tre lire, primo giorno regia di Andrea Pellizzer Italia 2008

tre lire, primo giorno (2008)

Trailer Trailer TRE LIRE, PRIMO GIORNO

locandina del film TRE LIRE, PRIMO GIORNO

Titolo Originale: TRE LIRE, PRIMO GIORNO

RegiaAndrea Pellizzer

InterpretiCarlo Rivolta da Vanzaghello, Fabrizio Veronese, Matilde Rivolta, Pilade Arzani, Lorenzo Albani, Federico Boniforti, Paolo Cogorno, Gabriele Destefani, Clelia Piscitello, Thierry Toscan, Alessia Vecchiet, Alfredo Raggi, Angelo Ciccognani, Carla Gherardi

NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Andrea Pellizzer

•  Link al sito di TRE LIRE, PRIMO GIORNO

Trama del film Tre lire, primo giorno

In una città del nord Italia un novantenne viene ricoverato privo di conoscenza. Lunghi capelli bianchi come neve, nessun vestito nessun documento. In ospedale lavorano quattro infermieri trentenni che non hanno ancora deciso chi essere. Una notte il vecchio si risveglia. Trova i quattro infermieri in un una stanza impegnati in una partita a poker. Sembra uno spettro uscito dalla notte, dice di chiamarsi Carlo, parla in dialetto. Non c'è più tempo, domani potrebbe ricadere in coma, si deve partire: in una piazza sul mare, sotto una piastrella, è seppellito un cofanetto. Dentro c'è una lettera. Sulla lettera timbrata c'è il francobollo più prezioso che si conosca: il Tre Lire Toscano del primo gennaio 1860. In questa notte estiva di promesse e incertezze una vecchia ambulanza abbandonata è in fuga. Inizia un viaggio che presto deraglia tra inseguimenti e imprevisti.

Voti e commenti su Tre lire, primo giorno, 1 opinioni inserite

Lagavulin70  @  24/06/2009 15:53:23
Sceneggiatura: lo script non è male, buoni i dialoghi e l'idea di base è carina ed originale. Lo sviluppo ricalca i classici on the road, ma non delude affatto.

Attori: ma che bravi, tutti ottimamente caratterizzati, tutti a loro agio...
sembrano professionisti. Spettacolare il nonno e geniale (anche se fatto x necessità, credo) l'averlo fatto recitare in dialetto (x chi lo capiva era uno spasso). Molto brava Matilde (anche se un po' Finocchiaro) e anche Veronese si cala perfettamente nella parte

Regia: c'è talento, alcune immagini sono davvero emozionanti e perfettamente raccontate. Quasi dei bei quadri in movimento; Pellizzer forse manca di originalità (in troppe sequenze le citazioni dei grandi maestri sanno di già visto), ma con il tempo avrà tempo di trovare una propria "regia!" Bravissimo nel far render al massimo il cast.

Montaggio: Ok, in più punti il film scorre bene e l'intreccio si dipana con i giusti colpi di scena, ma spesso (forse x necessità di raggiungere un consono minutaggio) vi sono inserimenti di paesaggi in movimento e ridondanti movimenti di "macchina" che rallentano la narrazione. Queste "pause" in una commedia sarebbero ancor più da evitare xchè fanno perdere la concentrazione e non aggiungono nulla alla storia (il tempo che passa si comprenderebbe lo stesso con 10 min. di film in meno)

Quindi nel complesso bel film che consiglio a tutti

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora