tuono blu regia di John Badham USA 1982

Genereazione
Al cinema nel Gennaio 1982

•  Altri film di John Badham

Trama del film Tuono blu

Il nome "Tuono blu" è quello di un elicottero destinato alla sorveglianza metropolitana, dotato di una tecnologia di controllo e di attacco ultrasofisticata: sensori elettronici per "vedere" e "sentire" nelle condizioni più difficili. Il pilota deve però guardarsi dal colonnello Cochrane, suo antico avversario, che ancora una volta dimostra di meritare tutto il disprezzo di cui il nostro eroe lo gratifica. Dal megascontro finale il "buono" esce naturalmente vincitore, scegliendo poi di sacrificare l'elicottero per salvare la tranquilità dei cittadini.

Voti e commenti su Tuono blu, 15 opinioni inserite

Italo Disco  @  13/08/2015 17:29:03
"Action" sinistroide con atteggiamento pacifista e acrobazie spettacolari. Girato in un periodo in cui la tecnologia ancora non non prendeva il sopravvento su storia e personaggi, ed esplosioni e catastrofi erano la ciliegina sulla torta. Cast azzeccato e musiche stupende. Eccezionale.

TheLory  @  02/08/2014 17:56:38
Ero un delizioso frugolotto di smorfie, fili di bava e gne gne, quando piccina, mio padre mi porto sulle spalle a vedere questo film!
O, quanta nostalgia e rammarico per quell'epoca ormai svanita per sempre e inesorabilmente sfumata a lasciar posto a questi giorni in cui la razza umana è seduta chiappe rivolte al baratro, dal quale miasmi e grida infernali ci chiamano: VENIIIIITE! VENITEEEEEE! MEFITICI SGHEMBI ESSERI UMANI, L'INFERNO SI E' SCHIUSO PER VOOOOOI! VENITEEEEE!
Il film è bellissimo. azione, svolazzamenti pindarici e una storia che anche oggi farebbe mangiare la polvere a tanti action della malora che si sfornano oggi senza passione.
Vedevetevelo, ciao! Loredana

BlueBlaster  @  24/08/2012 02:16:10
Molto bello...specie se si pensa che era il 1982 e gli effetti speciali sono riusciti così bene!
Abbiamo poi un cast di grande spessore e un regista che sa il suo mestiere...l'elicottero è portentoso e la trama, sviluppata in una fotografia piuttosto scura, è avvincente per tutta la durata!
Un piccolo cult da riscoprire per chi non lo avesse visto!

emasen4  @  20/06/2012 13:55:21
Quando ero un adolescente non ho mai visto questo film questo forse ha inciso sul voto finale. Visto però con gli occhi da adulto il film non mi ha deluso ma nenache entusiasmato. Si lascia guardare grazie alla prova del cast molto buona, Roy Scheider è grande nei panni del protagonista e Malcolm McDowell perfetto per la parte del cattivo. Buone scene d'azione e qualche momento di noia. Forse il film risente un pò troppo del passare del tempo. Comunque la visione è stata piacevole per cui non è da bocciare.

benzo24  @  23/12/2010 15:03:37
ottimo film con un grande cast.

Clint Eastwood  @  23/12/2010 11:13:59
Blue Thunder è uno dei film che ha segnato la mia infanzia in una sola visione. L'idea di avere un elicottero ipersofisticato e spiare la gente in stile Grande Fratello mi affascinava non poco e poi, un finale che non si dimentica, almeno per me fu impossibile ai tempi accettare quella fine. Nello stile e nella direzione sembra quasi una pellicola di Siegel, infatti il montatore lavorò a Charley Varrick dello stesso regista. Il film come genere spionistico è all'avanguardia ancora oggi con parecchie scene adrenaliniche e di tensione.
Ottimi Scheider e McDowell nei rispettivi ruoli da protagonista e antagonista.

8/8.5

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  17/08/2010 08:24:32
Uno di quei film visti da piccolo al cinema che, all'epoca, mi aveva entusiasmato. Ovviamente a vederlo oggi sarebbe difficile provare le stesse emozioni, ma dalla sua aveva più di un asso nella manica a sollevarlo dalla media del genere. Non ultimi la coppia Malcom McDowell e Roy Scheider (direi entrambi segnati dal destino di ripetersi in eterno nel loro stereotipo, ma facendolo assai bene).

Ultima risposta 24/11/2010 13.28.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  17/08/2010 01:19:37
Piccola perla anni 80 del buon regista John Badham, capace di cimentarsi in film di ogni genere senza mai sfigurare e tenendo sempre alto il livello di interesse dello spettatore qualunque sia il materiale a disposizione. In questo caso, l'intreccio da spionaggio non riesce ad essere coinvolgente come dovrebbe, la sceneggiatura è abbastanza scontata, ed il ritmo a tratti risulta fiacchetto. Tuttavia il film, oltre a possedere un fascino tutto suo, riesce comunque a non annoiare e a scorrere via tranquillamente per tre ragioni: la prima, tema principale del film, è la genialità e bellezza del design dell'elicottero supertecnologico, che grazie alle sue incredibili capacità, ci delizierà con delle mirabolanti sequenze aeree che prenderanno piena forma nello spettacolare ed acrobatico duello finale tra il buono e il cattivo; la seconda, sono le rambo/robotiche/elettroniche musiche di Arthur Rubinstein, che immergono da subito lo spettatore nella giusta atmosfera notturna losangelina caratterizzata da strade buie e alti palazzi di vetro; e la terza (ma non per questo la meno importante), i mitici protagonisti, quattro volti cult della cinematografia anni 70/80: un giovane Daniel Stern, che sarà poi Marv in "Mamma ho perso l'aereo"; Malcolm Mcdowell (sapete tutti chi è) forse un pò sprecato, nel ruolo del cattivo/rivale; il grande Warren Oates, capo della polizia, qui al suo ultimo film; e poi c'è lui, uno dei miei attori preferiti di sempre, il cazzutissimo Roy Scheider, duro tutto d'un pezzo ma con la faccia irrimidiabilmente simpatica, manco a dirlo qui completamente a suo agio nei panni dello sbirro testardo incaricato di testare il Tuono Blu.

Gran bel filmetto, passato in tv minimo diecimila volta, ma che si riguarda sempre molto volentieri. Questo sì che è un vero cult.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  21/01/2010 13:43:58
Tamarrata bestiale che all'epoca però dava veramente gusto e infatti oltre a passarlo spesso in tv, ci fecero anche videogame e giocattoli di tutti i tipi. L'elicottero potente e dinamico che nei cieli fa faville è si una baggiannata colossale ma chissà perchè rimanevo sempre davanti alla televisione a rivedermelo forse perchè nella sua banalità riusciva comunque a divertirmi. Finale tutto da godere!

Robgasoline  @  30/12/2008 03:44:18
Ecco un altro Film che ha segnato la mia infanzia...
Ricordo che lo davano in prima serata sulle reti mediaset.
Lo vedo un po come il TopGun in versione elicottero(attenzione non sto dicendo che è la copia e so bene che differenza scorre tra i due)...
Cmq buone le scene di volo e il duello finale...
Da vedere per i nostalgici come me.

harold  @  13/08/2008 15:08:36
Di questa superba pellicola firmata John Badham si ricordano sopratutto le bellissime acrobazie aeree, specie quelle nel finale, e le belle prove di un cast particolarmente affiatato. Da segnalare sopratutto quelle del solito, granitico Roy Scheider, e Warren Oates in una delle sue ultime apparizioni poco prima della prematura scomparsa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/11/2007 18:52:42
Buono questo action movie con risvolti da thriller politico diretto da un regista molto a suo agio con il genere. Riprese aeree molto spettacolari. Personaggi tratteggiati in maniera essenziale ed efficace. Molto bravo Scheider. E' stato, credo, l'ultimo film di Warren Oates.

Dick  @  01/06/2007 02:55:49
Thriller con commistione di azione ed intrighi abbastanza godibile anche se a fasi un pò alterne.

Jumpy  @  10/03/2007 17:47:39
L'idea è originale (se non sbaglio venne fatto anche un telefilm che non ebbe altrettanto successo) e il regista ha cercato di non mettere troppe "americanate" ;)

Invia una mail all'autore del commento franx  @  10/03/2007 11:20:37
Un film godibilissimo e ben bilanciato.
Solo a tratti una americanata pazzesca, piena di stereotipi, banale, trama quasi insignificante, un fumettone.
Perchè il sette?
Perchè nonostante tutto tiene benissimo il ritmo della storia, i personaggi non sono del tutto scontati e vola via in un attimo.
Roy è in perfetta forma, il suo antagonista anche: indovina chi? Nientemeno che Malcom McDowell, forse sprecato in questo ruolo, ma sempre convinciente.
Un finale mozzafiato.
Resteranno per sempre il commento del pilota-superman Scheider mentre fa una acrobazia assurda con l'elicottero più evoluto del mondo: ..."DAI, DAI! BAGNAROLA DI MER..A!"

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora