tre passi nel delirio regia di Federico Fellini, Louis Malle, Roger Vadim Italia, Francia 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tre passi nel delirio (1967)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TRE PASSI NEL DELIRIO

Titolo Originale: TRE PASSI NEL DELIRIO

RegiaFederico Fellini, Louis Malle, Roger Vadim

InterpretiTerence Stamp, Brigitte Bardot, Alain Delon, Jane Fonda

Durata: h 2.01
NazionalitàItalia, Francia 1967
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 1967

•  Altri film di Federico Fellini
•  Altri film di Louis Malle
•  Altri film di Roger Vadim

Trama del film Tre passi nel delirio

Metzengerstein: rifiutata dal cugino, una nobildonna provoca un incendio che sarà fatale a entrambi. William Wilson: un ufficiale disonesto sfida a duello un sosia che lo ossessiona. Toby Dammit: un attore ubriacone, appena sbarcato a Cinecittà, è perseguitato dalla fantasmatica figura di una bambina che gioca a palla.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,12 / 10 (26 voti)7,12Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tre passi nel delirio, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Filman  @  01/08/2019 15:16:26
   5½ / 10
TRE PASSI NEL DELIRIO è un film collettivo poco collettivo e troppo individuale, per via del terzo episodio in cui Federico Fellini ci comunica la sua ossessione artistica del mondo dello spettacolo mentre prima Louise Malle e Roger Vadim avevano fatto tutt'altro con degli episodi in costume tratti da soggetti letterari di stampo classico. Nessun episodio sorprende particolarmente, ma emozionano i primi due episodi, per le loro atmosfere storiche, mentre lascia indifferenti il terzo, con il suo surrealismo contemporaneo.

Crimson  @  10/02/2013 01:34:27
   5½ / 10
Tre dei più misconosciuti racconti di Edgar Allan Poe trasposti da tre registi di calibro ma assolutamente non avvezzi all'horror. La premessa introduce quasi tutto. Tanto per cominciare, l'episodio di Vadim sfiora l'imbarazzo. Jane Fonda cavalca "con le cosce nude" e avvinta dalle fiamme ha l'espressione di chi sembra piuttosto abbandonarsi in un atto sessuale. Del resto non è affatto casuale la compresenza del fratello Peter. A Vadim interessa erotizzare l'azione, ma le allusioni anzichè restare sottintese e audaci vengono rese risibili da un esilissimo script. E così la nobildonna intrappolata da una tagliola (senza subirne minimamente le conseguenze) dovrebbe significare un accostamento al mondo animale selvaggio, tanto quanto un cavallo senza sella che scorrazza libero e irrompe in una proprietà come un uomo ferito nell'orgoglio. Noioso e pessimo.
L'episodio di Malle è giocato esclusivamente sul tema del doppio, e la partita a carte rende meno della tormentata confessione. Non so se l'intento fosse di sgretolare la visione virile di un corpo militare che quasi inneggia allo stupro ma che è viceversa altrettanto deciso ad agire con durezza verso chi si macchia di esser "baro" al gioco. Il duello Delon-Bardot è vinto dagli schiaffi più che dalle frustate e anticipa l'ovvia risoluzione di un finale tuttavia congruo ed efficace.
Il tanto decantato episodio di Fellini (il famoso mezzo) è il più riuscito, surreale e bizzarro, sebbene per giungere al dunque impieghi fin troppo. Terence Stamp spadroneggia rispetto a tutti gli altri interpreti di questo film strampalato a episodi e regala un ritratto allucinato e demoniaco.
In definitiva tanta noia. Trascurabile.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  11/12/2010 00:32:18
   5 / 10
Tre passi nella noia !!
L'episodio di Fellini è grazioso ma gli altri 2 sono noiosi da morire,specialmente il primo ...jane fonda è fighissima ma non basta x dare la sufficienza a tutta l'opera anche se senza di lei forse avrei dato anche di meno XD

Neu!  @  24/03/2009 20:50:38
   5½ / 10
bah. ho sempre dubitato di questo tipo di film, diretti da tre o più registi. si creano lavori disorganici. questo ne è l'esempio lampante. i primi due episodi sono davvero mal riusciti (soprattutto il primo), il terzo invece è fantastico. Fellini era il più grande di tutti, "Toby Dammit" è puro genio. però, mi dispiace, ma la sufficenza non ci può stare, quando in 2/3 di un filmc'è il nulla.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net