tre uomini in fuga regia di Gérard Oury Francia 1966

tre uomini in fuga (1966)

locandina del film TRE UOMINI IN FUGA

Titolo Originale: LA GRANDE VADROUILLE

RegiaGérard Oury

InterpretiLouis de Funès, Bourvil, Terry-Thomas

NazionalitàFrancia 1966
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1966

•  Altri film di Gérard Oury

Trama del film Tre uomini in fuga

Un aereo inglese è abbattuto sui cieli di Parigi dalla contraerea nazista. I tre componenti l'equipaggio si gettano col paracadute atterrando più o meno fortunosamente nella capitale francese. Qui, aiutati da un direttore d'orchestra e da un imbianchino, iniziano una fuga attraverso la Francia occupata.

Voti e commenti su Tre uomini in fuga, 13 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  07/07/2023 18:53:04
Simpatica commedia francese che ironizza sulla seconda guerra mondiale come era accaduto anche nel nostro cinema (vedi anche alcuni film con Totò come i due marescialli e i due colonnelli).
De Funes è il grande protagonista in coppia con Bourvil. Del primo avevo visto poco in pratica solo i due film in Italia in coppia con Totò.
Pur con un umorismo diverso dal nostro è un film riuscito da vedere.

Goldust  @  28/11/2017 11:11:55
Un classicone del cinema francese con De Funès e soprattutto Bourvil mattatori assoluti. Non che faccia molto ridere né che sia invecchiato così bene, eppure nel suo semplice canovaccio di fughe / capitomboli / situazioni stravaganti regge bene il ritmo fino alla fine. Molto curata la confezione, dalle scenografie ai costumi fino alle musiche.

BlueBlaster  @  22/12/2015 01:21:09
Divertente commedia d'altri tempi, ricchissima di equivoci (cosa che apprezzo) e con degli attori protagonisti piuttosto bravi e simpatici.
Un pezzo di storia del Cinema francese che con leggerezza e comicità classica ci racconta l'occupazione della propria nazione da parte delle truppe naziste...queste ultime rappresentate in modo dissacrante come avvenne anche in "Essere o non Essere" di Mel Brooks.
Non è che sia una pellicola irresistibile ma si ride quanto basta, peccato per la durata non adatta al genere.
Merita sicuramente una visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/12/2014 08:25:05
Lo rivedo sempre con piacere. Il terzetto di attori, De Funés-Bourvil-Thomas, funziona alla meraviglia e le buone situazioni comiche non mancano di certo, riuscendo tra l'altro a tenre sempre un buon ritmo per qusi due ore perdendo pochi colpi. Ha i suoi anni, ma è pur sempre una bella commedia da vedere.

Testu  @  21/08/2014 01:42:51
Una commedia davvero gradevole ma che nei primi 5 minuti da un'impressione sbagliata. Avevo finora intravisto il bubusettete dell'armadio e il russare scambista, ma non avevo approfondito. De Funes e Bouvil tengono un po di scena in più degli altri, ma non si può dire che gli alleati o i nemici siano stati dimenticati è un film corale, persino l'attore vestito da mefistofele fa sorridere. Insomma regge le sue due ore. Non avrebbe guastato però qualche volto più familiare e buffo o almeno un po più uso di doppiatori caratteristi, dato che spesso la pellicola è stata rispettata del tutto nei dialoghi tedeschi e inglesi e anche se ormai si capisce parte di essi, non è un bene per la visione. Irreale ma graziosa la parentesi della burattinaia. Un bel film, garbato e purtroppo anche invecchiato, solo per spettatori ormai non più adolescenti.

Triste che più di un attore sia morto pochi anni dopo questo film.

Dick  @  26/07/2014 23:39:12
Forse la commedia francese più famosa di sempre. Spigliata e divertente con delle scene proprio lol come quella nella camera da letto con una coppia di protagonista proprio simpatica ed affiatata con una sempre grande Louis de Funés e Bourvil che non gli è da meno. Ma anche gli altri interpreti sono bravi.
Fino a "Titanic" il film con maggior presenze in Francia da come ho letto e sentito.

Ultima risposta 26/07/2014 23.39.57
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/01/2014 11:05:27
Commedia francese vecchia maniera, decisamente troppo lunga e lenta. Qualche gag divertente c'è, ma il ritmo ne risente. Girato molto bene (parrebbe una produzione Hollywoodiana per mezzi, locations e costumi) mostra bene come all'epoca il desiderio di rivalsa dei francesi contro i tedeschi fosse ancora alto. Simpatico ma datato.

Gabo Viola  @  28/10/2011 15:30:49
Commedia garbata ed eleganta, pregevole da un punto di vista registico e di fotografia. Non mi sento comunque di unirmi al coro entusiasta dei precedenti commentatori poichè la pellicola in questione, a mio parere, è invecchiata malino. Rimane comunque un tentativo stimabile di commedia che non esiste più.

Ultima risposta 13/01/2012 04.34.40
NandoMericoni  @  15/02/2008 18:03:01
un film carinissimo con un funes in forma smagliante. Peccato non lo passino mai in tv...

tavullia86  @  12/08/2007 15:10:41
spassosissimo, peccato che film così non ne facciano più

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  23/11/2006 23:44:43
bellissima commedia ambientata in francia durante l'occupazione nazista, bravissimi gli attori principali e scene grandiose come quella della camera nell'ostello sono uno spasso

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/12/2005 19:53:47
Film spettacolare, che fa morir dal ridere. Louis de Funes è un mago, ma anche tutti gli altri attori sono fenomenali (su tutti il generale tedesco). Ci sono delle scene da antologia (su tutti il gran finale, senza scordarsi delle "ronfate" del generale stesso). Oggigiorno, di film comici così non ne trovi neanche con il lanternino. Straconsigliato.

polbot  @  22/09/2005 11:08:45
uno spasso !!!! seguite sempre la linea di mezzeria!!!!!