tutta la vita davanti regia di Paolo Virzý Italia 2008

tutta la vita davanti (2008)

locandina del film TUTTA LA VITA DAVANTI

Titolo Originale: TUTTA LA VITA DAVANTI

RegiaPaolo Virzý

InterpretiIsabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Elio Germano, Massimo Ghini, Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Teresa Saponangelo

NazionalitàItalia 2008
Al cinema nel Marzo 2008

•  Altri film di Paolo Virzý

Trama del film Tutta la vita davanti

La ventiquattrenne Marta, fresca di laurea in filosofia, trova lavoro in un call center venendo a contatto con un ambiente apparentemente giovane e dinamico che, in realtÓ, nasconde tutte le insidie insite nel precariato.

Voti e commenti su Tutta la vita davanti, 165 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  18/10/2009 21:16:42
Ottimo film di Virzì, ottima scelta di tema.
Attuale e scottante (polemica) sul lavoro che non c'è e sulla relativa utilità delle lauree (soprattutto maguardaunpòilcasomachestrano quelle umanistiche) nello spietato quanto squilibrato mondo dell'oggi.
La realtà romana di un call center, vero e proprio mondo ideale asservito non tanto al denaro quanto al valore della prestazione forzata, vero e proprio lavoro forzato, diventa oggetto di analisi filosofica a che ne scaturistica (mi sembra) un patetico tentativo di mantenere da parte del sapere una pseudo-aderenza alla realtà del quotidiano..una soluzione? un'ironia? spietato realismo cammuffato formalmente e cinematograficamente da toni iperbolici e volutamente magniloquenti (come questa frase, noto)? bah..il finale è bellissimo (la bambina è l'attrice migliore del film insieme alla Ferilli..muaua sì sì la belloccia romana è brava pure!), resta che per me bisogna fare quel che ***** ci pare..e chisseimporta del lavoro!

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo