tutta colpa di voltaire regia di Abdellatif Kechiche Francia 2000

tutta colpa di voltaire (2000)

locandina del film TUTTA COLPA DI VOLTAIRE

Titolo Originale: LA FAUTE À VOLTAIRE

RegiaAbdellatif Kechiche

InterpretiSami Bouajila, Elodie Bouchez, Bruno Lochet, Aure Atika

NazionalitàFrancia 2000
Al cinema nel Marzo 2000

•  Altri film di Abdellatif Kechiche

Trama del film Tutta colpa di voltaire

Jallel, tunisino immigrato clandestinamente a Parigi, si spaccia per rifugiato algerino. Conosce una bella "beur" che, però, lo pianta all'altare. Jallel poi finisce in una clinica psichiatrica dove si innamora di una ninfomane con cui tenta di rifarsi una vita.

Voti e commenti su Tutta colpa di voltaire, 4 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  29/01/2014 13:07:29
È un Kechiche già rivolto ad un cinema di riflessione, spesso sulle condizioni degli immigrati clandestini, persone che nel loro paese non hanno futuro, e nella Francia odierna pur con poco trovano la loro oasi di vita, spesso effimera, per ristorarsi.
Molto pragmatico, Kechiche sensibilizza per questo popolo accolto con diffidenza, dunque meglio aggrapparsi al senso di colpa dei francesi e farsi passare per algerini, non mostrando il documento d'identità. Sposarsi unico veicolo per ottenere la tanto agognata cittadinanza, ma per farlo occorre svenarsi economicamente, il lavoro molto improvvisato, si vende qualche frutto, qualche fiore sperando di farla franca ai tutori della legge. Nella 2° parte è cinema più narrativo, racconta così la storia di 2 scarti della società, ma se l'uno si sa adattare, la ragazza (magnifica Elodie Bouchez a trasmettere quell'aria allucinata-assente) si rapporta con grande passività alla vita e nelle relazioni, trascurando la propria integrità. Il finale, chiude rapidamente il cerchio, con quel sapore di beffa alla 'Rapina a mano armata'. Meravigliosa, fresca e naturale la scena della recitazione della poesia sul tram, improvvisata con l'intento di vendere qualche fiore.

sweetyy  @  18/04/2010 14:49:24
Bel film...sempre attuale e interpretato ottimamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  15/05/2008 19:32:45
Anche se ancora un po' grezzo in questo suo primo film Kechiche fa già capire di che stoffa è fatto

Vedi recensione

mr_3_7  @  12/03/2008 14:54:12
Il dramma dell'immigrazione raccontato senza compiacenze o stereotipate simpatizzazioni. Drammatico, intenso, l'insieme delle relazioni umane è ottimamente descritto. Molto buone le interpretazioni, forse un pò meno il doppiaggio.

easy living - la vita facile
il meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi