twilight regia di Catherine Hardwicke USA 2008

twilight (2008)

locandina del film TWILIGHT

Titolo Originale: TWILIGHT

RegiaCatherine Hardwicke

InterpretiKristen Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Michael Welch, Justin Chon, Peter Facinelli, Kellan Lutz, Elizabeth Reaser, Ashley Greene, Cam Gigandet

NazionalitàUSA 2008
Generethriller
Tratto dal libro "Twilight" di Stephenie Meyer
Al cinema nel Novembre 2008

•  Altri film di Catherine Hardwicke

Trama del film Twilight

Isabella (Kristen Stewart), dopo che la madre si è risposata, è costretta dal padre a seguirlo nella cittadina di Forks, nello stato di Washington. Una volta giunta nella nuova casa le viene raccontato di una strana ma attraente famiglia: si tratta dei Cullen. Uno dei figli, Edward (Robert Pattinson), cattura immediatamente l'attenzione della ragazza: è bellissimo, e col passare del tempo si avvicinerà sempre di più ad Isabella svelando una terribile parte di sè tenuta nascosta da sempre...

Film collegati a TWILIGHT

•  TWILIGHT SAGA: NEW MOON, 2009
 •  TWILIGHT SAGA: ECLIPSE, 2010
 •  TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 1, 2011
 •  TWILIGHT SAGA: BREAKING DAWN - PARTE 2, 2012

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Twilight, 409 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/11/2008 19:31:32
Il cinema americano è pieno zeppo di grandi promesse mancate: come quell'Hancock sporco e cattivo che avrebbe potuto davvero cambiare le regole del blockbuster, e per diverse ragioni non è stato così.
Vedendo "twilight" ovvero l'anti-Potter (ma dovremmo essere più vicini a Donnie Darko eh magari) non ci si strappa le vesti e proprio per le potenzialità (molte) ancora una volta svaccate dall'intenzione (modesta) di farne un teenager movie.
La storia d'amore impossibile tra "Bella" e Edward (quest'ultimo almeno mantiene qualche deriva punk-dark, nel suo aspetto fisico) non solo è completamente priva di sensualità, ma diventa più stucchevole che mai, anche perchè Kristen Stewart e Matheson sono insipidi come la minestrina senza sale... qualche speranza arriva nella seconda parte, con un videoclip di raro kitsch come la partita di baseball dei vampiri, ma alla fine ho perso qualsiasi speranza davanti a quell'epilogo, che definire orripilante è poco.
Ma voglio credere sulla buona fede della regista (che ha diretto in passato un paio di film interessanti) e tuttavia le sue intenzioni non trovano una risposta adeguata nella realizzazione del film: il punto è che Edward non comunica disperazione nè vero sentimento, non sente (come avrebbe dovuto) l'intenso dolore di un corpo e di un'età non sue, e si lascia sconfiggere da dialoghi demenziali tipo "è come se fosse la mia qualità di droga preferita" (non dico a cos'è riferito, ma tanto basta). Interessanti comunque la dimora tecnologica di Edward § Family e buona la fotografia
Ma per quale oscura ragione un film che poteva raccontare la deriva tra umanità e bestia finisce nel calderone dei popcorn movies? E' una marchetta necessaria per farsi capire?
Una risicata sufficienza, via

Ultima risposta 02/12/2008 21.56.38