troy regia di Wolfgang Petersen USA 2004

troy (2004)

locandina del film TROY

Titolo Originale: TROY

RegiaWolfgang Petersen

InterpretiBrad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger, Sean Bean, Brian Cox, Peter O'Toole, Brendan Gleeson, Saffron Burrows

NazionalitàUSA 2004
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Wolfgang Petersen

•  Link al sito di TROY
•  Link al sito di TROY

Trama del film Troy

Nel 1193 A.C., Paride, principe di Troia, rapisce Elena, regina di Sparta e moglie di Menelao. Questo sarà l'eventò che scatenerà la guerra tra la Grecia micenea e Troia, una guerra lunga dieci anni che vedrà protagonisti due eroi contrapposti: Achille per i greci ed Ettore per i troiani.

Voti e commenti su Troy, 498 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Boromir  @  31/03/2024 13:16:29
Peggiora di visione in visione. Va dato atto al buon Wolfgang Petersen di non aver voluto strafare con i virtuosismi registici (affidandosi a una buona resa dell'abbagliante fotografia di Roger Pratt), ma complessivamente non gli è riuscito di dotare la pellicola di quell'anima che dovrebbe contraddistinguere ogni buon "film epico".
Le licenze creative rispetto al verso omerico sarebbero tutto sommato perdonabili, con uno script degno di questo nome. Invece il sopravvalutato Benioff (ormai è chiaro che La 25° ora sia stato azzeccato per qualche scherzo del destino, a.k.a probabili interventi diretti di Spike Lee) insegue la coralità ma fa soffrire l'intero sistema di personaggi di scarsa analiticità, dissemina il film di battute cinematograficamente logore quando non fastidiose (vedi le effusioni tra Paride ed Elena), non trova la giusta quadra tra senso di un'epica decostruita e meditazione sull'eterno ciclo della violenza. Insomma, un vero spreco considerato quanto è azzeccato e credibile il cast generale.
Il taglio registico convulso e poco d'ampio respiro infuso alle scene di guerra (colonna portante del film) non riesce a supportare le discrete coreografie: francamente non bastano le fiumane di sangue e arti mozzati presenti nella director's cut per sollevare gli infiniti duelli dall'anonimato.
Scenograficamente parlando, Troy è la morte del concetto di kolossal. I set palesemente di cartapesta sembrano raccattati dai fondi di magazzino di qualche peplum anni 60 di serie Z, tant'è che la maggior parte delle sequenze più "sfarzose" risultano invece sciatte e spoglie (quanto si rimpiange lo stile pompeur di un Oliver Stone!).
James Horner in appena due settimane si ricicla spunti musicali provenienti da Il nemico alle porte, Titanic e Braveheart e non riesce a comporre un accompagnamento originale convincente (e con l'aggiunta delle voci femminili liricheggianti, francamente, je piacerebbe tenere il passo con lo Zimmer di Gladiator).
Certo, non è brutto come il King Arthur di Fuqua, ma dopo vent'anni (anche con l'appiattimento generale in cui versa il blockbuster hollywoodiano odierno) è lungi dall'essere epocale come le gesta che vuole narrare. E per favore, lasciate Ridley Scott lì dove sta: nella cinquina di Oscar al Miglior Film più meritati da vent'anni a questa parte.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  23/01/2017 22:08:12
Troppi stravolgimenti alla trama. Troppi personaggi inconsistenti quando sarebbero dovuti essere dei giganti. Si poteva fare molto di più in tre ore

BenRichard  @  16/02/2014 15:30:40
per un mio gusto decisamente personale non mi è mai piaciuto questo film..non mi ha mai entusiasmato..però capisco che a tanti può benissimo piacere, da parte mia un 5 doveroso e di rispetto perchè la realizzazione del film è sicuramente ottima..nonostante in passato lo vidi anche due o tre volte purtroppo non mi è mai scattata la scintilla verso questo film..non mi ha mai convinto del tutto e mi è sempre mancato di coinvolgimento..

benzo24  @  20/01/2014 10:47:48
Per tutta questa serie di motivi riportati pure da wikipedia:

Nel film Elena s'innamora di Paride e fugge da Sparta insieme a lui perché non felice del suo matrimonio con Menelao. Nel mito Elena è indotta ad amare Paride da Afrodite, dea dell'amore, che aveva promesso di donarla a lui per premiarlo del fatto che la avesse eletta più bella tra le dee. Nel poema Elena stessa scelse Menelao come marito ed ebbe da lui una figlia, Ermione, non citata nel film.

Nel film, Elena dice di non essere di Sparta ma di esserci stata portata da adolescente per andare in sposa a Menelao. Secondo la tradizione, al contrario, Elena è nata e cresciuta a Sparta in quanto ritenuta figlia del re Tindareo (pur essendo figlia di Zeus). Dopo la morte di Tindareo (o la sua abdicazione) sale al trono di Sparta il marito di Elena, Menelao, fratello minore di Agamennone. A questo proposito, infatti, anche la regalità di Menelao è messa in discussione dalla fuga della regina, in quanto egli ha diritto proprio in virtù del matrimonio.

Nel film Achille è il primo a sbarcare a Troia. Il mito racconta invece che l'indovino Calcante avesse predetto che il primo a mettere piede sul suolo troiano sarebbe stato anche il primo a morire e così il primo a scendere dalle navi è Iolao, detto poi Protesilao, che viene ucciso da Ettore nella battaglia per la conquista della spiaggia.

Nell'Iliade l'ira di Apollo non ha origine dal gesto di Achille di decapitarne la statua (gesto che non si verifica); infatti Apollo scatena un'epidemia sul campo acheo in risposta alle preghiere di Crise, sacerdote del dio, il quale gli chiedeva di vendicare l'offesa del rapimento della figlia Criseide, che per di più Agamennone rifiuta di riconsegnare. Costretto dalla pestilenza a liberarla, Agamennone pretende in cambio la schiava di Achille, Briseide (la quale non era inoltre la cugina di Ettore, come nel film); da questo sopruso ha origine l'ira funesta di Achille.

La conclusione del duello tra Paride e Menelao è diversa tra l'Iliade e il film. Nell'Iliade Paride sta per perdere il duello quando Afrodite interviene e lo porta nella sua stanza; nel film, invece, Paride è salvato dall'intervento di suo fratello Ettore.

Nel film, Menelao viene ucciso da Ettore per salvare Paride durante il duello e più tardi Elena fugge dall'assedio di Troia con Paride. Nel poema invece, Menelao rimane in vita e ricostituisce il matrimonio con Elena, con cui ritorna a Sparta, dove moriranno entrambi dopo molti anni.

La storia d'amore tra Achille e Briseide non esiste se non nelle famose lettere di Ovidio, in cui Briseide scrive ad Achille; infatti, Briseide e Criseide (schiava di Agamennone, non presente nel film) furono rapite quando gli Achei saccheggiarono la città di Crisa, un'alleata di Troia. Achille si innamora invece di Polissena, figlia di Priamo, e decide di passare dalla parte dei troiani in cambio della mano di lei. Si reca nottetempo al tempio di Apollo timbreo o Timbra per sposarla, dove sarà ucciso da una freccia scagliata da Paride guidato da Apollo (o, secondo altre fonti, da Apollo stesso). Quindi Achille morirà ben prima dell'entrata in scena del famoso cavallo di legno, nel quale si troverà invece il figlio dell'eroe, Neottolemo.

Nel film Patroclo è il giovane cugino di Achille, mentre nell'Iliade Patroclo è più anziano di Achille e i due non sono imparentati.

Nel film, Patroclo parteciperà alla battaglia di nascosto con le armi di Achille ed è ucciso da Ettore che lo crede Achille; accortosi dell'errore, Ettore concede ai greci una pausa per recuperare i propri caduti (Patroclo compreso). Nel poema omerico Achille stesso concede la possibilità a Patroclo di mettere in fuga i troiani giunti fino alle navi achee spacciandosi per lui, ma, trascinato dal trionfo, Patroclo pecca di hýbris, dimenticando la promessa fatta all'amico e prosegue fino alle mura di Troia, dove quasi riesce a penetrare, non fosse per l'intervento di Apollo, che per due volte lo colpisce; poi, Patroclo viene finito da Ettore che lo colpisce al fianco con la lancia dopo averlo riconosciuto, dopodiché lo deride e gli sottrae l'armatura di Achille. Inoltre la battaglia non viene interrotta e saranno Menelao e Aiace a battersi per portare in salvo il corpo di Patroclo.

Nel film, Achille si porta col carro fin sotto le mura di Troia, e chiama Ettore perché esca e si batta con lui. Nell'Iliade, questi si ritrovano faccia a faccia al termine di una battaglia, e il troiano fugge alla vista del terribile avversario, compiendo tre giri della città, inseguito dall'acheo. Affiancato dal fratello Deifobo, assente nel film, decide di fermarsi e affrontare Achille, per scoprire che il congiunto non è che la dea Atena, la quale ne ha assunto le sembianze per trarlo in inganno e costringerlo al duello con Achille.

Nel film Achille affronta Ettore con la sua stessa armatura, nell'Iliade invece Ettore la ruberà a Patroclo e Achille chiederà a Efesto, tramite la madre Teti, di fabbricargli una nuova armatura (la cui descrizione del solo scudo occupa un intero capitolo del poema).

Nel film dopo il duello tra Achille ed Ettore, l'eroe greco lega una corda alle caviglie di Ettore, mentre in Omero assai più selvaggiamente Achille fora le caviglie del defunto, così sacrilegamente profanando il cadavere, e ci fa passare dentro la corda.

Nel film, Priamo per impetrare da Achille la restituzione del corpo di Ettore lo supplica in nome del lutto comune: di Priamo per il figlio, di Achille per il padre. Il padre di Achille, Peleo, secondo la tradizione è ancora vivo mentre Achille è a Troia.

Nel film Aiace Telamonio viene ucciso da Ettore. Nell'Iliade viene descritto un duello tra Aiace ed Ettore, che però si chiude in parità con uno scambio reciproco di doni tra i due eroi. Aiace morirà suicida più tardi.

Nel film, Paride viene considerato principe autorevole, il cui ruolo è appena inferiore a quello di Ettore. Al contrario, nell'Iliade Paride è sì secondogenito di Priamo e uomo di grande bellezza ma è considerato fondamentalmente inaffidabile in quanto gli mancano le virtù dell'eroe.
Nel film, Paride fugge da Troia, mentre nel mito viene ucciso in duello dall'arciere Filottete che era stato convinto da Neottolemo, figlio di Achille, a partecipare alla guerra dopo che, ferito da un serpente velenoso, era stato confinato nell'isola di Lemno.

Secondo l'Eneide (in cui si narra delle gesta di Enea, le cui memorie partono dalla distruzione di Troia) i greci, una volta costruito il cavallo di legno, finsero di partire andando a nascondere le navi dietro l'isola di Tenedo, di fronte a Troia; nel film invece, tutta la flotta viene nascosta in un promontorio a sud della città e quando una sentinella la scopre, viene freddata all'istante da alcuni arcieri greci.

Sempre dall'Eneide, sappiamo che fu il Sommo Sacerdote troiano Laocoonte, intuendo l'inganno, a volere l'istantanea distruzione del cavallo di legno e per questo ucciso con i figli da un serpente marino: ma nel film questi è assente, ed è Paride (che alla costruzione del cavallo dovrebbe essere già morto) a sospettare. Inoltre, per portare il cavallo fino alla cittadella, i troiani abbatterono la porta principale della città, mentre nel film questa rimane intatta. Anche il personaggio di Sinone, un greco che finge di essere fuggito dalla morte a cui Ulisse lo avrebbe destinato, nel film non trova spazio. Con toni e cadenze di un attore professionista Sinone, secondo il racconto di Virgilio, riesce a convincere i Troiani, attraverso ben studiate e astute menzogne, a portare il cavallo dentro le mura.

Nel film, Agamennone viene ucciso da Briseide, mentre nella mitologia Agamennone ritorna in patria dove sarà assassinato da sua moglie Clitennestra (sorella di Elena) e dall'amante di lei Egisto, durante una festa; gli assassini saranno a loro volta uccisi da Elettra e Oreste, figli di Agamennone. Inoltre, lo stesso Agamennone nel film è rappresentato come un re già sui sessant'anni e che quindi non combatte praticamente più in prima persona; nell'Iliade, egli è al contrario un uomo sulla quarantina, nonché uno dei più forti e valorosi guerrieri achei.

Nel mito, Priamo viene ucciso da Neottolemo, il figlio di Achille, nel film è ucciso da Agamennone.

Nel film, Astianatte, figlio di Ettore, scampa all'assedio insieme a sua madre, Andromaca. Nella tradizione omerica, Astianatte viene lanciato dalle mura di Troia e muore, e sua madre viene tragicamente fatta schiava proprio dal figlio di Achille, Neottolemo.

Enea appare nel film come un ragazzo che non ha mai combattuto, mentre per la tradizione è genero di Priamo e il secondo in comando dell'esercito troiano, un guerriero che scampa alla morte tante volte grazie all'aiuto della madre Afrodite; inoltre, è già sposato e già padre. Al termine della guerra fuggirà da Troia in fiamme, conducendo con sé il figlio e portandosi sulle spalle il vecchio padre Anchise (nel film si intravede un vecchio accanto al giovane): il che è preambolo dell'Eneide.

Nel film, Priamo dona la spada di Troia a Paride che la usa nel duello contro Menelao e più tardi la dona ad Enea mentre fuggono dalla città. Nessuno di questi eventi è presente nel mito.

In Troy non c'è traccia di moltissimi eroi, ad esempio Diomede, uno dei più valorosi comandanti greci, spesso compagno di Odisseo, né di Aiace Oileo, spesso rappresentato nel poema in coppia con Aiace Telamonio. Tra i mirmidoni non sono menzionati Fenice, Menestio e Antiloco, che verrà ucciso da Memnone, il re d'Etiopia, nipote di priamo e alleato dei Troiani. Non è menzionata nemmeno Pentesilea, regina delle Amazzoni, anche lei alleata dei troiani, che verrà uccisa da Achille, il quale s'innamorerà di lei morente.

È inoltre importante notare come gli dèi non siano fisicamente presenti nel film, mentre nella tradizione classica la religione, intesa quale costante antropologica, ha un ruolo spiccato. Nel mito, Achille parla spesso con sua madre, Teti, e molte azioni e decisioni degli dèi influiscono enormemente nello scorrere degli eventi, senza contare che alcuni, come Apollo e Poseidone, scendono sul campo di battaglia a fianco dei guerrieri umani con spade e armature. Nel film, tranne un rapido incontro iniziale tra Achille e la madre Teti, degli dèi non c'è traccia.

Nel mito Nestore è il re di Pilo, che si unisce agli altri re per combattere a Troia, ma nel film appare come un semplice consigliere di Agamennone.

Nel film l'assedio di Troia dura circa un mese, mentre l'Iliade, pur narrando solo le ultime settimane della guerra, menziona chiaramente che essa è in corso da dieci (o addirittura venti) anni.

Un altro errore presente nel film è ravvisabile nelle navi, che nel poema erano ricoperte di pece (quindi nere) per renderle impermeabili.

Durante lo sbarco i soldati Greci formano una disposizione di scudi che ricorda la testuggine romana, la quale verrà inventata più di mille anni dopo.

Nel preparare la pira funebre per onorare la morte di un valoroso comandante, vengono applicate due monete sugli occhi. In realtà per pagare il traghettatore di anime Caronte veniva messa solo una moneta e tra i denti.

Nel film il contrasto tra Achille e Agamennone continuerà fino alla morte di entrambi senza mai cessare,nel poema greco invece i due si riconcilieranno poco dopo la morte di Patroclo quando Achille decide di tornare a combattere e Agamennone riconoscerà i suoi errori dando la colpa agli dei che hanno influenzato i suoi pensieri.

hghgg  @  27/12/2013 22:57:07
Orripilante. Orripilante proprio come film epico in generale eh, senza nemmeno prendere in considerazione l'Opera dal quale dovrebbe, che il condizionale è d'obbligo, essere tratto. No no lasciamo da parte "L'Iliade" facciamo finta che i personaggi siano dei pupazzi qualsiasi che per caso hanno gli stessi nomi dei personaggi dell'opera che è l'Epica stessa personificata e che sempre per caso stanno combattendo una guerra simile a quella descritta da Omero.
Ecco, ma anche facendo finta in questo modo il film resta una nefandezza. Senza fare confronti con l'opera (anche se qui risulta difficile, ma vedi sopra) questo è un film epico orribile, tecnicamente pessimo, diretto e costruito malissimo, inondato di attori pessimi (Diane sei tanto tanto bella eh, ti resta quello, Orlando te invece non c'hai una sega) o totalmente svogliati perché coinvolti in un progetto che butta tutto sul per altro pessimo aspetto visivo e spettacolare annullando qualsiasi capacità dell'attore (lo stesso Pitt in film degni di questo nome ha dimostrato talento). Ridondante, soffocato da effetti speciali sfavillanti quanto freddi, inutili, senza emozioni, senza vita. Quando sento parlare di film simili come "visivamente spettacolari" a me vengono in mente in automatico "Ran" "Barry Lyndon" e "2001: Odissea nello spazio" che sono del 1985-1975 e 1968 e possono farsi lustrare le scarpe tutt'oggi da qualunque altro film "visivamente spettacolare" della mia cortissima barba. Visivamente orrendo, recitato da cani, dialoghi da manuale "come non scrivere dialoghi per un film", la regia lasciamola stare, pessimo sotto tutti i punti di vista. Scene memorabili, in negativo, nemmeno te ne restano perché si tende a rimuovere l'esperienza rimane solo il senso di disgusto.
Ah, se avessi effettivamente fatto il paragone con "L'Iliade" avrei messo 1 e poi avrei lanciato una serie di improperi tale da esser bannato per qualche centinaio di volte. Meglio far finta di nulla e fischiettare...

Matteoxr6  @  01/07/2013 15:16:49
C'è distinzione tra il film hollywoodiano e la cosiddetta "americanata".
In questo caso si è molto più vicini alla seconda definizione.
Quasi per niente aderente all'Iliade, sia per le vicende, sia per i valori e le filosofie di pensiero, molto intrecciate nell'originale, e quasi ridicolizzate dal film.
Commercialata senza pari. Buona la fotografia, mentre le prove attoriali, salvo poche eccezioni, sono da buttare. Peccato.

MonkeyIsland  @  23/06/2013 18:27:09
Adoro i film "epici" ma nel decennio passato è stato fatto un attentato a questo genere cinematografico.
Non c'è né polvere, né cicatrici, né gente sporca e i combattimenti sono da denuncia per quanto finti.
Pieno di errori storici, Pitt fuori parte, dialoghi resi ridicoli.
Mezzo punto in più per il personaggio di Aiace che sembra il troll del signore degli anelli nelle miniere di Moria che fa schiantare dal ridere.

Insieme al pattume di 300,Alexander,Immortals,Scontro e Furia dei Titani,il nuovo Conan tra i peggiori esponenti del genere.

Ultima risposta 23/06/2013 18.54.21
Izivs  @  26/04/2013 19:09:18
Odissea rivista e corretta a piacere dello sceneggiatore.....inventandosi di sana pianta eventi e personaggi mai accaduti o esistiti.....Caro Petersen non dico tanto ma una letta all'Odissea l'avevi mai data? Ridicoli
L'aspetto tecnico si salva.....ma vorrei ben venere....milioni e milioni spesi.....

Ultima risposta 28/04/2013 03.48.29
KRIS.K  @  19/06/2012 16:51:22
Classica americanata, si salva Eric Bana , per il resto nada .

Ultima risposta 23/02/2013 03.00.54
Atlantic  @  19/06/2012 15:03:16
Non mi è paciuto molto anche se non è da buttare.
Il problema oltre al cast (discreto ma nulla di più) , sono i diversi errori storici:
come la presenza di Lama tra gli animali (l'America sarà scoperta nel 1492).

Ultima risposta 15/04/2013 16.06.42
laky  @  18/05/2012 18:12:57
Occasione persa. Poteva essere un film epico e invece è risultato banale e piatto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/05/2012 15:17:13
Solito polpettone epico di lunghezza spropositata e pieno di licenze narrative. I combattimenti non sono neanche male ma lo spirito dell'iliade proprio non si vede e il cast di attori famosi (bellissima Diane Kruger) fa il suo compitino senza regalare vere emozioni. Insomma come avrete capito non mi ha entusiasmato.

marimito  @  04/03/2012 23:52:17
Un film dalla scarsa resa se si considerano budget, cast ed effetti speciali. Più che altro una rappresentazione in maschera della compagnia della parrocchia. A tratti anche banale. Bocciato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  15/11/2011 17:54:35
la storia non è particolarmente fedele, ma è ovvio che il film debba essere manipolato in modo da non mettere in difficoltà gli spettatori con la trama e con gli intrecci impossibili.
Sfido a porre il film identico all'opera, dove Achille,Ettore, Sarpedonte, Aiace telamonio uccidono i guerrieri, i quali hanno tutti un nome ed una storia dietro che deve essere almeno citata.
è Normale che non possa essere fedele all'originale.
Ma tolto questo , il film non mi ha particolarmente entusiasmato.
Le battaglie non mi hanno preso e le uniche scene che mi hanno soddisfatto sono il duello Achille-ettore ( anche questo non fedele all'originale) e la scena di Priamo con Achille ( nell'atto della restituzione del corpo di Ettore).
quasi sufficiente!!!!

Ultima risposta 23/02/2013 10.18.21
Nudols85  @  09/05/2011 23:59:07
Un film nn lo si può salvare soltanto per le scene di lotta e per l'impatto visivo ( che ormai sono diffussissime ), perchè x quanto concerne la storia è INFINITAMENTE piena di buchi, per chi conosceva la storia è stata una confusione totale..la storia letteralmente riscritta e poi nn dovevano chiamarla Troy ma "la storia di Achille " dato che in tutto il film si parla solo di lui e della sua storia d'amore (!?!?!?!?!?! O.o')..una sola parola Penoso!

krystian  @  09/05/2011 07:59:01
Film decisamente troppo pompato e con attori del tutto fuori luogo, tipo Brad Pitt li solo per fare bella figura anche se recita malissimo. Film fatto solo per fare bella figura, ma completamente inadeguato, insomma un polpettone hollywoodiano.

dave90  @  15/04/2011 00:59:57
Brutto.

non saprei davvero cosa salvare.

alan  @  04/03/2011 01:02:05
Osceno stupro della storia omerica.
Ridicolo

Ultima risposta 23/02/2013 03.28.03
cesarino  @  03/11/2010 12:36:29
un brad pitt riempito di anabolizzanti nn puo reggere un film cosi noioso e inutile!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/08/2010 10:38:35
Lo spirito epico del racconto di Omero si perde in questo bolckbuster americano.
Il tutto è troppo pomposo e salvo le scene di battaglia poco resta di veramente interessante. Belle le scenografie e gran cast a parte alcune eccezzioni come il pessimo Bloom o Bana nel ruolo di Ettore; inguardabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  14/03/2010 20:19:18
Non fosse esistito Omero,questo sarebbe anche un bel film con delle belle scenedi battaglia ed una bella storia.
Purtroppo o per fortuna (nostra),Omero è quasi sicuramente esistito e di certo l'Iliade è uno dei poemi più famosi della storia.
Per questo,Troy si riduce ad un americanata in grande stile,bella da vedere per battaglie e messa in scena ma di fatto priva di un contenuto profondo come il poema da cui è tratto. E tutto, allora, ha poco senso.
Cast magnifico,certo,ma il problema è sempre quello...
E Diane Kruger è semplicemente splendida.

gemellino86  @  14/03/2010 20:04:19
Una trasposizione poco riuscita del poema di Omero. Le americanate ci sono e si vedono. Pitt e Bana offrono una prestazione abbastanza convincente mentre Bloom è davvero un bidone.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/03/2010 09:22:53
Film che prende Omero, lo saluta e racconta altro, nemmeno la fatica di leggerselo avranno preso, troppo occupati ad allestire il baraccone in pieno american style. Questo è il primo problema. Il secondo è la prolissità del film veramente eccessiva. Non c'è dubbio che la resa visiva sia a tratti ammaliante ma lo spirito epico lo si respira veramente solo in alcuni istanti, e si veda bene di essere svegli in quei momenti se no lo si perde del tutto.
Petersen ha fatto di meglio, e ahimè, di peggio pure.

YourBestEnemy  @  21/01/2010 12:06:36
Oddio Troy, quando sono andata a vederlo al cinema mi sono addormentata sulla sedia. E' troppo noioso e anche Pitt non è al massimo di sè, e nemmeno Bloom mi è piaciuto molto. Vabbè che non sono un'amante dei film storici ma piuttosto a Troy ho preferito Le Crociate, poi gusti son gusti.

suzuki71  @  19/01/2010 16:29:08
Questa Tro.ia. americana, di plastica e actor's studio, è veramente inguardabile e improponibile, come andare ad Atene e mangiare un Fish & Chips, o una mussaka a Kansas City. Tra il ridicolo e l'irritazione si cede presto a qualsiasi altra cosa piuttosto che guardarlo fino alla fine.

andreapuma@hotm  @  01/12/2009 01:59:53
Non mi è piaciuto molto, hanno esasperato tutto trascurando il fattore principale per la riuscita del film, la storia.

kuiki7  @  24/10/2009 20:55:56
...l0unica cosa per la quale si merita una stella sono i costumi, tutto il resto è da dimenticare..

Mambo  @  20/10/2009 17:46:38
Poteva esser sviluppato nettamente meglio..Solito cattivo gusto statunitense nel cambiare ciò che veramente è accaduto nella storia.. Non c'è niente da salvare a parte l'interpretazione do Bloom.

bulldog  @  11/10/2009 11:07:50
Filmacciio americano superspettacolare studiato per incassare il più possibile e far presa su un pubblico 'Morfeo'.

Storicamente nullo,2.30h di assoluto oblio(non in senso buono),si salva solo quel pazzo di Nathan Jones nelle sequenze iniziali.
Mediocrissimo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/10/2009 20:49:04
L'epopea hollywoodiana sulla guerra di ***** risulta godibile, tra battaglie senza esclusione di colpi ed eroici sacrifici. Ma sarebbe impossibile soprassedere sulla sceneggiatura di David Benioff, che con eccessiva spavalderia sconvolge la letteratura classica, sbeffeggiando il pubblico minimamente colto. Il cast di bellissimi non è sempre adeguato (improponibile Bloom). Il mestiere di Petersen tiene in piedi un tale baraccone senza quasi mai annoiare, nonostante la durata.

RedPill  @  24/07/2009 21:06:47
L'Iliade fa un giro a Hollywood, e il poema diventa "action story". Rivisitato e adattato ad un cinema più incline alla "spettacolarizzazione", alleggerito della sua storica epicità, romanzato a dovere per renderlo accessibile ad ogni tipo di pubblico, Troy, risulta essere la solita "mega produzione" a budget illimitato, che rischia di farsi ricordare solo per quello.I dialoghi pomposi, una sceneggiatura di basso livello, le interpretazioni poco carismatiche, una colonna sonora ormai logora, non producono secondo me, il giusto interesse che un'opera di questo livello, potenzialmente potrebbe e dovrebbe suscitare.Anche le scene di battaglia, nonostante gli effetti speciali, risultano poco convincenti e cruente; salva la fotografia, unico aspetto degno di nota.
Nel complesso quindi, il film non mi ha coinvolto molto, ma c'è comunque da dire che, nonostante l'inevitabile ed estenuante durata, scorre abbastanza bene senza annoiare particolarmente.

VikCrow  @  05/07/2009 13:10:36
Ennesimo kolossal di proporzioni stratosferiche. Ennesimo filmone pronto ngli scaffali del blockbuster. Ennesima superproduzione Hollywoodiana che paradossalmente non assicura praticamente MAI (almeno dal mio punto di vista), la buona riuscita del prodotto. Un film patetico, con una recitazione pessima ed una sceneggiatura ancora peggiore (acune battute mi hanno addirittura imbarazzato...). Di una pesantezza tale da faticare a star seduti sulla polroncina della sala, senza accasciarsi al suolo in preda al sonno.
Se un film è fatto solo dal solito CAST D'ECCEZIONE, (spesso e volentieri, in questi casi, pietoso), sequenze di lotta e scontri impossibili conditi da super effetti speciali... bhe, alla mia vista risulta difficile trovare qualcosa di positivo.

Pierre Bezuchov  @  08/05/2009 23:27:01
Ennesimo guazzabuglio del nuovo cinema "storico" americano fracassone e semi-psicologico. Non si capisce quale sia l'intento di regia e sceneggiatura:
se l'obiettivo era realizzare un'ambientazione storicamente attendibile, perchè la madre di Achille è una ninfa marina, come nel mito? E perchè Achille usa la spada come Jet Li? (guardate il primo scontro, è quantomeno comico);
se invece volevano trasmettere l'ideale eroico, sarebbe bene informarli che un tizio che fa a gara a chi sbarca per primo, massacra un intero tempio e taglia le teste delle statue degli idoli locali, non è un eroe, è un idiota tamarro;
non oso neanche pensare che l'obiettivo potesse essere l'adesione all'originale omerico: cioè... Menelao non muore! L'intera guerra viene combattuta perchè Menelao e Elena si possano infine trovare di fronte, e lui la perdoni! E' uno dei momenti più alti della tragediografia greca! E poi scusate, vi risulta che Achille venga ucciso con venti frecce nello stomaco?
Forse sono io ad essere troppo attaccato al 'classico', ma c'è un limite a tutto...
Che dire ancora? Ulisse , con un po' di trucco, sarebbe un discreto Jocker, se Menelao (nel tempo così generosamente concessogli) avesse un'ascia farebbe invidia a Gimli, Achille lo vedrei molto bene come personal trainer di Rocky; e in tutto questo, l'introduzione del rito di porre delle monete sugli occhi dei defunti (per pagare il traghettatore di anime) con lo scopo di avere un realismo maggiore, è solo una trovata ridicola. Inguardabile.

Ultima risposta 23/02/2013 03.35.08
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  09/02/2009 03:08:45
Proprio non ci siamo. Un film "preparato" e commercialmente riuscito...ma io non ci sto. A parte le scene ben realizzate dei combattimenti, non salvo altro. Che noia, che barba, che noia....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  06/01/2009 20:03:01
Prendi a pretesto una cosuccia da niente come l'Iliade, condiscila in salsa americana e tirane fuori un polpettone indigesto: è Troy.
Nient'altro da aggiungere.

Ultima risposta 12/01/2009 13.02.22
Suskis  @  18/12/2008 16:50:37
L'Iliade senza gli dei. Insomma, un po'come l'acqua senza l'idrogeno.
Un film di intrattenimento scarsino, figlio di quegli effetti speciali della Weta che nel Signore degli Anelli avevano tanto appassionato per le battaglie oceaniche. Alla ricerca di fantasy, ci hanno provato con questo ma rimaneggiando con la cura di uno spaccapietre. Il risultato è pessimo.

diabolik074  @  29/10/2008 10:43:05
il film non sarebbe nemmeno tanto malvagio, bella sia la sceneggiatura sia le musiche, convincenti anche le interpretazioni di Pitt e Bana.... e poi?
il nulla.... questo film non è nemmeno ispirato all'Iliade, visto che ci sono solo i nomi dei personaggi uguali, e nemmeno visto che Briseide è confusa con Criseide,ma per il resto è stata stravolta completamente la storia. Insomma questa è la maniera più spettacolare di come si possa banalizzare e stravolgere
una delle più grandi tragedie mai scritte. No, non ci siamo... se c'è carenza di idee a hollywood... che si diano all'ippica.

Ultima risposta 09/11/2008 01.28.20
butterfly74  @  22/08/2008 23:00:07
A parte il fatto che una parte del mito è stata brutalmente soppressa (l'intervento degli dei).
A parte il fatto che Iliade, Odissea ed Eneide c'entrano per un 10%, e sono generosa.
A parte il fatto che, nonostante l'intervento di storici della Harvard University, così almeno era annunciato, molti e grossolani sono gli errori nella ricostruzione storica del periodo (almeno questo si poteva rispettarlo!!!).
A parte tutto, ma perché non si scrivono testi nuovi invece di massacrare gli antichi????????
E non mi si venga a dire che il film non aveva pretese in tal senso...se non ne aveva parlasse di altro!

Super-inutile kolossal giusto lungo e, per carità, discretamente recitato da Brad Pitt, ma senza un vero senso...

Ultima risposta 01/09/2008 02.00.24
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  22/08/2008 12:20:35
L'iliade è forse il più grande poema della storia dell'antichità. Omero, il suo presunto autore (sulla questione omerica c'è tutt'ora un dibattito aperto: è davvero esistito un Omero che ha raccolto esperienze e versi di altri aedi, o l'Iliade e l'Odissea sono opere frutto di una tradizione orale solo in un secondo momento messa assieme, magari da più autori e in diversi periodi?) divenne in poco tempo mitico progenitore della poesia antica, assieme ad Esiodo, e le di lui opere veri e propri testi mitici, per importanza culturale e religiosa non molto lontani, come simbolo, dalla Bibbia cristiana durante la tardoantichità e il medioevo.

P.S. Come prodotto di svago può andare più che bene, è concettualmente che a me ha fatto storcere il naso.

Quindi per la realizzazione gli dò un 7, concettualmente un 3. Credo che il 5 sia un voto giusto, per quanto mi riguarda.

Detto questo, ritengo assurda un'americanata del genere, non perchè un'americanata debba essere per forza una brutta cosa, ma perchè non credo ci sia niente di più lontano da quel tipo di cultura che un prodotto di questo tipo.
Quindi mi chiedo: perchè stravolgere determinati fatti? Per rendere la cosa più digeribile dal grande pubblico? Se da un punto di vista scenografico il film è sicuramente riuscito, dal punto di vista della sceneggiatura mi ha fatto più volte storcere il naso, per non parlare della scelta degli attori. Errori su errori, e il bello è che la fonte è quanto di più studiato ci sia in giro. Credo che una maggiore attenzione ai particolari e soprattutto a quegli studi sullìIliade compiuti fino ad ora avrebbero portato a qualcosa di ben lontano dal polpettone hollywoodiano che ne è venuto fuori.
Quindi per concludere, non tutto è da buttare, mi chiedo però cosa avrebbero potuto fare i produttori se solo ci avessero messo quel briciolo di cura in più, e magari quel rispetto verso una cultura ormai dimenticata da (quasi) tutti!

smiledkx  @  22/06/2008 16:33:13
achille è un personaggio che non può essere rappresentato da brad pitt..terribile!un film sconsigliato! meglio la versione altamurana!

popoviasproni  @  21/06/2008 13:14:45
Grande produzione per un kolossal ambizioso, machista e ridondante ... spreciso e retorico nei contenuti ... a tratti stupido ... si salva solo per qualche buona caratterizzazione.
Pitt annoiato e fuori luogo.
Bloom inguardabile.

smellow  @  21/06/2008 13:04:15
Storicamente non ha senso. Rappresenta la pura incongruenza. Brad Pitt è bravo ma è proprio il ruolo di Achille a non stargli bene. Pessimo Bloom. Cmq, se lo prendiamo in completo distacco dall'Iliade e nel suo pieno contesto Hollywoodiano, viene fuori qualcosa di guardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  14/02/2008 14:04:11
Prendi l'Iliade (versione rigorosamente personalizzata dai produttori) del povero Omero, aggiungi qualche avvenente attore hollywoodiano (il buon Brad Pitt sicuramente meglio in altri film, Orlando Bloom bocciato), mescola il tutto con i soliti effetti speciali della computer graphics...ottieni Troy...

Ultima risposta 23/02/2013 04.02.54
greaser  @  21/01/2008 14:52:53
film abominevole..da evitare, anzi 7.50 euri spesi malissimo..

Ultima risposta 22/06/2008 16.27.46
Invia una mail all'autore del commento Mariposa  @  30/10/2007 11:56:01
Non mi è piaciuto affatto. Ma Elena non doveva essere la donna più bella del mondo?!?!?!?!?Omero o chi per lui sarà stato preso dai conati di vomito anche nella tomba..

Ultima risposta 12/05/2008 11.59.11
sonhador  @  14/10/2007 15:40:53
Classico kolossal hollywodiano stupido prodotto per soli fini commerciali. Deledente

Ultima risposta 04/02/2008 01.21.20
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/10/2007 14:55:46
Visivamente molto spettacolare questo blockbuster studiato per far il maggior incasso possibile. Se non si fa caso alle numerose incongruenze rispetto ad Omero, può risultare anche piacevole. Io passo.

Ultima risposta 19/03/2014 14.07.36
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  08/10/2007 22:30:41
lo stanno dando proprio ora alla tv. a parte tutto ciò che può riguardare o no l'iliade e compagnia bella, il film l'ho trovato proprio noioso anche se recitato discretamente (logicamente quando dico discretamente non parlo di bloom, quello invece è proprio un cane)! inoltre non ho apprezzato la scelta del regista di non mostrarci gli dei, non lo so, forse sarebbe stato più una cavolata, ma uno Zeus interpretato da morgan freeman sarebbe stato figo (tanto ormai aveva fatto la scena stupida di pitt che dà una pugnalata all'uomo di 3 metri dopo una scopatona con due passere megagalattiche, se ci mettevano pure un paio di dei non si scandalizzava nessuno)!!
in conclusione, lo vedo molto più come un blockbuster che come un film che voglia rivisitare l'opera di omero e qualsiasi altra opera da cui dovrebbe essere basato!

Ultima risposta 30/10/2007 02.58.37
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  22/08/2007 12:05:19
mi dispiace per perterson,bravo regista...ma con troy ha fatto davvero un film brutto brutto.

Ultima risposta 31/08/2007 10.21.25
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  25/07/2007 14:42:13
prendi Omero, mettilo da parte a riposare (mi piacerebbe potesse riposare in pace, ma mi sembra difficile)
ora prendi un megabudget, una quintalata di effetti di computer grafica (che fra le altre cose neanche fatti tanto bene visto che quando vedi le navi non dici "uuuh guarda quante navi!" ma "uuuh guarda quante navi realizzate con computer graphics"), prendi un belloccio famoso e un belloccio che si vorrebbe render famoso...
ed ecco troy!

Ultima risposta 26/12/2007 14.22.27
executioner  @  16/06/2007 01:23:22
ottimo film è sceneggiatura....da vedere a tutti i costi

Ultima risposta 29/07/2007 14.59.25
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  13/06/2007 23:09:42
Ora lungi da me fare la predica su quanta sia la vera attinenza all'Iliade e all'Odissea di questo film, fatto sta che questo Troy in salsa yankee francamente convince poco.
Ovvero se il film fosse la storia di un assedio di una città, potremmmo anche concludere di essere in presenza di una pellicola dignitosa (se non fosse per un Brad Pitt decisamente fuori ruolo) sebbene troppo Hollwoodiana ma siccome quella città si chiama ***** non si può soprassedere.
Non si tratta di fare il maestrino però il fascino di questi poemi risiede in primo luogo nella contrapposizione Dei e uomini e ai suoi straordinari eroi.
Insomma Troy racconta una storia mitologica epurandone la mitologia e allora ti aspetti il film storico e invece ci rinuncia da subito a qualsiasi attinenza.
Allora la domanda sorge spontanea TROY COS'E'?

Non si sa, forse non è proprio niente, mero intrattenimento fine a se stesso però con grandi pretese e la presunzione è tanta......troppa

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  02/04/2007 10:19:01
Che fosse stata stravolta l'opera di Omero lo sapevo, ma in questo modo mi sembra troppo...
Tutto è ridotto a scenette d'amore sdolcinate che esulano completamente dalla storia originale (la tizia che Achille fa prigioniera c'era nell'Iliade? Non mi sembra...), intervallate da primi piani di Brad Pitt in pose da concorso di bodybuilding.
Nelle opere epiche tutti i protagonisti sono praticamente manovrati dagli Dei, qui invece chi parla di Dei viene preso per pazzoide.
Nemmeno le battaglie che potrebbero sollevare il film dal punto di vista dell'azione sono ben illustrate, basti pensare allo scontro tra Achille e Ettore che viene risolto in 2 minuti senza particolare pathos...

Ultima risposta 15/05/2007 00.32.37
Harue88  @  11/03/2007 21:48:41
Distrutto completamente il vero significato dell'opera di Omero...
Trama stravolta e riempita di scenette stucchevoli e buoniste.
Sento Omero che si rivolta nella tomba...

Ultima risposta 14/07/2009 14.29.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  01/02/2007 13:22:11
Non mi ha convinto e non me ne voglia la mia amica frine; scenografia e fotografia straordinarie ma rimane un polpettone recitato cosi cosi (anche se Pitt non è male). In questo caso non sono molto d'accordo sui cambiamenti al testo perchè semplicemente senza senso. Perchè Patroclo da amante diventa il cugino di Achille e perchè una guerra che è durata 10 anni viene ridotta a una settimana? Perchè Briseide la vediamo in mezzo come il mercoledi quando nel testo non ha un ruolo cosi importante mentre in compenso Ecuba sparisce? E potrei continuare a lungo....
Si lascia guardare

Ultima risposta 05/02/2007 01.56.03
Porto  @  26/01/2007 14:44:37
Accettabile visti la spettacolarità dei combattimenti e gli effetti sonori ma sinceramente la trama non rispetta, in molti punti, l'opera da cui è tratto( per esempio Patroclo e amico di Achille e non cugino. Inoltre la storia d'amore presente nel film fra achille e la sua schiava briseide nell'Iliade non esiste. E' queste sono solamente alcune delle innumerevoli differenze fra il film e l'opera da cui è tratto).

Ultima risposta 01/02/2007 16.56.49
Lory_noir  @  15/12/2006 12:04:29
Due difetti colossali nn permettono al film di essere da me apprezzato:
1 - Nell'Iliade, da cui questo film si discatta trp a mio parere, un ruolo fondamenntalissimo lo svolgevano gli dei che, diversi dagli uomini solo per la loro immortalità e quindi aventi vizi e virtù, si schierano dalla parte dei greci o dei *****ni per rallentare il corso del destino che è l'unico e l'inviolabile burattinaio della situazione. Nel film gli dei svolgono un ruolo del tutto marginale togliendoci il piacere di apprezzare queste scene direi quasi comiche visto che gli dei si prendono tanto cuore di litigare pur essendo immortali e pur nn avendo niente da perdere;
2 - L'Iliade è il poema che simboleggia la vittoria schiacciante della norma sulla devianza visto che a quei tempi c'era proprio un codice da rispettare e si doveva fare sempre ciò che conveniva alla proprio figura. Gli eroi dovevano essere belli fuori per essere belli dentro e dovevano essere sempre valorosi, e dovevano sempre andare in battaglia pur sapendo che sarebbero probabilmente morti lasciando moglie e figli per nn dissacrare il proprio valore. L'unica cosa che rende "uomo"( in guanto sensibile e con un anima) l'eroe di quei tempi è il pianto non visto come un punto di debolezza in quei tempi! L'eroe in questo film nn piange mai questo lo rende quasi una macchina da combattimento e basta.
Superficiale e materiale!

Ultima risposta 12/01/2007 04.20.03
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  15/11/2006 14:41:37
salvo per le scene di guerra fatte bene e un Brad Pitt che mi ha convinto è sostanzialmente un filmaccio che non è pari a capolavori come Il Gladiatore, tra l'altro ho odiato il regista per non aver rispettato fedelemente il grande Omero. Minchione

CuordiLeone  @  08/08/2006 00:38:56
Sono sempre io il laureando in storia. Se posso passare soopra al fil "Il Gladiatore" a questo non posso proprio. L'Iliade è stata pesantemente travisata da Wolfgang Petersen e dal suo film "blasfemo". Innanzi tutto Menelao non muore ucciso da Ettore come Agamennone non muore in quel modo ma ucciso al proprio ritorno. La love story tra Anchille e la sacerdotessa non c'è e Paride non uccide così Achille. ENEA non ha 12 anni ma molti di più è padre di famiglia e combattente esperto. Ne avrei tante altre da dire ma vi grazio.
A esser obiettivi è diretto bene ma non si può vedere una storia così travisata.
Poi se non avete la minima idea di che cosa sia l'Iliade andate è vederlo risulterà un più che buon film, ma se l'avete letta non ci andate o "trovete Topolino come un criceto invece che di un topo".

Ultima risposta 06/09/2006 03.06.51
ely80  @  24/06/2006 17:33:51
Polpettone all'americana che impiega grandi mezzi ma che risulta inefficace e a tratti sconfina nel ridicolo

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/06/2006 12:12:40
Per fortuna non lo ho visto tutto, infatti mi sono perso una piccola parte e credo che confermasse quanto già osservato. La classica boiata americana, girata dal classico regista americano degli ultimi 10 anni che ha capito come farsi i soldi. Tralasciando (l'evidente) aspetto della più totale mancanza di veridicità storica (come in "King Arthur"), bisogna sottolineare che l'intera pellicola è stata creata per poter realizzare un'opera che si basa solamente sugli effetti speciali e sulla potenza visiva (basti pensare che Brad Pitt è stato totalmente rifatto a computer dal collo in giù). Non esprimo nessun giudzio sui dialoghi che sono assolutamente inascoltabili. Non tutti sono come Ridley Scott.

Ultima risposta 03/07/2006 17.26.36
Dick  @  13/06/2006 21:03:35
Polpettone hollywoodiano che mi ha convinto poco anche perchè l' Iliade mi era piaciuta a scuola. I canoni vabbè che devono essere quelli moderni, però i personaggi in queste vesti mi sono quasi tutti antipatici. Pitt devo dire la verità l' ho trovato abbastanza discreto come Achille, però il film mi ha annoiato e si sono viste cose che va bene che è fantasia, però potevano fare combattimenti con i canoni dei tempi antichi.
Perchè i registi europei e non quando vanno ad Hollywood fanno quasi esclusivamente opere non all' altezza delle precedenti?. Sic
Possbile che solo Lang si sia salvato dalla quando andò negli States?

Ultima risposta 08/09/2011 19.53.47
Living Dead  @  12/06/2006 19:50:51
Ma quanto ridere con questo film!
Girato e interpretato malissimo con scene di una comicità assurda.
Vabbè poi tralasciamo tutti gli errori storici che è meglio...

Ah... questa Hollywood e la sua dannata mania di spararci fuori delle cretinate come questa....

Ultima risposta 27/06/2006 16.19.41
TheGame  @  12/06/2006 17:45:17
scusate ma questo cosa sarebbe? nn kiedo di trovare un film dai risvolti morali, ma almeno ke dia qualcosa dal punto di vista storico-cronologico! film completamnete vuoto, nn si tiene minimamente conto della storia in sè, il tutto si basa esclusivamente dal punto di vista visivo, cn buoni effettoni speciali e bei volti! ma nn basta!
tutto fumo e niete arrosto!

Ultima risposta 19/07/2006 10.24.18
Nuanda  @  16/05/2006 18:09:49
Vergognoso, non vale nemmeno la pena di commentare la masnada di errori, inesattezze e storpiaggini messe in "scena" da un regista umiliante ed umiliato. O, al contrario, sarebbe divertente scriverci un libro. Si fatica a credere che la stessa persona, una ventina d'anni orsono, abbia incantato grandi e piccini con "La storia infinita". Fra gli attori si salva solo Eric Bana. Il che è indicativo. UNA ****** PAZZESCA.

Ultima risposta 01/07/2006 00.52.38
oigroig  @  06/04/2006 18:42:03
L.S.A.
Acronimo di La Solita Americanata.
La dimostrazione di come si riesca, impegnandosi, ad impoverire anche la più grande sceneggiatura mai scritta, e dal primo e più grande sceneggiatore.

Ultima risposta 15/05/2006 00.28.58
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/04/2006 14:41:05
Titoli di testa. Parte il film. La scena iniziale è tutta per il protagonista, Achille, che da buon greco ha i classici e caratteristici tratti mediterranei di Brad Pitt. Ad affrontarl c'è un bestione dall'aspetto brutto e cattivo che ce l'ha con lui perchè sì. i due si squadrano come in mezzogiorno di fuoco, ma poi il Nostro Eroe, per la gioia di tutte le 14enni in sala, corre verso di lui e, novello (antico?) Batman, spicca un salto scartando sul fianco che disorienta il bestione e gli conficca la spada tra spalla e collo fino all'elsa, riatterrando al suolo in piedi come un gatto, senza nemmeno voltarsi perchè già sicuro dell'esito fatale dello scontro. Il bestione, difatti, cade a terra privo di vita.

Ed è così che, senza alcun pudore, Troy rileva sin dalle prime scene la sua intima essenza di caz.zata pazzesca, tanto immonda da sembrare ridicola.

Elencarne tutti gli scivoloni sarebbe compito arduo ed impallerebbe il sito per anni, forse decenni, quindi non procedo oltre. Ma qualcuno dovrà pentirsi per questo scempio!

Ultima risposta 15/09/2008 20.40.12
Exodus  @  27/03/2006 20:44:35
Urgh... ma come si fa a stravolgere così l'Iliade? Altro che rivoltarsi nella tomba... lo spettro di Omero perseguiterà Petersen in eterno! Americanata al 100%, pesante e noioso. Particolarmente poco riuscito il personaggio di Agamennone.

Ultima risposta 03/04/2006 00.05.17
tatum  @  14/03/2006 18:30:15
Visto che qui si chedono delle argomentazioni a questo disastro ve le do io.
1: Achille non era un figo e non andava continuamente a donne.
2.Cos'era quella flotta greca che arrivava? L'esercito greco era formato da poco più di 1000!
3. Questa storia con l' Iliade di omero, che evidentemente non avete letto, non c'entra nulla!!! Agamennone il cattivo, Paride che com batte, Aiace che muore, La morte di Achille e un altra ventina di cose che non ci sono nell'Iliade.
4. Petersen non da la minima epicità ad un film tratto da una delle più grandi opere dell'umanità.
5.Dove sono gli dei? Sono fondamentali nell'iliade, è nell'eneide che vengono meno!!
6.Lasciamo perdere le ridicole citazioni che vengono fatte del poema di Virgilio...

Per quanto riguarda la regia...più che un colossal è un film d'azione in cui l'unica cosa che conta è vedere il fisico oliato di Brad Pitt (grande attore solo nelle piccole produzioni), sceneggiautura completamente sconclusionata e quasi infantile. Sembra il riassunto di un bambino delle elementari che ha letto un pò di Iliade, un pò di Eneide e poi le ha mescolate.
L'unica nota positiva è Eric Bana, l'unico forse che ha capito il senso della storia e del suo personaggio, il più affascinante di tutto il poema, Ettore. Veramente una sorpresa in questo pastrocchio ed è solo per questo che il film evita il voto 1. Ridicolo.

Ultima risposta 30/03/2006 23.27.36
megghy  @  13/03/2006 21:52:55
in poche parole? 1 schifezza...

Ultima risposta 13/03/2006 23.33.28
djorkaef  @  21/01/2006 16:25:21
omero si sarà rivoltato nella tomba...orribile soltanto uno che non conosce la storia di ***** può non sentirsi disdegnato da questo film, achille è in una rivisitazione americana che lo porta ad esser l''eroe di turno, ci mancava solo che uccidesse gli indiani e poi era perfetto, c''hanno fregato con questo polpettone tanto pubblicizzato, hanno stravolto la leggenda per il puro bisogno commerciale, vergogna!!!

Ultima risposta 05/03/2006 19.46.17
controsenso  @  19/12/2005 15:06:25
Se vogliamo giudicarlo sotto il profilo storico-letterario quoto in pieno gran parte delle critiche rivolte da chi mi ha preceduto: una per tutte la durata della guerra che temporalmente da l'idea di durare qualche giorno appena.
Se vogliamo vedere il film come un semplice fantasy senza scomodare Omero, si può dire che la sfarzosa e irritante confezione "american-fantasy" si lascia anche guardare, ma non lascia tracce...
Credo già che non lo ricordi nessuno!

Ultima risposta 12/03/2006 04.07.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 14:26:09
no, no e no!!! Non ci siamo, troppo polpettone americano, non posso accettarlo per l'Iliade!!! Non mi interessa che gli effetti speciali siano meravigliosi (anche se il signore degli anelli ha gia fatto tutto in tema di battaglie), perchè non posso condividere achille che sembra un modello di calvin klein ed elena che veste versace...non ce la faccio. Ho amato il gladiatore anche se storicamente inesatto, ma questo proprio dell'iliade non vale un verso. E Achille era mostruoso nell'epica di Omero cavolo!!!!!

Ultima risposta 03/03/2006 23.59.46
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  21/11/2005 16:15:53
In effetti le scene di battaglia sono girate davvero bene e la scelta di Pitt, mi è sembrata tuttosommato azzeccata.
Non si può però ignorare il completo vuoto della sceneggiatura capace solo di rendere assolutamente banali e inconcludenti i personaggi. E così il personaggio di Ettore perde di splendore davanti al dorato Achille, Priamo sembra un re visto troppe volte in altri film, mentre Paride è solo un ragazzino impaurito.
Le vicende e la tecnologia hanno il sopravvento sul regista, come purtroppo troppo spesso accade nel cinema americano.
Un film vedibile, ma senza troppe pretese.

p.s.: Bloom è davvero pessimo!!!!

Ultima risposta 17/03/2006 02.37.44
Iside  @  22/08/2005 16:22:56
A dire il vero il mio giudizio sarebbe più un 5.5, ma non volevo dare di più.
Senza dubbio IN SE' il film può anche essere decente; i costumi, le armi, gli ambienti, le barche sono notevoli, e questo è un film che parla di una guerra. Sono molti i dettagli e le brevi scene che lo rendono piacevole (la scena delle navi che partono per la guerra, per esempio), ma altrettanti che fanno rabbrividire. Porto di Sparta? ...Sparta? Ma Sparta era nell'entroterra, come diavolo faceva ad avere un porto? E questo nei primi 5 minuti del film... "si parte bene", pensa uno che conosca vagamente la geografia greca! Briseide fusa con Criseide e con qualche altra donna dell'Iliade e miti vari (già son poche...), Achille pazzamente innamorato di costei... Achille ucciso DENTRO *****! Ma non moriva prima?! Almeno l'ha ucciso Paride e non un cecchino qualsiasi... Come Agamennone, che doveva essere ucciso da Clitemnestra, sua moglie, tornato a casa...
Tra le tante recite apatiche (in primis Elena, che non mi ha trasmesso nulla di particolare; bella ma insipida... anzi, Elena per aver causato una guerra poteva anche essere un po' più di bella, non che il mondo sia senza belle donne) si salva senza dubbio Bana e, in alcuni punti, anche Bloom, anche se potrei dirne molte. Pitt nei panni di Achille non mi ha convinto.
Le musiche sono piacevoli, sì, ma non mi piacciono quanto quelle composte da Vangelis in Alexander. Quella finale e presente nei titoli di coda era bella.
Tra le scene da ricordare (forse le uniche riuscite), la richiesta del corpo di Ettore da parte del padre (finalmente una recitazione decente e una scena che trasmette qualcosa!) e il duello tra Achille ed Ettore. Null'altro mi sembra poi degno...
Che gli dei siano svaniti nel nulla un po' ha scocciato anche me: erano fondamentali nell'antica Grecia, tutto si faceva per volere loro e degli oracoli.
Ringraziamo i cieli per "l'ispirato" e non il "tratto" dall'Iliade alla fine del film... L'iliade è senz'altro un altra cosa, e qui non ci piove.

Ultima risposta 02/01/2006 01.20.35
Brohymn  @  05/07/2005 18:34:12
Questo film si commenta da solo.....
Meno male che c'è il grande Peter O'Toole che salva un pò il cast, perchè Brad Pitt ha veramente l'espressività di un criceto...
Spero solo che adesso non vogliano anche fare l'Odissea ( che magari la fanno durare un paio di giorni....)!!!

Veramente PESSIMO !!!!

Ultima risposta 29/07/2005 03.48.14
Koppy  @  25/06/2005 17:09:37
schifosissimo non lo reggievo non aveva un minimo i coerrenza storica OMERO SI È RIVOLTATO NELLA TOMBA hanno buttato via i soldi con dei super effetti che non hanno fatto altro che rendere che più clamroso il suo sfracelo!!!

Ultima risposta 24/05/2011 02.12.30
the moralist  @  06/06/2005 13:20:52
La domanda sorge spontanea--
Ma se gli Dei sono stati esclusi dal film e quindi non c'era la loro mano a guidare gli eventi... in una trama logica..cioè..ehm..ma perchè quando Achille stava vincendo il duello con Ettore i *****ni non sono intervenuti a difenderlo? c'erano gli arceri pronti sulle mura..
Come dire..devo morire perchè la trama vuole così?
Già basta questa minchiata nella trama per offuscare tutto il film

Ultima risposta 09/06/2005 01.45.38
Shadow  @  05/06/2005 22:39:30
la fotografia e le scene di battaglia sono realizzate benissimo. gli attori sono troppo belli x i ruoli (vedi brad pitt che non sopporta di fare l'eroe figone e si vede benissimo da come recita) insomma un filmone x far soldi

Ultima risposta 23/11/2005 01.28.04
Moderator  @  04/06/2005 17:08:12
come fare soldi strumentalizzando i passi storici, vegogna

Ultima risposta 09/06/2005 01.48.18
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»