trauma regia di Dario Argento USA, Italia 1993

trauma (1993)

locandina del film TRAUMA

Titolo Originale: TRAUMA

RegiaDario Argento

InterpretiChristopher Rydell, Asia Argento, Piper Laurie, Frederic Forrest, Laura Johnson, Dominique Serrand, James Russo, Brad Dourif

Durata: h 1,46
NazionalitàUSA, Italia 1993
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1993

•  Altri film di Dario Argento

Trama del film Trauma

Aura, una ragazza anoressica, scappa da una clinica psichiatrica ed incontra un uomo che tenta di offrirle aiuto ed un pò di cibo, ma viene ritrovata dai suoi genitori e portata a casa. La sera stessa, durante una seduta spiritica in casa, la madre e il padre di Aura vengono decapitati da un serial killer che uccide solo nei giorni di pioggia...

Voti e commenti su Trauma, 111 opinioni inserite

ferzbox  @  16/07/2014 15:29:56
"Trauma" ha un sacco di prerogative importanti per il famoso regista italiano.
Prima di tutto è stato l'iniziatore del nuovo ciclo decadente di Argento; il primo film prodotto nel 1993 che avrebbe avuto a seguire tuttta una serie di pellicole scandalose e poco accattivanti.
In secondo luogo è stato il film che ha lanciato la nostra "mitica" Asia Argento...e da quel momento sarebbe diventata la protagonista di quasi tutti i film del padre.
Accantoniamo la motivazione che ha spinto Dario a far recitare la figlia nonostante non ne fosse in grado(è pur sempre il padre),ma farla addirittura comparire costantemente in tutti i suoi lavori è proprio brutta come scelta stilistica,anche se fosse stata più decente...quindi non mi capacito di questa sua scelta assai discutibile....comunque lasciamo stare,tanto ormai ci siamo abituati.

Ideologicamente parlando,"Trauma" non è un filmaccio; la trama rispecchia sempre il background di Dario Argento,e devo anche ammettere che alcune inquadrature,insieme alla fotografia discreta,richiamavano il cinema americano(cosa insolita;nemmeno in passato si percepiva questo stile "made in America"),quindi non tutto sarebbe da buttare.
Tuttavia,la già citata scarsa recitazione di Asia e la mancanza di suspance tipica del regista,non portano a far decollare mai il film...
Gli omicidi non sono girati bene e nemmeno concepiti con criterio...sono un pò buttati la.
Il finale sarebbe stato anche carino,ma l'ho trovato troppo spiazzante e meno ingegnoso rispetto ad altri film del passato....
Le musiche sono anomale,non assolutamente tipiche dei film di Argento...il personaggio del bambino con gli occhiali l'ho trovato molto forzato ed alcuni dialoghi assai inutili(anche se quest'ultimo punto è sempre stato un difetto di questo regista).
La mano si riconosce,ma ci sono troppe sbavature dovute da un "pressapochismo" che stava già al limite consentito nei lavori più rinomati.....ora aveva sconfinato la linea di tolleranza e non si poteva più accettare.
Comunque se si è affezionati a Dario Argento,mettendo una mano davanti ad un occhio,si può anche guardare....ma la sufficenza non la do...
.....no basta.....