trauma regia di Dario Argento USA, Italia 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

trauma (1993)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TRAUMA

Titolo Originale: TRAUMA

RegiaDario Argento

InterpretiChristopher Rydell, Asia Argento, Piper Laurie, Frederic Forrest, Laura Johnson, Dominique Serrand, James Russo, Brad Dourif

Durata: h 1,46
NazionalitàUSA, Italia 1993
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Trauma

Aura, una ragazza anoressica, scappa da una clinica psichiatrica ed incontra un uomo che tenta di offrirle aiuto ed un pò di cibo, ma viene ritrovata dai suoi genitori e portata a casa. La sera stessa, durante una seduta spiritica in casa, la madre e il padre di Aura vengono decapitati da un serial killer che uccide solo nei giorni di pioggia...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,12 / 10 (111 voti)6,12Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Trauma, 111 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

76eric  @  12/09/2020 22:18:31
   8 / 10
Se andassimo a vedere la filmografia di Dario Argento partendo dagli anni '90 allora si capisce subito che Trauma è un gioiellino di pregevole fattura o meglio il suo Capolavoro. E penso che sia stato sottovalutato da molti immeritatamente. Dovrei rivedere "Opera", ma penso che tutto sommato questo Trauma gli sia superiore.
E' anche il film che, dopo "La Chiesa", ha aperto le porte della carriera alla figlia Asia. Penso che in questo lungometraggio sia riuscita appieno a recitare in modo carismatico e convincente ed a conquistare molti consensi. Io trovo inoltre molto cult la scena del suo spogliarello spiato per sbaglio dal co-protagonista. Più o meno maggiorenne, visto l' anno di uscita, credo che molti della mia generazione, abbiano avuto anche in Asia Argento un modello femminile che piaceva o meglio arrapava. Ricordo che anche il mensile Max, ad esempio, la celebrò...., anche un certo signor produttore W. parrebbe..... Vabbè lasciamo perdere...
Poi c' è stato il prosieguo e, non avendo visto molto altro che non fosse legato a suo padre ( vidi XXX o New Rose Hotel ), mi pare che sia meglio non commentare o soprassedere no?? E' un peccato se si ripensa all' esordio ne " La chiesa" o come sottolineato in questo film. Credo che le premesse siano state altamente disattese..
Ho appreso che questo sia il secondo film dopo 2 occhi diabolici, girato in USA, ma a me pare che prima di queste 2 pellicole, Inferno del 1980 venne girato in parte in territorio americano... Era molto tempo che non lo vedevo e non mi ricordavo nemmeno della presenza del mitico Brad Dourif.
La trama è ben risaputa e ben raccontata direi, forse un pò frettolosa nel finale, però credo che anche qui la sequenza rivelatrice sia molto d' impatto come in grandi lavori del passato tipo Profondo Rosso e Suspiria.
Trovo molto ben fatte tutte le sequenze che riguardano il bambino che spia dalla finestra.... Geniale questo analizzare il suo punto di vista nei confronti della vicina di casa, la sua ingenuità mista a curiosità, e l' importanza che avrà nella risoluzione della vicenda. Per me questo è il punto maggiormente pregevole di questa pellicola.
Secondo me da rivalutare e nel mentre ci piazzo mezzo voto in più.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049678 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net