troppo amici regia di Olivier Nakache, Eric Toledano Francia 2009

troppo amici (2009)

locandina del film TROPPO AMICI

Titolo Originale: TELLEMENT PROCHES

RegiaOlivier Nakache, Eric Toledano

InterpretiVincent Elbaz, Isabelle Carré, Omar Sy, François-Xavier Demaison, Audrey Dana, Joséphine de Meaux, Lizzie Brocheré, Jean Benguigui, Lionel Abelanski

NazionalitàFrancia 2009
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Olivier Nakache
•  Altri film di Eric Toledano

Trama del film Troppo amici

Quando Alain ha sposato Nathalie, non sapeva che avrebbe sposato anche la sua famiglia. Come ogni sabato, è invitato con la moglie a cena da Jean-Pierre, il fratello di lei, a Créteil. Stanco di mettersi ogni volta alla guida per andare a sentire i piccoli consigli di vita di Jean-Pierre e della moglie Catherine, di aspettare a stomaco vuoto per vedere le esibizioni della soporifera nipote Gaelle e di rivedere per l'ennesima volta il video del loro matrimonio o l'altra cognata Roxane, Alain non sa che la cena a cui sta per recarsi sarà diversa dalle solite e cambierà i giorni a venire.

Voti e commenti su Troppo amici, 15 opinioni inserite

pak7  @  06/02/2018 17:17:14
Seconda pellicola per la coppia Nakache - Toledano, che si mantengono sempre su buoni livelli realizzativi. A dispetto di quanto si pensi, "Troppo Amici" è uscito ben tre anni prima di "Quasi Amici" , per poi sbarcare nei cinema italiani (una mera operazione commerciale ) circa 7 mesi dopo, a circa 4 anni dall'uscita.
Troppo Amici risulta essere una buona pellicola, che trova il suo momento migliore nella parte finale. Ideale per una serata spensierata.

Nic90  @  16/07/2016 00:18:59
Godibile commedia francese che se avesse mantenuto i ritmi dei primi 30 minuti sarebbe stata da 8 pieno.
Bravi gli attori e carino anche il finale che dimostra come tale film ha anche scopi che vanno oltre alla semplice commedia divertente.

drobny85  @  20/07/2015 22:25:30
Una commedia gradevole e leggera, il titolo è stato reso volutamente fuorviante dal distributore italiano per cavalcare l'onda del più conosciuto e apprezzato "Quasi Amici".
Da diversi anni il cinema francese è avanti anni luce rispetto a quello nostrano, è tempo di riflettere e premiarlo senza far prevalere inutili pregiudizi prima ancora della visione.
La regia di Olivier Nakache e Eric Toledano è quasi una garanzia, non smetterò mai di ringraziarli per aver lanciato un attore gradevole e capace come Omar Sy.

sweetyy  @  26/06/2015 16:12:08
Commedia francese gradevole con un protagonista molto divertente

topsecret  @  09/01/2015 19:47:37
Personaggi chiassosi impegnati in situazioni famigliari decisamente caotiche ma anche divertenti, se guardati col giusto piglio della commedia francese fatta di nevrosi, manie ed egocentrismo. Questo frenetico marasma famigliare però ha anche qualcos'altro da evidenziare alla fine di tutto: la famiglia è il centro nevralgico del nostro essere, dei nostri successi o delle nostre mancanze.
Il finale sembra un po' buonista ma si fa comunque apprezzare per il calore umano che evidenzia.
Una visione discreta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/12/2013 12:22:56
Sulla scia del successo del (giustamente) acclamato "Quasi amici" esce in Italia un film antecedente della stessa coppia di registi. Ovviamente la produzione Italiana corregge il titolo per far sembrare che ci sia un filo conduttore con il successo dell'anno prima.
In realta', a parte uno dei protagonisti, la musica è davvero diversa. Il tema razziale non è affrontato come quello dei diversamente abili e anche la sceneggiatura è molto piu' debole.
Divertente fino a quando finisce la prima cena...troppo presto in effetti.
Il finale offre una chiave di lettura interessante.

charles  @  01/12/2013 12:03:45
Commedia francese divertente, con una buona dose di confusione e di nevrosi come si conviene per il genere.
Ben recitata e con diversi riferimenti e gag attuali.
Difficile non identificarsi in qualche situazione...

TheLegend  @  22/06/2013 04:03:56
Commedia francese abbastanza carina e divertente con delle situazioni molto riuscite.

Sestri Potente  @  12/05/2013 22:59:35
Divertentissimo: una caricatura famigliare in tutto e per tutto, che alla fine diventa anche un po' commovente.
Bravi gli attori e i due registi, anche se non siamo sui livelli eccelsi di Quasi Amici, anche qui si tratta di una commedia spensierata e molto brillante.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  02/05/2013 00:53:54
Commedia brillante sorretta da un'ottima tridimensionalità dei personaggi, un coro riuscito di contraccolpi e duetti.
Un finale fin troppo accondiscendente cerca inutilmente, sebbene con successo, di commuovere il pubblico, il pubblico in sala e ... non solo.
Un calo di stile che rovina un'altrimenti notevole opera.
In generale troppo "buonismo".

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  20/01/2013 22:43:11
Una caricatura della vita coniugale riuscitissima.
Davvero spassoso, ma nel finale lascia anche un momento di tenerezza che lascia una timida lacrimuccia sul viso.

Davvero carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  20/01/2013 22:36:30
Chi sa apprezzare l'umorimo francese troverà questo film molto divertente e riflessivo. Un mix di black humor e luoghi comuni sulla classica famiglia borghese, che vive l'isteria delle donne e la persecuzione dei suoceri. Una fotografia fin troppo nitida delle dinamiche alla base della società moderna, condita di quella giusta esasperazione che non guasta!
Francia o Italia, sembra tutto uguale. Le cose non cambiano e i matrimoni vivono ancora gli stessi problemi di 20 anni fa.
Davvero gradevole. Il finale regala un momento di riflessione per tutti.

somberlain  @  20/01/2013 22:02:39
Il terzo film della coppia Nakache-Toledano non mi ha entusiasmato come i precedenti.
Fastidioso innanzitutto il riferimento nel titolo a Quasi Amici, del quale questo non ha, purtroppo, assolutamente nessun collegamento. Una commedia incentrata sulle dinamiche familiari che non offre particolari spunti originali, nè scene particolarmente divertenti.
Peccato, speravo i due registi mantenessero il livello di Quasi Amici.

Ultima risposta 02/02/2013 17.43.38
faber  @  10/01/2013 12:47:44
Innanzitutto ho trovato molto fastidioso ricalcare il successo del bellissimo "quasi amici" modificandone il titolo. Anche se regista e protagonista sono gli stessi, la storia e lo spessore del film sono di tutt'altro tenore. Questa è una semplice commedia senza infamia e senza lode, che strappa qualche risata ogni tanto ma che risulta un po' troppo forzata a tratti, e in generale non impressiona per originalità. Sufficienza stiracchiata!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  24/12/2012 12:26:42
Un film sulle dinamiche famigliari. Tre fratelli molto uniti tra loro e un ragazzino fin troppo vivace sono i collanti di questa storia.
Una commedia ironica, a tratti divertente, colorata e briosa.
Bravi attori per una sceneggiatura non a tinte forti ma che tocca anche tematiche importanti come quella razziale.