transformers: la vendetta del caduto regia di Michael Bay USA 2009

transformers: la vendetta del caduto (2009)

locandina del film TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO

Titolo Originale: TRANSFORMERS 2: REVENGE OF THE FALLEN

RegiaMichael Bay

InterpretiShia LaBeouf, Megan Fox, Jon Voight, John Turturro, Rainn Wilson, Josh Duhamel, Tyrese Gibson, Isabel Lucas, Matthew Marsden

NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Michael Bay

Trama del film Transformers: la vendetta del caduto

Se la battaglia per la Terra è appena terminata, quella dell'universo sta per cominciare. Cosa accadrà?
Gli Autobots superstiti decidono di restare sulla Terra come guardiani dell'umanità, fondando una piccola base Autobots. Starscream è ancora vivo e, dopo essere tornato a Cybertron, si mette a capo dei Decepticons, e decide di tornare sulla Terra con i rinforzi, alla ricerca di un alleato che li potrà portare verso una nuova vittoria sicura contro gli Autobots. Questi ultimi scoprono che il corpo morto di Megatron è stato rubato dai militari americani… cosa ne avranno fatto?

Film collegati a TRANSFORMERS: LA VENDETTA DEL CADUTO

•  TRANSFORMERS, 2007
 •  TRANSFORMERS 3, 2011
 •  TRANSFORMERS 4 - L'ERA DELL'ESTINZIONE, 2014
 •  TRANSFORMERS 5: L'ULTIMO CAVALIERE, 2017

Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00

Voti e commenti su Transformers: la vendetta del caduto, 258 opinioni inserite

biagio82  @  09/07/2017 18:17:58
vabbè che non bisogna aspettarsi tanto da un film nato sopratutto per vendere i giocattoli, ma qui abbiamo qualche scivolone di troppo causato più che altro da svogliatezza mi sembra.....ci sono troppi dettagli che mi fanno votare negativamente questo secondo capitolo
il primo è che si vede un piccolo scorcio dei cybertron (il pianeta dei transformers) che è la cosa più fica del film e se ne vede troppo cpoco io ci avrei ambientato un parte maggiore del film la seconda è:

a questo va aggiunto che il film è molto più lungo disarticolato e lento del precedente....secondo me non raggiunge la precedenza......

Ultima risposta 11/03/2018 21.58.56
Gruppo COLLABORATORI julian  @  03/10/2013 23:06:38
Si conserva lo spirito autoironico e clownesco che teneva in piedi anche il primo film, ma forse il troppo stroppia e Michael Bay + Steven Spielberg decisamente non conoscono il limite del troppo: troppi effetti speciali, troppo metallo, troppo fracasso. E Megan Fox troppo ****.
Simpatica la scoperta del Megatron museale, poi però vengono polverizzate Petra e l'Egitto, e vabbè: meglio un giocattolo tecnologico che dei sassi antichi, fa sicuramente più soldi. Etica made in USA.

Ultima risposta 11/03/2018 22.03.35
Charlie Firpo  @  18/09/2013 10:01:17
Super cavolata dello specialista in cagatine ipertecnologiche Bay , esplosioni a go-go, patriottismo becero e sceneggiatura scritta da un celebroleso... ho detto tutto!

In conclusione si tratta di un polpettone destinato solo ad un pubblico di teenager, meglio se sotto i 15 anni.

Ultima risposta 18/09/2013 17.06.58
PARSIFALONE  @  04/12/2011 21:21:42
NOIOSO....

Ultima risposta 05/12/2011 12.43.04
simo96  @  01/07/2011 19:27:16
appena visto e devo dire che Bay non delude nemmeno questa volta...
certo che a chi non piacciono i polpettoni fantascientifici 90% effetti speciali non può piacere questo film...
intrattiene molto bene e non fa pesare 150 minuti di film, tanta tanta tanta azione...
e in certi casi fa anche ridere...
promosso come il primo...
aspetto di vedere il terzo...

Ultima risposta 01/07/2011 20.22.09
-Uskebasi-  @  14/04/2010 14:59:25
Ma che cosa si chiede alla fantascienza? Una trama credibile che fa riflettere sulla vita?
Questo film addirittura, come il suo predecessore e a differenza di altri film del genere, non si prende MAI sul serio. Non a dimostrazione che gli altri sono peggiori, anzi, ma per dire che è inutile criticare il film per l'assurdità o la trama. E' tutto cosparso di un'ironia esplicita dall'inizio alla fine (addirittura un Robot anziano). Adrenalina senza nessuna interruzione con sitazioni volutamente assurde. L'ho trovato di molto superiore al primo soprattutto per le ambientazioni su grandi spazi aperti, dove perlomeno riusciamo a capirci qualcosa durante i combattimenti. Ma per la stupida legge che il primo è sempre migliore a prescindere, molti vengono accecati. Non mi piacciono i robots, non ho mai giocato o visto cartoni dei Transformers, altrimenti è probabile che avrei dato un voto più alto.
Divertente.
Ripeto: non capisco che cosa si chiede a questi film...

Ultima risposta 05/07/2011 15.40.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  07/03/2010 11:39:22
Vincitore al Razzies Awards in ben 3 categorie: peggior film, peggior scen(m)eggiatura, peggior regia è francamente un film imbarazzante.
Penso alla felicità dei produttori che investirono una quantità di soldi incredibile per ricevere il premio come peggior film. Veramente lungimirante la scelta di Bay alla regia che sforna un pastrocchio peggiore del primo che si prende tremendamente sul serio.
Pessimo.

Ultima risposta 16/04/2010 15.48.55
wuwazz  @  14/11/2009 13:31:56
Senza scendere troppo nei particolari:

Ridicola, noiosa, mal gestita e a (molti) tratti pietosa americanata che difetta di storia, dialoghi, contenuti e novità.

Questo film è talmente brutto e fatto male (nella tempistica, nella narrazione e nello svolgersi della storia) da farti passare la voglia di vederlo proprio mentre lo stai guardando.

Un consiglio: saltate gli ultimi 45 minuti e leggete il mio spoiler, risparmierete 45 minuti della vostra vita e non perderete niente del film

Ultima risposta 19/12/2009 05.32.22
Jarni  @  01/11/2009 00:32:08
Quando uscì il primo film, un mio amico dal palato cinematografico dubbio mi disse:
"Ho visto Transformers: è troppo bello!!!"
Poi l'ho visto pure io. Orrore.
"E vabbé", pensai, "se uno s'addormenta al cinema mentre vede Watchmen, magari è il tipo che si esalta con Transformers..."
Adesso è uscito il secondo.
L'amico di prima l'ha visto, ma non ha più commentato...
E ho detto tutto.
Anzi no: Transformers 2 fa vomitare.

Ultima risposta 04/11/2009 17.55.35
Divaricatore  @  10/10/2009 12:29:58
Il problema, quando non hai più 15 anni, è che il cervello inizia a pretendere qualcosa di più che un bel culetto all'aria, una lingua lunghissima che ti avvolge e sbatacchia di quà e di là, botte a tutto spiano, trasformazioni incomprensibili e battute alla Alvaro Vitali...
E la cosa che proprio non mi spiego, sono gli incassi astronomici di questo genere di film. Davvero tutte le centinaia di migliaia di persone che sono andate al cinema a vedere questa accozzaglia di stupidità ha 15 anni?
Boh!

Ultima risposta 10/10/2009 13.16.43
NikToNik  @  29/09/2009 17:00:22
Qesto film è un capolavoro per gli occhi, anche se la trama è quella che è, ma visto che è un film ripreso da giochi soprattutto per bambini, quando eravamo piccoli le storie che ci inventavamo erano allo stesso livello.
Spettacolo

Ultima risposta 29/09/2009 20.33.35
donzauken  @  18/09/2009 19:30:07
Mamma mia, che squallore...un film fracassone e sconclusionato, con una trama talmente confusionaria da risultare irritante. Effetti speciali a dir poco eccessivi e alla lunga fastidiosi, attori (???) poco convincenti nei loro ruoli. La spettacolarità degli scontri tra robot visti nel primo capitolo si è ormai persa. Un vero peccato.

Ultima risposta 02/11/2009 08.33.20
Razio  @  13/09/2009 14:28:53
In quanto tratto da un cartone animato, ha tutte le carte in regola:
la gnocca per attirare qualche adolescente in calore,
l'autobot "ggggiovane e simpa" che si chiama come una gomma da masticare,
la lotta tra bene e male,
effetti speciali dirompenti,
Turturro, che non c'entra niente con i cartoni animati ma è sempre una piacevole scoperta.
E per noi, che non siamo più nè bambini nè adolescenti, le simpatiche diavolerie di Nonno Transformer.

Ultima risposta 09/10/2009 14.56.01
faluggi  @  04/09/2009 20:10:20
Salve a tutti sono Faluggi, la mia carriera di nobile recensore cinematografico nacque proprio con l'opinione lasciata al primo Transformers, fu così che il grande Faluggi divenne ricco e famoso, pieno di ***** e con un agente strapagato. Avrei voluto evitare il secondo ciarpame fuori uscito dall'ano di Michael Bay, ma lasciar perdere non ho potuto, ho il dovere di informare le persone a cosa vanno incontro guardando questo film orripilante. Così ho dovuto vederlo su Megavideo. Giustizia mosse il mio alto fattore, l'ho fatto per voi!!

Il nostro amico Michele Acquisti è riuscito nell'impresa che nessuno si sarebbe mai aspettato. Invero è riuscito a fare un film più brutto del primo. Come possa esserci riuscito io mi chiedo...

Inizia il film, quasi al cominciar dell'erta, nel 17.000 A.C esistevano sette Commander! (nooooooooooooooooo), inizia così la mia rapida scesa nella noia e noto con immenso orrore che i miei c*glioni si stanno spracellando al suolo pur come sonno o febbre mi assalisse.

Ancora una volta i gaybot sembrano usciti da un filmetto della Disney!

OH MADRE DE SPIELBERG!!! Steven come hai potuto permettere che cotanto orrore venisse prodotto?

Mentre per la noia nella bocca dell'ade sprofondavo, io dicea fra me stesso pensando:"DESTATI DA QUESTO TORPOREEEEEEEEEEEEEEEEE!!!"

Giammai! Qualcuno potrebbe affittare il film, non posso permetterlo, qualche vita può ancora essere salvata, non devo mettere pausa! Or dunque l'ardua impresa non abbandonai.

Come possono i personaggi spostarsti da una nazione all'altra come se stessero attraversando il cortile di mia nonna??

Dalla Finlandia alla Cina tra Pachino e Peloro, sopra il golfo, come se niente fosse, e la dogana? Una cosa è certa, alla dogana avranno trattenuto il cervello del regista e degli sceneggiatori.

"La matrice del comando non viene trovata, ma guadagnata"

A tal punto arriva l'infernale c.agosità di questo film??????

E' incredibile quanto questo film faccia ******, non pensavo che si potesse produrre tanta m***a con 200.000.000 di dollari.

Più orrido del primo, mi sono venute le coliche dopo la visione, brrrrrrrrrrrrr.

Non guardatelo!!!!!!

Ser Faluggi.

Ultima risposta 05/10/2011 01.14.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/08/2009 12:06:39
Fiacco e molto noioso il sequel dei trasformers. La Formula è la stessa del primo. Ironia, effetti speciali e azione.
Ma qui si esagera in tutto. Si esagera negli effetti speciali a scapito di una storia che per la prima ora è incomprensibile. Si esagera nelle troppe scene d'azione tutte identiche, e troppo caotiche, che lo rendono un polpettone interminabile di una piattezza senza uguali.

Il risultato è un patetico mega kolossal da 200 milioni di dollari, che serve a rendere più ricco Steven Spielberg e ancora più storditi e col mal di testa noi spettatori rispetto al primo film.
Divertenti Shia leBouf e straordinariamente gnocca Megan Fox. Ma nel complesso è infinitamente meglio il prototipo.

Ultima risposta 03/09/2009 10.18.39
--Pio--  @  25/08/2009 21:22:47
Non mi sono mai piaciuti i film con robot e similari.
Questo film non fa che supportare il mio pensiero...fiacco e noioso.
Se vi divertite a vedere auto devastate, città rase al suolo, ecc ecc questo è il vostro film! Altrimenti... state a casa che è meglio

Ultima risposta 10/09/2009 15.16.39
fosco85  @  05/08/2009 17:28:51
Assolutamente il peggior film che sono andato a vedere al cinema negli ultimi tempi. Rammarico infinito di aver perso 7 euro; ma del resto tutti hanno dei cedimenti, e quella sera non sapevo che fare.
Mi avevano avvertito della vacuità e inutilità di una simile esperienza, ma... se non sai che fare, sei disposto a tutto.
Riguardo al film, penso che anche un bambino di tre anni possa constatare quanto il ritmo del film, sia assolutamente monotono, privo di scene ritardanti, tutto incentrato su questi squallidi e insensati combattimenti. Sinceramente dopo mezz'ora diventa un minestrone privo di qualsiasi contenuto degno di nota, dove la banalità regna sovrana, la comicità involontaria abbonda, nessun approfondimento sulla psicologia dei personaggi (i buoni sono solo buoni e i cattivi sono solo cattivi, l'esercito americano impersona il Bene e banalità del genere).
Perfino il regista penso si sia accorto che con queste premesse rischiava di far dormire proprio tutti, e allora ci ha messo come ingrediente una ridicola storia d'amore di cui tralascio i particolari per pietà.
Insomma, un disastro su tutti i fronti...

Ultima risposta 21/09/2009 02.05.41
Grumpy  @  03/08/2009 11:30:16
Pressocheè come il primo...pressochè come tutti i film di Bay....non c'è altro da dire. Se vi piacciono i transformer e amate il genere Bay, il film è da vedere assolutamente altrimenti....ne potete fare a meno!

La cosa più bella della serata è stata la mandria di mocciosi adolescenti che ad ogni apparizione della Fox partivano con versi, madonne e appellativi vari.....da piangere dal ridere!!!

Ultima risposta 04/08/2009 11.44.19
mrPink85  @  22/07/2009 02:59:06
Questo film fa c4care e la saga di transformers ha già rotto i cogl1oni!!!

evitiamo certe pellicole da tamarri o da giocatori di pokèmon..
un film con obiettivo il solo guadagno; non lascia niente e oltretutto durante le scene di combattimento, non si capisce un c4zzo...

andatelo a vedere col solo scopo di tirare i pop corn in testa alla gente che se lo va a guardare con gusto(e poi lascia voti esagerati tipo 7,8,9 o 10)!!!

Ultima risposta 03/08/2009 00.31.35
atpco  @  17/07/2009 17:15:11
Un sequel del quale sentivano il bisogno solo i botteghini... Se il primo era un film leggero, avvolto in un bell'abito di computer grafica con una sottile trama abbastanza equilibrata godibile da un vasto target di spettatori; la stessa cosa non si può dire per queso seguito... E i motivi si possono ricondurre:

1- all'abbassamento del target di età al quale il film mira, essendo caratterizzato da elementi per far esaltare i più piccoli, che possono vedere le loro action figures della Hasbro (comprate grazie al merchandising del primo capitolo) animate sullo schermo, ed entusiasmare i nuovi teenagers grazie alle classiche trovate da teen movie ( gnocca, il ragazzetto con il destino del mondo sulle spalle, il nuovo amico sfigato ma simpatico ecc.);

2- al narcisismo (con annesso autoerotismo) del nostro Michael "fatemi Ministro della Difesa e vi faccio vedere" Bay. Già nel primo aveva dato sfoggio di un uso della cg senza precedenti, ma questa sua voglia di andare oltre, l'ha portato all'eccesso che si traduce in noia per lo spettatore dopo l'ennesima esplosione e la milionesima lamiera texturizzata che si piega... Inoltre tutto questo sfoggio di effetti speciali viene sacrificato, in più di un'occasione, evidenziando i limiti dietro la macchina da presa di Bay, ovvero nelle scene di combattimento più caotiche (che dovrebbero essere la colonna portante del film) la confusione è molta e in certi momenti, si ha la sensazione di guardare semplicemente uno di quelli spot per pubblicizzare un nuovo televisore oled in alta definizione.

3. allla trama praticamente inesistente ( sacrificata sull'altare della motivazione trattata al punto precedente) e quel sottile filo conduttore che collega gli eventi è quasi un clone del primo episodio... Ora, una parte di quei 200 milioni di dollari di budget, non era possibile investirla per cercare della gente che riuscisse a stendere uno script decente, invece di investirli completamente (esagerando) negli effetti speciali, in modo da ottenere un prodotto più equilibrato??

In conclusione (sorvolando sulla prova della Fox che evidentemente credeva di essere su un set fotografico per un calendario) , questo Transformers 2 si rivela un prodotto che si vorrebbe reggere solo sull'aspetto estetico ma come ben si sa " l'abito non fa il monaco" e alla fine ci si ritrova davanti ad un film-prova tecnica che si dimentica un'ora dopo averlo visto... Film solo da noleggiare e vedere magari dotati di un buon televisore e di impianto home theatre...

Ultima risposta 30/07/2009 21.56.22
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  15/07/2009 18:30:44
SPETTACOLOOOOO PURO!!! Bay i love you!!! Sono riusciti a far meglio del primo e non era facile! Azione, gag divertenti quanto basta, belle gnocche, effetti speciali a fiumi ed una trama convincentissima. Mescolati assieme tutti questi ingredienti danno un film SPETTACOLARE!!! Dio ti prego fa che ci sia un 3! IL CARTAIO

Ultima risposta 07/08/2009 03.30.07
Wolverine86  @  11/07/2009 10:02:54
Mi fa ridere la gente che commenta il film come se si fosse aspettata di vedere un dramma introspettivo misantropico sulla vita dell'autore.
Il film va valutato per quello che è: un film che punta tutto su effetti speciali, azione e velocità di svoglimento.
Per il resto la trama è banale, come lo era d'altronde anche nel primo, ma gli effetti speciali sono davvero belli.

Cooncludendo: se cercate azione ed effetti speciali (e perchè no anche un po' di gnocca) allora andatelo a vedere al cinema, se volete una trama ben fatta e che lasci qualcosa allora vedetevi matrix.

Ultima risposta 22/07/2009 02.45.34
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  09/07/2009 11:14:19
Sono andato a vedere un film pieno di effetti speciali e robottoni che lottano tutto il tempo.
Certo se mi aspettavo qualcosa di profondamente intellettuale, le mie aspettative sarebbero state disattese.

magari qualche battuta in meno non sarebbe guastata.

Ultima risposta 11/07/2009 10.17.15
Suskis  @  08/07/2009 10:34:33
Questo è uno di quei film che vanno visti al cinema, nella sala migliore che potete. Io l'ho visto nella sala Energia dell'Arcadia di Melzo (THX su schermo di 30 metri) e mi ha soddisfatto.
Il film non c'è, ma ci sono gli effetti speciali audio-video.

Se si ammette di apprezzare i fuochi artificiali (che sono luci colorate e esplosioni) si può ammettere di poter apprezzare un film come questo.
Magari i fuochi artificiali sono gratis. Ma le cose basta saperle prima no?
Non guardatelo in tv che proprio non ha senso. E nemmeno in un cinema senza un impianto decente.

Ultima risposta 06/07/2011 23.58.05
aleexkid  @  08/07/2009 10:01:29
Devo essere sincero......... è un peccato spendere tanti soldi per un film cosi ricco di contenuti tecnici(effetti speciali) ma con una storia cosi poco intrigante e a dir poco noiosa ! aspettate che lo faccia in televisione !!!!! una delusione

Ultima risposta 12/07/2009 10.56.01
metathron  @  06/07/2009 13:27:03
Che dire? Un film imbarazzante. Ai limiti dell’idiozia.

TRAMA: praticamente non esiste. O, per essere più precisi, è una specie di copia-incolla di citazioni da altri film e mitologie hollywoodiane. Il ritmo è serrato, non c’è un attimo di tregua, azione sincopata dopo azione sincopata, colpo di scena dopo colpo di scena. Questa trama robotico guerresca si intreccia con un modo di narrare fortemente humor e goliardico. Una parata di ovvietà al testosterone (l’arrapato punto di vista maschile dell’adolescente da college, con doppi sensi sessuali a gogo, di tutte le sponde)

EFFETTI SPECIALI E TECNICA DI RIPRESA: se esistesse il premio Rococò Superbarocco degli effetti speciali questo film lo vincerebbe. È strapieno di battaglie robotiche incasinatissime con punti di ripresa a tutte le angolature, con gli attraversamenti più inauditi. Diciamo che si sono lasciati un attimo prendere la mano. Il risultato è sovraccarico, ridondante. Invita alla nevrosi o al sonno. Ci sono veramente molti momenti di battaglia dove regna il chaos più totale, non si capisce una mazza.

Poi la propaganda è sfacciatamente ingenua. C’è il riferimento a Desert Storm come destino americano della guerra perenne nel deserto, come evento che ha segnato la storia degli usa fin dal 1992. Il tutto sovrapposto al mito permeante dell’esercito americano che ci protegge tutti e ci salva dai disastri più apocalittici ed extraterresti immaginabili.
La cosa è talmente sottolineata che mi chiedo se in realtà questo film non lo faccia apposta: un’esaltazione fino al parossismo di tutto quello che è più ovvio, più luogo comune possibile. Fino alla nausea. Come invitasse a perire per eccesso di normalità e ovvietà, o per reazione a svegliarsi al sospetto che la realtà sia differente, un po’ più stratificata. Ma non so se l’intenzione del film sia così nobile e sottile.
Lo humor cameratesco sessuale, l’azione esplosiva serrata che non lascia tregua, il super-effetto speciale, il mito patriottico degli Usa salveranno il mondo. E’ tutto talmente carico che sorge il dubbio che una persona intelligente come Spielberg (produttore) lo abbia fatto apposta. E’ un trionfo dell’ovvietà e della normalità nella sua accezione più triviale.
Ma credo che la motivazione sia molto più semplice. Evidentemente irrorare e imbottire un film di ovvietà rassicuranti paga bene: negli usa il film è campione di incassi. Michael Bay sembra interessarsi solo alla creazione di un contenitore di effetti speciali e battute dallo humor inglese con una trama copia-incolla che sia in grado di attirare più vittime paganti possibili nelle sale. E la cosa interessante è che sembra riuscire nel proprio intento.

Un film che si salva solo se visto in negativo: come una parossistica e stracarica critica all'american way. Ma non penso fosse nelle intenzioni del regista.

Il primo film era almeno divertente e aveva una certa flebile trama. Questo è troppo vuoto. E’ un guscio vuoto. Me ne sono uscito dal cinema infastidito.

Ultima risposta 08/07/2009 08.43.43
invernomuto  @  06/07/2009 12:52:23
La produzione ha speso un fantastiliardo di dollari per tirarne fuori una manciata di effetti speciali spesso triti e ritriti, e una bellissima quanto incapace Megan Fox.
La trama è inesistente (come nel primo), non si distingue un cavolo negli scontri fra transformers (come nel primo), battute e dialoghi adatti ad un pubblico al di sotto del 6 anni (come nel primo). Che noia (come nel primo).
In questi casi avere un amico proprietario di un cinema ammetto che sia una gran cosa, mi avrebbe fatto incavolare molto spendere anche solo 2 euro per una america**ata del genere (non che non me lo aspettassi, sia chiaro, ma speravo almeno in un briciolo di miglioramenti rispetto al primo). dicono che non c'è due senza tre....speriamo di no!

Ultima risposta 07/07/2009 15.43.39
ANDECA  @  05/07/2009 00:56:24
MA COSA VI ASPETTAVATE DA UN FILM KE SI KIAMA TRANSFORMER IO NN CAPISCO......è UN CLASSICO FILM DA PERDITA DI TEMPO CON OTTIMI EFFETTI GRAFICI....LA COSA + RIDIKOLA DI QUESTI COMMENTI SONO I SAPIENTONI KE METTONO VOTI BASSISSIMI DICENDO I DIALOGHI LA SCENEGGIATURA E BLA BLA BLA MA SIETE RIDICOLI.....ALLA FINE IL TEMPO PASSA NN SARà UN CAPOLAVORO QUESTO è OVVIO MA LE PERSONE KE CRITICANO XKè IL FILM è PRIVO DI UNA SCENEGGIATURA ADEGUATA E XKè I DIALOGHI SONO BANALI NN POSSO FAR ALTRO KE DIRE : SIETE DAVVERO PATETICI I CLASSICI SAPIENTONI KE CRITICANO CRITICANO MA KE ALLA FINE SONO ANDATI A VEDERLO AL CINEMA.........AH POVERA ITALIA

Ultima risposta 28/09/2009 00.29.13
valis  @  02/07/2009 19:17:50
tralasciando una sceneggiatura un pò confusionaria, ma del resto in questo genere di film neanche necessaria.
tralasciando la circostanza che molte scene risultano diffcili da capire visto che i personaggi creati dalla computer grafica risultano poco distinguibili tra di loro, specie nelle scene di combattimento.
tralasciando l'inconsueta somiglianza del caduto con le opere di Giger.
tralasciando i luoghi comuni di cui è zeppo il film.
il tutto si può riassumere in :
BOOOM, RATATATA, BOOOOOOOM, STRABOOOOMM, STUNF, FIUUUUUU!!!!
per gli appassionati

Ultima risposta 05/07/2009 00.59.44
Eratostene  @  02/07/2009 13:40:59
devo dire che a me è piaciuto molto...sì la trama nn è trascendentale ed è piuttosto semplice ma daltronde la maggior parte dei film d'azione sono così...discreti gli attori e effetti speciali da urlo....

Ultima risposta 05/08/2009 02.49.47
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  02/07/2009 09:57:38
Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.

Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione,
E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser.

E poi ho visto "Transformers: la vendetta del caduto" ma potevo benissimo farne a meno.

E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo...
come lacrime nella pioggia.

È tempo... di morire.

Ultima risposta 04/08/2009 00.36.36
kaizen  @  02/07/2009 09:45:44
Nonono, proprio non ci siamo.

Dalle mie parti si dice "Bay ha (a(ato fuori dalla tazza, stavolta".

Troppo lungo, troppe battaglie interminabili (e soprattutto INCOMPRENSIBILI...almeno avessero fatto gli uni rossi e gli altri blu, invece sono tutti dello stesso colore, e GRAZIE Bay per la tua regia parkinsoniana che rende il tutto ancor piu' confuso) palloso (si, ve lo prometto arriverete a 3/4 del film a dire 'vabbe', dai ma quando finisce?').
Sceneggiatura chi è costui? VORAGINI, non buchi, personaggi che appaiono e scompaiono all'occorrenza, frasi fatte a destra e a manca, situazioni che cambiano da battaglia apocalittica a "pausa di riflessione" in un secondo, robot cattivi che diventano buoni cosi' senza motivo, un casino allucinante. Udite udite addirittura un miracolo divino.

Decente la prima parte, URENDA la seconda.

Addirittura un PESANTE errore di traduzione, ripetuto per ben tre volte! "Assets" tradotto in "assetti" invece che in "beni", con frasi ridicole tipo "prenda i suoi assetti e vada a casa!"

La cosa "migliore" del film sapete qual è? Le parti ironiche e scherzose, che qualche risata la suscitano. Ma stiamo parlando di Transformers, mica di un film dei Vanzina. La 2a cosa migliore è l'SR-71 Blackbird, bellissimo.

Non mi aspettavo uno scempio del genere, davvero. Bay ritirati e vai a fare il regista di videogiochi.

1 punto per la simpatia, 1 per l'SR-71 e 1 perche' sono i transformers. Totale 3.

Ultima risposta 06/07/2009 16.54.41
Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  01/07/2009 21:50:38
Tre spanne sopra il primo..dove nell'episodio iniziale mancava una storia sensata, i combattimenti chiari, una trama avvincente e coinvolgente, una caratterizzazione di robot e personaggi principali, qui invece tutto questo c'è e pure fatto bene.
Certo forse un pizzico di azione e in più e mielosità in meno sarebbe anche stata meglio, ma sono gusti personali, molto probabilmente c'è il mix giusto di tutto. Il primo annoiava dopo mezz'ora, questo è un esaltazione crescente, e le due ore erotte di film ti volano.

Ultima risposta 05/07/2009 01.05.52
lookinis  @  01/07/2009 18:44:11
DELUSIONE.... ci si può mettere tutto l'impegno che si vuole a cercare di partecipare a questo film ma se c'è una trama inesistente, 60 minuti su due ore passati a vedere delle gag idiote o scene d'amore rivoltanti che possono mettere in imbarazzo Scamarcio... ROVINATO TUTTO!!!!
Effetti speciali belli, ma non direi strabilianti e in più, a fare i pignoli, la velocità è talmente alta che ci si perdono tutti i dettagli e si vede solo ferro che attraversa lo schermo...
MALISSIMO!

Ultima risposta 25/07/2009 19.32.53
d1eg0  @  01/07/2009 14:57:26
Sono stato obbligato a vederlo.
L'unica nota positiva della serata è stata la riconferma che Bay è il peggior regista esistente.
I suoi film sono talmente imbarazzanti che non possono assolutamente piacere a gente che ha superato i 16 anni di età.
Pieni di dialoghi patetici, trame senza capo nè coda e scene prese dalla pubblicità della coca-cola...

Ultima risposta 27/07/2009 12.21.04
641660  @  01/07/2009 14:35:28
Imbarazzante. Pessimo, pessimo, pessimo secondo capitolo di un primo film che mi ha entusiasmato. Ma noooooo, ma nooooohoooooo!! Erano due anni che aspettavo il seguito, nel 2007 ero convinto iniziasse una nuova saga dei miei mitici AUTOROBOT, che poi... ci voleva un genio a chiamarli con il loro nome storico?!? Zio cantante!!!

...e invece?!? Una boiata imbarazzante degna dello spot di una nuova pasticca che in un colpo solo risolve diarrea ed emorroidi.

Passi per la storia scadente, passi per le situazioni assurde, passi per frasi ridicole come "io ti amo, io ti desidero!" ad una persona morente, ma a questo punto perchè non si passano, dico io, anche la mora?!?
Vedi che allora un film così assurdo un senso lo trova!!!

Ho anche sbadigliato ad un certo punto. Gli effetti speciali sono nulla, senza uno straccio di plot! Peccato...

Ultima risposta 05/07/2009 01.09.16
the saint  @  01/07/2009 01:01:29
inferiore rispetto al primo, si ride molto meno! c'è però molta più azione ed effetti speciali, forse anche troppi!

non capisco sinceramente i voti stra bassi...
eravate consapevoli che stavate guardando transformers???pensavate ad un film che parlasse dell'immortalità dell'anima per caso???
che vi aspettavate???
sinceramente non ha senso stroncare sto film, così come quelli che vanno a vedere natale a..... e poi mettono 1....CHE VIRUS CHE SIETE!

Ultima risposta 05/07/2009 11.03.35
Jotaro  @  30/06/2009 22:25:02
spero che il terzo non lo producano... altrimenti si rischia di diventare ridicoli

Ultima risposta 04/08/2009 00.57.36
Flavietta2  @  30/06/2009 21:52:12
Una mia amica lo ha scaricato e ce lo siamo visto. Beh...è come mi aspettavo:caciarone con tettone, robottoni e effetti speciali esagerati. Però ho preferito il primo, non so, pur essendo della stessa pasta mi ha divertito di più.
Ammetto, non sono una fan del genere, ma mi è parso tutto troppo confusionario: troppi robot, attori non proprio brillanti e una regia esagerata (siamo parlando di Bay) trasformano quel che era un prodotto quasi discreto (il primo) in uno totalmente mediocre. Non me la sento però di bocciarlo totalmente.Io sono influenzata dal fato che non mi piace il genere, ma chi lo sa, forse un amante dei Transformers potrebbe adorarlo.
Se vi piace il genere fatevi sotto, altrimenti non mi sneto di consigliarlo. Per una serata tutta birra e pizza.

Ultima risposta 09/11/2009 21.50.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/06/2009 13:15:19
Il primo capitolo pur non essendo un gran film manteneva comunque un sottile equilibrio tra storia, azione e gag sparse tra una scena e l'altra, crollando inevitabilmente in una parte finale fracassona fino all'inverosimile. Nella vendetta del Caduto di fracassone c'è 3/4 di film, ovvero più azione, più robot, più trasformazioni, più esplosioni, meno storia e meno coinvolgimento, almeno per quanto riguarda il sottoscritto, con una sequenza di quasi un'ora di combattimenti consecutivi in cui ho rischiato davvero il tracollo, tutto condito da una buone dose di retorica a stelle e strisce.
Rimane un pop corn movie più adatto ai bambini, con una storia scritta malissimo e caratterizzata da botte e fughe rocambolesche, terreno ideale per Bay. A oggi l'unico regista del quale non sono ancora riuscito ad apprezzare mezza pellicola. L'anti cinema in persona.

Ultima risposta 01/07/2009 00.02.14
dagon  @  30/06/2009 13:03:01
un'idiozia colossale. Vabbè staccare il cervello, vabbè godersi botti in digital7.1 ed effetti speciali con un bidone di pop corn, chi dice di no. Però mi sembra che in precedenza siano stati fatti dei blockbuster "brainless" ma comunque con un minimo dignità. L'alfiere di questi ultimi, ovvero Roland Emmerich, al confronto è Bergman. Questo film è farcito di situzioni che possono far ridere solo i fan dell'ultimo Boldi... robot che scoreggiano, che zompano addosso alla Fox... no beh non ci si crede. Gli effetti speciali della ILM sono strepitosi (e mi riconciliano con la casa di Lucas dopo quelli spesso sciattini del Teschio di Cristallo) ma non bastano.

Ultima risposta 01/07/2009 15.33.22
wblink  @  30/06/2009 03:19:54
secondo capitolo al livello del primo
bellissimo , coinvolgente, belli effetti speciali
anche la trama non è male, da vedere

Ultima risposta 30/06/2009 21.04.53
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  29/06/2009 23:29:20
Non saprei che dire, da dove cominciare, che argomento toccare ... Una cosa è chiara che il film riesce a caversela solo con gli effetti speciali, ma ciò non basta, bisogna avere un minimo di trama, un filo da seguire ...
Le cose che mi son piaciute è il piccolo robot (Decepticon) chihuahua e Tyrese Gibson (alcune scene), il resto è poco, pure la presenza della Volpe non mi ha entusiasmato molto, quella ragazza ha sbagliato reparto.
Come la Russia abituata ha mostrare il suo potenziale il 9 maggio (il giorno della vittoria) anche gli Stati Uniti non sono da meno con i suoi filmini, tra i quali rientrano pure i trasformatori.

Il sole ragazzi, in questo film non tramonta mai anche se a tratti sembra che sia scomparso all'orizzonte (è l'effetto pubblicità, sembrare più bello), succede solo alla fine, ma resto coi miei dubbi ancora.

Il vero cinema muore coi film di questo tipo (alla Michael Bay, in cui la trama è semplice - più special effects meglio è; il resto non conta un caz.zo) ...

Ultima risposta 01/07/2009 22.49.28
narduccio  @  29/06/2009 22:30:21
è vero che forse è meglio il primo che questo, soprattutto per la trama, ma è pur sempre un film adatto a tutti!!
Non dimentichiamoci che si parla di transformers, non di un film drammatico!!
E comunque la prima metà del film è proprio ESILARANTE!! la seconda è dedita più alla trama, ma anche essa è stra-zeppa di azione, effetti speciali e umorismo!!
Se non siete pignoli correte a vederlo, è bellissimo!!! :)

Ultima risposta 05/08/2009 02.51.29
O.D.  @  29/06/2009 22:23:52
Inizio..., sulla Terra nel 17.000 A.C. arrivano i primi Transformers..., ed ovviamente guerra.

stacco

Giorni nostri.

BUM, BAMMMMM, BOOMMMMMMMM, BUMMMMMM, RATATATATATATA, ATTENTO OPTIMUS!!! BUM BUM BUM..., BOOOOOOOOOOOOOOOOOOM.., BUM BUM BUM...., CRASH!!!!!!!!!!

Di la parola...
ecco io..., eh io..., cioè..., sei Megan Fox la più gnocca del mondo.., non so... ecco...

BUM BUM BUM, RATATATATATATATAA, BOOOOOOOOOOOOOOOM!!!!
Chi mi spiega perchè se cade un pezzo di cubo accanto agli elettrodomestici questi diventano cattivi?
Non portevano essere autobot?!
Mah...
BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM RATATATATATATA!!!
Boh..., sarà la caldaia...

Ciao sono la gnocca bionda che potrebbe ucciderti in ogni istante ma aspetto...., andiamo a fare un giro con la tua auto che in verità è un Autobot ed io in realtà sono un Decepticon (anche se la campus era arrivata prima di Sam visto che era già nella lista del suo compagno di stanza) e non se ne accorge nemmeno?
Mah....

Sam abbiamo bisogno di te...
Non mi lasci un giorno eh?
(però in verità erano 2 anni che non si vedevano, di che si lamenta?)

BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM BOOOOOOOOOOOOOOOOOM, CRASH..., RATATATATATATATATATATA, BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUM , RATATATATATATAATATA, HANNO PRESO IL PEZZO DEL CUBO RIMASTO..., OH NO..., VORRAI DIRE CHE VANNO A RIATTIVARE MEGATRON?!
noooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!

(e perchè Megatron non l'hanno distrutto in mille pezzi e usato per fare bulloni e viti?! ah no.., buttiamolo nell'oceano..., certo....)

Ma che vedo?
Su un satellite di Giove O Saturno c'è il Caduto e nuovi decepticon..., Giove dista dalla Terra più di 500.000.000 di km..., però Megatron ci arriva tranquillamente come se nulla fosse..., anzi, torna pure sulla Terra nello stesso giorno!!!!!!!!!

BOOOOOOOOOM BUM BUM BUM, CRASH RATATATAATATATTA

Scappa sam!!
Noooooooooo Optimus!!!

(Optimus Prime muore., grandissimo colpo di scena e nessuno in sala, dico NESSUNO, sospettava che alla fine sarebbe tornato in vita....)

BUM BUM BUM, BOOOOOOOOOOOOOOOOM RATATATATATATATA CRASH

C.azzo autobot ma dove caz.zo eravate quando Optimus combatteva contro 3 nemici assieme?!
Ops..., arrivano proprio appena cade a terra.., mazza che tempismo!!!

BOM BOM BOM BOM BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM RATATATATATATATAT
CRASHHHHHHHHHHHHHHH BUM BUMMMMMMMMMMMMMMM!!!!

vedo e mi comporto come un idiota perchè ho guardato mezzo secondo il pezzettto di cubo che ho trovato a casa..., ma allora perchè nel primo film che addirittura l'ho tenuto in mano non mi è succeso nulla?!?
mAH....

BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM BUM BUM, CRASH...., RATATATATATATA, ESPLOSION..., BOM BOOM.......

dove siamo?
A Las vegas?
No in Egitto ma andiamo su e giù tra Egitto e Giordania come se nulla fosse..., ok, tanto sono americano e basta che dico che vengo da New York...

BOM BOM BOM.... CRASH... RATATATATATATA, MISSILE!!!!
BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM!!!!

Ops..., c'è un Decepticon che sta TUTTO il film attaccato ad un satellite e fa la spia per 2 ore...
Dove andiamo capitano?
In Egitto che sta dall'altra parte del mondo in meno di un'ora e ci portiamo dietro Optimus Prime morto che resusciterà e gli Autobot che nessuno ha notato per tutto il film.
Ce la faremo?
Certo..., ops aspetto che butto giù il maggiore dall'aereo..., no.., non posso portarlo con me..., non so perchè ma non posso è meglio lanciarlo giù.
Io John Turturro dico cazz.ate per un'ora di fila e comando a distanza anche una portaerei poi appena Devastator muore io sparisco dalla scena del film.

BOM BOM BOM. BOOOOOOOOOOOM RATATATATATATATATATA CRASH..., LANCIATE I MISSILI!!!

Bumblebee porta LONTANO ED AL SICURO I MIEI GENITORI..., ok.... dopo 10 minuti compaiono al centro della Guerra proprio con l'autobot incaricato di portarli in salvo accanto!!!
Non aveva capito un caz.zo bumblebee...., questa è semplice.

ARRIVANO I NOSTRI..., HURRA.., YUPPI,..., ah non dimentichiamoci di sparare!!!+
E' VERO!!!!

BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM RATATTATATTTTTTAATATATATATTATATATATATATATATATA BOOOOOMMMMM
BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOM BOM BOM

Sam è morto..., ah no..., aspetta che in sogno vede i Prime tutti insieme che sparano la grandissima ******* che per avere la chiave bisogna essere leader..., peccato che Sam non vuole essere leader ma ha fatto tutto semplicemente perchè si sentiva in colpa per la morte di Prime...., infatti un'ora prima aveva detto che non voleva fare parte della guerra...., ed aveva rifiutato di aiutare gli autobot.
COERENTE NELLE SCELTE.

IO IL CADUTO ADESSO MANGIO IL SOLE CON IL DISPOSITIVO NASCOSTO DENTRO LA PIRAMIDE!!!!
ohhhhhhhhhhhhhhhhhh che originalità...., se guardi bene c'è anche uno stargate dentro alla piramide..., Caduto? PRRRRRRRRRRRRRRR.........

io Optimus Prime che dico solo menate e sono più pesante di qualsiasi professore di Fisica uccido il caduto e sfiguro Megatron, ma NON cerco di fermarlo e NESSUN autobot muove un dito..., mah....

Sam sei un grande, adesso Megan Fox te la da e tutti gli autobot sono felici anche se non ho capito che erano...., per tutto il film ne ho visti circa 6 ma nessuno ha una sua scena personale...

Ultima menata di Optimus Prime che dice che autobot e terrestri sono uguali, certo come no..
Qualcuno da uno specchio a Prime per favore?

Ultima risposta 11/08/2012 21.00.25
Ryshin  @  29/06/2009 16:07:43
Mah ho letto commenti e voti troppo positivi o troppo negativi, il mio parere è che almeno per questo film la verità stia nel mezzo.

Non capisco chi voglia cercare una storia il questo film, siete stati bambini vero? giocavate anche voi coi robottoni? beh se la risposta è si al posto di una storia articolata non vi sarebbero piaciute di più 2h e mezza di soli robot che prendono a mazzate punto e basta? senza perchè e percome solo optimus/commander e megatron che si scannano, con ogni 5 minuti qualche ripresa in abiti succinti di megan fox (giusto per ricordarci che non siamo più bambini :p), ecco si quello sarebbe stato in film perfetto peccato che...

...si peccato che al mondo esiste un uomo di nome michael bay, capirà mai che deve cambiare mestiere?? davvero lui e la regia son due cose diverse, gia gli scontri che mette in piedi sono confusi poi con le sue riprese assurde fa dare di matto lo spettatore; e poi perchè sia nel primo che in questo ha dovuto inserire una parte comica..cosa vuoi che ci sia di comico in dei robot che si picchiano!!! odio odio profondo per ogni battuta di questo e dell'altro film!! dai cavoli certe battute e trovate assurde non c'erano neache nei cartoni animati, devi mettercele tu nel film?? vai a zappare la terra che è meglio!
Il cast beh si salvano solo megan fox, non mi interessa che sappia recitare o meno per me puo stare anche zitta basta che ci sia, e john turturro beh lui è semplicemente di un altro livello o meglio lui è un attore gli altri beh..no.

Il mio voto beh è semplicemente la media tra 10 e 0 più 2 punti per megan fox (scusate ma per me lei da sola vale la visione di un film, un po come milla jovovich per resident evil).
10 per gli innumerevoli scontri robotici
0 per la storia (senza dubbio migliore della prima, ma ancora non basta, troppo lenta la prima parte e troppo veloce la seconda), la regia e il cast.

In definitiva vedetelo se ancora in soffitta riposti in una scatola polverosa avete ancora dei transformers, altrimenti lasciate perdere.

Ultima risposta 30/06/2009 22.29.00
cupking  @  29/06/2009 15:17:40
sono andato a vedere il film sapendo benissimo che non sarebbe stato una pellicola dai grandi contenuti profondi nè tanto meno ricca di spunti metaforici per interpretare la società moderna e far riflettere... ci sono andato perchè sapevo che gli effetti speciali erano meravigliosi e volevo vedere un film d'azione divertente e bello da vedere. e così è stato!
il primo mi era piaciuto anche se l'ho dovuto vedere una seconda volta per capire chi erano i buoni e i cattivi nella battaglia finale (in certi punti non ci capiva un gran che ma poi non è stato così difficile).

10 per gli effetti speciali
7 x la trama che in certi punti fa un po' acqua e per il fatto che i robot hanno una tecnologia avanzatissima ma hanno una mira, diciamo 1 po' scarsa se non peggio (sparano 50 missili al minuto ma sembrano quei cartoni animati dove tutto intorno è raso al suolo e il bersaglio è in mezzo completamente intatto)
13 perchè la Megan Fox non è evidentemente una creatura di questo mondo ma va molto al di là

tot: 9

il fatto che duri 2 ore e mezza a ME non è pesato così come la battagliona finale; poi è stata una mia sensazione

Ultima risposta 29/06/2009 21.56.59
halflife  @  28/06/2009 18:02:31
volevo mettere 3, ma poi mosso a pieta' ho messo 3 e 1/2....per l' abnorme spreco di soldi usati per produrre questo film....gli americani hanno troppi soldi e troppe fig.. sprecate e sinceramente ne abbiamo le scatole piene, e' vero che il film doveva essere cosi ovvero combattimenti tra robot, ma il secondo tempo me lo sono fatto a ronfare per tutto il tempo...orrore orrore orrore

Ultima risposta 29/06/2009 00.13.14
alien1983  @  28/06/2009 18:00:19
sono i mitici transformers, non posso dar di meno...
sequel alla pari del primo e gli incassi già volano!

Ultima risposta 05/08/2009 02.45.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  28/06/2009 12:28:19
MaiconBei vive nella felice illusione di essere figo. E questo film in effetti ne è una lampante dimostrazione: uno spottone lungo due ore e mezza, senza capo né coda, che trova la sua ragione d'essere nella filosofia tutta americana dell' "Io tamarro, e tu?".
Non mi si venga a dire che un film d'azione sui supereroi che si picchiano debba essere solo botti ed esplosioni nonsense, perché non è così. E c'è Nolan lì a dimostrarlo. Poi, se uno è mentalmente passivo (o vuole esserlo), non è mica colpa del cinema.
Che cosa c'è che non va in transformers?
Be'... tutto.
A cominciare dalla regia e dal montaggio (e qui mi domando quali droghe prenda Bay e il suo team):
panoramica - stacco - carrellata - stacco - panoramica - stacco - panoramica - stacco - carrellata
La macchina da presa si muove alla ***** pure nei primi piani, o quando non succede apparentemente nulla (non che succeda mai davvero qualcosa), non so se mi spiego.
E la sceneggiatura?
E' praticamente scritta in funzione dei botti e non viceversa: misteri millenari risolti in un nanosecondo, soluzioni che arrivano così per caso, siparietti da asilo che svendono umorismo a buon mercato.
Tutto questo sarebbe anche potuto risultare divertente, se solo Bay non finesse per prendersi sempre così sul serio; se, nella prima parte, si respirava una certa autoironia nell'aria (vuoi per la citazione ad edgar wright, anche se forse non voluta, o per quella a bad boys), la seconda scade al solito nella propaganda reaganiana e nei patetici sentimentalismi, fino all'arrivederci alla prossima puntata.
Cose risapute insomma, perché Bai è lo stesso di 5 anni fa e non vedo segni di maturamento, tranne quello di riuscire a fare a meno di una qualunque trama. Il punto è che, dopo un'ora di esplosioni senza alcun senso e scenette degne dei peggiori corti pixar, iniziano a collassare pure i ********...

Bello però il trailer di inglorios bastards.

Ultima risposta 30/06/2009 20.03.41
Michael7  @  28/06/2009 09:07:00
Grande film... effetti speciali eccezionali, miglioramenti anche nelle trasformazioni dei robot, esplosioni, piu'personalità nei robot e anche qualche scena comica con il grande John Torturo (un mito). Michael Bay non ha badato a spese per questo film: la scena in Egitto è meravigliosa. La storia fila con il film, da sottolineare la bravura di Shia. Megan Fox è stupenda e anche migliorata nella recitazione.
Consigliato!

Ultima risposta 04/08/2009 02.41.27
rubber980  @  28/06/2009 08:51:34
Un capolavoro assoluto, di gran lunga migliore del primo.
Combattimenti chiari e molto belli (eccezionale il devastator), davvero un film stratosferico.
Chi dice che non e' bello, probabilmente e' chi ha dato 10 ad angeli e demoni o a il codice da vinci.

Ultima risposta 04/08/2009 02.42.16
kalyee  @  28/06/2009 03:10:28
10... punto! capolavoro come il primo se non addirittura meglio.

e rispondendo a "solita solfa, ferraglia che si avviluppa su se stessa per 2 ore di film"

beh sei andato a vedere Transformers! il seguito peraltro... cosa ti aspettavi? quindi (citando un altro utente) se non vi piacciono i Transformers c'è sempre Coraline e la Porta Magica

Ultima risposta 04/08/2009 02.40.56
rogy76  @  28/06/2009 01:17:52
sufficienza solamente per gli effetti speciali (veramente realisti).
per il resto:
storia inesistente e superficiale
non si recita
montaggio un pò frettoloso (poteva tagliare qualcosa e aggiungere dove mancano degli agganci per capire alcune scene)
non si capiscono quali sono i robot cattivi e quelli buoni....

Ultima risposta 28/06/2009 21.24.09
Simmetria84  @  28/06/2009 00:05:49
solita solfa, ferraglia che si avviluppa su se stessa per 2 ore di film. seguito noioso e non troppo diverso rispetto al primo... poche novità

solo per i fan che non possono farne a meno.

Ultima risposta 05/07/2009 01.24.27
titanio2008  @  27/06/2009 21:49:53
Chiaramente segue la logica di sfruttare il successo del primo episodio. Lento nella narrazione di una storia quasi inesistente in un mix di bombardamenti, scontri e donnine (più cinepanettone di questo)...

Ultima risposta 08/07/2009 21.34.24
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  27/06/2009 14:50:19
Migliore del primo. Effetti speciali veramente mai visti..Azione e adrenalina..Una sceneggiatura e trama piuttosto divertente..Spezzoni esilaranti..Insomma un gran bel film di azione fantascienza.. Non credo che questo film posso stare sotto la media del 7..Vuol dire non aver interpretato ciò che il film voglia darti..Questo film ti da tutto ciò che cerchi..Certo i dialoghi mielosi alla Michael Bay sono una tassa da pagare in ogni suo film..Per i lresto : un ottima pellica di intrattenimento.

Ultima risposta 27/06/2009 15.58.31
gere89  @  27/06/2009 13:13:18
Più robot=film più bello... purtroppo non sempre è così. Sulla carta sarebbe una cosa fattibile e anche apprezzabile, ma il film non non riesce a raggiungere la sufficienza (mi dispiace dirlo). L'inizio è occupato da azione, che prosegue poi con altra azione, ed infine finisce con spari, espliosioni e la solita azione...
Per quanto riguarda il numero eccessivo di robot (da 14 del primo film a 46 in questo secondo capitolo), la cosa non mi entusiasmava fin dall'inizio. Le scene in cui sono impegnati tutti i robot si riescono a seguire se si fa un po' di attenzione, ma comunque non viene dato il giusto spazio e la dovuta introduzione a ogni singolo transformer (così come ci si poteva aspettare). I Decepticon che ormai riescono a trasformarsi in qualunque cosa non alimenta senza dubbio il voto del film e rende la cosa anche assai noiosa e stressante.
I personaggi umani, così come anticipato in altre recensioni, non hanno molto spazio e rischiano di venire "schiacciati" dai robot. La Fox, viene inserita soltanto per far un piacere al pubblico maschile in sala, cosa aggravata ancora di più dalla "perversione" degli altri protagonisti. Le battute a sfondo sessuale del primo film erano anche apprezzabili, ma in questo secondo episodio la cosa viene aggravata fino a raggiungere un livello di non sopportazione. Persino Turturro è molto sotto-tono rispetto alle sue precedenti interpretazioni e proprio non convince in questa sua parte "ironica".
Invece, riguardo il personaggio che viene citato nel titolo (ovvero il Caduto)... diciamo solo che non gli viene dato il giusto spazio.
Riguardo gli effetti speciali nulla da dire... sono ECCEZIONALI. Devastator è formidabile e anche alcuni robot sono niente male come design e personalità. (I gemelli sono il vero punto comico del film!!!).
Colonna sonora eccellente e scena finale ancora di più.
Un film comunque da vedere, almeno per concludere questa saga. Speriamo in bene nel terzo capitolo.

Ultima risposta 28/06/2009 20.59.37
TheGame  @  27/06/2009 12:37:58
Saltando in toto i convenevoli (la narrazione) il Re del petardo Micheal (e-)Bay, saccheggiando l'intera armeria dell'esercito statunitense, riprende in mano il prodotto dei suoi robottoni preferiti ormai diventata, di fatto, la sua riserva monetaria e, senza ritegno alcuno, dando sfogo a tutta la sua furia distruttiva, non si limita a tramortire l'intelligenza del malcapitato spettatore, costretto a 150 minuti di stupidità al sapor di tritolo, ma è anche reo di tentato omicidio al cinema...

Ultima risposta 27/06/2009 21.29.49
lennox  @  27/06/2009 11:12:01
Veramente brutto, ma davvero molto molto brutto e riesce anche a essere meno spettacolare del primo con scene d'azione che non sanno di nulla e sono solo un gran bordello tanto inutile quanto noioso. Bruttissimo

Ultima risposta 29/06/2009 02.25.45
jugulator  @  27/06/2009 10:13:58
6,la sufficienza,non oltre..
questo film mi ha deluso per delle cadute in basso stratosferiche,i Gemelli,i compagni di stanza che per l'appunto sono dei nerd che cercano notizie sui robot,il fatto che da un film all'altro la personalità di Starscream venga capovolta e tutto un "maestro" di qui e "maestro" di là... insomma cose che ti fanno storcere il naso...
poi tutta questa suspence per il famigerato Caduto e per Devastator? il Caduto viene gestito malissimo,Devastator(come forma 100 volte meglio del vecchio devastator della G1&co.)decisamente sprecato...
un finale più aperto di questo non lo potevano fare....

quello che ho notato è stato una sorta di citazionismo agghiacciante,quando combattono nel deserto in quel villaggino con le colonne e arriva l'aereo senza pilota e scatta le foto è pressoché identico al primo film in cui c'era Scorponok contro i soldati... originale... wow...
poi sono spiegate malissimo tante cose: come mai Megatron ha una nuova forma? (vengono presi i resti degli altri decepticons)
come cavolo fa ad esser vivo Blackout(l'elicottero)?

Ultima risposta 27/06/2009 17.47.57
flender74  @  27/06/2009 08:57:54

NON TOLLERO commenti del tipo : questa pellicola vi assicura 2 ore da cardiopalmo conditi da una storia carina ma di sicuro non complessa, con dialoghi leggeri e divertenti....Se amate l'azione,se amate i transformers ma sopratutto se amate le belle macchine condite con da sgrille da urlo,bhe allora è il film che fa per voi!!

transformers è un must, se il primo era bello, il secondo lo supera di gran lunga!!!!

MA PERFAVORE......

Ultima risposta 01/07/2009 20.02.42
moffetta85  @  27/06/2009 02:03:31
voto esagerato?????

Assolutamente no, vi spiego anche i motivi:

-quando ho pagato i miei 8 euri e 50 ero sicurissimo di assistere ad un minicapolavoro
-tonnellate di azione
-ci sono i transformers
-ci sono le belle macchine e le moto strafaiche
-effetti speciali allucinanti
-personaggi carismatici
-si ride
-si rischia di piangere
-ci si emoziona
-ma sopratutto si esce dalla sala supersoddisfatti

NON TOLLERO commenti del tipo : ragazzi che pacchinata, pensavo di vedermi un film complesso ed impegnato, invece mi sono trovato davanti un film grezzo e superchiassoso

é vero!!! ragazzi è verissimo!! questa pellicola vi assicura 2 ore da cardiopalmo conditi da una storia carina ma di sicuro non complessa, con dialoghi leggeri e divertenti....Se amate l'azione,se amate i transformers ma sopratutto se amate le belle macchine condite con da sgrille da urlo,bhe allora è il film che fa per voi!!

altrimenti potete benissimo andare a vedere Coraline ed il portone incantato, che problema c'è!!!!

Ultima risposta 04/08/2009 02.44.17
pallina78  @  27/06/2009 00:27:24
Eccezzionale sono andato al cinema e sarei stato seduto per la seconda visione della serata
Molto molto bello

Ultima risposta 27/06/2009 01.17.36
Fede_97  @  26/06/2009 22:19:25
non avendo visto il primo posso dire ke questo film è stupendo soprattutto per gli effetti speciali girato bene....michael bay e steven spielber sono grandi........megan fox è stupenda...da vedere assolutamente

Ultima risposta 27/06/2009 16.05.50
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  26/06/2009 12:29:30
Le mie orecchie sono state stuprate.

Mai sentito un audio tanto potente, la poltrona ha tremato dall'inizio alla fine. Gli occhi mi facevano male dopo due ore e mezza di effetti speciali come non si erano mai visti, davanti a uno schermo di 30 metri
uscito dal cinema ero talmente "fatto" di action ed esplosioni che avrei piazzato un 9 all'istante
ma
qualcosa non va. 2 ore di esplosioni, e poi? la storia. le gag. gli attori. tutto troppo forzato.
forzatura,
mi viene in mente solo questo. alcune battute volgari fuori luogo, alcuni robot per niente azzeccati (i gemelli per esempio), ridicolizzazione di alcuni personaggi.
michael bay ha voluto strafare, e a risentirne sono stati i suoi personaggi umani (e non) e la profondità della narrazione. peccato perchè si poteva fare molto, molto di più, visto anche il bel primo capitolo.
ma
ancora una volta, mi trovo a valutarlo come blockbuster chiassoso e casinista fine a se stesso, con le sue tonnellate di effetti speciali e scene talmente elaborate da non capire che cosa stia succedendo effettivamente, con le sue gag che strappano 4 risate e 2 personaggi femminili mozzafiato.
intrattenimento puro da coca&pop corn, che c'è stato.
un piacere per occhi e orecchie, ma non per il cuore.

Ultima risposta 04/07/2009 22.38.02
Sauron00  @  26/06/2009 11:57:11
Sono cresciuto a pane e transformers.

Questo Film doveva dare 2 cose.

1- Trasformazioni di robot.
2- Robottoni che si picchiano.

Il film ha dato esattamente questo! non mi dilungherò, dato che il mio pensiero è già stato espresso per il primo film.

soltanto poche cose non mi sono piaciute.

Il fatto che ci sia stata ancora meno storia del primo film, mi ha fatto solo piacere. Fosse stato per me, avrei fatto 2 ore e meza di combattimento senza un fine, e una mezzoretta di trasformazioni. PUNTO!

Ultima risposta 21/09/2009 14.49.08
edo88  @  26/06/2009 04:16:21
Caro Michael Bay, ci hai proprio presi in giro tutti.
In questo momento te ne starai sogghignando in qualche tua lussuosa villa pensando a quanti bei soldi il tuo ultimo lavoro sta facendo e farà anche dopo la release cinematografica (soprattutto per il merchandise). Soldi che entreranno direttamente nelle tue tasche. Non c'è che dire, hai davvero un buon fiuto per gli affari (cinematografici)!
Comunque: due anni fa hai dato vita ad un nuovo franchise con un primo capitolo veramente riuscito, certo non un capolavoro, ma un film divertente, che si seguiva bene, con attori frizzanti e perfettamente in parte, fantastici robot e combattimenti incredibili (non troppi, per fortuna).
Poi hai realizzato l'inevitabile - ma richiesto - sequel e, che dire, hai semplicemente toppato. Ma non si può dire che tu abbia totalmente toppato per il discorso di cui sopra, cioè perché gli incassi saranno stratosferici.
Ma la qualità del film è veramente scarsa, e io probabilmente non sono l'unico che aveva sperato (ma sia ben chiaro, ora non sono deluso, anzi) in un sequel degno del precedente, che non fosse soltanto "bigger and louder" ma anche "better" nella storia.
Il problema è che quella storia non c'è e non va.
In pratica Transformers: la vendetta del caduto è due ore e mezza di combattimenti, qualche gag, dialoghi inutili, ancora combattimenti, scene volgari e con riferimenti sessuali esagerati, e poco altro. Persino gli attori hanno risentito dell'eccessiva dose di azione, o della mancanza di vera storia, vera evoluzione del personaggio, vera anima.
Questo film è perfetto come sequel di un videogioco, ma come pellicola semplicemente non funziona e se comunque si riesce a stare svegli (tre miei amici - eravamo in cinque - si sono persi buona parte della seconda metà. Oops), dopo due ore ci si chiede se veramente tutta l'azione che si sta vedendo è necessaria. Il film inizia con una sequenza d'azione, continua con sequenze d'azione sparse come mozzarella su una pizza fino ad arrivare all'interminabile e soprattutto INCONCLUDENTE mega-scena d'azione finale. Era necessario tutto ciò? No.
E dov'è la storia? Il caduto si vuole "vendicare" della sconfitta appena subita da Megatron e i Decepticon. Qualche buono perirà, o forse no, qualcun altro si rivelerà a favore dell'apparente nemico, e così via.
Hanno davvero scritto la sceneggiatura pensando unicamente ai robot e dimenticandosi completamente degli umani. Il problema è che nonostante le decine di robot, tra cui ovviamente alcuni inutili, altri talmente grandi da avere anche le pal-le in bella vista (per carità), persino la loro storia è gestita male, dato che si sarebbe potuta raccontare in un'ora e mezza tranquillamente.
Dove Bay sbaglia (e irrita) è però soprattutto in due cose: autocitazionismo o citazionismo generale e infantili esagerazioni.
Con la prima cosa intendo le scene d'azione copiate e già viste in decine di altri film del genere (Independence Day docet), con la seconda intendo forzatissimi siparietti comici tra robot (i gemelli, andiamo, irritanti come pochi) e le allusioni sessuali (già citate) dei personaggi femminili. E non bastava Megan Fox (I-NU-TI-LE!), ce ne voleva un'altra, tale Isabel Lucas.
Ma che è, una serata fuori con gli amici in cui ogni 5 minuti ci scappa una battuta sul sesso? Che tristezza. E ovviamente la sala ulula quando si vedono dei bei sederi schiaffati in faccia (funzionava nel primo film, qua sembra sfruttamento - ma Megan Fox almeno ne è consapevole). Tra l'altro, complimenti al college che vediamo in pellicola, perché un così grande concentrato di gnoc-ca io non l'avevo mai visto. Sicuro non fosse un centro Spa?
Già che ci sono parlo di Megan Fox, che è troppo finta per non essere voluta tale, ma è chiaramente frutto dell'attento studio di Bay e degli sceneggiatori. Non solo mostra tutto e lo fa in maniera gratuita e plateale, ma è anche perennemente perfetta, con le labbra in fuori piene di lucida-labbra (che sguardo ebete e monoespressivo!!), pantaloni bianchi intatti e puliti (ah, no, negli ultimi 15 minuti no), e qualche monosillabo sempre pronto. Come ho detto prima, INUTILE, sfruttata, neanche simpatica stavolta. Risulta poi forzata con LaBeouf.
Shia LaBeouf, dal canto suo, fa quel che può, ma la faccia stupita, contratta dalla fatica e mezza arrabbiata non regge due interi film. Ma lui talento recitativo ce l'ha, il problema è che con uno script e un personaggio del genere era veramente arduo tirare fuori qualcosa di diverso e convincente.
I comprimari altro non sono che ripetizioni dei propri personaggi nel precedente film (Turturro è simpatico e bravo, ma non basta).
Un altro grande difetto di Transformers 2 è la (mancata) COERENZA. La storia si svolge nell'arco di tempo di una giornata, direi, ma noi assistiamo alla bellezza di almeno CINQUE tramonti. Fa ridere pensare alla scena completamente di notte di Shia e Megan in Egitto che parlano d' "amore", seguita dal combattimento finale in piena luce. Ma non è solo un problema di coerenza temporale, ma anche fisica (cavolo, MILIONI DI PROIETTILI e mai qualcuno seriamente colpito o ostacolato? A parte i soldati...), logica (Megan Fox tira fuori, probabilmente dal cervello, fasciatura e stecca per la mano del protagonista che ad un certo punto si ferisce. Problema reale di LaBeouf che si è ferito in un incidente stradale a riprese non terminate) e di sceneggiatura (in pratica neanche Autobot e Decepticon sanno perché e per come stanno combattendo tra loro).
Infatti il film (che, devo ammettere, almeno nei combattimenti è chiaro stavolta, complice un montaggio meno videoclipparo) finisce con uno scontro poco chiaro, e con l'abbandono di alcuni elementi centrali nella trama di cui, direi, lo spettatore è libero di immaginarsi la fine.
Per giunta, il trailer è più convincente ed esaltante (ha le scene migliori e montate in modo diverso, più efficace), dato che nel film tutto risulta dilatato troppo e perde il suo fascino (non un combattimento che dia soddisfazione, per me).
La colonna sonora è: Il codice Da Vinci incontra Il Mistero dei templari.
Infine, l'aspetto visivo del film è notevole, ma non si ha l'effetto di stupore che ognuno di noi ebbe uscito dalla sala dopo il primo film.
Il finale mezzo-mistico del protagonista, stravisto e dunque banale e scontato, è la ciliegina. Viene da pensare che si siano proprio impegnati per farci storcere la bocca.

In sintesi, mi discosto totalmente dal commento precedente, probabilmente scritto da un fanboy incallito a cui bastava vedere qualche robot bello grande sullo schermo trasformarsi, fare a cazzotti con altri robot e fare esplodere qualcosa per eccitarsi ed essere soddisfatto.
Solo perché ho speso 4 euro non mi pento di essere andato al cinema.
Ma sia ben chiaro, io ho disprezzato questo film, ma al cinema vi passerete del tempo intrattenuti, senza dubbio. Solo che il rischio colpo di sonno - e delusione - è molto.

Ps: il primo capitolo mi era piaciuto molto, anche se a ripensarci la trama era alquanto scadente e con dei buchi, ma rimaneva comunque un blockbuster d'azione di buon livello. Diedi 9.5 preso dall'euforia del momento, ora come ora non gli darei più di 7.5.

Ultima risposta 22/07/2009 03.50.17
DiReCtOr  @  26/06/2009 02:54:22
AHIA!!!!!
Voti troppo alti, dettati dall'eccitazione post bassi paurosi che fanno tremare le poltrone.
Torniamo alla realtà perfavore.
Il nuovo transformers è inevitabilmente inferiore al primo capitolo.
Nel primo si poteva giocare molto sull'effetto sorpresa, come trasformare i camion o gli aerei in robot in modi tutti da scoprire mentre qua, tutto suona come già visto.
A differenza del primo, in La vendetta del caduto, il regista è totalmente assente.
Gli sketch comici (che oddio, mi hanno fatto ridere di gusto) sono inseriti solo ed unicamente per non annoiare e dare corpo ad una storia INFANTILE e già vista e rivista.
Il film parte molto bene, ma dove uno si aspetta innovazione narrativa, coinvolgimento... troppe cose vengono lasciate al caso.
Per uno che non ha mai visto il cartone, risulta davvero difficile stare dietro a molti particolari.
Resto comunque sbalordito da cosa riescono a fare QUELLI DEGLI EFFETTI SPECIALI (non il regista).
Un budget STELLARE e un regista svogliato fanno di questo film (a parer mio) un mezzo flop e assolutamente non all'altezza del primo episodio.
Quell'anima che avevo visto nel primo film quindi (data dal regista) in questo è TOTALMENTE assente.
Aspettatevi 2 ore e passa di bombardamenti spettacolari e sketch esileranti che inevitabilmente dimenticherete 2 o 3 giorni visto il film.

Ultima risposta 26/06/2009 12.02.13
tnx_hitman  @  26/06/2009 01:01:27
Volevano renderlo migliore?L'hanno reso migliore..

-Trama?Più corposa e coinvolgente,meno infantile del primo.
-Attori?Più a loro agio,maturati..Shia&Turturro molto bravi,divertenti e divertiti.
-Ragazze?Più sexy...Megan Fox messa lì per far sbavare,ma non vuol dire ke è inutile in questo film..in fondo è la ragazza di Sam.New Entry Alice/Isabel Lucas da far girare la testa.
-Comicità?In gran quantità quanta l'azione inserita in questo capitolo.Gags e battute riuscite e rendono il film + brioso.
-Azione?Mah,non saprei..ultimi 30 minuti circa in Egitto?Regia di Michael Bay + controllata e si riescono a seguire le scene senza"avere lo stomaco sottosopra"..nel primo film non mi aveva deluso cmq.In questo invece mi ha lasciato esterrefatto,stupito.Raddoppiando o addirittura triplicando come promesso le sequenze d'azione con combattimenti fantasiosi e fuochi d'artificio,si è sbizzarrito alla grande il Michelino!!
-Effetti Speciali?Se non danno l'Oscar per i Migliori Effetti Visivi su schermo,allora qui si hanno veramente i cetrioli davanti gli occhi.L'Industrial ha inserito la bellezza di quaranta robot(15 nel precedente film!)..e si raggiunge ormai la vetta delle vette nel panorama della computer graphic.

Il 10 sicuramente lo darò al terzo capitolo..un ragazzo in cerca dell'adrenalina nell'inizio estate..dopo 2 anni di attesa mi si presenta questo secondo capitolo dei Transformers...avendo seguito tutti i film di Michael Bay che diciamocelo,hanno dato una svolta al genere action con sequenze mozzafiato...neanche un Terminator Salvation o altri film pop-corn d'azione recenti sono riusciti ad eguagliarlo in quanto a spettacolarità.E credo che solo il terzo capitolo riuscirà a superare quanto è stato fatto nella Vendetta Del Caduto.

Volevano renderlo migliore?L'hanno reso migliore...

Ultima risposta 07/08/2009 10.25.57

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora