tron legacy regia di Joseph Kosinski USA 2010

tron legacy (2010)

locandina del film TRON LEGACY

Titolo Originale: TRON: LEGACY

RegiaJoseph Kosinski

InterpretiOlivia Wilde, Michael Sheen, Jeff Bridges, James Frain, Garrett Hedlund

NazionalitàUSA 2010
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2010

•  Altri film di Joseph Kosinski

Trama del film Tron legacy

Sam Flynn, il figlio ventisettenne di Kevin Flynn, indaga sulla scomparsa del padre e si trova catapultato nello stesso mondo in cui il padre ha vissuto per 25 anni, popolato da feroci programmi e giochi di gladiatori. Assieme alla fedele confidente di Kevin, padre e figlio si imbarcheranno in un viaggio disperato attraverso un universo cibernetico che è diventato molto più avanzato ed estremamente pericoloso.

Film collegati a TRON LEGACY

•  TRON, 1982

Voti e commenti su Tron legacy, 155 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/12/2010 00:12:08
Mi spiace di dovermi sentire obsoleto se possiedo due cellulari e nessun smart phone (è una battuta ovviamente) ma dopo aver visto Tron 2010 ho avuto un notevole bisogno di riportare i piedi per terra. Ci sono due momenti veramente grandiosi nel film: la prima è quando il figlio racconta al padre le tante sventure del mondo contemporaneo, la seconda è (spoiler)
Il fatto che l'immagine migliore di tutte sia quella dove la dimensione terrena (terrestre) vive un raro momento compiuto, la dice lunga.
Ci sono critici che hanno giustamente osannato la perizia tecnica di questo giocattolone tecnologico e tecnocratico, e molti a dirci che rispetto ai tempi di Blade Runner sono stati fatti passi da gigante, e che ora tutto e niente può stupirci - appunto: tutto e niente - e via dicendo. Non sono così vecchio da storcere il naso davanti alla tecnologia. Continuo a pensare che Avatar, come tentativo di raccontare una metafora della storia attraverso il futuro, sia un film impeccabile e persino emozionante.
In questo caso, il sottoscritto ha provato pochissime emozioni, più volte ha prevalso la noia (credo anzi di essermi addormentato per qualche minuto), salvo lo stupore per l'operazione post-clip dove la musica dei Daft Punk - che adoro da sempre - si sposa con le immagini al punto di diventare il vettore principale dell'immagine e dell'immaginario dell'eccentrica band europea.
Tutto qui. Il resto procede come un enorme videogame allungato che sicuramente ne genererà diversi altri, con un'esplicita condanna all'esperienza umana vista attraverso il potere delle macchine, come se non si fosse già visto e sentito in decine di altri film precedenti.
La società cyborg formata da plotoni d'esecuzione, come nei picchetti militari, ricorda l'egemonia nazista, quasi come se presente e futuro non potessero far altro che collocarsi a quella che è la primaria ma di certo non l'unica forma di coercizione umana di massa delle peggiori società nazionaliste.
Probabilmente niente e nessuno sarà come prima dopo questo film, che raggiunge vertici visivi onnipotenti, ma non so dire se sia un pregio o un limite. Il rimpianto per un certo passato permane. Con un 3-d usato a sproposito, e del tutto superfluo al contesto visivo, ehm, virtuale

Ultima risposta 14/10/2011 12.42.49