tristano e isotta regia di Kevin Reynolds Gran Bretagna, USA 2006

tristano e isotta (2006)

locandina del film TRISTANO E ISOTTA

Titolo Originale: TRISTAN & ISOLDE

RegiaKevin Reynolds

InterpretiJames Franco, Sophia Myles, Rufus Sewell, David O'Hara, Henry Cavill, JB Blanc, Jamie King

Durata: -
NazionalitàGran Bretagna, USA 2006
Al cinema nell'Aprile 2006

•  Altri film di Kevin Reynolds

•  Link al sito di TRISTANO E ISOTTA

Trama del film Tristano e isotta

Il nobile cavaliere Tristano viene incaricato di scortare la bella figlia del re d'Irlanda, Isolde, presso il suo futuro sposo. Ma l'amore sboccia tra i due ragazzi e la già difficile e instabile pace tra Irlanda e Inghilterra viene messa seriamente in pericolo...

Voti e commenti su Tristano e isotta, 73 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  18/04/2016 02:36:18
Discreto film con degli attori convincenti. Non annoia.

ZanoDenis  @  11/12/2015 14:31:54
Mah, insomma, l'ho trovato uno dei più anonimi di Reynolds, che comunque ci ha abituato sempre a belle pellicole d'intrattenimento. Questo film è un po un ibrido, prova a raccontare qualcosa di serio, non cade mai in humor o ironia come poteva capitare in passato al regista (comunque con buoni risultati), ma tuttavia questa serietà dimostra che in fondo Reynolds è più portato e da il meglio di se con film di puro intrattenimento.
Ovviamente, è pur sempre la trasposizione di un opera teatrale, quindi è ovvio che non poteva comunque adottare uno stile simile.
Sinceramente in diversi passaggi mi ha annoiato, anche a causa di una narrazione non al top, con diversi passaggi confusi e qualche clichè di troppo.
A livello tecnico è discreto, vi è una rappresentazione del periodo abbastanza realistica, sono ben poche le scenografie sfarzose e di lusso, si punta più su una fotografia molto fredda e su una rappresentazione di un regno impoverito e con pochi fronzoli, comunque è una scelta da apprezzare che si distacca da molti film che fanno esattamente l'opposto.
Abbastanza banale la seconda parte con sentimenti che iniziano ad emergere: lealtà, amore, patriottismo, eroicità e cose varie, rappresentate aimè troppo banalmente e in maniera stereotipata.
Interpretazioni sufficienti, Franco fa il suo alla fine, anche se non eccede, lei è bellissima, ha un fascino magnetico pazzesco e interpreta discretamente il suo personaggio.

Tutto sommato è un film mediocre, un film che vorrebbe essere più profondo, ma non riesce, preferisco decisamente il Reynlods sopra le righe e ironico dei suoi cari film di intrattenimento anni 90'.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  02/11/2014 14:01:21
Storia romantica sempre di grande effetto in una versione un po' diversa da quella più conosciuta ma comunque gradevole. Molto bravi i protagonisti e magnifica la fotografia. Film da vedere con il/la proprio/a partner. Consigliato

gemellino86  @  11/03/2013 22:54:39
Mi spiace dover dare un'insufficienza ma non posso fare altrimenti. Il film è troppo lento e la lunga durata ci si mette pure in mezzo. A me il genere piace ma qui mi sono annoiato. Davvero un peccato, si poteva fare qualcosa di diverso.

stella.la  @  11/03/2013 20:59:54
Do 7 al film perché oltre a sognare con le storie d'amore, i due attori sono veramente bellissimi... Lei una splendida principessa dai lunghi capelli biondi, lui un meraviglioso guerriero riccio... Meravigliosi da guardare per tutte le due ore. Il film scorre via abbastanza veloce, anche se non mancano parti un po' troppo noiose. Nel complesso più che sufficiente...

crimal9436  @  01/09/2012 18:48:24
Cosa volete farci, sono un romanticone!

draghetta1989  @  17/06/2011 09:53:24
direi che è un film abbastanza buono, niente di eclatante ma raggiunge una sufficienza abbondante; mezzo punto in meno solo per l'attrice protagonista che non mi è piaciuta molto e non mi sembra che rispecchi davvero il fascino di Isotta, potevano scegliere una ragazza più indicata vista l'importanza del suo personaggio.
nel complesso è un film piacevole da seguire, si prende alcune libertà dalla storia originale ma non pesa più di tanto secondo il mio modesto parere, l'ho trovato realizzato abbastanza bene, James Franco è un attore che mi piace molto e anche il suo personaggio è riuscito bene, certo il film parte un pochino lento e la prima parte forse l'hanno tirata troppo per le lunghe, ma si riprende nella seconda dove diventa intrigante e anche emozionante; molto intensa anche la fine.

bluestar  @  10/10/2010 12:49:32
bellissimo!! io lo riguarderei altre 100 volte......

tylerdurden80  @  27/09/2010 04:04:43
nonostante il mio debole x i film storici bisogna ammettere che la realizzazione tecnicha di questo film lascia al quanto a desiderare, sia x quanto riguarda la sceneggiatura sia x la caratterizzazione dei personaggi sia x le forzature e le banalità eccessive.

lo si segue per la storia ma dal punto di vista cinematografico sembra proprio un film di serie B...

non lo sego eccessivamente proprio per il fatto che sono particolarmente attratto dai film sviluppati in ambientazioni storiche ma tra le pellicole di questa tipologia è indubbiamente uno dei meno riusciti

Bono Vox  @  19/05/2010 23:18:43
Voto 5 alla regia e 7 alla storia tra i due protagonisti. Il film è diretto abbastanza male, con salti tra una scena e l'altra poco precisi. Il dolce e toccante legame tra i due innamorati fa salire un pò il voto. Non riesco però veramente a capire come si fa a dare 10 ad un film del genere... vuol dire non avere rispetto per i film che hanno fatto la storia del cinema!

wolf18  @  19/05/2010 22:05:36
sufficienza...anke se molto tirata.
il film scorre lento in alcune parti..veloce in altri
finale un po scontanto...

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/05/2010 20:04:46
Orrendo polpettone milionario senza pathos, senza sentimento, senza vita. Protagonisti terrificanti, regia scolastica dell'ex promessa Reynolds, una noia che si taglia col coltello.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  19/05/2010 18:47:44
Inutile film-pacco con lo stesso spessore di una puntata di Elisa di Rivombrosa.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/05/2010 17:25:25
Buco nell'acqua per Reynolds con un film inutile e noioso

YourBestEnemy  @  19/05/2010 17:17:08
Carino, mi sono piaciuti molto i costumi e anche la storia, però Franco non mi ha molto convinto. Per i romantici è sicuramente un bel film, per gli altri forse può risultare un po' noioso xD

pat3  @  13/05/2010 14:08:51
una bellissima ed epica leggenda cantata e tramandata nel tempo ridotta ad un filmetto che parte bene ma si perde in un finale da soap-opera.
perchè rovinare storie di lealtà, coraggio, onore, amicizia che sulle pagine di un libro ti fanno sognare mentre cinematograficamente perdono tutto il loro fascino?
gli attori? si salva solo Rufus Sewell....
belli i costumi e la fotografia ma certamente non bastano!

Vanillas  @  04/03/2010 21:38:08
:'(

Amo questa storia e questa è a mio parere la miglior trasposizione che ne abbiano fatto.

Alone  @  22/09/2009 20:22:52
Film Stupendo nonostante la sua Semplicità di esecuzione. Trama Bellissima e Unica. Consigliato!

topsecret  @  07/02/2009 22:44:47
Non conservo un gran ricordo di questo film che ho trovato poco appassionante e alquanto noioso. Buona fotografia e bei costumi, per quanto riguarda gli attori, J.Franco mi è sembrato troppo statico e poco coinvolto. E' comunque una storia melodrammatica che sarà apprezzata di più da chi possiede un animo leggermente più romantico del mio.

Butch Coolidge  @  06/02/2009 17:58:47
Bellissimo film, dai costumi, agli attori, alla fotografia, alla trama.. affascinante, romantico, e con un finale quasi scritto... purtroppo...

peppone  @  02/01/2009 11:53:45
Film che deve essere per forza scontato perchè la storia la conoscono quasi tutti e si sa come finisce. Anzi in un certo senso il regista ha la bravura di modificarla e di renderla più cinematografica.
Il personaggio di tristano è convincente a tratti mentre isotta ha avuto una bella interpretazione. Non mi è risultato noioso e la fotografia è veramente interessante.
Bel film che può essere visto tranquillamente

Mimì  @  02/03/2008 17:15:37
ciao a tutti..magari io nn capirò nulla d scenografie..xò a me il film è piaciuto da morire..infondo la storia d'amore è stata bella ank se

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERcmq un ottimo film ank se la vera leggenda nn è qst..ma alla fine se un registra dv fare riferimento alla vera leggenda si potrebbe dire che il film già è vist in partenxa..invece Kevin Reynolds a cambiato poxxiamo dire la trama ma il film è ugualmente bello..io l'h visto un sacco d volte..vedetelo ve lo consiglio..

larcio  @  09/02/2008 13:54:00
certamente il film presenta ottime scenografie e un ottima fotografia ed anke i costumi sono ben fatti..la colonna sonora nn è il massimo me è convincente...però da questo regista mi sarei aspettato molto di più...infatti il film sembra un film destinato alla tv con una regia ke nn ho apprezzato molto...l' attore ke fa tristano potrà anke essere carino ma come attore fa pena...mentre lei ke interpreta isotta nn è malvagia, anzi...e cmq alla fine il film risulta parekkio scontato penso si poteva fare parekkio di più...cmq si può vedere

unpoeta67  @  12/01/2008 12:39:53
assolutamente insufficiente questo film che presenta una storia frammentata e che presenta notevoli " buchi" la scenografia è a dir poco da bambini dell'asilo , sembra un film girato con un budget da due soldi e che risulta essere un film da due soldi . la storia d'amore , come ha già detto qualcuno , è talmente stesa male che al posto di affezzionarsi ai protagonisti commuovendosi, vien voglia di piombare sulla scena e dire: " ma andate a lavorare!!"
sconsiglaito vivamente .

The Monia 84  @  25/12/2007 15:29:20
Bestia
che freddo che fa in questo film

Ultima risposta 25/12/2007 16.45.00
Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  29/11/2007 11:36:05
Che noia di film...

sweetyy  @  20/10/2007 15:33:29
Boh, secondo me se non lo facevano non se ne sentiva la mancanza...
Sembra voglia far commuovere a tutti i costi, ma non ci riesce tant'è che non ci si affeziona nemmeno ai personaggi.
Nel complesso ...vedibile.

lupin 3  @  20/10/2007 06:19:48
Caruccio ma niente di speciale... da guardare senza troppe pretese.

Constantine  @  08/09/2007 19:07:18
Lavoro ben fatto, ottimo intrattenimento, belli i costumi e bravi gli interpreti anche se manca una punta di eccellenza. Il tutto resta molto scontato, forse troppo, e non si perde quella sensazione di già visto per tutta la durata della pellicola, qualcosa in più andava fatta anche su i dialoghi che restano sempre troppo piatti, finale freddino.

Alex2782  @  02/07/2007 01:18:40
parte lentamente ma dopo nasce e cresce veramente un bel film.
buon james franco e bravissima lei sophia myles.
arricchita da una colonna sonora molto molto bella e da scenografie irlandesi d'epoca fatte veramente bene.

giusss  @  20/06/2007 23:01:57
Il film non racconta esattamente nei fatti la leggenda di Tristano e Isotta,ma comunque la trasposizione fatta non è male,se non fosse che ci sono troppe banalita' piu' che altro in troppe fatalita' e combinazioni di incontrie fatti,piu' che altro mi riferisco al primo incontro tra Tristano e Isotta.
Poi lei Sophia Myles molto brava,lui James franco poco convincente,sempre la stessa espressione oserei.
Poteva essere meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/06/2007 13:05:56
Come rovinare e distruggere una delle leggende della letteratura più affascinanti, celebrate e tramandate della storia. Evidentemente la ricetta per compiere un simile scempio la possedeva Kevin Reynolds coadiuvato dai produttori, i noti fratelli Scott.
Anche qui il Tristano che vediamo inizialmente sulla scena è il il prototipo del cavaliere perfetto, peccato che poi non troviamo più il fascino del Tristano che sconvolse e distrusse un'intera società introducendo al suo interno la sfrontatezza del desiderio individuale. Tristano nel film, interpretato da un inutilmente carino J. Franco, non è l'anti-mito della società cavalleresca, non è la rappresentazione del fallimento del cavaliere forte e fedele sempre al signore, nè è la rappresentazione dell'amor cortese in cui il corpo della dama mai viene toccato, nulla nemmeno della nota follia di Tristano in questo film.
Per non parlare di Isotta, terribile con quel faccione Sophia Myles, non adatta al ruolo, poco intrigante e assolutamente lontana dall'essere immagine di desiderio e presagio di morte. Salvabile Rufus Sewell nei panni del re Marco.
Assolutamente una perdita di tempo questo film.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/11/2006 23:27:11
Veramente un bel film questo "Tristano e Isotta": parte in sordina per crescere via via. All'inizio dà l'impressione di essere un film valido ma freddo; poi il coinvolgimento sale, così come le sensazioni che è in grado di trasmettere.

Buona la prova di Isotta, non del tutto convincente Tristano, anche se non è completamente da bocciare.

Lory_noir  @  11/09/2006 00:06:36
Bellissimo film romantico. Sicuramente da vedere! Altro che Giulietta e Romeo!

eletar  @  03/09/2006 20:34:05
il migliore fatto di tristano e isotta

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  02/09/2006 18:19:23
Kevin Reynolds torna sui suoi passi e riprende a piene mani dal suo "Robin Hood" con kevin Costner. Prodotto dai fratelli Scott, questo "Tristano e Isotta" ha un andamento troppo televisivo, nonostante una prima parte molto emozionante.
Inoltre è anche appesantito da un protagonista inespressivo.
Comunque è divertente, Reynolds tutto sommato lo apprezzo sempre, nonostante tutte le critiche e i continui flop, anche se alla fin della fiera questo film non è poi molto diverso da un episodio allungato di un a fiction televisiva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  29/08/2006 11:30:20
Kevin Reynolds fortunato regista di Robin Hood torna dietro la macchina da presa per raccontarci ancora una volta una storia ambientata nel passato tra cavalieri,gentili donzelle e personaggi spietati disposti a tutto pur di assurgere al potere.
Tratto dalla celebre leggenda e prodotto dai fratelli Scott,Tristano & Isotta è un film di genere senza particolari spunti memorabili,un film che potra’ piacere agli animi piu’ dediti al romanticismo ma che per quanto mi riguarda mi ha ben presto annoiato.
La pellicola ha un bell’inizio adrenalinico,improntato su battaglie e scontri,ma paradossalmente comincia a perdere colpi proprio quando la storia dovrebbe cominciare a decollare e cioè quando si tocca il lato sentimentale della vicenda…invece la trama si affievolisce, i dialoghi diventano eccessivamente smielati e banali(a tratti ridicoli),la recitazione dei protagonisti è poco convincente.
Non tutto è da buttare sono infatti straordinarie le ambientazioni, impreziosite da un eccellente fotografia e le scene di battaglia sono ben girate…in definitiva un film poco riuscito ma non inguardabile.

Ultima risposta 06/06/2007 16.02.36
*FAiRy*  @  26/06/2006 20:28:00
bel film....i tipi di film ke piacciono a me..solo ke pensavo d +...è abbastanza scontato no?!..poi..l'amore è nato trpp presto..

STEn  @  12/06/2006 01:41:56
patinato tristano e isotta nu-metal

Kobe  @  06/06/2006 23:50:01
Bel film! Mi aspettavo una sdolcinata storia ed invece sono stato smentito dal una bella interpretazione dei due protagonisti e da una bella sceneggiature e regia!

vivi79  @  05/06/2006 17:56:48
forse sono l'unica al mondo a nn conoscere la storia di Tristano e Isotta , quindi nn posso fare paragoni col film ...... che a me è piaciuoto molto...anche se nn mi aspettavo il finale tragico!!!!! che tristezza , nn hanno potuto vivere il loro amore alla luce del sole!

claudihollywood  @  04/06/2006 20:16:20
Bello. A parte la recitazione un po' troppo da Dawson's Creek la storia è avvincente, la regia modesta e i paesaggi magnifici. Emozionante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  04/06/2006 18:09:07
confermo quanto detto da molti altri: la storia non rispetta la leggenda universalmente nota comunque il film è avvincente. Bella la fotografia anche se un po' cupa, quasi a corollario dell'oscurità del periodo

Invia una mail all'autore del commento Pirlo  @  03/06/2006 16:19:36
Bella storia! Non cosi drammatico come Romeo e Giulieta ma quasi alla pari.
Quando avete visto il film, pensate di mettervi nei panni di Tristano.

Saluti
Pirlo

silvietta978  @  30/05/2006 12:33:10
La storia è totalmente stravolta...se si passa sopra a quello non è malaccio, si può andare a vedere..proprio se non avete niente di meglio da fare, bella la fotografia (certo se non riesce a fotografare bene l'irlanda!) però la storia è un pò scialba, a volte lenta e neanche troppo commuovente, lei però è davvero bellissima, lui decisamente meno!!

ammiraglio  @  14/05/2006 20:28:13
Bel film anche se la storia è molto dversa dal libro. molto coinvolgente soprattutto grazie ai paesaggi stupendi. Bravi anche gli attori ma Romeo e Giulietta rimane l'unica vera storia d'amore.

margò  @  07/05/2006 19:15:41
Banalissimi i dialoghi, ogni occasione è buona per spogliare i due protagonisti! Peccato che la leggenda è un pò diversa! Non mi ha minimamente emozionato!

Marmot  @  06/05/2006 20:32:12
Se non ci fossero romanzi, opere e quant'altro a raccontare la stessa storia molto meglio, il film in sé non sarebbe male; ma viene tutto banalizzato all'americana... Comunque meglio dei vari altri tentativi analoghi (Troy etc.)

Invia una mail all'autore del commento Clione  @  06/05/2006 17:07:04
Noiosello e banaluccio.

weblion  @  03/05/2006 17:11:05
Bravi attori, bei costumi, bella scenografia, giusta scelta della storia (se cercate in giro ci sono diverse versioni) che ha dato maggiore risalto all'amore e all'eroicità di Tristano. Per chi ama le storie d'amore travagliate!

Holly Golightly  @  01/05/2006 15:23:08
Il film in se non è cosi male, riesce a sostenere i dialoghi un pò banali e la storia d'amore è sempre struggente. Però devo fare un appunto a James Franco: non lo si può più vedere con quella faccia lamentosa! In Tristano e Isotta che Isotta ci sia o non ci sia è indifferente: lui è concentrato sulla propria espressione sofferente, piu' innamorato di se stesso che di lei...
In generale comunque non posso non dare una sufficienza piena!

Invia una mail all'autore del commento -Rea-  @  29/04/2006 22:42:10
Film magnifico,come ho visto il trailer ho visto subito il film non c'è che dire la storia d'amore è bellissima con buoni interpreti (come J. Franco e R. Sewell) le immagini poi... Insomma un film da vedere.

nicocuc  @  24/04/2006 16:20:09
Troppe volte visto e rivisto nella sua discreta sceneggiatura.
Nulla di nuovo...tranne gli attori.
Piena sufficienza.

carlinho82  @  17/04/2006 12:52:37
realizzato abbastanza bene,ma troppo lento secondo me.
mancano i colpi di scena,che renderebbero interessante il film,invece si è sempre in attesa che succeda qualcosa ma invano

auron84  @  17/04/2006 00:49:11
non adoro il genere cmq devo ammettere che è un buon film,vale la pena vederlo

terry1  @  16/04/2006 18:30:56
gran bel film giusto equilibrio tra amore e guerra, l'attrice femminile è molto espressiva lui , james franco, molto meno comunque nel complesso viene rappresentata bene una delle più grandi tragedie della storia antica. andate a vederlo perchè fa riflettere molto sull'importanza dell'amore!

Ultima risposta 03/05/2006 13.25.59
werther  @  16/04/2006 13:51:26
Non ci sono andato di proposito, non sapevamo che fare e siamo andati a vedere questo, a pomezia di meglio non c'era. Non malaccio.

Elena82  @  16/04/2006 11:23:47
A me è piaciuto. Il genere epico-eroico-avventuroso ormai è inflazionato, però il film è gradevole e ben girato. Bella la fotografia e bravi i protagonisti, anche se certe parti necessitavano di maggiore intensità a mio avviso.
Comunque lo consiglio, se avete voglia di struggervi un po'. :-))

Gruppo COLLABORATORI elfavy  @  15/04/2006 09:20:41
ehhhhhhhh Reynolds ma che cosa hai combinato??? quando ho visto il trailer mozzafiato di questo film mi sono accaparrata subio la recensione..diciamo tre mesi fa...... e dopo averlo visto non sapevo proprio cosa dire...anzi forse avrò detto abbastanza nella recensione... sigh!

@Silvia@  @  14/04/2006 19:16:45
Io ho 17 anni, al cinema vado spesso, raramente piango anche se sono davanti a un film strappalacrime... Con Tristano e Isotta invece mi sono commossa... 10 non posso darlo perchè il massimo del film secondo me non è stato raggiunto da nessuno fin ora... probabilmente sarò troppo critica, resta il fatto che questo film mi è piaciuto molto e lo consiglierei a tutti...

Ultima risposta 16/04/2006 21.06.59
Milina  @  13/04/2006 13:04:33
Mi ha commosso.. per me un film stupendo!!! nn mi aspetto mai nulla dalle cose e soprattutto dai film ... nn sapevo nulla della loro storia e nn mi sarei mai aspettata un film così coinvolgente e pieno d'emozioni!!

giumig  @  11/04/2006 10:20:38
Primo tempo stupendo, secondo tempo molto piu lento e incentrato tutto sulla storia d'amore. Non ho trovato questo film particolarmente bello, ma sinceramente mi aspettavo di peggio.

farfy  @  10/04/2006 22:45:22
In realtà il film si meriterebbe un 5 e mezzo, per alcuni buoni motivi. 1) La storia d'amore e guerra ha rotto un poco i ******s, sta diventando un genere ormai troppo ripetuto. 2) A volte i dialoghi d'amore fanno cadere i bracci, da quanto sono patetici. Un mezzo punto in più gle l'ho voluto cmq dare per la recitazione ottima dei protagonisti: i due innamorati sembra veramente che provano un sentimento forte e passionale, e lo deduci più dagli sguardi che dalle parole. L'altro mezzo punto è per il protagonista che è un gran pezzo di gnocco, che mi ha fatto veramente sussultare d'amor e desiderio...MMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMMM

Ultima risposta 17/04/2006 13.15.58
brenz  @  10/04/2006 12:55:42
Bellissmo film (nonostante sia inglese), da vedere assolutamente!
La storia di Tristano e Isotta (Tristan and Isolde) la conoscevo solo di nome ma ne ignoravo il contenuto.
Bella la trama che risulta essere veramente coinvolgente, bella la sceneggiatura, bella la fotografia, buoni gli attori, ottimi i contenuti.

Hartigan81  @  10/04/2006 12:55:02
ottimo film, ben diretto e recitato, non gli davo una lira e invece sono rimasto sorpreso, non è la solita lagnosa storia d'amore ma un mix di emozioni forti,,,,

The Jack  @  10/04/2006 10:56:06
Non si può fare un film di questa portata con solo Rufus che recita benino.
Qui hai guerra, sofferenza, amore, tradimento, onore.
Hai tutti gli ingredienti di un grande film epico. Potresti bissare il successo di bravehearth, potresti non riuscirci e fare un Gladiatore, inferiore ma comunque intenso, potresti avvicinarti al tuo carino Robin Hood di Kostner... ma qui siamo al di sotto del senza infamia e senza lode “Primo Cavaliere”.

I due belli bambocci di hollywood sono perfettamente inverosimili per l'epoca ... lui specialmente con un’acconciatura da passerella, perfettamente depilato e con dei bei maglioncini a coste, giubbetto in pelle con cuciture industriali .. costumi ha detto qualcuno qui sotto ... uah!!

E poi non sanno recitare, lei ancora ancora, ma lui è tremendo.

L'Irlanda è meravigliosa e ripresa benissimo, specialmente le scogliere, la fotografia è buona.
Il ritmo nel primo tempo latita, non c'è intensità, non c'è tensione.
Si riprende un po' nella seconda parte, alcune sequenze fatte bene, ma sono mosche bianche.
Purtroppo i due non sono quasi mai credibili nel loro sofferto amore.

Il film ha il difetto di copiare Braveheart in quasi tutto.
Nelle musiche e nel montaggio dei combattimenti, stesse situazioni, stesse scene.
E se i fatti e i luoghi hanno una somiglianza, non vedo perchè anche i movimenti di camera, il montaggio devono essere quasi speculari, vedi la scena dell'agguato, la fase del prologo.

Non poche le sequenze mute, forse per la difficoltà che avevano i due a recitare. Tutta la bellissima scena del matrimonio viene tagliata malamente senza che nessuno proferisca verbo.

Pallosissimo il reiterato commento scritto in fase inziale. Preferisco un film che si racconta con i personaggi o con una voce narrante fuori campo, non con le note a piè di pagina, che nel caso specifico non danno un riferimento di data o luogo, ma ti spiegano cosa stai vedendo.

L’intento probabilmente era di fare un prodotto per gli adolescenti, citando un paio di frasette d’amore, magari le meno significative, ma di sicuro effetto.

Anche David O'Haraè bravo, anche lui pescato da Bravehearth.

Pensavo ad un film che riuscisse ad emozionarmi, invece riesce a farlo debolmente in paio di scene.
Troppo poco.

Ultima risposta 20/04/2006 11.24.39
Invia una mail all'autore del commento occhiblu77  @  10/04/2006 09:14:46
una ****ta di film!!! storico drammatico romantico e avventurso allo stesso modo!!! mischia più generi senza mai cadere nella scontatezza e nella noia!!! scenari unici dialoghi ottimi!!! se nn lo vedete subito nn capite nulla di cinema!!!!

FlatEric  @  09/04/2006 23:20:12
E chi se l'aspettava!
Mi aspettavo un film tutto molto platonico, pesantuccio e smielato, e invece... wow! Molto bello, intenso, pieno di cambiamenti di ritmo (per fortuna), con un cast valido ed elementi tecnici - costumi scenografie .. - adatti e direi perfetti. Da vedere!

Terespo  @  09/04/2006 21:43:37
Ho visto il film in anteprima il 4 aprile e in sala, dopo, è scrosciato l'applauso. Film denso, scorrevole, ottima scenografia, fotografia mozzafiato dei paesaggi, buone ricostruzioni della tragicità storica. La storia d'amore si inserisce bene in una cornice storica ben tratteggiata. Bellissimi i riferimenti letterari al Cantico dei Cantici della Bibbia. Del resto, il messaggio centrale è l'amore nelle sue più varie sfumature; dall'amore filiale a quello fra amici e, naturalmente, quello fra uomo e donna.... Mancano gli elementi più leggendari della vicenda medievale, ad esempio, il drago, il filtro magico, ecc. Si vede che l'intento non era tanto fiabesco quanto storico-drammatico: in questo, però, è riuscito benissimo. LA FRASE (semper Canticus Canticorum docet): "Non so se la vita sia più forte della morte. Ma l'amore è più forte di tutto". Firmato Tristano....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  08/04/2006 22:52:03
Film di grande verosimiglianza visiva con l'epoca storica che descrive.
Immagini dell'Irlanda da antologia, ritmo delle azioni travolgente.
Storia d'amore drammatica ma mai lasciva: sempre sul binario del rispetto di un'etica politica. Grandi interpretazioni e straordinaria la regia che denota uno studio dei particolari sorprendente.
Montaggio da favola, sceneggiatura perfetta per scorrevolezza.

Paolo D M  @  08/04/2006 19:25:06
Film pieno di sentimenti e nobili ideali che trionfano, la fotografia è stupenda e la storia ben narrata, tuttavia non lascia spazio alla riflessione post-film che invece mi ha trasmesso Romeo e Giulietta (non la versione con Di Caprio, quella più vecchia). Bella anche la colonna sonora

edo88  @  08/04/2006 01:45:32
Bello.
Semplice e delicato, che trasmette le giuste emozioni con forza ma semplicità.
Trama non scontata, ben costruita nei giusti punti, per un finale che io non mi aspettavo.
Mi è piaciuto molto Franco.
Forse se il film non avesse tutta quell'aura di malinconia struggente dall'inizio alla fine sarebbe più godibile...
Profondi ma mai troppo complicati i dialoghi...
...da vedere per chi cerca un film romantico, d'azione e storico, ma nessuno di questi in modo eccessivo.

regista  @  29/03/2006 22:44:14
ho visto questo film in anteprima davvero stupendo bravissimi gli attori mi aspettavo la solita storia d'amore come romeo e giulietta invece no.vedetelo

Ultima risposta 08/04/2006 23.27.41