true lies regia di James Cameron USA 1994

true lies (1994)

locandina del film TRUE LIES

Titolo Originale: TRUE LIES

RegiaJames Cameron

InterpretiArnold Schwarzenegger, Jamie Lee Curtis, Tom Arnold, Bill Paxton, Charlton Heston

Durata: h 2,21
NazionalitàUSA 1994
Genereazione
Al cinema nell'Ottobre 1994

•  Altri film di James Cameron

Trama del film True lies

Dopo anni di matrimonio, la moglie di un agente segreto scopre la vera identità dell'impiego del marito…E si ritrova coinvolta con lui nei folli deliri di un fanatico musulmano che vuole sganciare una bomba atomica su New Orleans.

Miglior attrice in un film commedia o musicale (Jamie Lee Curtis)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film commedia o musicale (Jamie Lee Curtis)

Voti e commenti su True lies, 102 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Rab_domante  @  04/07/2021 18:48:11
La scena con J.L. Curtis vale tutto il film.... che corpo mozzafiato ragazzi... <3

Goldust  @  11/06/2021 08:55:17
Scatenata spy story traboccante di humour in puro stile anni '90: non sembra neanche un film di Cameron che tuttavia se la cava benissimo in un territorio da lui inesplorato anche grazie all'apporto delle due star protagoniste ( e siamo alla terza collaborazione con Schwarzy ). E anche se per una bella ora la trama principale viene abbandonata per raccontare le beghe famigliari del buon Arnold tutto alla fine funziona, tra eccessi e colpi di scena.

Filman  @  17/03/2021 01:15:23
Non è esente neanche lo spionaggio dall'evoluzione muscolare, quasi supereroistica, del cinema action americano di cui James Cameron è sicuramente uno dei maggiori fautori. TRUE LIES è un ottimo esempio di come usare la comicità, l'erotismo effimero, l'avventura romantica e il tema della famiglia in un film esplosivo che non si fa problemi ad esagerare nel suo spettacolo pirotecnico, giocando con il suo prendersi poco sul serio.

weareblind  @  20/12/2020 21:06:59
Una caciaronata guardabile.

Gigetto01  @  26/04/2020 15:13:35
Presa per i fondelli eccezionale delle "americanate" di quegli anni, True LIes è un film che diverte e intrattiene, soprattutto grazie alla presenza di un simpaticissimo Tom Arnold e di uno Schwarzenegger in forma. Per tutti coloro che dicono che si tratta di una cavolata in stile americano rispondo che è fatto apposta così, l'idea è proprio quella di deridere i film d'azione di quel periodo, dove gli eroi vincono sempre sui cattivi anti-americani. Per me è semplicemente geniale, soprattutto le scene dove viene spiata la moglie.

DogDayAfternoon  @  20/08/2019 22:11:29
Fortunatamente è un film che non si prende troppo sul serio, e non potrebbe essere altrimenti vista l'assurdità della trama. Intrattiene quanto basta, specie in una serata estiva dalle poche pretese, ma è tutto talmente inverosimile che non riesco ad andare oltre la sufficienza. Cameron alla regia fa comunque il suo buon lavoro. Durata esagerata per quanto ha da dire questo film.

biagio82  @  24/11/2018 21:04:31
un cult degli anni 90.
cameron riesce a mettere in scena una sceneggiatura con tutti i clichè dei film d'azzione con un'ironia incredibile e con delle scene incredibili.
tutto di questo film ha fatto storia dalle scene d'azione spaccone, alla parte con gli equivoci familiari fino al leggendario spogliarello di Jamie Lee Curtis.
un film di puro intrattenimento che anche a più di 20 dalla sua realizzazione riesce a sembrare girato oggi, da vedere e rivedere!

alex94  @  10/05/2017 10:22:02
Buona pellicola d'azione anni 90 diretta dal bravo James Cameron ed interpretata dal mitico Schwarzy e da una Jamie Lee Curtis in una forma fisica strepitosa (memorabile,il suo balletto/spogliarello nella stanza d'hotel).
Ironico e spettacolare (anche se forse leggermente esagerato in alcune sequenze),un buon intrattenimento.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  09/01/2017 01:55:54
Trovate divertente e ottime scene di azione. cult anni 90.

demarch  @  22/07/2015 16:18:05
Ahahahah film che ormai è un cult della commedia action. Swartzy e la Curtis davvero in gran forma. Film totalmente disimpegnato con battute da aforismario. Un james cameron sicuramente atipico

James_Ford89  @  14/11/2014 13:24:24
Una forte componente autoironica è sicuramente il punto cardine di "True lies". Scene volutamente ai limiti della fantascienza che strappano inevitabilmente qualche risata. Frizzante e coinvolgente. Unica pecca forse la durata un po' eccesiva per il genere.

ZanoDenis  @  09/11/2014 19:09:11
Ottimo film di spionaggio, Schwarzy non delude mai, un po di scene al limite dell'assurdo ma il divertimento è assicurato, ho notato una massiccia dose di ironia in molte scene, e degli effetti speciali che per il tempo si difendono.

GianniArshavin  @  15/07/2014 11:18:25
Volutamente eccessivo ed esagerato , "True lies" è l'ennesimo grande prodotto di James Cameron , un action/commedia dalle forti connotazioni ironiche a tratti addirittura parodistiche.
Girato magistralmente , pieno di scene mozzafiato e dall'elevato tasso di spettacolarità , malgrado non sia il film più celebre di Cameron per quanto è fatto bene sembra un prodotto uscito l'altro ieri invece che 20 anni fa.
Tecnicamente siamo su livelli di grande prestigio , fra regia , fotografia e colonna sonora "True lies" può godere di un comparto ancora oggi invidiabile.
La storia verte sulle bugie e sul doppio gioco , filo conduttore di una vicenda spassosissima , divertente che non annoia nemmeno per un secondo. La trama è un concentrato di azione , spionaggio , belle donne , cattivi un po' imbranati , buoni fin troppo superuomini e un filo di erotismo che negli anni 90 non era difficile trovare in operazioni simili.
Bravissimi tutti gli interpreti , a incominciare dalle due star principali , una coppia alquanto improbabile ma dalla forte carica autoironica.
Nel complesso quindi "True lies" è un'opera parecchio esilarante , mai seria , che farà la gioia di tutti gli amanti del genere e non.

BenRichard  @  19/01/2014 13:30:19
Probabilmente l'ultimo vero film di grande spessore con Arnold Schwarzenegger, dopo di questo ne ha fatti altri discreti, ma film come "Terminator 1&2, Predator, L'implacabile, Atto di Forza, Last Action Hero..." saranno solo un lontano ricordo...

True Lies non si piazza esattamente tra i miei preferitissimi con Arnold, rispetto ai titoli che ho citato prima questo è già di un gradino più in basso
Ad ogni modo mi sento in dovere di dare un voto decisamente molto alto perchè nel suo il film è riuscitissimo

Tanta azione, tanto di divertimento e intrattenimento assicurato, ironico, buona la recitazione di tutto il cast, ma in special modo di Arnold e forse la vera sorpresa è Jamie Lee Curtis, perfetta nella parte!! Bravissima!!

Eccellente film d'azione, per chi ama il genere, come minimo da vedere almeno una volta!!

Ultima risposta 09/05/2014 13.24.37
horror83  @  30/08/2013 09:01:58
la coppia Cameron ed Arnold Schwarzenegger fa centro un altra volta! anche questo film è bello, pieno di azione, anche ironia, ritmo, e suspence! è tipo uno 007 ma più simpatico. La moglie fa troppo ridere da come è impacciata all'inizio ma poi si dimostrerà una donna forte!

Poi è bellissima la musica del tango!
da vedere!

Ale-V-  @  23/05/2013 02:46:12
Cult d'azione degli anni '90. Con situazioni paradossali portate (volutamente) all'estremo, True lies è un film che diverte senza prendersi troppo sul serio, diventando quasi parodia dei film del genere del periodo.

ferzbox  @  04/03/2013 21:32:10
True Lies è un film dalla trama "Action" e dagli stereotipi ultra marcati e pompati... ma True Lies è stato fatto così di proposito...
James Cameron ha voluto realizzare lo 007 degli anni 90..o forse lo 007 con il marchio dietro la schiena:"Mi ha fatto Cameron!!"....insomma un film che è strapieno di situazioni ultra esagerate ma combinate tra loro con un perfetto stile registico...
"True lies" si prende in giro da solo,sottolinea in modo ironico le difficoltà di un agente governativo nel nascondere la su professione alla moglie..ironizza su una moglie che vorrebbe avere una vita più movimentata perchè il marito gli risulta apatico...ironizza sul cattivone che vuole terrorizzare il mondo con una super bomba(un classico)...ironizza sul film stesso che,di punto in bianco,si mette a parlare di gelosie matrimoniali cambiando totalmente strada,per poi riallacciarsi con grande maestria ....ed ironizza sul super finale esagerato e pieno di elementi che sfiorano l'assurdo..
..ma tutto collima,non ci sono sbavature,Cameron si diletta a far fare due risate senza trascurare un certo stile registico.
"True Lies" è un film d'azione che omaggia con rispetto i clichè cinematografici e che non si risparmia di creare situazioni avvincenti e divertenti utilizzando al meglio il carisma del nostro Schwarzenegger..
..una pacchianata fatta con stile...

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  14/01/2013 18:17:22
Con James Cameron alle macchine il film non poteva essere che spettacolare, se poi ci aggiungi anche Schwarzy (che allora, nel 1994, con questo prodotto dimostro ancora d'essere un leone) non ce n'è più per nessuno, lui e Cameron assieme non hanno mai deluso. Grande film con perfette dosi d'humor e azione.

prof.donhoffman  @  29/11/2012 12:03:33
Non sopporto questo film. Il primo Cameron era forzatamente femminista, in questo film supera ogni limite e risulta solo ridicolo.
Non fraintendiamoci è sicuramente meglio di Avatar.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  19/10/2012 11:26:54
Tipico esempio di commedia d'azione ben riuscita. Fa ridere, ha buon ritmo, ha un lieto fine che fa stare bene e il corpo di Jamie Lee sembra scolpito nel marmo :-)

kingofdarkness  @  06/09/2012 12:21:50
La copertina del dvd dice già tutto: una bomba!
Questo film è letteralmente esplosivo, in tutto e per tutto.
Un mix tra azione e commedia perfettamente riuscito, con addirittura alcuni momenti di tensione quasi da thriller.
Una sceneggiatura inusuale, anche un po' strana se vogliamo, che nasce da un'idea decisamente originale e ben lontana dai classici canoni del film d'azione "tutto sparatorie e niente storia" (anche se l'azione non manca di certo)
Di ottimo livello ovviamente la realizzazione tecnica, così come gli effetti speciali e l'attenzione per i dettagli, soprattutto durante le sequenze più adrenaliniche (mi riferisco in particolare all'inseguimento sul ponte).
Un Cameron diverso dal solito, ma che non delude affatto le aspettative riuscendo a donare al film un tocco di classe e a conferirgli un fascino unico.
Un lavoro più che buono, nel complesso

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/09/2012 23:24:39
Commedia d'azione ironica e fracassona, divertente e scanzonata, diretta con gusto fantastico da un James Cameron piuttosto insolito. Strepitosa Jamie Lee Curtis, che a 36 anni sfodera un corpo che rimane tra i migliori mai visti su pellicola, mentre schwarzy è così inespressivo da stridere con la meravigliose voce del suo doppiatore Glauco Onorato (quello di Bud Spencer, per intenderci). Insomma, gran divertimento a cervello spento, con alcune scene veramente memorabili (l'inseguimento a cavallo, quello sulle Keys, quello in aereo...)

BlueBlaster  @  03/08/2012 14:12:53
Un prodotto più che buono...Cameron ci spese su un bel pò di soldi...il film è divertente e ricco d'azione...per gli amanti del genere

Crazymo  @  22/01/2012 17:19:58
Dopo T2 era difficile fare un'altro capolavoro con Schwarzenegger/Cameron. Questo film non vuole assolutamente raggiungerlo ma ci fa assistere ad azione di altissimo livello, soprattutto se si calcola che questo film e' del 1994.

gemellino86  @  14/01/2012 10:40:25
Un godibile action con due attori di rispetto. Durata eccessiva e qualche luogo comune ma è un film abbastanza riuscito. Belle le sequenze d'azione.

BlackNight90  @  18/04/2011 01:20:08
Onesto ed esplosivo filmazzo di Cameron.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  17/04/2011 23:10:38
Un buon film di intrattenimento, ormai un classico del genere.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  19/03/2011 21:15:52
giocattolone divertente con una coppia di protagonisti davvero in forma. per il genere è un must

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/03/2011 15:33:40
Giocattolone costoso e fracassone di indubbia spettacolarità ma anche sciocco e tirato per le lunghe. Si ride, ci si esalta e ci si eccita (che corpazzo che ha la Curtis), ma non così tanto come detto da molti. Da fan sfegatato che sono delle americanate, degli interpreti e del regista, devo dire che questo film, esagerato in tutto ed inverosimile fino alla nausea, non mi ha mai entusiasmato particolarmente. Tanti effetti speciali, ma poca sostanza.
Ampiamente sopravvalutato. Il tipico film da guardare una volta sola.

felym  @  23/01/2011 19:44:31
Stupenda sorpresa! Un film completo, non gli manca nulla.. Azione, risate, discreta trama.. 2 ore e mezza che voleranno!!

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  15/10/2010 18:49:50
Una spacconata ineccepibile, nella sua esagerazione però si guarda bene, scene davvero esilaranti,due ore di spettacolo, Scwartz è un grande

Pico84  @  11/09/2010 03:04:27
Un film molto divertente pieno di azione ed effetti speciali ma i capolavori di Cameron sono altri.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/09/2010 17:22:14
Premettendo che sono un gran fan di Cameron, devo dire che questo film mi ha proprio divertito. La coppia Schwarzenegger - Jamie Lee Curtis ci regala momenti esilaranti e il tutto funziona a meraviglia. Effetti tutt'ora ottimi.

Invia una mail all'autore del commento bulldogbru  @  09/07/2010 02:51:22
grande azione !

JohnSnow  @  05/02/2010 00:08:41
assieme a termiator 2 il miglior film di schwarzenegger!..Davvero bello

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/01/2010 10:21:49
Giocattolone divertentissimo e spettacolare senza un attimo di tregua. Cameron si prende una vacanza e firma uno dei suoi film meno impegnativi ma sempre confezionato alla perfezione. Il numero di morti supera il livello di guardia ma l'ironia di Schwarzy (e chi l'avrebbe mai detto...) e della splendida Lee Curtis compensano gli eccessi narrativi. Action di qualità.

coelum2015  @  18/01/2010 18:34:48
Grandissimo film, erano anni che non lo vedevo ma ogni volta è un piacere. Comico e spaccone al punto giusto, ironizza sulle classiche americanate e lo fa con una certa classe.
Cameron non tradisce mai ^_^

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  10/01/2010 23:16:02
E' un film autoironico e divertente.
Esagerato nelle scene d'azione (alcune ripetitive, altre davvero spettacolari), ma tutto sommato godibile.

Invia una mail all'autore del commento alessio222  @  09/01/2010 22:34:31
Spettacolo,fossero tutti così i film d'azione.
Una delle migliori interpretazioni di Swarzi con una coprotagonista strepitosa oltre che sexi (famosissimo il suo spogliarello),ottima sceneggiatura,ottimi effetti visivi....insomma assolutamente da guardare.

Ultima risposta 09/01/2010 22.45.27
calso  @  28/12/2009 09:32:29
Sicuramente uno dei migliori film di Schwarz; azione discreta e una buona dose di umorismo che rende divertente il film fin dall'inizio...è sempre bello rivederlo anche dopo molti anni...

axel90  @  17/12/2009 19:48:25
Buon film di Cameron questo. Riesce a creare un connubio perfetto tra azione e commedia, con alcune trovate geniali e divertenti. Bravissima Jamie Lee Curtis (indimenticabile la scena dello strip), non male anche Arnold, sempre un pò macchinoso ma comunque discreto. Diverte e fa passare 2 ore in tranquillità.

outsider  @  19/11/2009 19:23:42
Come sempre bravissimo Schwarzy, il mio idolo!
Un orgasmo la scena in cui con il caccia salva la figlia e spara il fottutissimo terrorista con il missile.
Stupenda la sparacchiata a terra con la pistola quando è incappucciato e si toglie dalle palle il finto uomo spia-cameriere che gli insidiava la moglie.
Stupenda la mascolina Curtis, bella donna in questo film, sexy 40 enne.
Divertimento assicurato, in barba al sempre amatissimo Willis di Die Hard!|

sweetyy  @  15/11/2009 16:04:45
Divertente film d'azione di Cameron con una coppia formidabile (Schwarzenegger e la Curtis), comunque da non prendere troppo sul serio.

RideTheLightng  @  05/08/2009 01:55:01
Divertentissimo.
Un eccellente mix di comicità e azione, non annoia mai, non ci sono mai battute fuori luogo e la tensione non cala mai.
Da vedere assolutamente.

francesco i.  @  24/07/2009 01:55:12
Discreto film del grande James Cameron..non è certo il suo film migliorma senza dubbio uno dei più divertenti...è un action movie che presenta molti spunti umoristici e strano ma vero Cameron è riuscito a miscelare i due generi alla perfezione rendendolo credibile e godibile sia come commedia sia come film d'azione...di sicuro non è un film profondo o intelligente ma presenta ancora oggi degli ottimi effetti speciali e poi alcune scene cult come lo strip della Curtis o il tango tra Schwarzy e Tia Carrere...

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  30/06/2009 03:36:34
Hai mai ucciso qualcuno?
Sì, ma erano tutti cattivi.

Robgasoline  @  02/06/2009 13:03:08
Alla fine devo ammetterlo...A me è piaciuto e credo non ci sia nulla da aggiungere anche perchè la regia dice tutto...

chry2403  @  02/05/2009 02:05:59
Buon connubio tra ironia e spionaggio, merito sicuramente di quel gran regista che è Cameron e di una storia costruita apposta per i due protagonisti. Il sorriso appare spesso durante la visione ed è difficile quando si tratta di sparatorie, interrogatori ed esplosioni. Non mi è sfuggito però un piccolo consiglio che il regista ha voluto dare a tutti gli sposi: mai mentire col proprio partner, altrimenti si rischia di creare un sacco di casini.

La parte migliore del film per me è quella centrale ovvero

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, qui i due danno il meglio di sé grazie anche ad una sceneggiatura eccellente.

Spettacolari gli effetti speciali soprattutto nella parte finale del film, sembrava proprio che le scene fossero vere, bravissimo Cameron a realizzarle e meritato l’oscar per gli effetti speciali.

Una cosa che non mi è piaciuta sono le sparatorie troppo fracassone, impossibile che Schwarzy non venga sfiorato neanche di striscio, soprattutto in quella iniziale, anche se probabilmente è tutto inserito nell’ambito del filone ironico del film.

Quando due attori sono bravi si vede subito e sia Schwarzenegger e la Curtis lo sono veramente, personalmente ho una preferenza verso Arnold, lo trovo un bravissimo attore, ed anche in questo caso non se l’è cavata affatto male, ma non vedo come la Curtis sia stata da meno, in particolar modo ha dato gran prova di sé quando doveva andare in “missione” nell’albergo.

Incentrato com’è sui due protagonisti, gli altri attori non possono che appoggiarsi a loro, e Tom Arnold (il collega di Schwarzy) lo fa più che bene, invece la Carrere (l’archeologa) e la Dushku (la figlia, a quel tempo non ancora famosa, sarà la famigerata Faith in Buffy qualche anno dopo) non si appoggiano abbastanza ai due protagonisti e non ne escono benissimo. Non mi ha soddisfatto il cameo di Heston.

È un film prettamente d’azione con molti elementi d’ironia od una commedia molto dura? A prima vista sembrerebbe giusta la prima opzione, ma dopo un’analisi attenta non sono proprio sicuro che sia la risposta giusta, in ogni caso è un ottimo film che bisogna vedere almeno una volta.

Ultima risposta 08/11/2009 22.55.58
tnx_hitman  @  01/05/2009 11:19:06
Ultimamente sto votando film d'azione coi fiokki!Da Die Hard a Speed,da Demolition Man fino a passare per questo gioiellino firmato Cameron!
Arnold numero uno per questo genere di film spericolati,ke solo con uno sguardo fa cac.are sotto o fa sorridere,e facendo il giro dei suoi film un pò mi manca la sua presenza in questi anni.Jamie degna compagna veramente sexy,ci da il tocco comico durante la pellicola.
Inizio alla commedia degli inganni,seconda parte sfocia nell'americanata da applausi!Solo un regista di questo calibro poteva esagerare con Uzi ke spara anke da solo senza premere il grilletto,cisterne e ponti fatti saltare,jet di gran spessore che distrugge aerei e parte di grattacielo.Insomma come sfuggire a True Lies?Se lo evitate allora il genere action non fa per voi ragazzi...

Ultima risposta 01/05/2009 11.22.00
Raging Bull 92  @  30/04/2009 17:59:32
Ottimo film d'azione, con grandi interpretazioni di Schwarzenegger e Jamie Lee Curtis.
Alune battute simpatiche, ed una buona regia.
Come ho detto inizialmente un ottimo film d'azione.

maxpower  @  08/04/2009 13:40:37
commedia/azione magistralmente diretta da cameron..
per me più di una semplice commedia...

Febrisio  @  18/03/2009 19:02:29
un action movie che visto appena uscito, mi aspettavo uno schwarzy diverso, quello a cui si era abituati. quindi trovai il film uno squallido errore. Riguardandolo è solamente un film d'azione che diverte

everyray  @  05/02/2009 16:45:42
Grandissimo Schwarzy che con Cameron formano un binomio esplosivo di humor e azione in parti uguali.
Un film riuscitissimo,mai noioso e con la bellissima e memorabile scena del ponte..da trepidazione letale per i deboli di cuore!
Un finale alla Rambo rende il tutto ancora più pazzesco e la credibilità viene allegramente messa da parte!!

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  23/01/2009 11:06:50
film visto e rivisto in tv, è veramente in cult del genere, spionaggio,ironia,azione, un mix veramente ben riuscito...Arnold you are big!

topsecret  @  26/12/2008 20:57:01
Un film che diverte con grandi scene action e con grande verve ironica. Gli attori sono simpatici ed efficaci e la regia di qualità. Adrenalina, coinvolgimento e qualche siparietto comico. Una pellicola godibile senza grosse pretese.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  27/06/2008 00:52:22
Commedia/azione esagerata, che diverte e si fa guardare..ne più..ne meno.

ilMoralizzatore  @  17/06/2008 14:08:20
Bel film...anche a tratti divertente. Schwarzi è sempre il solito

Arnold  @  17/06/2008 13:48:52
Divertente, spaccone al punto giusto e Schwarzy è davvero in ottima forma.
Certo... non bisogna prenderlo troppo sul serio.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  17/04/2008 17:37:43
Fracassone, divertente e innocuo, non si prende mai sul serio, tanto basta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/04/2008 17:28:22
Un action movie divertente, da guardare con spensieratezza e con occhio non troppo critico. Schwarzy è il solito super macho che risolve ogni situazione e Jamie Lee Curtis si rivela sensuale e divertente allo stesso tempo.
La sceneggiatura non è il massimo e non siamo di fronte ad un''opera imperdibile, però merita la sufficienza come intrattenimento.

DarkRareMirko  @  14/04/2008 02:28:16
Film sopravvalutato da alcuni e stroncato da altri.
La verità, almeno in questo caso, stà nel mezzo.

Cameron è ipermagadotato come regista (l'ha sempre dimostrato, regalandoci veri e propri capolavori in svariati generi cinematografici) ma ritengo True Lies il suo peggior film, anche se generalmente si tratta di un "buon" peggior film o, almeno, magari tutti i peggiori film fossero come questo.

A fronte di un ottimo cast (che contiene tra l'altro il compianto Heston), in cui spicca la sempreverde Jamie Lee Curtis, e di un alto lato tecnico davvero molto curato (sia come aspetto visivo che come effetti), risalta con troppa leggerezza un aria da "americanata" davvero eccessivamente esuberante, soprattutto nel finale.
Oh, americanata qualitivamente ad anni luce di distanza dal seppur decoroso Independence day, sia chiaro.

Non dico che Cameron abbia sbagliato a mescolare assieme action e commedia (la decorosa sceneggiatura stà li a dimostrarlo), però imho lo poteva fare in modo leggermente più serioso, meno da baracconata.

Ad ogni modo un buon film davvero, superconsigliato.

private_joker  @  07/03/2008 16:53:09
Divertentissimo "action-commedia" col duo Schwarzy/Curtis in gran forma, i dialoghi a raffica sono divertentissimi, gli equivoci scaturiti dalla storia anche, le scene di azione fatte davvero bene.

Predator  @  13/02/2008 20:35:28
Grandissimo film d' azione con la gran coppia Arnold Schwarzenegger, Jamie Lee Curtis!

mikland83  @  16/01/2008 09:50:56
Un buon Schwarzenegger, per una volta è un piacere sentirlo recitare(o almeno doppiare)La storia è buona, sviluppata bene, a tratti anche diverte.In fondo la regia è di Cameron.
Consigliato

vitocortesi  @  30/12/2007 22:02:01
Commedia veramente divertente uno dei migliori di Schwarzenegger.

the saint  @  23/12/2007 20:09:12
si questo è uno tra i migliori di arnoldone..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/12/2007 23:47:04
Divertentissimo omaggio al genere spionistico d'azione alla 007, un film fracassone e scanzonato con bellissime scene d'azione ma farcito da una ironia di fondo di tutti i personaggi. Bravo Schwarzy, ottima la Curtis ("Ho sposato Rambo" da cult!), notevole l'apporto di Tom Arnold soprattutto nei duetti con Schwarzenegger.

STE91  @  16/10/2007 22:14:37
un mito. bellissimo. è uno dei miei film preferiti: film d'azione ma anche in parte commedia. la copia Schwarzenegger -Jamie Lee Curtis fantastica. scene stupende. davvero divertente. imperdibile

SilentWolf  @  09/10/2007 17:04:31
Uno 007 ultrapompato.......niente male e soprattutto bellissime scene di azione

enter  @  08/10/2007 14:26:30
ottimo film d'azione,con la triade shwarzy-curtis-cameron,meglio di questo non si poteva fare,ok!

d'annì  @  18/09/2007 18:18:33
C'è chi si ostina a considerarlo erroneamente un "action movie" e a commentarlo come tale (definendolo ad esempio "esagerato", come se James Bond non lo fosse).
Ma True Lies non è altro che una gradevolissima commedia che parodizza in maniera assolutamente efficace i vari James Bond (appunto), Rambo, Commando e tutti gli altri "superfighi" ammazzatutti.
Visto in quest'ottica, peraltro giusta secondo me, il film non può che essere commentato in maniera positiva. Ci si diverte, senza volgarità, e si sorride pensando a quanto, appunto, siano esagerati (quelli sì) i vari titoli che ho citato prima.
Ho anche scoperto, avendolo visto più volte anche in lingua originale (non perchè sia un capolavoro, stavo imparando l'inglese), che con il doppiaggio Schwarzenegger ci guadagna, e non poco.
Strepitoso l'impostore che si spaccia per spia, e carino anche il cameo di Charlton Heston.
Il voto potrebbe sembrare altino, ma sono dell'idea che una commedia fatta bene valga più di un cosiddetto film "impegnato" o "d'essai" fatto male.
Questa commedia è fatta bene. Come ho detto è divertente, mai volgare, e infine scorre che è un piacere. Davvero godibile.
Aggiungo nello spoiler anche quella che secondo me è la battuta più brillante del film, detta... quasi con innocenza, nonostante la crudezza dell'argomento.

Ultima risposta 17/04/2008 10.38.19
cinemamania  @  11/09/2007 21:15:01
Curtis Shwarzennegger che coppia.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  19/08/2007 13:17:04
il top dell'action movie.
certe sequenze sono la perfezione.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  21/06/2007 20:37:39
"Per caso desideri dirmi qualcosa prima di incominciare?"

"Sì, molto presto ti ucciderò..."

"Capisco. Come esattamente?"

"Prima ti userò come scudo umano. Poi ucciderò quella guardia, lì, con il tre quarti di Patterson che è sul tavolo... e dopo stavo pensando di spezzarti anche il collo."

"E cosa ti fa pensare che tu riesca a fare tutto questo?"

"Sai le manette che porto? LE HO FORZATE!"

Ultima risposta 09/11/2009 01.31.40
gustavone  @  05/06/2007 22:27:46
esagerato...ma godibile...

da vedere...se non raccontate le bugie...

Living Dead  @  01/05/2007 00:01:49
Divertentissimo action-movie diretto splendidamente e con effetti speciali fantastici. Ottima l'idea di sdrammatizzare il tutto con un'abbondante vena ironica. Perfettamente nella parte la splendida Jamie-Lee Curtis (chi se lo immaginava che fosse così arrapante??) e cazzaro come sempre il vecchio Shwarzy. Nonostante la durata il film non annoia mai. Da vedere!

HATEBREEDER  @  21/03/2007 16:15:42
Shwarzy mi è sempre stato istintivamente simpatico: questa volta si diverte ad interpretare l'esagerazione del suo ruolo-tipo, in una riuscitissima commedia d'azione.

Ultima risposta 21/09/2007 13.42.43
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  20/03/2007 03:11:43
Il "padre" di Mr e Mr Smith, sceneggiatura blockbuster brillante, attori nella parte, caratterizzazione simpatica.. ottimo mix di azione e commedia il film riesce in entrambi i generi, e lo ricordo come uno dei migliori film d'azione dei '90.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/03/2007 16:19:30
piacevole americanata allo stato puro(il mitra che cadendo uccide tutti i cattivi e quanto di piu' ridicolo si poteva creare)...
diciamo pero che il film è volutamente grottesco,anche perche non posso pensare altrimenti visto il nome alla regia...
divertente

Sig. Chisciano  @  25/02/2007 06:48:19
Molto divertente e visivamente imponente in pieno stile Cameron.
Action-movie e commedia senza compromessi.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»