tutta colpa di freud regia di Paolo Genovese Italia 2014

tutta colpa di freud (2014)

locandina del film TUTTA COLPA DI FREUD

Titolo Originale: TUTTA COLPA DI FREUD

RegiaPaolo Genovese

InterpretiMarco Giallini, Anna Foglietta, Vittoria Puccini, Claudia Gerini, Vinicio Marchioni, Laura Adriani, Daniele Liotti, Alessandro Gassman, Edoardo Leo, Giulia Bevilacqua, Dario Bandiera, Maurizio Mattioli, Alessia Barela, Antonio Manzini, Paolo Calabresi

Durata: -
NazionalitàItalia 2014
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Paolo Genovese

Trama del film Tutta colpa di freud

Dopo aver mescolato la realtà con la finzione in Una famiglia perfetta, Paolo Genovese va a scomodare il padre della psicanalisi in Tutta colpa di Freud, storia di un padre alle prese con tre figli decisamente particolari. E' la storia di un analista alle prese con tre casi disperati: una libraia che si innamora di un ladro di libri; una gay che decide di diventare etero; e una diciottenne che perde la testa per un cinquantenne. Ma il vero caso disperato sarà quello del povero analista, se calcolate che le tre pazienti sono le sue tre adorate figlie.

Voti e commenti su Tutta colpa di freud, 55 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Paolo70  @  07/10/2019 21:17:55
Commedia simpatica. Bravo Giallini. Discreta la regia. Poteva essere migliore. Alcune scene risultano banali e la commedia è comunque prevedibile.

Burdie  @  20/01/2017 20:29:44
....sufficiente dai!

Strix  @  08/11/2016 00:07:36
Discreta commedia che fa il suo dovere. Forse un po' lunghetta, ma va bene, viste le diverse trame. Banalotta in alcuni punti, belli i siparietti comici in particolare quelli che riguardano il personaggio di Giallini.

Interista90  @  25/04/2016 21:01:35
Commedia molto gradevole...ideale per passare una serata spensierata e divertente.
Bravissima Vittoria Puccini, che come al solito non delude.
Una sera che avete voglia di rilassarvi guardatevi questo film.

fabio57  @  21/03/2016 13:24:39
Commedia leggerina, con un cast così prestigioso si poteva fare di meglio

freddy71  @  16/01/2016 12:55:54
film secondo me appena sufficiente.....l'izizio sembra promettere bene-...poi si perde

alescar84  @  15/06/2015 09:08:30
Commedia godibile dall'epilogo scontato. Niente di impressionante ma con la sua vivacità e leggerezza, si lascia guardare facilmente.

calso  @  06/01/2015 20:45:12
Sono appassionato di Giallini che è sempre eccezionale secondo me ...purtroppo per lui, a livello cinematografico è nato in Italia, e quindi non potrà mai recitare ruoli in grossi film...la storia è molto simpatica...un padre alle prese con le tre figlie che vivono realtà completamente diverse e lui riesce a mantenerle in qualche modo unite ed a consigliarle...

bennx90  @  25/12/2014 19:48:16
Non sarà un filmone,anzi...ma a me è piaciuto davvero molto! Commedia italiana sentimentale allegra e fine.a me ha trasmesso qualcosa nonostante certe scene siano smielate oltremodo.io lo consiglio!

werther  @  08/12/2014 14:49:21
Commedia sull'amore che racconta le vicende di un padre analista alle prese con le stranezze amorose delle sue tre figlie. Si ride poco ma intrattiene bene grazie a una trama ben congegnata e non banale. Il finale non è troppo scontato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/08/2014 10:53:46
Niente di particolare .. a tratti noioso a tratti con un pò di brio ma
le commedie francesi ad esempio sono tutta un'altra cosa .
Attori bravini,ok,ma situazioni decisamente paradossali .
per quel poco che ne so io l'amore è già più complicato in rapporti ben più semplici..
se poi ti piace incasinarti la vita puoi sempre fare como loro!

topsecret  @  26/07/2014 12:00:51
Commedia corale che assolve degnamente al compito di mostrare la fragilità umana dell'amore miscelandola con tocchi di leggerezza, senza mai scadere nelle frivolezze e nella volgarità.
Un cast di interpreti ben assortiti e in spolvero contribuisce, grazie ad una regia senza macchie, alla riuscita della storia che forse in alcuni punti viene affrontata con un po' di retorica e qualche stereotipo ma nel complesso garantisce una visione soddisfacente e vivace.
Cinema italiano in ripresa?

peppe87  @  17/06/2014 01:49:19
si ride specie con anna foglietta, il mitico giallini, anzi, er terribile, la parte lo sacrificava ad essere troppo serio purtroppo, merita ruoli degni della sua comicità che è unica un esempio io loro e lara con verdone

vale1984  @  05/06/2014 21:12:33
Carino, fa ridere il giusto e ha a suo modo una morale. Non è male per essere un film italiano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/06/2014 12:08:29
Commedia complessivamente carina, sebbene la durata sia eccessiva per la qualità della trama.
Buona prova del cast, divertenti soprattutto Giallini e Foglietta.
Film senza pretese.

the saint  @  27/05/2014 14:24:18
carino, anche se da Giallini mi aspettavo qualcosina di più!

TonyStark  @  20/05/2014 00:26:42
commedia con buoni spunti alternati a situazioni banali e ricche di cliché.
nel complesso un film sufficiente dato che riesce a non scadere nel noioso. bravi gli attori.

markos  @  19/05/2014 10:30:24
Una piacevole sorpresa. Mi è piaciuto, un bravissimo Giallini a mio avviso, per tutta la durata del film non mi sono mai annoiato.

FurFante9  @  22/03/2014 12:27:51
Film leggero con una trama non del tutto originale. Per una serata relax
P

andreuzzo  @  22/03/2014 00:24:32
SOLITO film italiano, SOLITO compitino senza troppo impegno per prendere i soliti finanziamenti e fare quattro soldi.
SOLITA poca voglia di fare cinema di livello ma solo l'intenzione di tirare avanti senza eccellere...
che dire quasi SOLITO film italiano....della media italiana. Figlio e vittima di una meritocrazia ormai dimenticata.
Per fortuna che a volte che chi esce fuori e prepotentemente gente che fa il lavoro per cui ha studiato

Che dire...solita noia.
Tra il paradiso e l'inferno di peggio c'è solo il limbo almeno gli altri due una scelta l'hanno fatta.

Bibetta  @  13/02/2014 00:52:37
Film piacevole, divertente e abbastanza romantico. Bella nel complesso l'interpretazione degli attori (in particolare lo psicologo); meno credibile la caratterizzazione della figlia gay (gli starnuti non mi hanno convinto).

7edo7  @  10/02/2014 12:10:05
Commedia senza pretese per una serata tranquilla.
In quest'ottica, gradevole.

foradeicopi  @  08/02/2014 10:34:29
Simpatico,un po ruffiano ma meglio della maggior parte delle commedie italiane degli ultimi tempi..da veder per passare un paio d'ore in relax.

Fortune  @  06/02/2014 08:34:24
Commedia leggera e simpatica.Bravi gli attori.Intrighi amorosi con risvolti divertenti e fanno anche riflettere.Giusto per passare un paio d'ore di relax...

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  03/02/2014 20:48:31
Film leggero con una trama non del tutto originale. Ha dalla sua che si segue con piacere e in diverse occasioni si sorride di gusto. Non rimarrà alla storia ma per una serata relax assolutamente consigliato....

gherycuper  @  03/02/2014 14:19:37
Commedia tutto sommato piacevole, strappa qualche sorriso e qualche sbadiglio
ma nel complesso merita la sufficienza, in giro c'è di peggio. Incomprensibile la presenza di Mattioli...

harlan  @  03/02/2014 02:37:09
una piacevole sorpresa.

film leggero, fresco, a tratti emozionante. riesce a strapparti più di qualche risata e grazie ad azzeccate scelte di location, riesce ad infondere un pò di allegria, trasmette infatti un aria primaverile, gioiosa e spensierata e visto che piove da una settimana, si è fatto apprezzare ancora di più
pur non disconstandosi di molto dai canoni delle recenti commedie italiane, comunque gradevoli, ha un qualcosa che cattura gli spettatori, identificabile secondo me nel fatto che ci si affeziona sin da subito ai protagonisti e si segue con interesse la vicenda e il giusto coinvolgimento.

marimito  @  02/02/2014 12:44:16
Non è un voto allo spessore del film, bensì alla sua capacità di avermi fatto sorridere dopo una giornata terribile.. bella la fotografia .. immagini di una Roma al massimo del suo splendore.. Sempre bravi Giallini e la Golino..
La sceneggiatura non è un capolavoro.. fin troppo prevedibile in certi passaggi, ma il cinema deve anche essere capace di leggerezza ed ecco il mio voto è a lei.. alla leggerezza..

Billibullo  @  01/02/2014 22:54:42
Veramente carino, bravi tutti gli attori, 2 ore passano che volano in allegria. Negli ultimi tempi le commedie italiane, hanno fatto un salto di qualità.Poi ogni commento dovrebbe finire con la domanda: lo rivedresti? risposta sicuramente. si.

annab  @  01/02/2014 14:16:32
Ma che film carino!!! Si ride e a me è scappata anche la lacrimuccia... Tra l'altro ambientato in posti magnifici, fa venire una gran voglia di andare a Roma. Mi è piaciuto tanto ed è piaciuto tanto anche alle amiche che erano con me e direi anche agli altri in sala... Ridevano tutti. Pulito e garbato... Lo consiglio

giannip62  @  30/01/2014 11:00:29
esattamente come me lo aspettavo,un film per passare 2 ore al riparo dal freddo invernale,comunque ho visto di peggio. Bravo Giallini

Lavezzi78  @  27/01/2014 19:41:27
A due settimana circa dalla visione dello straordinario film di Virzì, sono tornato a vedere un film italiano. Le aspettative erano alte, e il risultato fortunatamente non è stato affatto deludente. Giallini straordinario, così come tutto il resto del cast. Il film è ben scritto e recitato, perciò lo consiglio vivamente!

il ciakkatore  @  26/01/2014 23:03:41
Prima parte un po' sottotono,poi invece migliora e fa sorridere,consigliato

laura90  @  26/01/2014 23:00:27
Io l'ho trovata una delle più belle commedie sentimentali italiane che abbia mai visto. Belle le storie, bravi gli attori. Nel suo genere è sicuramente un film di spicco.

dkdk  @  26/01/2014 16:04:23
Finalmente una commedia italiana che ritorna a grandi buoni, anzi ottimi livelli.
Una storia raccontata e interpretata egregiamente, un ritratto della normalità, che molte volte se ben descritta può essere molto affascinante. Il film scorre molto bene e unisce momenti di buona comicità a momenti toccanti.
Ineccepibile il cast.
FILM DA VEDERE

simonssj  @  25/01/2014 13:57:06
il ritmo è perfetto, le interpretazioni non sempre all'altezza, la storia non originalissima e senza evidenti sussulti; ma è un cerchio che si apre e si chiude decisamente bene senza strafare, senza volgarità, alternando momenti divertenti ad altri anche intensi.
Per me da vedere, il cinema italiano se vuole ci sa fare senza allontanarsi mai troppo dai suoi canoni

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora