tre passi nel delirio regia di Federico Fellini, Louis Malle, Roger Vadim Italia, Francia 1967

tre passi nel delirio (1967)

locandina del film TRE PASSI NEL DELIRIO

Al cinema nel Novembre 1967

•  Altri film di Federico Fellini
•  Altri film di Louis Malle
•  Altri film di Roger Vadim

Trama del film Tre passi nel delirio

Metzengerstein: rifiutata dal cugino, una nobildonna provoca un incendio che sarà fatale a entrambi. William Wilson: un ufficiale disonesto sfida a duello un sosia che lo ossessiona. Toby Dammit: un attore ubriacone, appena sbarcato a Cinecittà, è perseguitato dalla fantasmatica figura di una bambina che gioca a palla.

Voti e commenti su Tre passi nel delirio, 26 opinioni inserite

Alpagueur  @  01/11/2020 16:47:39
Film antologico di tre registi europei basato sulle storie di Edgar Allan Poe (il padre della narrazione horror moderna. ): una principessa crudele perseguitata da un cavallo spettrale, un giovane sadico perseguitato dal suo alter ego e un attore alcolizzato perseguitato dal Diavolo. "Metzengerstein" è molto poetico, nessun gioco di parole, e Jane Fonda sembra fantastica, comunque bellissima. 'William Wilson' è una storia eccellente, considerata la prima del suo genere, affronta il tema della doppia personalità. "Toby Dammit" di Fellini è il pìù surreale e visionario dei tre, il protagonista è semplicemente posseduto...uno studio da molti ritenuto molto affascinante ma che è così diverso dalla storia originale di Poe, intitolato "Mai scommettere la testa col diavolo - Racconto morale" ("Never Bet the Devil Your Head - A Tale With a Moral"), e che tuttavia ne cattura davvero (?) lo spirito. Un bel consiglio dato da Poe, l'autore senza morale. La pellicola ha avuto tanti titoli..."Histoires extraordinaires" (storie straordinarie), "Spirits of the Dead" (spiriti dei morti), "Tre passi nel delirio", tutti vanno a mostrare il macabro soggetto di questo film (ma come potrebbe essere altrimenti, provenendo da Edgar Allan Poe?). Vediamoli nel dettaglio.
Il primo episodio, "Metzengerstein", vede la crudele Contessa Frederica (Jane Fonda, il cui allora marito Roger Vadim ha diretto la storia), ossessionata dal barone Wilhelm Berlifitzing (Peter Fonda), sia in vita che in punto di morte...ma potrebbe avere conseguenze disastrose. Qui iniziamo con una bizzarra versione porno di Poe. Ok, "porno" può essere un po' esagerato, ma per lo meno potremmo chiamarla una versione di Barbarella (inclusi, non dubito, alcuni abiti di Jane che provengono direttamente dal set di quel gioco fantascientifico). Vadim cade nei suoi vecchi cliché: la ragazza sdraiata su un letto che si fa piacere da un uomo mentre dalla camera del cuscino vediamo l'apatia nei suoi occhi, la stanchezza generale e la noia di una donna che non trova soddisfazione nell'edonismo. Alcuni all'epoca criticarono il terribile accento americano di Jane Fonda e quindi la performance poco convincente come contessa europea.
Il secondo episodio, "William Wilson" (diretto da Louis Malle), vede il personaggio del titolo più buono (Alain Delon), un giovane e bellissimo ufficiale austriaco che non ama la concorrenza, specialmente quando gioca con la sconcertante Giuseppina (Brigitte Bardot). Ecco una fantastica storia di Poe sulla follia che rivendica un uomo quando si rende conto di non essere più unico al mondo. Ma qui Malle smaschera forse il tema centrale del racconto originario e invece si concentra su qualche ipotesi (?) dì, erotismo, sadismo e dissolutezza. Il ruolo di Brigitte Bardot diventa quindi un'invenzione completa per realizzare quel fine. Il nome del protagonista non è casuale, William Wilson era all'epoca infatti (ma credo ancora oggi) il nome più comune in Inghilterra, così come da noi lo è Mario Rossi. Nel film questo ovviamente non è stato specificato, ma nel racconto Poe si serve di questa peculiarità/espediente narrativo per nascondere la propria vergogna davanti al lettore ed evitare di fargli sapere il suo nome vero (il racconto infatti inizia così "lasciate ch'io mi chiami, per momento, William Wilson...").
Per i felliniani, l'ultimo episodio, "Toby Dammit", sarà sicuramente il più interessante. Diretto com'è da Federico Fellini, il tutto è molto surreale. Terence Stamp interpreta il personaggio del titolo, un attore inglese ubriaco che va in Italia per fare un western cattolico. All'aeroporto, vede una bambina che fa rimbalzare una palla. Quindi, fa il suo film e riceve un premio: una Ferrari. Folleggiando ad alta velocità per le vie di Roma, si imbatte in una parte della superstrada mancante, ma la bambina è dall'altra parte. Il finale lascerà a bocca aperta. In questo episodio l'egocentrismo di Fellini viene alle prese con l'ipocrisia, la finzione e la mediocrità del cinema. La maggior parte è ambientata in una cerimonia di premiazione in cui Fellini ci picchia sulla testa con sarcasmo, cinismo e quel classico atteggiamento da "uva acerba" che troviamo in tutti i suoi film che trattano di cinema. Sono presenti i colpi sarcastici alla "critica", un tema ricorrente nei film di Fellini.
Tutto sommato, pur considerando i diversi "adattamenti", più o meno riusciti (trasporre visivamente i racconti di E.A. Poe non è facile per nessuno, e chi ha letto tutti i suoi racconti sa bene perchè), questo è un film davvero impressionante. Personalmente tra i tre ho preferito quello di Wilson, ma è una questione soggettiva (narrativamente parlando, assieme a "Il ritratto ovale", considero questo racconto di Poe il suo terzo migliore in assoluto dopo "Il gatto nero" e "Il cuore rivelatore"), seguito da Metzengerstein e per ultimo da Dammit. Non posso fare a meno di notare come il corto di Fellini abbia preso ispirazione, per quanto riguarda l'inquietante bambina con la palla bianca che rimbalza, dal film di Mario Bava 'Operazione paura' del 1966, dove la bambina era in realtà un bambino con la parrucca).
Non posso dare un voto basso a questo film dal momento che comunque si basa su tre racconti di Edgar Allan Poe e che quindi perlomeno nelle intenzioni ha cercato comunque di omaggiare il grandissimo scrittore di Boston. La speranza è che possa servire per molti scettici da invito per approfondire ulteriormente la sua letteratura, soprattutto quella del mistero e del terrore, che per tutto il XX secolo ha continuato e ancora oggi continua ad ispirare tanti film gialli e dell'orrore.

Ultima risposta 01/11/2020 20.06.21