tutti giu' per terra regia di Davide Ferrario Italia 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

tutti giu' per terra (1997)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TUTTI GIU' PER TERRA

Titolo Originale: TUTTI GIU' PER TERRA

RegiaDavide Ferrario

InterpretiValerio Mastandrea, Caterina Caselli, Carlo Monni, Benedetta Mazzini, Gianluca Gobbi, Vladimir Luxuria, Roberto Accornero, Alessandra Casella, Laura Saraceni, Raffaele Vannoli, Elisabetta Cavallotti, Sergio Troiano, Anita Caprioli, Luciana Littizzetto

Durata: h 1.36
NazionalitàItalia 1997
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1997

•  Altri film di Davide Ferrario

Trama del film Tutti giu' per terra

Walter ha ventidue anni ed è tornato controvoglia in famiglia a Torino, dopo aver passato l'adolescenza a Roma da sua zia Caterina. Dotato di feroce ironia, ma senza lavoro, senza soldi e soprattutto senza alcuna prospettiva, non fa altro che ciondolare per le vie del centro. Osserva gli odiati simboli della ricchezza, fantasticando di una storia d'amore che valga la pena di essere vissuta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,09 / 10 (44 voti)7,09Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Tutti giu' per terra, 44 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  10/04/2020 20:02:19
   7 / 10
Tutti giù per terra è un film cult di fine anni 90, manifesto generazionale legato al periodo di uscita ma ancora oggi in grado di graffiare e convincere.
L'ottimo Valerio Mastrandrea impersona un giovane studente di filosofia disilluso e pionieristicamente nichilista, confuso ed in aperta conflittualità con la figura paterna.
Il film è un viaggio ironico e dissacrante nei turbamenti di un ragazzo italiano di metà anni 90. Alla ricerca di un proprio posto in una società che sta ultimando la metamorfosi sociale ed economica verso il nuovo ed incombente millennio, lo spaesamento del protagonista è reso alla perfezione grazie ad una scrittura pugnace e caustica che riesce nell'intento di caratterizzare al meglio non solo il personaggio di Walter ma di tutti i volti dei caratteristi che vanno a comporre la storia.
A supporto di questa storia di giovanile esistenzialismo naif l'ispiratissima regia di Ferrario, qui al massimo della creatività registica. Da non sottostimare la calzante colonna sonora sulle note dei CCCP/CSI, qui presenti anche in un simpatico cameo.
Tutti giù per terra, malgrado qualche peccato di inesperienza ed una concezione molto legata ai suoi anni, resta una pellicola da riscoprire: un manifesto tagliente che è riuscito a fotografare con sapienza un piccolo squarcio di fine novecento italiano.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049773 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net