tutta colpa di freud regia di Paolo Genovese Italia 2014

tutta colpa di freud (2014)

locandina del film TUTTA COLPA DI FREUD

Titolo Originale: TUTTA COLPA DI FREUD

RegiaPaolo Genovese

InterpretiMarco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Claudia Gerini, Vinicio Marchioni, Laura Adriani, Daniele Liotti, Alessandro Gassman, Edoardo Leo, Giulia Bevilacqua, Dario Bandiera, Maurizio Mattioli, Alessia Barela, Antonio Manzini, Paolo Calabresi

Durata: -
NazionalitàItalia 2014
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Paolo Genovese

Trama del film Tutta colpa di freud

Dopo aver mescolato la realtà con la finzione in Una famiglia perfetta, Paolo Genovese va a scomodare il padre della psicanalisi in Tutta colpa di Freud, storia di un padre alle prese con tre figli decisamente particolari. E' la storia di un analista alle prese con tre casi disperati: una libraia che si innamora di un ladro di libri; una gay che decide di diventare etero; e una diciottenne che perde la testa per un cinquantenne. Ma il vero caso disperato sarà quello del povero analista, se calcolate che le tre pazienti sono le sue tre adorate figlie.

Voti e commenti su Tutta colpa di freud, 55 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  05/04/2021 12:04:10
Probabilmente il cinema italiano non proponeva nulla di gradevole nel periodo in cui è uscito questo film, altrimenti non riesco a giustificare la sufficienza per una commedia che non fa quasi mai ridere...banale.
Salvo solo Giallini.

sweetyy  @  08/01/2017 21:47:01
Insopportabile .

Crabbe  @  10/12/2016 17:18:04
Commedia banale di Genovese, superficiale da tutti i punti di vista.

leonida94  @  10/01/2015 12:18:43
Questo film non mi ha per nulla entusiasmato, ma forse sarà io che non riesco proprio a godere del cinema di Genovese (e delle sue sceneggiature).
Sebbene i personaggi siano convincenti la storia in sé manca di mordete. Troppo spesso si gioca su una facile comicità, banale e scontata, che forza un po' troppo alcune scene.
Di fatto a fine film rimane poco o nulla allo spettatore, neanche tante risate.
Ha comunque il pregio di non annoiare troppo e di risultare simpatico in qualche rara occasione. Il finale da solo abbassa di un punto il voto!

Niko.g  @  22/12/2014 12:28:07
Una trama con troppa carne al fuoco, dove spicca un credibile Giallini, che regala anche qualche bel siparietto con Gassman.
Pur mantenendo il tono della commedia leggera in stile "Immaturi", si esagera con le forzature e si cade spesso nella banalizzazione.
Moralmente ripugnante il messaggio che fa passare l'omosessualità come una "decisione di pancia", un'esperienza che si dovrebbe provare per capire se funziona.
Film da rispedire al mittente.

Ultima risposta 23/02/2015 17.02.18
Javier81  @  18/12/2014 11:15:31
Benchè talvolta simpatico, non mi è piaciuto. E' la tipica commediucola mediocre italiana, anzi romana. La superficiale pochezza del tutto è sottolineata dalla prova degli attori che, seppur discreta, sembrano spesso alzare i toni per enfatizzare trovate e scene di poco spessore e talvolta assurde. Si salva poco, forse il brevissimo intermezzo lesbo di manhattan, merito dei colori di New York, e la bellezza delle attrici, soprattutto la più giovane. Bello e furbo fare soldi così al botteghino..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  30/11/2014 10:43:18
Arrivare nel 2014 a proporre un film che si ispira al cinema di Woody Allen, uno che tranne rare eccezioni ha perso la sua vena creativa da almeno 20 anni, la dice lunga sulla furbizia e lungimiranza di certi "autori" italiani.

Tutta colpa di Freud è un film scialbo, noiosetto e abbastanza pretenzioso, capace di raccontare le vicissitudini amorose dei protagonisti in modo esclusivo puntando su personaggi bidimensionali con attori spesso insopportabiili.
Un pò come Hanna e le sue sorelle, Genovesi ci racconta le vicissitudini di queste tre sorelle introducendo il personaggio del padre psicanalista che sarebbe dovuto essere il fulcro del film ed invece resta solo a raccogliere le confessioni delle tre figlie di papà, straviziate, che pensano solo a cazzeggiare in storie impossibili.

Altra nota dolente è il discorso sull'omosessualità. E' mai possibile che mentre in tutto il mondo si approvano i matrimoni gay, in Italia non siamo capaci di capire la distinzione che c'è tra omosessualità e bisessualità? Certo se ci si mettono anche i film a confondere l'idea ad una popolazione di per sè abbastanza ottusa sull'argomento, non facciamo un servizio alla causa.
Il personaggio presentato come lesbica che dopo tante delusioni amorose passa al pisello senza problemi, rende l'idea che la la sessualità sia una scelta e la si cambi come un vestito MA PER FAVORE!

Unica nota positiva sono le storie di Gassman e della Puccini.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/11/2014 20:53:28
Mah, a me non mi ha convinto per niente...

maxi82  @  14/10/2014 17:21:01
Qualche storia veritiera originale nel giorno d'oggi,altre inverosimile...niente di particolare nonostante sono un fans di marco giallini

Trixter  @  17/06/2014 10:10:16
Non è che mi abbia entusiasmato, anzi. Il film ha una durata eccessiva e sembra non decollare mai. Storielle semplici, politicamente corrette e buoniste, recitate con poca verve e sceneggiate in modo spento ed un pò scontato.
Il film non annoia, per carità, ma sinceramente non strappa risate e non diverte. Giallini, sia pur bravo, offre di meglio in ruoli più istrionici. Ovviamente, anche questo film è stato prodotto con soldi pubblici. Non se ne può più.

debaser  @  31/05/2014 18:24:07
Film noioso a tratti imbarazzanti. Personaggi surreali ed antipatici, tre sorelle una piu' stordita dell'altra, i soliti cliche triti e ritriti, a parte Gassman l' unico che strappa qualche risata specialmente nei duetti con Giallini. Pellicola di una lunghezza infinita, senza pero' dire mai niente,con una trama di una pochezza mai vista. non vedi l'ora che finisca e dopo maledici il tempo perso per vedere una simile porcheria

alex25  @  25/05/2014 19:23:25
Film mediocre, mezzo voto in più per Giallini Marchioni e Gerini che comunque fanno il minimo necessario. Il resto bocciato di brutto. Mi rifiuto di credere che in Italia non ci siano attrici non dico brave, ma almeno credibili. Gassman poi...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/05/2014 12:18:20
Genovese nel complesso non mi ha mai entusiasmato se analizzo tutta la sua carriera cinematografica, tuttavia quello che può essere un film di svolta e ben riuscito come Una famiglia perfetta, purtroppo passato in sordina al botteghino, faceva presagire ad un cambiamento radicale che Tutta colpa di Freud conferma da una parte ma nel risultato molto meno soddisfacente rispetto al suo film precedente. Il suo ultimo lavoro si barcamena fra buone intuizioni e situazioni divertenti che coinvolgono quasi sempre il personaggio della Foglietta, ma per resto mi è apparso piatto e scontato, malgrado la presenza di buoni attori. Diciamo che fare una commedia molto lunga non è una qualità da poco e non è affatto facile mantenere un certo equilibrio e soprattutto scadere nel noioso. Con Una famiglia perfetta gli ingranaggi funzionavano a dovere, qui invece no. L'importante è provarci.

Luni  @  09/03/2014 17:24:56
Commedia all'italiana con molte aspettative e poche doti.
Giallini, di solito attore divertente e trascinante, imprigionato al centro di giovani, belle e incapaci attrici. Gasman salvato dall'interpretazione di uno dei suoi tipici "rassicuranti" ruoli.
Storie deboli, improbabili e a tratti buoniste.

marcogiannelli  @  26/02/2014 14:56:34
della commedia non ha nulla, quantomeno la storia sembrerebbe interessante fino a diventare scontata
la Puccini mi fa venire il sangue....no non alla testa

domiello1963  @  18/02/2014 00:22:50
Film molto,molto ruffiano dalla durata eccessiva.
LA storia d'amore tra la libraia e il sordo-muto è talmente politicamente corretto e infarcito di buoni sentimenti da risultare stomachevole.
Incredibile poi che la Fogliatta solo perchè la ragazza con cui stava la lascia decide di cambiare orientamento sessuale e da lesbica vuol diventare etero.
E come se la mia ragazza mi lasciasse e io per disperazione decido di diventare gay,ma per favore......

P.S.
Comunque va detto "Claudia Gerini è davvero un gran bella fi.. cioè donna"

Jumpy  @  29/01/2014 23:44:42
Vedendo qualche recensione piuttosto positiva e visto il tema portante, peraltro molto accattivante, pensavo, come altri, che, stavolta, non si trattasse della solita commedia idiota, anche perché Genovese, di tanto in tanto, qualcosa di veramente originale e interessante la tira fuori.

Giallini sprecato nel suo ruolo.
Le interpretazioni di Foglietta e Puccini mi son sembrate semplicemente imbarazzanti... delle brave dilettanti avrebbero fatto di meglio, un pelino sopra giusto la Gerini.
(ab)uso di musiche assordanti in diversi passaggi che, tra l'altro, non è neanche lentissimo... forse per svegliare chi si addormenta :P
Si esce dalla sala stonati dalla musica, annoiati dalla esagerata lunghezza.
La solita carrellata di luoghi comuni triti e ritriti sugli uomini (ma anche sulle donne): dalla libraia che si crede intellettuale, alla diciottenne montata.

dagon  @  28/01/2014 22:33:27
Ennesimo mesto tassello nel triste mosaico del cinema nostrano. Ensemble romantic comedy interminabile (2 ore....), piena di banalità su uomini e donne, prevedibile, con dialoghi e situazioni scontaterrime, recitazione delle 3 protagoniste femminili ai limiti dell'imbarazzo. Salvo giusto Giallini perchè nel mio inconscio ancora campa di rendita per il memorabile il Teribbile di "romanzo criminale"... e rivederlo con il freddo fa provare un moto di nostalgia per un prodotto che, seppur televisivo, dimostra che anche in Italia, se si volesse.....

Kerpen  @  25/01/2014 13:19:48
Che dire. Mi aspettavo una (finalmente) buona commedia italiana, frizzante e ben diretta. Invece mi ritrovo con un film molto lungo, discretamente noioso, e soprattutto estremamente poco credibile. Situazioni decisamente improbabili si ripetono nel tedio generale, fra didascaliche voci fuori campo e musica a palla nei pochi momenti salienti. Brava la Foglietta, dimenticabili le altre. Peccato per un Giallini un po' ai margini di un film che credevo e speravo l'avrebbe visto più protagonista. Gassman più che sufficiente, ma nel complesso il buon cast non salva un film come detto senza particolari spunti originali, né alcun momento di puro divertimento. Passate oltre.