tutti pazzi per mary regia di Peter Farrelly, Bobby Farrelly USA 1998

tutti pazzi per mary (1998)

locandina del film TUTTI PAZZI PER MARY

Titolo Originale: THERE'S SOMETHING ABOUT MARY

RegiaPeter Farrelly, Bobby Farrelly

InterpretiCameron Diaz, Ben Stiller, Matt Dillon, Lee Evans, Chris Elliott, Lin Shaye

NazionalitàUSA 1998
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1998

•  Altri film di Peter Farrelly
•  Altri film di Bobby Farrelly

Trama del film Tutti pazzi per mary

Soffrendo di una cotta per Mary Jensen sin dai tempi del liceo, lo "sfigato" e ansioso Ted Stroehmann decide, 13 anni dopo, che deve assolutamente ritrovarla; ingaggia così uno squallido investigatore privato che si innamora a sua volta di lei. I due si accorgeranno presto che ogni uomo che incontra Mary è destinato ad innamorarsi perdutamente sino a diventare pazzo per lei!

Voti e commenti su Tutti pazzi per mary, 180 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/03/2022 10:13:17
Questo sono tempi in cui il politicamente scorretto sta passando un bruttissimo momento, anzi diciamo che vieni guardato con sospetto per non dire antipatia. Una commedia come Tutti pazzi per Mary rappresenta non solo uno dei migliori lavori dei Farrely, ma anche uno schiaffo con un minimo di efficacia al politicamente corretto. La loro storia verte su personaggi sopra le righe, situazioni imbarazzanti, scatologie varie. E' un contesto caotico e forse proprio per questo da apprezzare. Mettiamo in chiaro una cosa. Per quanto mi riguarda la ZAZ era un'altra cosa e soprattutto superiore ai Farrely, ma erano altri tempi quelli. Almeno ci provano a smuovere le acque anche perchè a dirla tutta il politicamente corretto ha veramente rotto i c0glioni.

Jokerizzo  @  21/02/2020 14:25:00
Piccolo cult indimenticato!

Goldust  @  07/06/2019 16:02:17
Una deliziosa Cameron Diaz fa girare la testa ad un pugno di uomini che per lei perdono ogni parvenza di pudore e di dignità: la grana grossa di alcune situazioni si mescola abilmente al romanticismo di altre ed il risultato è una commedia generazionale assolutamente trascinante, tra i più grandi successi comici degli anni novanta. Alcuni brevi siparietti canterini fanno da intermezzo alle varie situazioni, sottolineando il tono lieve ed a tratti surreale della vicenda. Una brillante intuizione dei registi.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  08/08/2017 01:39:23
Simpatica commedia di successo. La trama è un po' scontata e, alla fin fine, pure un poco smielata, ma nel complesso risulta divertente.

VincVega  @  24/07/2017 16:19:54
Una delle commedie americane più divertenti degli anni '90, che rivedo sempre volentieri. Si, talvolta è abbastanza demenziale, ma diverse scene sono diventate cult e le risate sono assicurate. Ottimo il cast, da Cameron Diaz a Matt Dillon, da Ben Stiller (ancora non famosissimo all'epoca) agli altri comprimari. Per chi come me è nato negli anni '80 e ha vissuto l'adolescenza negli anni '90, rimane un classico della commedia a stelle e strisce.

yeah1980  @  04/07/2017 13:33:53
Uno dei migliori film del genere.
Un classico.

Buba Smith  @  25/06/2016 00:59:03

Sempre bello.

Una commedia molto "easy" acqua e sapone. semplice ma divertente.

fabio57  @  01/03/2016 10:59:14
Considerato un cult da molti, è a mio parere modesto, le trovate comiche sono volgari e poco esilaranti. Ben Stiller è bravo nell'incarnare un tipo che poi diventerà il suo alter ego cinematografico, goffo, stralunato , maldestro.
Ma il film è nel complesso deludente.

corvo4791  @  14/10/2015 16:17:51
Un classico immortale della commedia demenziale.

daniele64  @  07/05/2015 21:50:47
Film demenziale , scorrettissimo e volgarissimo ma , se si riesce a scollegare il cervello , veramente divertente. Tutti simpatici nel cast , persino Stiller che non è certo il mio attore preferito....

marcogiannelli  @  02/01/2015 19:29:59
speravo in qualcosa di meglio..magari lo rivaluterò un giorno, ma non ho riso

Filmaster95  @  17/11/2014 22:50:36
Veramente una bella commedia,con un ben stiller in ottima forma

ZanoDenis  @  09/11/2014 19:32:52
Per ora il mio preferito dei Farrelly, certe scene sono da crepare dal ridere, ottima prestazione di tutto il cast, mi dispiace solo per il finale un po telefonato, ma non è questo a rovinare il film. Per me un cult

TonyStark  @  21/10/2014 13:04:13
una delle commedie più divertenti di sempre, certe scene sono davvero memorabili.

darkscrol  @  10/10/2013 13:03:48
divertentissimo.

sagara89  @  15/09/2013 17:33:06
piu' lo guardo e piu' mi piace..un classico del cinema!

sossio92  @  11/08/2013 00:32:16
Buona commedia , che intrattiene facendoti divertire senza annoiare , spassose molte gag :)

ferzbox  @  31/01/2013 18:52:39
Film che ha reso popolare Ben Stiller e dai caratteri decisamente demenziali, ma se si è amanti del genere può divertire parecchio...
Non vi aspettate un capolavoro...prendetelo alla leggera....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/09/2012 00:31:46
Simpaticissima commedia firmata Farrelly Bros. (che nel '94 fecero il loro ingresso al cinema con una delle mie cretinate preferite in assoluto, "Scemo & più Scemo"). Interpreti azzeccatissimi (con Matt Dillon e Chris Elliott che svettano), storiella carina, e risate ed equivoci a non finire (indimenticabili il gel nei capelli e i dentoni finti di Pat).
Per quanto mi riguarda però, dopo il già citato capolavoro demenziale "Scemo & più Scemo", i Farrelly non sono più riusciti a raggiungere pienamente gli stessi livelli di follia e divertimento, più che altro per il loro vizio via via sempre più abitudinale di allungare eccessivamente i tempi comici e di spingere il pedale su gags o troppo volgari o troppo politically scorrect.
Anche in "Tutti Pazzi per Mary" ogni tanto si riscontra questa brutta abitudine (ad esempio Lee Evans che nello studio di Mary non riesce a reggersi sulle stampelle, oppure il cane che attacca Stiller sotto l'effetto di eccitanti... ok è divertente, ma per cinque/dieci secondi, poi basta però, altrimenti si rischia - come nel mio caso - di ammazzare la risata); fortunatamente questo difetto non emerge più di tanto (come nei successivi lavori dei registi) anche perchè ci pensano il ritmo incalzante e l'irresistibile simpatia dei protagonisti a far dimenticare allo spettatore delle suddette lacune.

Divertimento sano e spensierato davvero; si ride di gusto e il tempo passa in un lampo. In una parola: spassosissimo!
Da vedere e rivedere.

Nota: nella parte del padre di Mary, il grandissimo Keith David ("La Cosa" e "Essi Vivono").
Nota personale: spiace un pò che quest'opera, per Ben Stiller, si sia rivelata un'arma a doppio taglio: trampolino di lancio nello star system ma al tempo stesso condanna a rimanere per sempre imprigionato nel solito personaggio goffo, inetto e sfigàto (vedi la trilogia de "Ti Presento i Miei" o "Lo Spaccacuori").

Ultima risposta 22/09/2012 01.14.14
BlueBlaster  @  07/08/2012 02:17:02
Indimenticabile commedia che ha fatto la storia con una Cameron Diaz in forma e bellissima e delle scene da sbellicarsi!

Colombina89  @  15/07/2012 09:03:44
Visto molto tempo fa è una delle commedie romantiche americane più divertenti. Ben fatta e con un cast davvero affiatato. Vale proprio la pena di vederlo.

C.Spaulding  @  14/07/2012 18:37:57
Una delle commedie più belle degli ultimi tempi l'ho visto molte volte ma non annoia mai. Un film ben girato e ben recitato con gag davvero divertenti. Bravissimi Ben Stiller e Cameron Diaz. CONSIGLIATO !!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  12/03/2012 15:24:26
Una delle commedie più divertenti che abbia mai visto, davvero ho riso dal primo all'ultimo minuto!
Merito anche di un gran cast gtra cui svetta Ben Stiller, qui nella sua interpretazione più riuscita.

Ultima risposta 09/08/2013 20.56.04
Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  19/02/2012 09:37:16
Commedia molto molto simpatica! non credo riusciranno a farne altre di questo tipo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/11/2011 05:59:08
La prima volta che lo vidi al cinema ricordo che mi sbellicai dalle risate. L'ho successivamente riguardato e certamente mi sono divertita meno che la prima volta ma rimane una di quelle commedie che mi piacciono e mi mettono di buon umore.
Attori perfettamente in parte e una comicità grossolana ma funzionale.

c0rsar0  @  25/11/2011 16:05:08
Il mio ricordo di questo film è quello di una visione gratuita tramite biglietto omaggio per i vigili del fuoco. Non avevo idea di cosa trattasse ma ho riso a crepapelle per gran parte del film, le gag sono geniali ed imprevedibili. Fantastici Stiller, Damon e la Diaz. Non credo che riguardandolo mi farebbe lo stesso effetto ma è sicuramente simpatico.

Ultima risposta 02/12/2011 23.59.40
Sbrillo  @  24/11/2011 19:42:56
classica commediola che ricordo con piacere.....sarebbe da sufficienza piena, ma do mezzo punto in più per l'omino che ogni tanto esce con la chitarra e un altro mezzo punto per cameron diaz che è davvero un angelo!!!

gemellino86  @  04/11/2011 16:48:37
Bella commedia con una simpatica protagonista. Sono rimasto soddisfatto del film dei fratelli Farrelly. Spiritoso e a volte anche divertente.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  30/08/2011 23:38:40
ottima commedia che mi ha divertito davvero tanto, con un bravissimo Stiller e una simpatica Diaz, oltre che bella.
Sicuramente una delle migliori commedie dei fratelli Farrelly . PROMOSSO.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  12/07/2011 09:43:11
con kingpin probabilmente il migliore dei farrelly, anzi dal punto di vista del puro divertimento questo gli è anche superiore.
decine le scene cult per 100 e passa minuti senza tregua, che una sceneggiatura neanche troppo banale fanno passare in un soffio.
cameron diaz in uno dei miei ruoli preferiti, in questo film è la cosa che più si avvicina alla donna perfetta.

baskettaro00  @  28/06/2011 18:51:18
Terzo film visionato dei Farrelly, ancora una volta risate assicurate, con una scoppiettante coppia di attori protagonisti..certi situazioni son poi davvero ben riuscite, come la citatissima nei commenti precedenti nella quale a un giovane Stiller rimangono le palline incastrate nella lampo, o l"alternativo"gel, o quella del cane, insomma c'è davvero da divertirsi.
Ho trovato Accolla un po' "disagiato"nel doppiare Ben, sarà una mia impressione.

kako  @  24/06/2011 13:12:46
mi ha divertito molto questa commedia diventata nel corso degli anni un cult. Bei personaggi, gag divertenti, ritmo sempre abbastanza elevato, non ci sono momenti di noia.

simo96  @  18/06/2011 19:31:34
divertente ed originale commedia che fa passare due ore molto bene e in allegria...
bellissima cameron diaz simpatico stiller e bravo dillon...
consigliato...
ormai questo film lo avrò visto e rivisto XD...

clint 85  @  18/06/2011 03:33:44
Simpatica e piacevole commedia
Stiller....anzi la faccia di Stiller è una garanzia! :)

Oskarsson88  @  13/12/2010 16:51:19
Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  25/11/2010 17:16:36
Rispetto alle iniziali riserve su Bobby e Peter Farrelly, i fratelli autori di "Scemo & + scemo" (1994) e "Kingpin" (1996), la critica si sta gradualmente ricredendo, anche perchè continuano a migliorare. "Tutti pazzi per Mary" è davvero divertente. Nonostante i registi si prendono gioco del politically correct, l'umorismo volgare nasconde in fondo una vena buonista e, benchè il film appaia un po rafforzato, la sceneggiatura è sorprendentemente ben congegnata. A volte la sintonia del film con il malcontempo delle classi mediobasse è degna di W.C. Fields, mentre alcune delle scene più catastrofiche, che riguardano un appuntamento per il ballo di fine anno scolastico, un cane e la masturbazione, sono esilaranti. Da ricordare anche Jonathan Richman e il suo batterista, i due maldresti musicisti che appaiono periodicamente, come i menestrelli di "cat Ballou" (1965).

Wally  @  28/10/2010 03:08:37
A rivederlo ora dopo tutti sti anni non è che sia poi quel granchè... Le risate sono state pochissime... E non so il perchè ma l unico a farmi ridere era quello che compariva con la chitarra a cantare ogni tanto...

Quindi possiamo dire che di Ben Stiller c'è molto ma molto di meglio! Il mezzo punto in più va alla splendida Cameron Diaz! In stò film è un fiore davvero! Altro mezzo punto vanno alle tettone della vecchia raggrinzite!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/09/2010 10:22:44
Demenziale, volgare e stupido. Detto questo, si può anche ridere assai (uno dei migliori Stiller). Non è un capolavoro ma vabbeh..

guidox  @  14/09/2010 18:48:57
un film divertentissimo e che con delle gags che mi hanno fatto veramente ridere di gusto.
è comicità volgare e il tutto è demenziale da far paura.
bisogna solo mettersi d'accordo se questo è un pregio o un difetto e a quel punto, più che improntare il giudizio su Tutti pazzi per Mary, è più logico giudicare il genere cinematografico di cui fa parte questo film.
personalmente lo promuovo con un bel voto, perchè per me c'è il pregio di cui sopra; mi fa ridere per quello che propone e nel modo in cui lo propone.
se voglio ridere in un altro modo e con un altro gusto, non scelgo un altro film, cambio genere di commedia.

bebabi34  @  29/08/2010 18:07:01
Un film divertente e simpatico, articolato e sorprendente, ma con gag, allusioni, doppi sensi e freddure incentrate sempre ed esclusivamente sul sesso. Questo alla lunga lo rende un po' troppo pesante.

rob.k  @  28/08/2010 22:56:43
Il film è abbastanza stupidotto, simpatici i protagonisti, ma non è uno dei film che rivedrei volentieri una seconda volta.

vale1984  @  02/07/2010 09:08:39
carino, impertinente...con una ragazza un pò matta alle prese con una storia d'amore...film famoso ha dato il via a una serie di commedie del genere...carino anche se forse un pò sopravvalutato.

wolf18  @  01/06/2010 20:18:40
commedia leggera e divertente...con un gran ben stiller e una Cameron diaz da urlo!

DDJgirl  @  04/04/2010 17:07:19
credo che conoscano tutti questo film, ma si mantiene molto sulla commediola leggera, senza scene particolari
beh comunque è buono per una seratina

BlackNight90  @  22/03/2010 21:58:46
Grazie a questo film ho finalmente scoperto che ogni uomo è un potenziale produttore di gel per capelli. Ho deciso così di mettermi in proprio.
Simpaticissima commedia della coppia di fratelli più demenziale dopo gli Zucker.

Ultima risposta 25/03/2010 07.18.12
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  16/03/2010 11:38:19
Commedia ben fatta e ben recitata, con degli spunti davvero cretini ma funzionali alla risata.

Un paio di scene come la "lacca" per capelli e il cane ingessato sono difficilmente dimenticabili.

*-sky-*  @  16/03/2010 11:34:35
un po una cavolata no??!

Ultima risposta 18/04/2010 19.54.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  10/03/2010 23:49:29
Farrelly con questa commedia centra il bersaglio.
Il risultato è una commedia molto gradevole e divertente. Ben diretta e con una serie di trovate proprio riuscite.
Gag a valanga per una pellicola sicuramente riuscita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  08/03/2010 15:46:32
Bella commedia con Stiller, che è uno dei miei comici americani preferiti, e con Cameron Diaz, che interpreta bene il suo ruolo.

keira91  @  05/03/2010 18:40:19
divertente anche se un pò scontato...

gandyovo  @  22/01/2010 18:19:11
sul demenziale ma decisamente spassosa. da vedere, almeno una volta

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  28/12/2009 10:01:48
film veramente forte,soprattutto la prima parte,quando stiller e la diaz sono due ragazzi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.devo dire che anche io sono impazzito guardando la diaz,è una gnocca stratosferica...film godibile dall'inizio alla fine.straconsigliato

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  30/09/2009 11:39:20
Esattamente come chi dice qui sotto, uno dei film più insulsi e inutili che abbia mai visto.
Solo che non si tratta di questo.

Una sceneggiatura semplice ma al contempo brillante che tra uno sprazzo di politically uncorrect e l'altro diverte in maniera demenzialmente sagace.
I 120 minuti nemmeno si sentono.

Ultima risposta 01/10/2009 00.50.47
Englishbear  @  02/09/2009 10:00:53
Film simpaticissimo con un ottimo Ben Stiller e una Cameron Diaz davvero brava... Commedia davvero bella e da vedere.

Tony yogurteria  @  29/08/2009 12:30:18
ben stiller sei un genio! ******* dopo tanti anni ho rivisto questo film e mi sono sbregato ugualmente dal ridere! bellissima commedia anche la trama! da vedere!

TheLegend  @  27/08/2009 12:42:04
Una delle poche commedie americane a salvarsi e a meritarsi la sufficienza...
Abbastanza divertente con delle belle trovate.
La Diaz era al massimo della sua bellezza secondo me...

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  27/08/2009 12:20:38
Una commedia cult degli anni '90..divertente ma forse sopravvalutata

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  11/08/2009 20:00:40
gioiellino per il genere, film da vedere assolutamente.. fantastico

Kisu  @  09/08/2009 00:13:05
Uno dei film della mia infanzia.
Stupendo, un Ben stiller idolare, e una Diaz al meglio della forma fisica è.è
Da nota anche Matt Dillon.

mastino  @  20/07/2009 17:14:05
Sicuramente una delle commedie migliori di sempre, alcuni momenti di spasso puro. Stiller al meglio!

Dam182  @  26/06/2009 16:02:51
Dott.Gex  @  22/06/2009 20:35:52
Divertentissimo...molto spassoso.

-tony barba-  @  07/06/2009 23:40:10
un altro capolavoro del genere comico demenziale da parte dei fratelli farrelly, che dopo scemo e più scemo sfornano questo gioiellino

DarkRareMirko  @  01/06/2009 23:16:33
Fantastico, mi viene in mente solo questo termine per descrivere questo film, al momento il migliore dei Farrelly.

La sceneggiatura è a dir poco geniale, come tutta la sequela dei vari equivoci che si sussegguono, veramente strabiliante; la regia invece è senza infamia e senza lode.

Tra tutti i bravi attori, spicca forse Dillon, mai così accattivante ed ambiguo.

Doppiaggio italiano solo discreto, pure Accolla pare non essere il massimo a doppiare Stiller.

Forse troppi i clichè e troppe le sequenze con la musichina cool di sottofondo, ma veramente una signora commedia.

Da non perdere.

krypton  @  06/05/2009 19:56:35
Bello, bello e bello! Una delle mie commedie preferite.. con una cameron diaz e un ben stiller veramente esileranti!

ps. Magda mi fa sbellicare!

VikCrow  @  17/04/2009 11:30:48
Il film che ha rivoluzionato la commedia americana. Da s.p.i.s.c.i.o!! Ben Stiller è grandioso!

Ciaby  @  15/03/2009 18:26:21
Simpatica e pecoreccia commedia demenziale americana con diverse invenzione che rivoluzioneranno il genere comico. Cameron Diaz superba.

Cartman1983  @  02/02/2009 12:11:34
Commedia molto divertente , buona la regia e ottime recitazioni , idee al di sopra della media.

tnx_hitman  @  01/02/2009 23:12:02
La mia prima commedia unpolitically correct che ho visto da bambino...ha segnato la mia prima parte del processo nome in codice"adolescenza".Sono veramente tutti pazzi in questo film!!Molte le scene cult pazzesche e esileranti che appena le racconti in giro sanno di ke film si tratta.Qui troviamo la Cameron Diaz dei bei tempi andati(anche con The Mask).Ben sensazionale!!Insomma,l'avranno visto tutti,ma lo consiglio vivamente per una sana serata piena di risate!!

leonida94  @  01/02/2009 21:42:00
Davvero una buona commedia che mi riesce sempre a strappare due risate e farmi passare una bella serata... Il film rende bene e non annoia affatto... Senz'altro per passare una seratina va più che bene...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  01/02/2009 21:30:05
Appena finito di rivedere. Divertentissimo. Sette pieno.

teobevi  @  01/02/2009 21:23:06
Un film bello, innovativo e divertente. Come minimo un bell'8.

Robgasoline  @  30/01/2009 20:04:01
Da morire dal ridere,molte scene poi sono anche originali oltre che esilaranti.
Ben Stiller è il solito idiota che fa ridere solo con le sue espressioni...

Christian80  @  20/01/2009 20:31:31
Troppo divertente..continua cosi Ben

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/01/2009 21:56:29
qst commedia irriverente fa davvero krepare dalle risate..sarkastiko al punto giusto...SPECIALE!!

HeathLedger9  @  17/01/2009 11:02:46
davvero un bel film

Ultima risposta 08/02/2009 14.11.46
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 16:49:29
Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:33:57
bellissimo e divertentissimo

topsecret  @  22/11/2008 13:35:00
Un film scritto e diretto in maniera geniale e con attori in stato di grazia, che contribuiscono a rendere questa commedia una della più esilaranti degli ultimi dieci anni. Un film maleducato e politicamente scorretto che piace così com'è. E' facile essere tutti pazzi per Mary.

Alex83  @  13/10/2008 12:20:01
Sicuramente una delle commedie americane che più mi ha divertito, la maggior parte delle gag e delle battute fanno sbellicare dalle risate (anche se non mancano alcune banalità). Ben Stiller dimostra di essere uno dei migliori un attori comici americani, la Diaz una delle migliori "fanciulle".
Lo scopo del film è far ridere e ci riesce benissimo.
Per il genere comico-demenziale meriterebbe il massimo (10/10), ma mettendolo a confronto con altri generi più di 9 non posso mettere.

Ultima risposta 03/11/2008 11.54.22
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»