tutti insieme appassionatamente regia di Robert Wise USA 1965

tutti insieme appassionatamente (1965)

locandina del film TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE

Titolo Originale: THE SOUND OF MUSIC

RegiaRobert Wise

InterpretiJulie Andrews, Christopher Plummer, Eleanor Parker, Richard Haydn, Peggy Wood, Charmian Carr, Heather Menzies, Nicholas Hammond, Duane Chase, Angela Cartwright, Debbie Turner, Kym Karath, Anna Lee, Portia Nelson, Ben Wright, Daniel Truhitte, Norma Varden, Gilchrist Stuart, Marni Nixon, Evadne Baker, Doris Lloyd, Ada Beth Lee, Doreen Tryden, Bert Stevens, Gertrude Astor, Frank Baker, Bill Lee, Margery MacKay, Leoda Richards

NazionalitàUSA 1965
Generemusical
Al cinema nel Luglio 1965

•  Altri film di Robert Wise

Trama del film Tutti insieme appassionatamente

Maria, per verificare la sua vocazione di novizia, viene inviata come governante presso la famiglia del signor Von Trapp, un vedovo piacente e con un numero sterminato di figli...

Miglior filmMiglior regiaMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora
Migliore attrice straniera (Julie Andrews)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice straniera (Julie Andrews)
Miglior film commedia o musicaleMiglior attrice in un film commedia o musicale (Julie Andrews)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attrice in un film commedia o musicale (Julie Andrews)

Voti e commenti su Tutti insieme appassionatamente, 50 opinioni inserite

adrmb  @  05/05/2022 09:34:56
Rivalutato durante questa seconda visione. In realtà perchè probabilmente a 'sto giro sapevo già a cosa andare incontro, ovvero, sapevo già di avere a che fare con una storia e una trama piena di miele, zucchero, sorrisi, carinerie e tante canzoncine.
Perciò, mettendo da parte questi elementi (canzoncine&snodi di trama stucchevoli) ho avuto modo di apprezzare maggiormente lo stile di Wise: una regia elegantissima e austera degna di nota, soprattutto nelle scene ambientate nel convento (il "setting" più naturalmente predisposto per questo stile).

Il livello tecnico comunque è eccellente, 'The sound of music' rientra a pieno nel novero dei musical hollywoodiani dell'epoca d'oro, quando parliamo di prestazioni attoriali/musicali e coreografie. Splendida - e meritatamente entrata nell'immaginario collettivo - la scena iniziale di Maria che canta e danza sul prato, così come il valzer romanticoso col capitano. Le canzoni invece le trovo in linea generale sempre stucchevoli, smielate e molto poco interessanti, anche se in mezzo a loro svettano due gemme: l'iniziale 'The hills are alive' e soprattutto 'My favourite things' (Coltrane se ne ricorderà), che poi sono quelle maggiormente e giustamente utilizzate nel film come leit motif strumentali e reprise.

Il rewatch di questo film, dopo West side story, cementifica il mio gradimento verso Wise, che non vedo l'ora di approfondire ulteriormente.

Ultima risposta 05/05/2022 14.45.52
Invia una mail all'autore del commento devocka  @  20/01/2009 01:20:56
Una storia romantica, paesaggi alpini e scorci incantevoli di Salisburgo, tante belle canzoni che, dall'infanzia ad oggi, ho ben imparato a gorgheggiare...ecco le cose che piacciono a me! La colonna sonora è talmente bella che una parte è servita per farne la sigla del noto programma radiofonico "Fahrenheit", ascoltare per credere!

Ultima risposta 07/01/2010 20.37.10
frizz  @  16/06/2008 18:57:21
beh..invece è bello!!...io le canzoni le so tutte..(forse questo è un pò grave...)..addio ,ciao ciao,aufviedersen goodbye......beh...comunque è da vedere!!!..!pensate che al mio morosetto che ha quasi ventanni ho dovuto farglielo vedere io....e anche mio fratello alla sua morosa..che ne ha quasi 23 di anni...in che mondo viviamo?????????????????????????????

Ultima risposta 28/10/2008 16.58.55
Gruppo COLLABORATORI julian  @  24/12/2007 17:24:45
Diciamo che la prospettiva di un musical della durata di quasi tre ore non mi allettava così tanto.
L'ho guardato cmq e i primi minuti mi davano conferma di un film noioso fino all'inverosimile.
Però man mano che andava avanti si faceva apprezzare sempre di più e mi appariva chiaro che il film fosse una sorta di teatrino di buoni valori con tante belle musichette per bambini.
Ma io l'ho apprezzato lo stesso, solo immedesimandosi nel cuore e nella testa di un bambino di 8 anni si può apprezzare questo film.
Perchè a quell'età ciò che conta è tutto ciò che appare bello agli occhi e quindi risaltano subito i bei paesaggi, i colori e le coreografie dei balletti.
Molto bella la parte finale, la fuga dai cattivi, i nazisti; un rapido sguardo alla crudeltà umana che dà ancora più gusto al prevedibile lieto fine.
Un distributore automatico di buonismo e retorica, ma non criticatelo per questo: d'altra parte il pubblico a cui è diretto sono i bambini.

Ultima risposta 25/12/2007 16.19.18
Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  03/05/2007 14:46:25
della mia infanzia dalle suore mi rimangono due ricordi cinematografici: un film con un cagnetto peloso che si chiamava (credo) beniamino e questa cinguettante pellicola.
Qualcuno ha il numero di telefono della "recall" per poterli cancellare?

Ultima risposta 26/07/2007 08.58.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  03/05/2007 12:56:47
Da piccola ne andavo matta, superati i 10 anni questo film ha cominciato a nausearmi, è troppo troppo buonista e sdolcinato, le canzoni sono delle banali flastrocche da far cantare ai bambini. Questa pellicola è una delle tante piccole cose che mi fanno odiare il clima natalizio...

Ultima risposta 25/07/2007 18.49.49
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  14/02/2007 21:08:40
Toh, chi l'avrebbe mai detto: m'ero dimenticato di votare questa sonora palla canterina. Per approfondimenti sui sentimenti che mi animano nei confronti di questo concentrato di melassa smielata che è ormai un must del periodo natalizio rimando al commento del buon Kowalsky, poco più sotto; io invece mi limiterò a dire che ho sempre ritenuto "The sound of music" null'altro che un potentissimo contraccettivo deterrente.

Ultima risposta 25/07/2007 18.50.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  26/01/2007 21:38:18
Una chicca per gli amanti dei buoni sentimenti, ma io NON sono un amante dei buoni sentimenti...

Ultima risposta 25/07/2007 21.00.38
Lory_noir  @  15/12/2006 12:07:37
Un capolavoro! E' il film più bello che abbia mai visto!

Ultima risposta 29/09/2007 02.21.11
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  13/10/2006 11:31:59
Devo dare una tiratina d'orecchi a due miei amici che hanno messo voti esageratamente bassi: kowalsky e thohà. De gustibus certamente, ma andare a fondo su questo film mi sembra un tantino esagerato, tutto qui.

E' una fiaba - anche se tratto da una storia vera! - e come tale va presa.

Per inciso, ovviamente la vita dei veri Von Trapp non fu tanto facile, nel tempo....

Ultima risposta 01/12/2006 19.00.51
Charmed89  @  04/10/2006 20:41:56
Un musical che lascia senza parole...
Molte persone potrebbero pensare che sia pesante e palloso ma nn è cosi; il film risulta piacevole e in alcuni momenti divertente
Il film propone insieme al tema dell'amicizia quello dell'amore tra Maria, spendidamente interpretata da Julie Andrews, e il sig. Von trapp; che porterà poi quasi alla fine del film al matrimonio tra i due...Le musiche sono perfette, gioiose e mettono allegria... infatti l'oscar per la miglir musica è pienamente meritato!!!!!!!!!!!!!!!!!cosa dire di piu??

Ultima risposta 05/10/2006 15.56.12
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/09/2006 23:37:59
Sinceramente me ne frego altamente del fatto che abbia battuto tutti i record di incassi dai tempi di "Via col vento", non faccio il buonista e vado giu' con tutto l'odio che porto verso questo tipo di film (e questo in particolare).
Trionfo della melassa e dei buoni sentimenti (piu' ottusi che autentici a dire il vero) "Tutti insieme appassionatamente" è uno di quei virus che riescono a contaminare il Natale et similia e a renderlo ancora piu' insopportabile del dovuto.
La Andrews che cinguetta a piu' non posso è piu' insopportabile della vera novizia Dominique alias Debbie Reynolts (doppiata da Orietta Berti sic) in un film che ho visto nelle sale parrocchiali maledendo il giorno che D.io ha messo al mondo pretacci e suore.
I figli di Von Trapp cosi' molesti e minacciosi anche visivamente (orridamente vestiti, in un paio di casi, con pantaloni tirolesi) andrebbero giustiziati senza esitazione: cosa ancor peggiore, la recita dei coniugi davanti a un teatro prima della fuga cfr. nauseabondi
La fotografia di uno sciagurato riduce il tutto a una cartolina liebig al cui confronto i film di Sissi con la Schneider sono capolavori espressionisti.
Insomma, un'incubo che mi spaventa e al quale preferirei mille volte trascorrere la serata in compagnia di Boris Karloff vestito da mummia...
Resta da dire che la confezione è perfettamente degna di un classico film per famiglie, e salvo il film per un buon attore come Plummer, qui completamente sprecato, ma nessuno puo' negare il male che ha fatto a me e al cervello già bacato di tanti ragazzini durante quel periodo solare e incantato che è l'infanzia.
Robert Wise, solitamente dignitoso, avrebbe meritato una denuncia per abusi psichici sui minorenni che sono cresciuti - disgraziatamente - con questo film

Ultima risposta 29/07/2007 20.52.08
epelic  @  27/04/2006 23:13:22
Film classico per tutte le età. Per chi dice che la storia è a finale prevedibile e molla un 2 come voto...beh , non sa che è una storia vera e che la vera Maria partecipò anche alle riprese come comparsa. Canzoni stupende e personaggi ben definiti. Ambientazioni da favola e una regia innovativa per i tempi (uso di riprese aeree e stacchi tra due personaggi su diversi set, tipo la scena del dialogo vicino al lago) fanno senza dubbio di questo film uno dei migliori film di tutti i tempi.

Ultima risposta 19/09/2006 17.10.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  05/08/2005 10:01:24
Cribbio, alla faccia della novizia!
E' terribile. Difficile tener duro fino alla fine. Le canzoncine sono stomachevoli. Il finale prevedibile. La recitazione stucchevole.

Ultima risposta 30/12/2005 13.36.04

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora