciale e la protagonista.

madmax  @  22/07/2009 09:20:25
Vergognoso!!!! come si fa a dare 8 a questo film.
Trama ridicola, scene di combattimento inguardabili perchè incasinatissime, (tanto ormai si sa che gli effetti sono ottimi nel 2009 e non bisogna giudicare solo quello) sono due ore di incasinamenti e frastuoni che dopo un pò di stufano maledettamente, e per finire i robottini che fanno le battutine per bambini inferiori agli 8 anni. Forse giusto un bambino può dire eeeee che belloooo!!!!
Ma andate a commentare i cartoni animati

mrPink85  @  22/07/2009 02:59:06
Questo film fa c4care e la saga di transformers ha già rotto i cogl1oni!!!

evitiamo certe pellicole da tamarri o da giocatori di pokèmon..
un film con obiettivo il solo guadagno; non lascia niente e oltretutto durante le scene di combattimento, non si capisce un c4zzo...

andatelo a vedere col solo scopo di tirare i pop corn in testa alla gente che se lo va a guardare con gusto(e poi lascia voti esagerati tipo 7,8,9 o 10)!!!

Ultima risposta 03/08/2009 00.31.35
marcos987  @  19/07/2009 22:30:30
effetti speciali strabilianti e azione adrenalinica. un film consigliato agli amanti dei film d'azione/fantascienza e agli appassionati della serie tv transformers.
In generale il film presenta dialoghi a tratti "poco efficaci" e alcune scene "poco chiare o prive di logica". se agli effetti speciali si affiancava una sceneggiatura più curata potenzialmente poteva essere un buon film.

atpco  @  17/07/2009 17:15:11
Un sequel del quale sentivano il bisogno solo i botteghini... Se il primo era un film leggero, avvolto in un bell'abito di computer grafica con una sottile trama abbastanza equilibrata godibile da un vasto target di spettatori; la stessa cosa non si può dire per queso seguito... E i motivi si possono ricondurre:

1- all'abbassamento del target di età al quale il film mira, essendo caratterizzato da elementi per far esaltare i più piccoli, che possono vedere le loro action figures della Hasbro (comprate grazie al merchandising del primo capitolo) animate sullo schermo, ed entusiasmare i nuovi teenagers grazie alle classiche trovate da teen movie ( gnocca, il ragazzetto con il destino del mondo sulle spalle, il nuovo amico sfigato ma simpatico ecc.);

2- al narcisismo (con annesso autoerotismo) del nostro Michael "fatemi Ministro della Difesa e vi faccio vedere" Bay. Già nel primo aveva dato sfoggio di un uso della cg senza precedenti, ma questa sua voglia di andare oltre, l'ha portato all'eccesso che si traduce in noia per lo spettatore dopo l'ennesima esplosione e la milionesima lamiera texturizzata che si piega... Inoltre tutto questo sfoggio di effetti speciali viene sacrificato, in più di un'occasione, evidenziando i limiti dietro la macchina da presa di Bay, ovvero nelle scene di combattimento più caotiche (che dovrebbero essere la colonna portante del film) la confusione è molta e in certi momenti, si ha la sensazione di guardare semplicemente uno di quelli spot per pubblicizzare un nuovo televisore oled in alta definizione.

3. allla trama praticamente inesistente ( sacrificata sull'altare della motivazione trattata al punto precedente) e quel sottile filo conduttore che collega gli eventi è quasi un clone del primo episodio... Ora, una parte di quei 200 milioni di dollari di budget, non era possibile investirla per cercare della gente che riuscisse a stendere uno script decente, invece di investirli completamente (esagerando) negli effetti speciali, in modo da ottenere un prodotto più equilibrato??

In conclusione (sorvolando sulla prova della Fox che evidentemente credeva di essere su un set fotografico per un calendario) , questo Transformers 2 si rivela un prodotto che si vorrebbe reggere solo sull'aspetto estetico ma come ben si sa " l'abito non fa il monaco" e alla fine ci si ritrova davanti ad un film-prova tecnica che si dimentica un'ora dopo averlo visto... Film solo da noleggiare e vedere magari dotati di un buon televisore e di impianto home theatre...

Ultima risposta 30/07/2009 21.56.22
Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  16/07/2009 18:14:38
C'è poco da dire, è Michael Bay. Tradotto: una sfarzosissima esibizione di effetti speciali all'ultimo grido ed armamenti a volontà, della serie "noi americani siamo caz.zuti, non fateci incaz.zare che vi scateniamo contro tutta la nostra potenza militare". Praticamente è un videogame (anche se, a dir la verità, ci sono videogame moooolto più profondi e interessanti a livello di storia rispetto a sto... coso). Viene da chiedersi a cosa servano gli attori: i personaggi umani sono insulsi, infarciti di luoghi comuni, totalmente inutili ai fini della vicenda (tranne il protagonista, e ci mancherebbe altro), mentre i robot almeno hanno una vaga personalità (i soliti Prime e Bumblebee, più i due robottini che litigano sempre tra loro). Una bellissima scatola vuota.

Trama/sceneggiatura: 0
Realizzazione: 10
Voto: 5

Mastermovies  @  11/07/2009 16:45:52
Premetto che di solito questo tipo di film mi piace e a dirla tutta l'ho visto tutto senza troppi problemi.
Ma ci sono veramente troppi difetti.

massaro  @  10/07/2009 21:10:37
Questo film dà importanza soltanto agli effetti speciali che si susseguono per troppe volte. Non c'è una storia non c'è coinvolgimento non c'è una sceneggiatura decente ma soprattutto non c'è trama. Per non parlare degli attori! So recitare meglio io. Il mio giudizio non può che essere negativo. Bay si dovrà rivedere parecchio.

TheLegend  @  10/07/2009 12:47:29
Non so nemmeno io spiegarmi il perchè ma questo episodio mi è "piaciuto"molto più del precedente.
I difetti rimangono quelli di sempre e i soldi spesi per gli effetti speciali non bastano,anzi,mi fanno ancora più incazzar.e.
Storia ridicola e per nulla appassionante;attori da cinema di serie b o mal sfruttati (Turturro).
Regia piatta come al solito per un Bay che non riesce mai a stupire.

aleexkid  @  08/07/2009 10:01:29
Devo essere sincero......... è un peccato spendere tanti soldi per un film cosi ricco di contenuti tecnici(effetti speciali) ma con una storia cosi poco intrigante e a dir poco noiosa ! aspettate che lo faccia in televisione !!!!! una delusione

Ultima risposta 12/07/2009 10.56.01
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»