troll 2 regia di Claudio Fragasso Italia 1990

troll 2 (1990)

locandina del film TROLL 2

Titolo Originale: TROLL 2

RegiaClaudio Fragasso

InterpretiMichael Stephenson, Connie McFarland, George Hardy, Margo Prey, Robert Ormsby, Deborah Reed

NazionalitàItalia 1990
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 1989

•  Altri film di Claudio Fragasso

Trama del film Troll 2

I Troll sono tornati minacciosi, inquietanti, terribili. Vivono nei boschi ma, assumendo fattezze umane, penetrano in città e mietono le loro vittime. C'è solo una ragazza che combattendo, con l'aiuto del padre si oppone a tale tragico destino e sembra vincere ma.... non è facile sfuggire ai Trolls.

Film collegati a TROLL 2

•  TROLL, 1986

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Troll 2, 29 opinioni inserite

DeviL69  @  07/06/2021 16:40:19
Non c'è che dire, una vera "trollata", perdonate il gioco di parole, un film oggettivamente bruttissimo ma che è talmente brutto da fare il giro e intrattenere alla grandissima, a livello oggettivo non gli si potrà mai dare la sufficienza però hey! Possiamo dire di amarlo anche per questo.

Charleston11  @  03/09/2020 19:37:11
So bad it's so good!

Italo Disco  @  22/07/2019 23:56:12
Claudio Fragasso con l'aiuto della moglie Rossella Drudi alla sceneggiatura e di Laura Gemser ai costumi realizza con 2 lire uno dei peggio horror mai fatti, divenuto col tempo un fenomeno da "cult" in giro per il mondo. Le vie del culto a volte prendono strade indecifrabili, in quel periodo ne giravano di film repellenti, da NON APRITE QUEL CANCELLO 2 a EVIL TOONS - NON ENTRATE IN QUELLA CASA... (o DIAVOLO DI UN CARTONE, come lo trasmetteva la defunta TMC2) o allo stesso Fragasso con NON APRITE QUELLA PORTA 3. Non ne ho idea del perché, forse è meno squallido degli altri o può darsi che semplicemente risulti più simpatico. Dopotutto i troll neanche ci sono ma imperversano goblin vegetariani che trasformano gli umani in piante dopo avergli fatto ingerire del cibo velenoso, da qui nascono situazioni ridicole che peggiorano quando entrano in scena i goblin, mascherati con risibili costumi comprati dal cinese vicino casa. Sembra tutto al risparmio, pure le musiche. L'uomo pianta dentro al vaso, un camper riempito di pop-corn dopo una notte di sesso fra uno sfigato e la strega vegana armata di pannocchia, il sosia di Max Tortora, gli effetti non speciali, la sceneggiatura che brancola nel buio... mi sono beccato anche una copia con i sottotitoli in romanesco che paradossalmente sono più vicini al linguaggio originale, mentre nel doppiaggio hanno solamente fatto il compitino. All'epoca raschiavano il fondo del cinema di serie B italiano per arrivare alla serie Z. Trasheria.

DankoCardi  @  25/02/2019 00:30:26
Immane trashata by Claudio Fragasso (un nome, una garanzia) Ricordo ancora le risate che ci facemmo con gli amici quando lo vedemmo per la prima volta da ragazzini. L'ho rivisto da poco e devo dire che ha continuato a divertirmi...e poi l'attrice che interpreta la strega cattiva è davvero bona! E' con questo spirito goliardico e ridanciano che va preso questo film, non certo come un horror, altrimenti è naturale che come voto gli si dia zero. La mia sufficienza è giustificata dal fatto che bisogna vedere questo Troll 2 come una fanta-commedia-dark volutamente trash e demenziale. Godetevelo senza farvi tante paranoie mentali e preparatevi a farvi quattro risate.

pontypool  @  27/06/2017 01:54:03
film kitch/trash di valore infimo. A livello figurativo e visivo è tecnicamente deprecabile caratterizzato da una recitazione di tipo escrementizio/evacuativo della pressoché totalità degli attori che vi recitano.
Da citare: un nonno rimbecillito (morto ma che appare al nipotino), una coppia presa in prestito probabilmente da qualche telenovela brasiliana di serie V, una strega dalle fattezze di una maestrina lesbo, un ragazzino, unico a recitare quasi decentemente, sua sorella che sembra una sbarellata cantante di sagra di paese, il fidanzato imbecille e gli amici dementi.
A questa armata di morti di sonno vada ad aggiungersi una congrega di pezzenti travestiti da troll e un sacco di sbobba verde.
alcune scene sono dei capolavori del trash di tutti i tempi tra cui la trasformazione di una ragazza nella sopraccitata sbobba, subito consumata dai troll. NOn c'è una sola scena che abbia senso, né un dialogo normale o un qualcosa che possa suscitare un che di diverso dal senso di sgomento o di vomito da parte degli spettatori. Per anni questa pellicola è stata nella vetta dei film più brutti della storia del cinema mondiale.
Non aggiungo altro.

marcogiannelli  @  04/03/2016 12:06:28
elogiato in America come il peggiore, o almeno uno dei, film della storia. Fragasso si conferma incompetente e gira una monnezza pura. Scene allucinanti che stordiscono lo spettatore, scene senza senso, scene in cui si rimane con la faccia di m***a per non aver capito nulla. Impressionanti i dialoghi, la recitazione, la plausibilità delle reazioni e…la scena dei popcorn. Il finale è proprio l'apoteosi della m***a. Film pro vegani, ma siccome a me stanno sulle palle, lo sopporto meno.

Vax87  @  15/12/2015 15:13:09
..o lo ami o lo odio, io onestamente lo amo.
Profuma d'infanzia e verdura.

Leonardo76  @  08/12/2015 15:29:34
Per essere a basso budget tutto sommato è dignitoso anche se più che un film del terrore è un fantasy alla "Labyrinth - Dove tutto è possibile" con una buona dose di umorismo e follia (la strega e gli interventi del nonno dall'oltretomba). Magari non merita d'essere rivalutato così tanto come stanno facendo in America ma neanche d'essere additato come un film orrendo.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  07/12/2015 20:56:14
In un'epoca dove il recupero di materiali da scantinato cinefilo è un vero culto, vedere Troll 2 è un'esperienza che va fatta. Si perché come Inland Empire di Lynch, qui siamo in territori dove tutti i sensi dello spettatore vengono coinvolti. E ne escono sconfitti. Dopo un intro in cui appaiono i peggiori troll (per trucco e parrucco) mai visti nemmeno sul palco di qualche recita scolastica, inizia il più grande problema di questo film: la mancanza di qualcosa che accade. Sì certo si "intuisce" che una famiglia dalla città si sposta in campagna, sì certo c'è un bambino che vede il fantasma del nonno, sì certo ci sono i troll. E ci sono un po' di ragazzotti da ammazzare, ma ciò che è assente è una qualsivoglia perizia tecnica e conoscenza della narrazione filmica. La noia arriva in fretta, e si rischiano presto convulsioni allo stomaco e botte di sonno improvvise. Un film lisergico che annienta e non lascia nulla. E può anche accadere, come è accaduto al sottoscritto, che ci si possa chiedere più volte "perché?"

Solo per necrofili del genere.

InvictuSteele  @  05/12/2015 15:23:09
Uno dei peggiori trash horror al mondo. Fatto malissimo, a cominciare dal trucco e dai costumi fintissimi dei folletti, la trama è scarna e sviluppata stancamente, arrivando addirittura ad annoiare, tanto che non succede niente per quasi tutto il film e i pochi snodi narrativi sono patetici. Di solito questi film servono per farsi due risate ma in Troll 2 del "Maestro" Fragrasso regna sovrana solo la noia. Di horror (inteso come tensione e sangue) c'è poco ma di orrore (a livello tecnico e narrativo) ve ne è a palate. Un film che va subìto.

albert74  @  24/08/2015 02:27:47
il film precedente (troll) era una sorta di trash/fantasy vagamente horror più o meno interessante e tipicamente anni '80. Era godibilissimo.

Questo è uno pseudotrash recitato malissimo e totalmente privo di trama e senso logico con cadute nel comico involontario. E' una caricatura non un film.

gli attori sono stati pescati non so dove.
Per farla breve questa famigliola se ne va in vacanza in mezzo al nulla per una sorta di scambio di appartamenti e finisce in un villaggio popolato da goblins e troll tutti facenti capo ad una sorta di maga/druido che li controlla e li comanda.
Un ragazzino si fa aiutare dal nonno (morto) e riesce a sconfingerli.
il padre di questo ragazzino mi pare uno di quegli attori di rotocalco assai in voga negli anni '80 per girare film erotici a basso costo.
tutti gli attori sono totalmente sconosciuti e sono doppiati malissimo.
le riprese sono patinate come non vedevo dai tempi dei film di fantascienza degli anni '50, quei pochi che c'erano a colori.
In tutto questo squallore aggiungiamo anche la totale mancanza di un minimo di atmosfera, di poesia, di qualcosa che serva per dare un senso al film.
non v'è niente di tutto questo.
passi pure per gli ""effetti"" speciali da età della pietra che forse sono voluti ma la trama è ridicola, i dialoghi sono orribili (l'unica nota horror del film).

non so che altro dire. Probabilmente è il peggior film che abbia visto negli ultimi 20 anni (insieme a terror vision! altro film dello stesso periodo)

alex94  @  12/11/2014 15:12:44
Capolavoro trash diretto da Fragasso nel 1990.
La trama è divertentissima ricca di dialoghi ed idee semplicemente assurde e demenziali.
Inesistente la regia e la recitazione,discretocci invece gli "effetti speciali"tutto sommato sufficiente anche il trucco di alcuni mostri.
Semplicemente imbarazzante il doppiaggio italiano.
Un film unico,consigliato assolutamente agli amanti del trash.

Ultima risposta 12/11/2014 15.33.53
dagon  @  06/04/2014 14:54:42
Mega trashone demenziale di Fragasso, regista quasi garanzia di film brutti.
Ha incredibilmente generato una specie di culto, al punto che su questo fenomeno è stato anche realizzato un documentario intitolato "Best worst movie" che, invece, merita la visione.

Ultima risposta 24/08/2015 02.34.45
Sbrillo  @  03/04/2014 14:53:39
Un film che dovrebbe essere horror ma che è involontariamente ridicolo.....
cmq, secondo me, ormai è ufficiale....Claudio Fragasso ha ceduto alla droga.....
Sono senza parole...

Lucignolo90  @  27/12/2012 01:16:38
Perla del trash per veri intenditori, film di rara bruttezza che però ha almeno il merito di far ridere (involontariamente) in almeno una decina di scene. In USA è diventato tanto popolare da essere trasmesso ogni anno nei cinema ad Halloween

Però è orrendo, poco ma sicuro XDDDD

Dante69  @  22/10/2012 16:55:37
Allora , chi dice che questo film è brutto è troppo generoso, io direi che questo film è un'abominio e che potrebbe essere classificato tra i peggiori di tutti i tempi.La regia è a dir poco orribile , per non parlare della sceneggiatura , gli attori sono quanto di più piatto e stereotipato possa esistere in un lungometraggio e gli effetti speciali sono schifosi.Penso davvero che questo sia il film peggiore che abbia mai visto in tutta la mia vita, claudio fragasso come regista non ci sa fare per niente ,questa sua pellicola è da evitare come la peste.
Regia:1,50
Effetti Speciali (che di speciale non hanno nulla tranne il nome XD) :1
Longevità:0

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/11/2011 18:21:57
LOL

Il fidanzato della ragazza sembra Kakà...

Vedi recensione

Ultima risposta 24/08/2015 13.00.42
speXia  @  13/08/2011 18:48:40
OOOOOOOOHHHHHHHHHH MYYYYYYYYYYYYYYYYY GGGGOOOOOOOOOOOODDDDDD!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 29/08/2011 13.07.39
faluggi  @  08/05/2011 00:14:43
Un capolavoro della comicità involontaria. Ragazzi questo è meglio di Dragon Ball - The Magic Begins (il film girato in Cina con 10-20 euro) o Troppo Belli. Io voto 10

Ultima risposta 09/05/2011 15.54.47
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/04/2011 00:05:43
Dopo aver visto questo film (con rispetto parlando), mi sono fatto l'idea che a Claudio Fragasso stiano sui maroni i vegani. Dopotutto non gli posso dare torto più di tanto, vuoi mettere una bella grigliata mista a uno sformato di soia o similari....suvvia, non c'è paragone.
Bisogna dire che questo livore lo ha espresso un tantino male attraverso questa pellicola (sempre con rispetto parlando) che raggiunge vertice di ridicolo a livelli Everest. Innanzitutto a cominciare dai trolls o goblin, versione sfig.ata degli ewoks lucasiani, dalla recitazione di tutto il cast, stellare nel caso della regina, vero campionario di smorfie a ***** di cane.
Da mettere una pietra tombale sulla sceneggiatura condita da dialoghi di comicità pura (esempio a caso: il sermone del pastore da ascoltare dalla prima all'ultima parola). Insomma un film che giustamente è stato definito uno dei peggiori mai visti.

Ps: Dopo aver visto il documentario Best worst movie ho scoperto che i vegani erano in cima alla lista di Rossella Druidi, la scenggiatrice, anzichè di Fragasso.

Ultima risposta 15/06/2011 13.52.33
tnx_hitman  @  24/04/2011 19:40:58
Io non ci ho capito una mazza di questo film.
La trama e' quanto di piu' stupido si puo'partorire.
La recitazione e' quanto di piu'demente puoi vedere.(OH MY GOOOOOOD! insegna..digitate"A Scene From Troll 2"su You Tube e capirete)
Alcune scene sono quanto di piu' incredibile i vostri occhi abbiano mai visto(pop-corn che esplodono per aria in una camera senza alcun motivo..non sto scherzando).

Wow.dico solamente Wow!Claudio Fragrasso e' il regista piu' strafatto di coca di tutti i tempi.Che razza di film ha tirato fuori lo sa solo lui.
Noi ci limitiamo a dire che e' una gran cag.ata...

Ultima risposta 19/09/2012 15.23.57
Cooming Soon  @  12/04/2011 17:33:27
Indecente, senza scuse: la stupidità e la insensatezza generale, uniti alla componente eccessivamente weird che pervade l'intera pellicola, fanno risultare il film un noiosissimo e fastidioso polpettone trash senza capo nè coda, che non diverte nemmeno più di tanto, e che non trasmette nulla se non un'inutilità disarmante.

Ultima risposta 28/05/2012 17.07.07
Ciaby  @  01/03/2011 15:44:18
PENSA AL TUO COLESTEROLO E AI GRAPPOLI DELLE TUE EMORROIDI! (sì, è uno dei dialoghi).

Commento? Film indecente. E non poteva essere altro. Visto giusto per ridere ,qualche scena divertente c'è. E nonostante tentava di essere un film di paura, è una commedia che porta alla risata involontaria. Verso il finale, l'ecatombe. Per non parlare dei popcorn.

OH MY GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOD.

Greengoblin  @  07/01/2011 22:21:31
OH MY GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOD
ecco quello che ho urlato dopo aver visto sto film

Mazurca Boy  @  03/11/2010 18:59:27
Faccio un appello: guardate Troll 2. Perchè capolavori del genere è difficile che vengano riproposti in questi ultimi anni. Non bisogna guardare Troll 2 come film in sè, perchè ad un occhio inesperto, potrebbe risultare una porcata.No, bisogna andare oltre, bisogna estendere la propria percezione sensoriale ed elevarla in un'estasi infinita. In primis gli attori.Non ho mai visto una recitazione del genere, sopratutto la recitazione della madre del protagonista ( di un inespressività che farebbe impallidire un muro ) e di un'altro personaggio con gli occhiali ( il quale è all'interno di una delle scene più famose del film ). Oscar, Palma d'Oro, qualunque premio doveva essere dato a quegli attori, perchè se lo meritavano appieno. La trama poi è qualcosa di magnifico. Oltre alla strafamosa scena citata prima dell'"OH MY GOOOD", ci sono delle perle che vanno viste e riviste e riviste ancora e ancora, perchè resteranno negli annali del cinema trash per tanto tanto tempo. Il trash è il futuro, ricordatevelo, non ricercate soltanto film con una solida trama e un fattore emotivo che colpisca il cuore, perchè quando non saprete cosa fare, quando non avrete niente di meglio da fare, ricordate, un sano film Trash non nuoce alla salute, ma la migliora!!!!!!

Ultima risposta 24/08/2015 02.32.27
goodwolf  @  28/08/2010 20:37:11
Trash all'ennesima potenza!!In verità questo film è una gemma di comicità,però non so quanto volontaria.
Se fosse volontaria, il voto sarebbe alto, però se lo devo giudicare come un film horror il voto non potrebbe essere più alto di 3,con 2 voti in più solo per la sequenza degli abitanti che obbligano il bambino a mangiare il gelato (e ho detto tutto).
Dialoghi che sembrano scritti da un bambino di 7 anni,il bambino che urina nel piatto senza motivo e il padre che lo rimprovera con un discorso che non c'entra nulla,il nonno che viola tutte le leggi dell'aldilà, uno sfigato che fa lo sborone con una comitiva di goblin incazzati(che poi infatti lo uccidono), vicini di casa improponibili,pop corn che si producono da soli durante scene di sesso, e i troll che ti stanno per uccidere ma sono preoccupati per il tuo tasso di colesterolo nel sangue.Grande anche il finale!
Se lo affrontate con lo spirito giusto, vi divertirete!

antoeboli  @  16/08/2010 03:28:49
film cosi cosi del nostro Fragasso che a quanto pare negli usa ha riscosso tanto successo in senso negativo .
sinceramente il film non e poi tanto brutto , perche zombi 3 dello stesso Fragasso mi è sembrato peggio di questo. certamene anche troll 2 ha un carico di difetti come il doppiaggio in italiano .(meglio coi sottotitoli), che sembra uscito da un telefilm per ragazzini , passando a una trama troppo banale e anche stupida in certe sitauzioni . gli effetti speciali per il budget che si poteva permettere mi sembrano piu che sufficienti .
peccato che il film proprio non decolli piu di tanto e ha un finale tanto sorprendente quanto idiota . VOTO 5 perchè comunque personalmente ho guardato di peggiori film horror di questo .

Ultima risposta 30/08/2010 19.25.07
BraineaterS  @  18/01/2010 21:44:10
Una famiglia di ritardati della quale si salva solo il nonno, che, guarda caso, è morto dall'inizio, si trasferisce in un'assurda città chiamata Nilbog, che, attenzione, non è altro che, guarda caso,

e se la deve vedere con quella geniale idea che sono i troll, creature terribili del bosco che si nutrono di persone tramutate in vegetali.
Detto questo si può già intuire il livello del film: attori incapaci, aiutati da un doppiaggio italiano fantastico, situazioni imbarazzantissime e un finale raccapricciante...

Se non ci fossero questi film...

marfsime  @  12/11/2008 18:13:31
Non capisco proprio che bisogno sentisse Fragrasso di girare il sequel del primo (e pessimo) Troll..sapevo a cosa andavo incontro avendo visto (purtroppo) il primo..però per completezza ho voluto guardare anche il seguito..che dire..orribile in tutto..sia nella realizzazione con effetti speciali grezzi e ridicoli sia nella sceneggiatura e in parte anche nella recitazione..per non parlare del doppiaggio scandaloso..il tutto con l'aggravante di aver praticamente fatto un doppione del primo capitolo..doppione ti qualità esattamente scadente come il suo predecessore..non guardatevi ne il primo ne tantomeno questo..non fate il mio stesso errore!

Ultima risposta 23/05/2013 18.22.23