tromperie - inganno regia di Arnaud Desplechin Francia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tromperie - inganno (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TROMPERIE - INGANNO

Titolo Originale: TROMPERIE

RegiaArnaud Desplechin

InterpretiLéa Seydoux, Denis Podalydès, Emmanuelle Devos, Gennadi Famin, Anouk Grinberg, Miglen Mirtchev, Mădălina Constantin, Rebecca Marder, Valérie Thepsouvanh, Barry J. Johnson, Scott Thrun, Frédérique Giffard, Gennady Fomin, Ian Turiak, Matej Hofmann, Saadia Bentaïeb

Durata: h 1.45
NazionalitàFrancia 2021
Generesentimentale
Al cinema nell'Aprile 2022

•  Altri film di Arnaud Desplechin

Trama del film Tromperie - inganno

Londra, 1987. Philip è un famoso scrittore americano che vive in esilio a Londra. La sua amante gli fa regolarmente visita nel suo ufficio, diventato un rifugio per i due innamorati. Qui, fanno l'amore, litigano, si riconciliano e parlano per ore delle donne che hanno segnato la vita di lui, di sesso, di antisemitismo, di letteratura e del rimanere fedeli a se stessi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,50 / 10 (3 voti)5,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tromperie - inganno, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jumpy  @  14/10/2023 21:43:57
   6 / 10
Completamente basato sui dialoghi, da un lato affascina, per il racconto di una storia d'amore appassionato, dall'altro dopo un po' diventa pesante e difficile da seguire. Qualche dialogo mi ha dato poi l'impressione di attorcigliarsi su se stesso e, nel complesso, non lascia particolari spunti di riflessione.

Thorondir  @  27/03/2023 12:15:45
   6 / 10
Quello di Desplechin è un cinema complesso, stratificato, autoriale ma sempre mutevole. "Tromperie" lo conferma e lo ribadisce: in questa storia d'amore (immaginaria?) c'è la scelta dello scrittore di privilegiare la finzione sull'esperienza, c'è la costruzione mentale e l'auto-illusione sulla pura ispirazione. Su questi temi alti e da cinema che riflette su se stesso, Desplechin costruisce un film fuori dai canoni tradizionali, tutto giocato su dialoghi e poche location. Un kammerspiel teorico che muove i suoi personaggi a riflettere ma che spesso finisce anche per incartarsi (tutta la riflessione sull'antisemitismo non è risolutiva, è tema politico fine a se stesso, e forse nel libro di Roth aveva un senso che qui il regista non riesce a rendere bene a livello cinematografico). Il montaggio frenetico, che a volte finisce per tagliare perfino gli attori che parlano, così brusco, così fiume continuo, appesantisce una visione che forse, anche per i temi e i toni del film, avrebbe necessitato, come da opere precedenti di Desplechin, di qualche momento di pausa, di qualche dilatazione piuttosto che di questa compressione che a tratti finisce per essere confusione.

Mauro@Lanari  @  19/12/2022 22:01:09
   4½ / 10
"«Je suis un fétichiste du verbe!», dice lui. «Io son'un ascoltatore, un audiofilo, un feticista della parola!». Ed è esattamente così. Da un romanzo di Philip Roth [1990], un film ch'è un vortice di parole. La seduzione che passa per il dialogo sapiente, per la parola accattivante. Questo è 'Tromperie': prendere o lasciare" (Giovanni Bogan). Solo agl'ebrei potrebbe venire l'idea che parlar'e creare coincidano (cfr. "dabar"). Cui prodest, soprattutto quando a tanta logorrea (sproloquio?) corrisponde una sconcertante futilità (erotismo mentale, eccitazione intellettuale, psicodramma teatrale)? Amato in Europa, odiato negli States.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net