tre donne regia di Robert Altman USA 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tre donne (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TRE DONNE

Titolo Originale: THREE WOMEN

RegiaRobert Altman

InterpretiRobert Fortier, Janice Rule, Shelley Duvall, Sissy Spacek

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA 1977
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1977

•  Altri film di Robert Altman

Trama del film Tre donne

Millie (Duvall) e Pinky (Spacek) lavorano come infermiere in un centro per anziani in California. Willie (Rule) è la moglie di Edgar, il padrone del saloon, e non ha altro da fare se non dilettarsi in decorazioni d'interni e di fondi di piscine. Pinky adora Millie, ma quando scopre che questa ha una relazione con Edgar, l'incanto finisce. Dopo capovolgimenti, liti e, soprattutto, dopo la morte misteriosa di Edgar, le tre donne vanno a vivere insieme.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (8 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tre donne, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/01/2007 00:58:47
   8½ / 10
Altman e la psicanalisi: con questo film (e 10 anni prima di "terapia di gruppo") si chiude una sorta di trilogia che comprendeva già "quel freddo giorno nel parco" (che non ho mai visto) e il curioso "Images".
Come in "Images" è inopportuno a mio avviso inserire "tre donne" in un genere specifico, in una tematica: non è un film sulla psicanalisi, non è un film sul femminismo, non è un melodramma, ma qualcosa che unisce tutte questo in maniera quasi astratta, o simbolica.

E' soprattutto un film sulla "mancanza" o, come disse lo stesso A., sulla "rimozione di un duplice omicidio consumato sui figli e sui padri" ovviamente tutto questo viene emblemizzato dalla visione stessa del film-

"tre donne" è a mio avviso uno dei punti piu' alti di Altman, e uno dei suoi film piu' struggenti e complessi: un'opera che diventa metafora di assenza della storia e, come nel finale, bisogno impellente di colmare il vuoto attraverso un'organizzazione post-familiare.

E' anche un bellissimo film sulla complicità della solitudine, a cui le tre protagoniste rispondono ognuna con le proprie ragioni mentali: l'inquieta e fragile Pinky, la sognatrice Millie, e l'afasica Willie, l'unica donna sposata, che colma il suo silenzio attraverso una serie di inquietanti dipinti di stampo Junghiano (il tema dominante è il potere e la prevaricazione maschile).

La regia di Altman, al di là di qualche referente simbolico di troppo (un'errore contestabile già a "images") sfocia in allucinati momenti visionari degni dell'ultimo Lynch, l'ambientazione nitida e al tempo stesso torbida con la piscina dove l'acqua si plasma nel suo vago movimento ricorda proprio Shyamalan e il suo controverso "lady in the water".

Ma sono parametri che scopriamo oggi, che colgo solo ora che rivedo questo film dopo molti anni: ancora mi sfuggivano certe analogie e parallelismi... mi chiedevo perchè Pinky, in ospedale, non riconosce i genitori, e mi affidavo inconscientemente al tentativo psicanalitico di raffigurare i bonari padre e madre come il prototipo di un'incubo che non c'è

Cio' che è irrisolto, è il nostro atteggiamento verso questo film quando tentiamo inutilmente di catalogarlo: sarebbe superfluo e limitativo.

Cio' che il film esprime, oltretutto, è quella sorta di complicità effettiva, dopo i tradimenti gli inganni e (forse) l'omicidio, per cui il cinema di Altman dà vita a una sorta di continuità corriva.

"Tre donne" non è un film facile e immediato, ma colpisce per la sua minuziosità temporale: e ho l'impressione che in un certo modo abbia segnato una sorta di negazione divistica e personale di Altman con il cinema "tradizionale".


(spoiler)




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net