tutti pazzi per rose regia di Régis Roinsard Francia 2012

tutti pazzi per rose (2012)

locandina del film TUTTI PAZZI PER ROSE

Titolo Originale: POPULAIRE

RegiaRégis Roinsard

InterpretiRomain Duris, Déborah François, Bérénice Bejo, Mélanie Bernier, Nicolas Bedos

NazionalitàFrancia 2012
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Régis Roinsard

Trama del film Tutti pazzi per rose

Francia, fine anni cinquanta. Rose Pamphyle vive in una piccola città di provincia della Normandia. La vita sembra riservarle poche sorprese: un matrimonio già organizzato con il figlio del meccanico, un bravo ragazzo. Una vita da casalinga. Ma il sogno di Rose è di diventare segretaria. Pur nata in provincia, il suo è uno spirito decisamente da donna moderna e emancipata. La sua tenacia, e un talento fuori dal comune nel battere a velocità strepitosa i tasti della macchina da scrivere - la porteranno lontano. Supera i colloqui presso un'agenzia di assicurazioni e diventa la segretaria di Louis Echard, di cui ovviamente si innamorerà folleme nte.

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Tutti pazzi per rose, 10 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

sweetyy  @  09/07/2016 00:07:36
Carino e sembra proprio vintage. .invece è abbastanza recente. Molto interessante la storia di Rose e il suo talento.

gemellino86  @  01/07/2016 23:28:46
Buona biografia sulla vita di Rose Pamphyle. Dialoghi abbastanza interessanti e bella fotografia. C'è però qualche luogo comune di troppo. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/01/2015 15:19:44
Al pari di The Artist con gli anni a cavallo tra cinema muto e sonoro, Populaire segue un medesimo percorso nei confronti della commedia sofisticata anni 50, quella dei Rock Hudson e Doris Day oppure la stessa Audrey Hepburn (il ritaglio di giornale nella stanza di Rose). Su livelli di assoluta eccellenza la ricostruzione scenografica e di costumi, ai limiti veramente del certosino. Ma oltre a questo il film offre una buona storia di autodeterminazione femminile, in un contesto abbastanza inconsueto come la dattilografia, però curioso ed interessante.

topsecret  @  18/09/2014 16:24:07
La Rocky Balboa della macchina da scrivere.
La struttura di questa garbata commedia sentimentale francese non è delle più originali, ma la sobrietà dei sentimenti e la buona performance degli interpreti principali la rendono gradevole e facile da seguire, tanto che non si può fare altro che assegnarle un voto positivo.
Non ci sia annoia e si segue volentieri.

marimito  @  09/07/2013 22:00:42
Una favoletta d'amore che nn ha molto di francese ma che legittima lo spettatore a pensare che il riscatto umano e sociale sia possibile se solo ci impegniamo, se solo crediamo nelle nostre possibilità prima che lo facciano altri.
Un film decisamente piacevole da vedere.

TheLegend  @  22/06/2013 19:21:48
Commedietta francese in stile retrò.
Piacevole ma abbastanza scontata e piatta.
Molto brava e carina la protagonista.

gianni1969  @  21/06/2013 15:44:36
altro film passato in sordina,ma degno di nota,ben curato,ottima ricostruzione del periodo,con una brava protagonista,sicuramente da vedere,una bella sorpresa

Edredone  @  10/06/2013 20:23:39
Una commedia romantica che lascia di buon umore!! Consigliato !!

Piergiovi  @  10/06/2013 07:54:28
Una commedia come le facevano una volta, che non ha paura di apparire troppo frivola ed ha in questo il suo punto di forza. Realizzato con molta intelligenza, è efficace anche nella descrizione dei sentimenti dei personaggi e una regia briosa che ci fa appassionare al riscatto della protagonista lungo il film.
Forse un pò macchiettistico, ma è una bella favoletta per distrarsi un pò

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/06/2013 19:01:57
E' uno dei pochi titoli meritori (a parte la riedizione di Akira di Otomo) di una stagione cinematografica tutt'altro che esaltante... il pubblico va in delirio per l'ingiustificato delirio artistico di Sorrentino mentre questa è un'eccellente commedia francese che, per di più, di francese ha ben poco (salvo i connotati geografici)... un film affogato in una patina 50's impagabile, e per questo sembra un film à la Billy Wilder, o alla Cukor (il modello di riferimento più presente è il fondamentale La ragazza del secolo), trasferito in un restyling post-moderno degno dei migliori fratelli Coen ... in improbabile trasferta europea. E' oltretutto un brioso omaggio all'emancipazione e/o competizione femminile, e funziona quasi tutto a meraviglia, l'ottima attrice principale, i dialoghi, persino le più prevedibili girandole amorose. Caldamente consigliato