tre colonne in cronaca regia di Carlo Vanzina Italia 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tre colonne in cronaca (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TRE COLONNE IN CRONACA

Titolo Originale: TRE COLONNE IN CRONACA

RegiaCarlo Vanzina

InterpretiGian Maria Volontè, Massimo Dapporto, Joss Ackland, Sergio Castellitto, Senta Berger

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1990
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1990

•  Altri film di Carlo Vanzina

Trama del film Tre colonne in cronaca

Un giornale romano, diretto da Landolfi (Volontè) si scontra con le mire dell'onorevole Spano e di un finanziere lombardo, tal Leporino (Ackland). L'idea è quella di dare la scalata al quotidiano, ma il tentativo non manca di lasciare vittime sul campo. Muore subito un agente di cambio e subito dopo la ragazza araba che l'ha ucciso. Intanto il commissario Morisi (Dapporto) indaga.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (4 voti)6,25Grafico
Miglior attore non protagonista (Sergio Castellitto)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore non protagonista (Sergio Castellitto)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tre colonne in cronaca, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  23/04/2020 11:46:13
   6½ / 10
Uno dei migliori film dei Vanzina Bros ... Per il controllo azionario di un grande quotidiano romano , si scatena una feroce guerra sotterranea senza esclusione di colpi , che vede coinvolti politici , finanzieri , terroristi e faccendieri . Un sagace commissario ed un testardo giornalista indagano ... Fa un po' specie vedere Gian Maria Volontè in un film dei fratelli Vanzina . C' è da dire però che , a mio avviso , comunque questa pellicola , basata su di un giallo di Corrado Augias e Daniela Pasti , è una delle migliori realizzate dai figli di Steno . Una delle poche opere più che sufficienti uscita dalle loro mani , forse il 10 % della loro sterminata filmografia ; una media non proprio esaltante . Può darsi che il merito sia del libro originale , ma voglio credere che questa pellicola ambiziosa , che forse si voleva in qualche modo riallacciare al Cinema di impegno civile degli Anni '60 e '70 , sia frutto delle migliori capacità dei Vanzina Bros . Ma forse è proprio per questo suo essere una produzione anomala nell' ambito vanziniano che al box office il film fu un fiasco . E' infatti un thriller politico forse un po' patinato ma con un bel ritmo e con varie sottotrame ben congegnate , che conducono ad un finale logico e coerente anche se improbabile . C' è un' evidente ispirazione all' attualità reale dell' epoca ed è facile identificare in certo qual modo Scalfari e Berlusconi in un paio dei protagonisti . Ma l' aderenza alla realtà è per forza di cose limitata . Il cast è ricco di nomi di pregio , a partire da un sardonico Gian Maria Volontè , già provato dalla malattia , e dall' azzeccata coppia inquirente formata dall' istrionico Sergio Castellitto e dal misurato Massimo Dapporto .
Da sottolineare anche le ottime prove dell' americano Joss Ackland ( molto bravo ) , del greco Spiros Focas e dei nostri Carlo Giuffrè , Paolo Malco e Gianni Bonagura . Puramente decorativa invece la presenza della bella Demetra Hampton . Discreta , anche se non tra le più originali , la colonna sonora di Ennio Morricone . Come ho detto , questo film mi è piaciuto abbastanza , quindi merita una sufficienza abbondante : 6,5 .

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net