tutta la vita davanti regia di Paolo Virzì Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tutta la vita davanti (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TUTTA LA VITA DAVANTI

Titolo Originale: TUTTA LA VITA DAVANTI

RegiaPaolo Virzì

InterpretiIsabella Ragonese, Sabrina Ferilli, Elio Germano, Massimo Ghini, Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Teresa Saponangelo

Durata: h 1.29
NazionalitàItalia 2008
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2008

•  Altri film di Paolo Virzì

Trama del film Tutta la vita davanti

La ventiquattrenne Marta, fresca di laurea in filosofia, trova lavoro in un call center venendo a contatto con un ambiente apparentemente giovane e dinamico che, in realtà, nasconde tutte le insidie insite nel precariato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,11 / 10 (168 voti)7,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tutta la vita davanti, 168 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ragefast  @  04/04/2014 01:29:20
   8 / 10
Concordo per gran parte con Inamoto89 e dico la mia.

Sinceramente è la prima volta che vedo un film di Virzì, nonostante mi avessero incuriosito anche altre sue pellicole più o meno recenti. Il motivo della visione è sostanzialmente da ricercare nell'argomento principale del lavoro precario, più in particolare dei famigerati call-center, che purtroppo ho avuto modo di vivere in prima persona (per la cronaca, l'ufficio dove lavora la protagonista è quasi oro colato).

Se volessimo affrontare questo tema, ci vorrebbe un'opinione fin troppo prolissa, perchè coinvolgerebbe tra le tante cose anche enormi disparità sociali, oltre che generazionali (non me ne vogliano i pensionati a 300 euro al mese come la signora Franca); c'è solo da dire che se questo tema era attuale nel 2008, a mio avviso oggi lo è ancor di più per il degrado nel quale versa il ns paese (si, con la "p" minuscola). E forse solo chi vive e ha vissuto il mondo dei co.co.pro., degli stage a 500 euro a centinaia di km da casa e del porta a porta può davvero comprendere la pellicola a 360°.

Detto ciò, Virzì affronta questo delicato tema proponendone un ritratto tragicomico (più tragico). Abbiamo quindi la solita neolaureata che, dopo l'illusione della laurea come chiave per chissà cosa, si ritrova catapultata nel mondo del precariato, con tutte le sue difficoltà; inoltre il suo livello culturale si scontra inizialmente con quello delle altre colleghe, appassionate e attente alle vicende dei cerebrolesi del Grande Fratello. Facendo di necessità virtù, riesce a sbarcare il lunario e a dimostrarsi anche brava nel vendere a più non posso, rendendo contenti gli squali della compagnia, rappresentati da una discreta Sabrina Ferilli (incredibilmente se la cava bene) e Massimo Ghini. Squali solo in apparenza, dato che nella sfera privata mostrano tutta la loro debolezza e nullità.

Al contrario, Marta, interpretata da un'ottima Isabella Ragonese, conserva una certa sensibilità, come dimostrato quando vengono fatte fuori senza troppi complimenti alcune sue colleghe o quando si trova a dover parlare con un'anziana che ha perso la sua giovane nipote, suicidatasi per l'assenza di lavoro.

In conclusione, un film che ci racconta in maniera abbastanza realistica, anche grottesca e con qualche esagerazione, di molti giovani di oggi, schiavi di una società fondamentalmente malata. Azzeccato il finale e...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049643 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net