turner e il casinaro regia di Roger Spottiswoode USA 1989

turner e il casinaro (1989)

locandina del film TURNER E IL CASINARO

Titolo Originale: TURNER AND HOOCH

RegiaRoger Spottiswoode

InterpretiTom Hanks, Scott Paulin, Craig T. Nelson, Mare Winningham

NazionalitàUSA 1989
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1989

•  Altri film di Roger Spottiswoode

Trama del film Turner e il casinaro

Scott Turner, un poliziotto maniaco dell'ordine e della pulizia, è sulle tracce dell'assassino di un suo amico, il vecchio Amos Reed, che gestiva un piccolo deposito di rottami nella zona del porto. Il piedipiatti adotta Hooch, il grosso mastino di proprietà del morto, che si rivela indisciplinatissimo e capace di scatenare un terremoto nell'ordinata vita di Turner.

Voti e commenti su Turner e il casinaro, 26 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  03/12/2020 17:30:24
La strana coppia del cane e dell'agente è lo spunto per molte simpatiche scene (anche se più degli inseguimenti divertono i momenti di problematica vita comune domestica) e funziona grazie ai due protagonisti: un brillante Hanks e soprattutto un esplosivo (e bavoso) comprimario a quattro zampe. Fa passare una piacevole ora e mezza spensierata, approdando su un finale spiazzante che aggiunge un pizzico di commozione che non guasta.

Paolo70  @  03/11/2016 19:52:09
Commedia piacevole con un giovanissimo Tom Hanks nella parte di un poliziotto. Si può vedere per rilassarsi.

BlueBlaster  @  18/01/2014 03:39:43
Finiscono gli anni 80 e con essi finiscono le partecipazioni di Tom Hanks alle commedie leggere di quegli anni che gli fecero da gavetta, e trampolino di lancio, per i grandi titoli hollywoodiani e la consacrazione qualche anno più tardi con ruoli che gli valsero moltissimi meritati premi.
Non servono tanti attori di contorno ma solo il carissimo attore affiancato da un simpaticissimo mastino imponente e bavoso dagli sguardi umani di nome Hooch...non è un fior fiore di commedie ma risulta gradevole e simpatica a sufficienza per ovvi meriti del cane, qualche situazione è davvero riuscita mentre la trama poliziesca è banalissima e usata solo come pretesto; pure la sottotrama sentimentale tra Turner e la donna non ha un gran senso ma alla fine che importa quando si guarda una commediola così, non ci si aspetta mica chissà quale sceneggiatura!
Purtroppo ci sono abbastanza limiti tecnici tipici delle produzioni minori di quegli anni e mi riferisco in specie al montaggio a volte scandaloso, bravi invece a far "recitare" il cane che sicuramente non è una cosa facile.
Sarebbe un filmetto sufficiente e banale ma quando ci sono i simpatici amici a quattro zampe ho il sorriso stampato ed il voto si alza un pò.

Atlantic  @  19/06/2012 14:10:50
Tom Hanks fa ritorno alla commedie che lo hanno reso famoso.
Gli amanti di animali non possono non apprezzare questo film.
Buono.

Ultima risposta 11/01/2013 16.35.39
Testu  @  23/11/2011 23:27:22
Visto a suo tempo perchè il cane era praticamente uguale a Tequila & Bonetti, anche come concentrato di cattive abitudini, l'unica differenza a parte la mancanza di voce è che questo sbavava a più non posso, peggio delle lumache. Ancora non ero estimatore di Hanks ma il film si rivelò un poliziesco piacevole, simile nella formuala a "Poliziotto a 4 zampe" con Jim Belushi, fatto tra l'altro nello stesso anno.

Chemako  @  23/06/2011 20:30:48
Bellissimo!!!!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  17/12/2010 18:06:47
Preceduto di pochissimo da "Un Poliziotto a 4 Zampe", ebbe assai più successo (e nonostante questo, non ne fecero sequel, a differenza dell'altro, che ne ebbe addirittura 2). Forse agli amanti dei cani può piacere. Io non sono tra quelli e il mostro sbavante mi ha disgustato per metà pellicola. La storia è davvero esile quanto i personaggi. Tutto è una scusa per metter su qualche gag col cane. Ho riso un paio di volte (poco). Decisamente scarso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/07/2010 16:51:42
Fratellastro del ben più riuscito (nel genere ovviamente) "Poliziotto a 4 Zampe". Mai impazzito particolarmente per questa commedietta che ha comunque i suoi buoni momenti nei siparietti comici tra il simpatico Hanks ed il bavoso Hooch (brutto da far paura). Il resto è solo un leggero poliziesco di routine. Carino senz'altro, ma gli ho sempre preferito il film con Belushi.

camifilm  @  24/01/2010 21:05:44
Che cane!
Spettacolare... da ridere.
Assolutamente da vedere, una buona trama, una commedia divertente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/12/2009 00:02:28
Simpaticissima commediola poliziesca con un ottimo Hanks e un mitico cane pasticcione e bavoso all'inverosimile che ha allietato la mia infanzia! Vedere quel gioiello di appartamento che viene a dir poco smembrato dalla furia canina è tutt'ora un colpo al cuore. Che i titolisti italiani siano maledetti!

topsecret  @  06/05/2009 17:41:06
La storia forse non è delle migliori, nè brilla per originalità, ma riesce comunque a risultare simpatica e divertente da meritarsi la visione ed un voto più che positivo.
Bravo Tom Hanks, uno dei miei attori preferiti.

leonida94  @  19/04/2009 20:13:47
Film inncocuo e leggero dove vede un giovane, ma sempre Grande Tom Hanks,uno dei miei attori preferiti.
Nei primi anni era soliro a fare questi tipi di commediole spensierate, che tutto sommato divertono, e questa non fa eccezzione.
Sufficienza meritata, anche per la bravura del cane (-;

DarkRareMirko  @  21/11/2008 23:52:02
Commediola tutta puntata nel suscitar compassione e tenerezza nello spettatore attraverso la vicenda narrata (e a volte questo intento è pure raggiunto), che è di discreto livello.

Spottiswoode (Il sesto giorno) dirige il tutto abbastanza bene, anche se forse la si sente troppo la componente commerciale.
Bravi Hanks e Craig T. Nelson.

Concludendo un discreto film, meritorio di almeno una visione, che però, almeno a mio avviso, risulta essere un pò troppo leggero, sia per contenuti che per impegno generale profuso riguardo alla sua realizzazione.

lampard8  @  30/06/2008 20:21:04
Divertente, scanzonata e caciarona commedia che si basa sulla attrazione-repulsione tra i due protagonisti. Bavosa

anna..bertozzi  @  10/06/2008 10:10:27
Film simpatico che avevo visto tanti anni fa ed ho rivisto volentieri, nonostante mi ricordassi praticamente tutto.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  09/06/2008 10:38:33
Innocua bavosa commediola.

Dick  @  07/08/2007 18:00:54
Come il contemporaneo "Un poliziotto a quattro zampe" anche questo è incentrato sulla convivenza tra poliziotto e cane (in questo caso non poliziotto però). Simpatico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/03/2007 16:21:11
commedia alla "beethoven" che strappa qualche sorriso...

niente di che'!

Ultima risposta 30/06/2008 20.21.35
Sig. Chisciano  @  03/02/2007 23:01:08
Lo vidi al cinema e conservo tutt'ora un buon ricordo del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  02/02/2007 12:32:32
classico film da giovedì pomeriggio del 23 luglio (data sostituibile con altra di pari livello cazz.uto), non fa particolarmente ridere ma si lascia seguire, anche se il vostro cervello continuerà a distrarsi con pensieri culturalmente impegnati tipo 'cosa me la chiaverei la santarelli' o 'che ***** mi faccio stasera a cena??'... ...eddai, lo ammetto, nel finale quasi mi scendeva la lacrima...

Ultima risposta 15/08/2007 10.00.50
The Monia 84  @  01/02/2007 09:27:15
L'avrò visto un sacco di volte.
Non male, con un Tom Hanks alle prime armi. Comunque, Turner ha più chimica con lo splendido Hootch che con la patatina bionda che fa la veterinaria (personaggio abbastanza antipatico...)

Ultima risposta 07/08/2007 18.13.53
scorpion  @  01/10/2006 17:19:36
Questo film si commenta da solo...ma se dovessi commentarlo io in una sola parola, direi FENOMENALE!E'l'unico film che sia stato in grado di sorprendermi, commuovermi e rallegrarmi allo stesso tempo. Una storia che racconta non dell'amore di un uomo per il suo cane, ma esattamente il contrario, della cieca fedeltà e devozione di questo dolcissimo cagnolone per il suo padrone.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/08/2006 17:40:50
Commediuccia innocua e stupidina, con un giovanissimo Tom Hanks ed un cane bavoso; si ricorda soprattutto a causa dell'aberrante opera dei titolisti italiani.

Ultima risposta 07/08/2007 18.41.59
Invia una mail all'autore del commento franx  @  14/07/2006 12:16:43
Una storia senza niente, da voltastomaco per il continuo sbavare del cane, catarroso in maniera incredibile.
Ho dovuto cambiare canale per non vomitare, sorry.

Ultima risposta 01/08/2009 13.32.45
mago di segrate  @  21/04/2006 13:13:45
un tom hanks giovanissimo,ma già fenomenale. è un filmetto spassosissimo guardatelo! ps: il cane recita meglio di COSTANTINO E DANIELE,provare x credere!

Ultima risposta 07/08/2007 18.16.37
gei§t  @  21/04/2006 13:13:24
film molto divertente, fantastico il cane (altro che il cane Rex) .