tron regia di Steven Lisberger USA 1982

Generefantasy
Al cinema nel Settembre 1982

•  Altri film di Steven Lisberger

Trama del film Tron

Una potente company si è appropriata delle idee di Flynn, inventore di giochi elettronici. Questi penetra nel mondo virtuale del computer che guida la società e lo sfida in un videogioco mortale.

Film collegati a TRON

•  TRON LEGACY, 2010

Voti e commenti su Tron, 49 opinioni inserite

Dick  @  12/09/2016 21:51:59
Lo scoprii sull' enciclopedia se non erro. XD
Un divertente e vorticoso viaggio all' interno del computer, oggetto "misterioso" all' epoca per la massa mentre da diversi anni è ormai divenuto di uso sempre più comune tra PC, tablet ecc...
la pellicola ancora oggi la trovo divertente con dei personaggi simpatici e degli effetti speciali piuttosto particolari ed affascinanti. Fu uno dei primissimi ad utilizzare la computer grafica.
Non ebbe troppo successo, complice il fatto che in quel periodo il pubblico fosse più interessato a seguire le vicende di un piccolo e tenero alieno sulla Terra. XD

Ultima risposta 12/09/2016 21.53.26
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  13/02/2016 16:57:00
Non meglio l'altro "divertissement archeologico" di cui Canova nel saggio "L'alieno e il pipistrello". Ma questo film rimane più godibile, specie per la simpatica interpretazione di uno dei re del cinema postmoderno: Jeff Bridges.

Ultima risposta 23/03/2016 01.48.31
Spotify  @  17/10/2015 00:04:02
Cult anni 80 prodotto dalla Disney. E' passato alla notorietà principalmente per gli effetti speciali realizzati al computer, una novità per quei tempi. In generale è un filmetto carino e divertente e che tratta un tema (che spiegherò dopo) in maniera geniale e bellissima. Passiamo subito a parlare dei suddetti effetti: quanto mi sarebbe piaciuto esserci in sala nel 1982, perchè avrei potuto gustarmi questo stupendo e innovatore spettacolo visivo. Che gran rimpianto. Però volete sapere qual'è la cosa strana? Che guardando tale spettacolo oggi, a 33 anni di distanza, sono rimasto lo stesso a bocca aperta! Sono degli effetti talmente realizzati bene, per l'anno soprattutto, che anche se li guardi oggi, non cambia nulla. Almeno, io ho provato queste sensazioni. Poi si, in certi punti comunque fanno un po' sorridere, ma ciò non influisce complessivamente. La regia di tale Lisberger, che a quanto ho letto, è famoso solo per questo lavoro, oltre, appunto, a saper usare gli effetti, è molto solida. Assistiamo ad alcune scene d'azione davvero avvincenti, ingolosite da una grafica fantastica. Ci sono altre sequenze dove la suspense non manca di certo e alcune inquadrature sono tra le più rivoluzionarie dell'epoca. Ottima la direzione degli attori, molto credibili, e non era un compito facile. Invece scendiamo un gradino per quanto riguarda la caratterizzazione, molto superficiale, ma d'altronde, per una pellicola così, non è un difetto di primo piano. Il ritmo è buono, ci sono alcuni fasi dove c'è un po' più di stallo, però in generale ci si diverte e in certi punti ci sono vere e proprie scariche di adrenalina. Poi, generalmente, l'impianto registico-narrativo è molto ferreo e senza troppi fronzoli, diretto. Il finale è molto bello, girato in modo impeccabile, sicuramente prevedibile, ma aspettarsi altro dalla Walt Disney è come sperare che io diventi bravo in matematica. Comunque è molto soddisfacente. Riguardo al tema trattato di cui parlavo prima, questi è ovviamente la dittatura, altro non è. Penso che sia l'idea più geniale per rappresentare una società cui vige un regime totalitario. L'intero film è praticamente una metafora. E alla fine, come la storia ci ha insegnato, vai alla lunga in questo modo, e vedi che prima o poi si scatena una rivolta. Argomento rappresentato davvero in maniera stupefacente. Fotografia convincente, forse un po' troppo "glaciale", però ha dei colori fantastici. Sicuramente altro elemento molto caratterizzante. Scenografia di una bellezza indescrivibile, sembra davvero tutto vero, mi chiedo come abbiano fatto a realizzare una cosa così incredibilmente perfetta. Non dico altro. Ah, poi ci sono i costumi di scena che sono tra le cose che saltano più all'occhio. Realizzati anche questi con una gran tecnica, conditi con dei bei colori fosforescenti. Molto azzeccata la colonna sonora, classiche sonorità anni 80. Il cast è nella media e generalmente convince: Jeff Bridges è molto simpatico e impersona bene il ruolo di uno stravagante inventore di videogiochi. Discreta la prova di Bruce Boxleitner, inferiore però a quella di Bridges. David Warner nel classico ruolo del cattivone di turno. La sceneggiatura di certo non è eccezionale, molto semplice e anche approssimativa nella stesura dei personaggi, però, dopotutto, grazie forse alla semplicità stessa e a dei dialoghi buoni, riesce a galleggiare seppur con qualche falla.

Un buonissimo fantasy informatico, graziato da una grafica sublime. Lo promuovo. Un 7 stiracchiato.

Ultima risposta 30/10/2015 23.26.28
wallace'89  @  25/11/2010 17:43:39
Film cult che subito affascina e sorprende per il suo concept particolare e in anticipo sui tempi (primo film sulla realtà virtuale)e il suo aspetto visivo ma nel suo sviluppo mostra un po' la corda per ripetitività e l'eccesso di estraneità da un contesto reale,essendo per quasi tutto il film virtuale, alla fine stucca.
Comunque come alternativa a Guerre Stellari dice la sua,e ha una sua importanza.

Ultima risposta 23/12/2010 15.51.44
Silver  @  01/08/2010 00:22:46
PENOSO.

Ultima risposta 09/12/2010 15.55.00
dade83  @  18/09/2009 14:37:23
Per essere un film del 1984 gli effetti in computer grafica erano molto belli..la storia non è male..a volte annoia a volte diverte..comunque un bel film di fantascienza

Ultima risposta 09/12/2010 15.53.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/03/2007 16:17:32
uno dei peggiori film della disney...lo ricordero solo per gli effetti speciali all'epoca innovativi ma che alla lunga stancano!
film molto complicato e anche lento...
noioso

Ultima risposta 09/12/2010 19.24.31
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  18/01/2007 19:20:33
Porca miseria, mi ero scordato di "Tron"! Pure questo lo guardavo quando ero ancora giovine, ma non mi è mai piaciuto particolarmente. Mi pareva un po' troppo lento, ma forse a ben pensarci, ero solo io ad essere un rompimaroni.
Comunque sia, il film di Lisberger è un film di fantascienza passabile, non un cult e che sopratutto può piacere di più a un ragazzino di 10/11 anni, rispetto a un bimbo di 7/8.

Ultima risposta 18/01/2007 19.46.35